DEVINCI SPARTAN 650b

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
La somma tra telaio, mio gusto personale e componentistica mi riporta a questo..

Pregi:
-realmente una mini-Dh
-confidenza da subito
-trazione in salita
-uscita a fionda dalle sponde in park
-perdona molto
-divora rampe e salti
-realmente pedalabile con la dovuta calma anche in 2000m dislivello
-bici totale
-rapporti del cambio con un range perfetto,nessuna mancanza della doppia,anzi
-vibrazioni ridotte al minimo
-felicità nel portarla, molto, ma moto divertente
-spurgo freni e cambio pastiglie facilissimo
-cambio molla mono rapido e pochi settaggi efficaci ed intuitivi,da subito forte
-sensibilità e rigidezza forcella
-comando reggisella azionabile sia col pollice che con l'indice
-le marce del cambio entrano come una fucilata nel burro
-Bici stabile ma se serve riesce ad essere rigida e reattiva
-Poco dispendiosa di energie per la mole espressa
-Scorrevolezza mozzi infinita accompagnata da un "ZzZzzZz" che prende il cuore
-Rifiniture telaio eccellenti,con passacavi curati
-Telaio Xl non sproporzionato alla vista, tendente al piccolo.
Perfetto per me che sono a cavallo tra "L" e "XL",
per un'altezza di 1,88cm e un cavallo di 90cm, è perfetta.

Difetti:
-Cerchi non rigidissimi, al limite per il mio peso (93-94kg nudo)
-Vernice delicata, si sbecca subito al primo sassolino
-Gomma posteriore (Dhr 2.40 w.t exo) troppo tenera per il mio peso,
bucata 3 volte sul battistrada,optare per le "2D" o downhill al posteriore
-Freni un pelo "flosci" poco mordente e troppo distribuito,migliorato con "sinterizzate"
-"Lok" mono di non immediato accesso (con la pratica si trova veloce)
-Manopole un pelo dure, preferibili delle Esy grip chunky (prossimo acquisto)

Sensazioni personali su questa bici in base alla mia stazza, alla mia guida,
ad i miei gusti personali. Prendetele come tali:

