DEVINCI SPARTAN 650b

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Son passato dalla Dixon che ho ancora (per stare in tema Devinci) alla Capra carbon. La differenza è stata notevole. Non è detto che una bici più capace in discesa sia meno divertente, di certo da più confidenza quindi in alcuni casi banalizza un po' il trail ma se settata in maniera ottimale ti consente di osare di più ed allo stesso tempo di essere giocosa e divertente sui sentieri di casa. Le trail bike vanno benissimo ma se si ha una propensione alla discesa e magari si fa qualche garetta e/o park l'enduro resta secondo me la scelta più versatile. Paradossalmente