"Cercavo una bici che facesse tutto, la mia anima è da "cazzone",
amo mollare in discesa e cadere nei park ma pure sparire nei boschi pedalando.
Non mi depilo, ne cerco ciclicomputer con fasce cardiache ecc..
ma rispetto chi lo fa anzi, sicuramente saranno degli atleti migliori di me..
ammesso che io lo sia.
Nella mia testa la mia bici è una moto da cross guidata da un Unno famelico.
Quando sono in bici sono un bambino e me ne vanto,
sogno d'essere il "Pastrana" che non sarò mai.. ma poco importa,
è il mio mondo e nel mio mondo c'è tutto ciò che mi serve.
Mi lascio dietro un mondo di pazzi e ad ogni pedalata spurgo fuori tutto quel mare di stronzate che devo-dobbiamo sopportare in città.
La Spartan si lascia pedalare con estrema facilità, sarà il Dhf + dhr che sono piuttosto scorrevoli, ma sono sempre "W.T" con un ETRTO e un volume spaventoso..
mi piacciono anche se all'anteriore prediligo altri disegni.
Sono panciute e rendono la bici "marziale","galleggiosa" anche se per un canale da 26mm a mio parere si siedono troppo sulla spalla questi "w.t" della Maxxis.
Sarà il canale,la mia guida, il mio peso.. ma ho bisogno di più rigidità e precisione.
Salgo, quando lo faccio nella mente mi passano tutti i problemi, le questioni e gli stress vari.. riesco a focalizzarli, a risolverli, tra un bunny hop e uno stoppie fatti male.
Impenno ma con sti cazzi di hope la leva ha bisogno di troppa corsa, mi sembra sempre di ribaltarmi, forse ci farò l'abitudine,forse svenderò i freni più belli del mondo al miglior offerente, tanto ad una capra come me vanno bene anche degli XT.
Però a guardarli sono delle opere d'arte..e quei tubi in treccia metallica fanno tanto "factory". Non ho mai avuto nulla di così bello.
Attendo la discesa, il premio più bello, l'aspetto, mi butto.
Lei mangia tutto, certi sentieri ho smesso di farli perchè troppo soft per una guerriera come lei.
Quello che amo è che anche se è un carroarmato come la mia vecchia Cannondale Claymore, lei sa essere più reattiva se sollecitata e più immediata ai colpi di reni.
Perdona molto ma sa essere anche una bella stronzetta.
Mi ricordo appena montato lo "Storia", montavo una molla da 450lb (poi passato alla 425) , me l'hanno consegnato con le alte, le basse e il rebound tutto chiuso..
in due parole un legno.. la bici non si sedeva neanche a centro curva.
Incolpavo la Lyric di essere troppo floscia anche a 95psi e 3 token!
Poi il mitico Nicola di EXT al telefono mi ha spiegato che il loro mono, non lo si deve "precaricare più di 2mm", la molla deve rimanere bella estesa, le alte più aperte possibili (ocio ai fondocorsa) , le basse pure (si siede e bobba di più ma è più bella e sensibile) e il rebound più chiuso possibile (ma non che scalci).
Il rebound ha 8 posizioni, io consiglio di iniziare dalla 4.
Sono passato dal tutto chiuso, alla 2,alla 3,alla 4..
pena? salti e ti ritrovi la bici impuntatissima in avanti e ci tiri una bella facciata.
Uno pensa" cosa vuoi che sia un "clic" di rebound"?
Ti rispondo "prima prova lo storia" poi dimmi.
Ogni "clic" cambia tanto, come sulle sospensioni showa nella mia moto da enduro.
Più della showa della mia moto da enduro.
Insomma roba professionale , non "sacchettini ad aria" come li chiamano in EXT.
Morale ho fatto come detto,apro tutte le basse e le alte-1, lascio il rebound a metà. Beh, un'altra bici, una super bici.
Si è trasformata in confidenzialissima, bella burrosa ma reattiva, basta un colpetto sui pedali e vai di bunny hop infinito, ogni volta che atterri la ruota non rimbalza più volte ma una sola.. assurdo, fa "paff" e li rimane. Da 10 cm, 30, 50, 1 metro.."paff".
Fuori dalle sponde in park è micidiale, indietreggi il peso e ti catapulta fuori dalle curve!
Mai vista una roba del genere.
Il lok funziona eccome, non lo blocca a tavoletta ma gli lascia un piccolissimo margine.
Funziona a meraviglia, più fermo del monarch.
In EXT sono così seri, che stanno facendo la levetta che non tocca sul leveraggio del nostro mono, la mia l'ha dovuta fresare il mio meccanico e riverniciare (un lavoro di 10 minuti).
Appena faranno la nuova levetta (tratta dal pieno) e che passa i test ingegneristici me la spediscono a casa (gratis).
L'unica pecca è che si può usare solo in "low" non in "high" position.. perchè levetta modificata o no, non ci sta.
Ma chissene, io l'avrei usata cmq in "low".
Sarà ma con lo Storia, la Forca da 170mm i pedali li sbatto poco nei sassi.
In genere sono un orso.
All'inizio mi sono spaventato, continuavo a sentire un impercettibile "tic tic" dal telaio.. pensavo fosse già un cuscinetto andato.. bestemmie!
Invece era la biglia che apre e chiude la valvola dentro lo "storia",
basta accarezzare sul top tube la bici e lei scatta.. non comprimerla di peso, ho detto accarezzarla..tanto è sensibile.
Quando rilascia in estensione fa un "ciuff" fighissimo, dona anima all'insieme.
La lyric alla fine l'ho abbassata a 90psi e 2 token.. ora girano perfetti forca e mono,
creando col telaio un mezzo da urlo. Un incrociatore da battaglia!
Il colore opaco mi ha sempre fatto abbastanza pena,quello della Spartan non fa eccezzione.
Il colore "raimbow" carbon 2015 lucido era spettacolare ma questi sono gusti.
Vedendo la gialla opaca sono contento di aver preso la rossa,
in penombra sembra abbia un anima maligna..
tutta scura con quel rosso accennato stile vedova nera mi fa sesso, e non mi pento più di tanto di non essere riuscito in tempo a prendere la "raimbow"..
Però la nuova gialla e rossa lucida in carbo che cos'è? A mio parere bellissima.
Volevo spezzare una lancia a favore di quelli dell'astute selle.
Il made in Italy con le palle.
Comoda, bella, di super qualità e quella scrittina "carbon-io" che mi sa tanto da
"questa è Italia e qui se ciama carbo-nio d.. kan".. sono dei geni del male padovani.
ti arriva a casa in una scatola da scarpe di alta moda, avvolta in un nastro tricolore stile smp. Ho pianto.
Tutta nera non esisteva all'epoca, ho telefonato e me l'hanno prodotta. Idoli.
Che dire di altro.. non me ne pento di nulla di questa Spartan,
prendetela con una bella escursione come la mia, non ve ne pentirete, il 170 all'anteriore lo digerisce bene,
la molla posteriore è la morte sua.. lokkabile è da urlo, ci farete di tutto.
Io ho 35 anni, non corro e una volta ogni 15 giorni mi ubriaco.
Mangio sregolato e tra rugby e la moto sono tutto rotto.
In bici mi diverto, e la Spartan mi fa impazzire!
E' questo il valore aggiunto di questa bici, il divertimento che offre è speciale.
Domani altro bike park ed altre avventure..
fino a 40 voglio darci del gas e lei è la tipa giusta.
L'ho pagata tanto (il mio rivenditore-meccanico è stato onestissimo "Av Bike Bo") ,
la componentistica è tra le migliori sul mercato,
la bici da 8600 euro, dopo 3 mesi la rivenderei a 5000.. forse.
Si svaluta tanto questa Devinci, non immagino all'uscita della 2018 (nuova Spartan).
Ma a me sinceramente fotte sega, quella che ho è un missile,
per ogni componente non ci ho dormito la notte.. ora la guardo ed è sempre più bella.
Quando giro la guardano tutti, di sicuro lei va più di quanto possa andare io in bici.
Mi sono voluto fare questo regalo a 35 anni, e non c'è cosa più bella che mi sia mai regalato.
Soldi pemettendo compratela sta Spartan, è una figata.
Compratevi sto "Storia Lok" è spaziale,leggero, lokkabile e con due molle.
Per non parlare dell'assistenza, pare di parlare con un amico che conosci da anni.
La lyric non è da meno, sensibile,rigida,scorrevole e la cartuccia rct3 gira da dio.
Tenete presente anche il reggisella yep e pure la sella astute.
Queste 4 cose, sono le cose che spassionatamente vi consiglio.

Ringrazio la persona di [MENTION=170934]albertocave[/MENTION] per il raduno "Devinci svoltosi al cimone".
Più che compagni di marca degli amici, simpatici, alla mano e disponibilissimi.
Siamo stati benissimo!
Grazie ad Av Bike nella figura di Alessandro Voltolina [MENTION=115155]prolive[/MENTION] per la pazienza e l'onestà mostratami,
e per non avermi mai mandato a cagare.. perlomeno in faccia.
Non farò mai più una bici partendo dal telaio.. è stata un impresa epica.
Grazie a tutti per questo viaggio.

Ciao allupati, ci rivedremo presto tra salti e sponde.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Se la spartan per te è la bici totale, dovresti provare la troy.. Ancora più totale..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

l'ho provata, per me non c'è storia.
Con la troy a meno di non pimparla soffri a girare nello scassatissimo,ma anche pimpandola non arriveresti alla spartan.
Con la spartan ci vai grosso.. e poi sinceramente sta Spartan si pedala benissimo.
Non ci fai Xc ,ma quello non lo faresti nemmeno con la troy.
Per un amatore come me, pesante come me, con l'uso che ne faccio io la troy sarebbe "corta".
Se le gare di enduro le fanno con la spartan un perchè ci sarà, non credo sia solo commerciale.
Gran bici cmq la troy,sicuramente più all mountain della spartan, ma per me "totale" comprende anche parecchio gravity.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
l'ho provata, per me non c'è storia.
Con la troy a meno di non pimparla soffri a girare nello scassatissimo,ma anche pimpandola non arriveresti alla spartan.
Con la spartan ci vai grosso.. e poi sinceramente sta Spartan si pedala benissimo.
Non ci fai Xc ,ma quello non lo faresti nemmeno con la troy.
Per un amatore come me, pesante come me, con l'uso che ne faccio io la troy sarebbe "corta".
Se le gare di enduro le fanno con la spartan un perchè ci sarà, non credo sia solo commerciale.
Gran bici cmq la troy,sicuramente più all mountain della spartan, ma per me "totale" comprende anche parecchio gravity.
Le gare le fanno anche con la troy... E vanno anche forte..

;)

In merito alla pedalabilità, si pedala un po meglio di altre endurone spinte.. Ma dire che è pedalabile...beh Parliamone...

È una bici da discesa.. Una bomba! Di certo non è la bici totale.. Al contrario della troy.. Poi dipende dai punti di vista, se tu preferisci la discesa, allora la spartan è la bici totale.. (se fai per lo più quello)

Occhio che nelle prossime gare enduro si vedranno bici con escursione da 130/140..

Almeno così pare..
Bisogna fare attenzione a non fare a gara chi ce l'ha più lunga(l'escursione)

;p

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Le gare le fanno anche con la troy... E vanno anche forte..

;)

In merito alla pedalabilità, si pedala un po meglio di altre endurone spinte.. Ma dire che è pedalabile...beh Parliamone...

È una bici da discesa.. Una bomba! Di certo non è la bici totale.. Al contrario della troy.. Poi dipende dai punti di vista, se tu preferisci la discesa, allora la spartan è la bici totale.. (se fai per lo più quello)

Occhio che nelle prossime gare enduro si vedranno bici con escursione da 130/140..

Almeno così pare..
Bisogna fare attenzione a non fare a gara chi ce l'ha più lunga(l'escursione)

;p

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

XD concordo..
ma per un rider mediocre e nella norma come me,
credo che l'escursione aiuti..
poi devo dire che mi devono spiegare certi passaggi come fanno a farli col 140..
Se giri in sentieri scassatissimi batti i denti, e puoi essere anche un campioncino piuma, ma li batti.
Un 140 in bike park poco flow lo disintegri, oltre che a richiederti tanto stress ed attenzione.
Penso che sia semplicemente marketing.
Prima hanno orientato tutto sulle super escursioni ma pedalabili, estinguendo di fatto il freeride, creando successivamente l'enduro.
Ora ritornano su bici con meno escursione ma con geometrie spinte tipo troy, spectral ecc..
Diciamo che girando qua e la ne ho visti tanti di proprietari di "all mountain" spinte, guardare al 160 posteriore con gola..
Oton e compagnia bella li ho quasi sempre visti su Spartan.
Quando dico "bici totale" dico tutto e niente.
Sarebbe più indicato dire bici più divertente ecco, ma anche questo è soggettivo.
Io amo le 29er e mal sopporto plus e fat.
Gusti.
A parer mio meglio della Troy come "all mountain" c'è la 29er di "Yt".
Con quella sali come un missile e scendi non male, senz'altro meno che con una Troy, ma in "all mountain" è più completa la "Yt".
A parer mio la Troy fa tutto bene ma benissimo niente.
La Spartan nel complesso assolve di più il suo compito gravity-fun-park.
Poi va a gusti diciamo, ma a parer mio il "dipende da come lo usi" è sempre stato una cazzata.. Big is better. XD
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ma guarda.. Io vedo atleti canyon gareggiare anche con spectral.. Che poi per questioni di marketing debbano usare la Strive è un altro discorso..

Io possiedo una Strive.. Ho avuto la possibilità di girare con una troy sui sentieri della superenduro.. non ho mai fatto un fondacorsa, ne ho mai rimpianto i 160mm della Strive (davanti e dietro)...
Eppure sono una Pippa e guido da schifo.. Giuro! ;)

In ogni caso come dici tu va a gusti e sensazioni.. Spartan e troy sono in entrambi i casi delle ottime Bike e sono certo che tu abbia fatto una scelta vincente!

Devinci grandi bici!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
D'accordo anche io big is better. Che se non riesco è colpa mia, mica "certo con l'endurona scenderei meglio". Adesso se non scendo so solo che ne devo mangiare ancora di polenta.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
D'accordo anche io big is better. Che se non riesco è colpa mia, mica "certo con l'endurona scenderei meglio". Adesso se non scendo so solo che ne devo mangiare ancora di polenta.
Ma non è detto che più escursione sia meglio.. Soprattutto per quello che si fa.. Ma infatti non sono io a dire che nelle gare usano solo la spartan..
Big is better, ok.. Ma forse solo i pro riescono a portare al limite certe bici.. Forse..



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Le ho entrambi (la Troy modello MY2015) e la differenza si sente soprattutto sullo scassato veloce.
La rigidità è senz'altro superiore nella spartan come anche la stabilità....la nuova Troy sulla carta dovrebbe diminuire il gap ma sono senza dubbio bici diverse, e quando un percorso esige stabilità, geometria + aperte e rigidità nelle sezione tecniche non c'è storia!!!!
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Le ho entrambi (la Troy modello MY2015) e la differenza si sente soprattutto sullo scassato veloce.
La rigidità è senz'altro superiore nella spartan come anche la stabilità....la nuova Troy sulla carta dovrebbe diminuire il gap ma sono senza dubbio bici diverse, e quando un percorso esige stabilità, geometria + aperte e rigidità nelle sezione tecniche non c'è storia!!!!
La nuova troy è completamente diversa dalla vecchia..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ma non è detto che più escursione sia meglio.. Soprattutto per quello che si fa.. Ma infatti non sono io a dire che nelle gare usano solo la spartan..
Big is better, ok.. Ma forse solo i pro riescono a portare al limite certe bici.. Forse..



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Oton e compagnia bella gareggiano con la Spartan, è innegabile.
Poi appunto che "solo certi pro riescono a portare al limite certe bici",
che è più indicata la Spartan...
Poi cmq non occorre essere un pro per esaurire la corsa della mia Lyric da 170mm.. semplicemente la sfrutti e finisce.
Anzi, un pro userebbe sicuramente meno corsa di me nella stragrande maggioranza dei tracciati.
Lui sugli ostacoli "vola", salta i pezzi brutti, io.. lasciamo perdere.. e allora "grazie Spartan"..
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
La nuova troy è completamente diversa dalla vecchia..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Guarda l'ho provata in park..
(se fossi venuto al raduno Devinci c'erano tutte, tra l'altro un ragazzo si è ammazzato su un salto proprio con una nuova troy)
Sarà anche "diversa dalla vecchia" ma è sempre un "all mountain" spinta.
Se guardi chi ce l'ha e gira forte non la lascia quasi mai a 140mm..
la pimpano tutti.
La Troy è una bici fantastica, niente da dire.. sul veloce meno scassato forse anche più veloce di una Spartan (forse)..
ma guidi più impiccato. Ti richiede più attenzione e stile.
Devi "volare" di più con un 140, per mollare come una Spartan capisci?
Rischi di più, credimi con un 140 la libidine si accorcia.
La Spartan è un Panzer Tigre, passa su tutto.. ed è molto, molto veloce.
Difficilmente vedo Spartani passare alla Troy, nuova o vecchia che sia..
Il contrario invece..
A parer mio con un pò di fatica una Spartan riesce a far le stesse cose che fa una Troy.. viceversa la vedo dura.
Poi che ognuno raidi ciò che gli piace, e che crede faccia al caso proprio.
Magari per te la troy è più indicata ma accetta il consiglio.. provati una spartan carbon poi dimmi.
Ci scommetto un rene che nel 2018 uscita la nuova Spartan sta troy va nel dimenticatoio o quasi.
Fregatene del 148 x 12 e di quei 2 cm di top tube in più, la pippa è quella.
Poca sospensione = più attenzione = meno divertimento.
Almeno questa è la mia formula (che non dev'essere per forza la tua, il tuo pensiero o gusto va rispettato).
Però immagina quando sali nei sentieri e il tuo amico con la spartan sale con te.
Hai fatto le sue stesse cose con la tua troy.. ma poi fate una puntatina al park, o in qualche trail incazzato..
e la spartan va via inesorabile.. tu batti i denti o molli come un fucile per starle dietro.
Poi inizi.. "ma se cambiassi l'air shaft della forca per aumentarne l'escursione?"..
ma "se mettessi un mono da 150 - 160" ecc ecc ecc.. e giù soldi. Per poi scimmiottare una Spartan che non avrai mai.
Poi se sei uno che pedala tanto e vuoi fare dell' all mountain serio, per me ci sono soluzioni molto più indicate della Troy.
ti ripeto:" per me fa bene tutto, ma benissimo niente". La Spartan in discesa è tra le migliori bici al mondo.
La realtà è che mi servirebbe una Spartan, un all mountain da 27,5" o 29" e una front da 29" e perchè no una bici da corsa.
Solo così sazierei il mio "range" di libidine. Aggiungici anche una Wilson carbon.. poi mi potrei ritenere soddisfatto.
Dal momento che la front ce l'ho già, con la spartan colmo il resto del gap.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Spartan montata giusta e Troy montata cazzuta, alla fine eravamo stanchi entrambi [emoji23]
ebda470e90f58e7b38830059c7c35175.jpg
247a25985f187f60b19cec0bd6b3b7cc.jpg
63edf2a46c01e1a7952674b7d578755e.jpg

Quel bastardo del mio socio ne ha tanto di più di me in discesa, spartan o troy è indifferente

Penso che se sei allenato pedali bene entrambe, in discesa però la spartan ha qualcosa in piu.
Due gran bici, nulla da dire

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Guarda l'ho provata in park..
(se fossi venuto al raduno Devinci c'erano tutte, tra l'altro un ragazzo si è ammazzato su un salto proprio con una nuova troy)
Sarà anche "diversa dalla vecchia" ma è sempre un "all mountain" spinta.
Se guardi chi ce l'ha e gira forte non la lascia quasi mai a 140mm..
la pimpano tutti.
La Troy è una bici fantastica, niente da dire.. sul veloce meno scassato forse anche più veloce di una Spartan (forse)..
ma guidi più impiccato. Ti richiede più attenzione e stile.
Devi "volare" di più con un 140, per mollare come una Spartan capisci?
Rischi di più, credimi con un 140 la libidine si accorcia.
La Spartan è un Panzer Tigre, passa su tutto.. ed è molto, molto veloce.
Difficilmente vedo Spartani passare alla Troy, nuova o vecchia che sia..
Il contrario invece..
A parer mio con un pò di fatica una Spartan riesce a far le stesse cose che fa una Troy.. viceversa la vedo dura.
Poi che ognuno raidi ciò che gli piace, e che crede faccia al caso proprio.
Magari per te la troy è più indicata ma accetta il consiglio.. provati una spartan carbon poi dimmi.
Ci scommetto un rene che nel 2018 uscita la nuova Spartan sta troy va nel dimenticatoio o quasi.
Fregatene del 148 x 12 e di quei 2 cm di top tube in più, la pippa è quella.
Poca sospensione = più attenzione = meno divertimento.
Almeno questa è la mia formula (che non dev'essere per forza la tua, il tuo pensiero o gusto va rispettato).
Però immagina quando sali nei sentieri e il tuo amico con la spartan sale con te.
Hai fatto le sue stesse cose con la tua troy.. ma poi fate una puntatina al park, o in qualche trail incazzato..
e la spartan va via inesorabile.. tu batti i denti o molli come un fucile per starle dietro.
Poi inizi.. "ma se cambiassi l'air shaft della forca per aumentarne l'escursione?"..
ma "se mettessi un mono da 150 - 160" ecc ecc ecc.. e giù soldi. Per poi scimmiottare una Spartan che non avrai mai.
Poi se sei uno che pedala tanto e vuoi fare dell' all mountain serio, per me ci sono soluzioni molto più indicate della Troy.
ti ripeto:" per me fa bene tutto, ma benissimo niente". La Spartan in discesa è tra le migliori bici al mondo.
La realtà è che mi servirebbe una Spartan, un all mountain da 27,5" o 29" e una front da 29" e perchè no una bici da corsa.
Solo così sazierei il mio "range" di libidine. Aggiungici anche una Wilson carbon.. poi mi potrei ritenere soddisfatto.
Dal momento che la front ce l'ho già, con la spartan colmo il resto del gap.
Leggi cosa dicono anche della 5010.. Minor escursione... Più divertimento..

Inoltre l'escursione dipende anche da Come lavora il carro.. Non credere che 160 sia più divertente.. Anzi..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Tutto da provare, ma io ragiono così: quella che mi piace di più la pedalo con piacere, le altre meno. Io sono innamorato delle enduro come la mia Patrol, la Nomad, la Spartan. Puoi anche dirmi che con le altre tolgo 30 sec. in salita, ma vado di Patrol, perché quando la guardo mi sto già divertendo.
Se mai provassi altro vi racconterò. Tutta la discussione molto interessante comunque, davvero.
 

redtalok

Biker serius
13/10/13
145
4
0
Visita sito
Io se posso dire la mia...aveavo una Dune e ho preso una The Following perché piú pedalabile e dicevano una bomba in discesa...mi sono trovato malissimo!!per chi non è piuttosto bravo e io non lo sono l'escursione aiuta troppo...ho provato a farla andare meglio in discesa snaturandola e alla fine faceva poco bene sia la salita che la discesa...ora ho preso una nomad e mi diverto come un matto!da troppa piú sicurezza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo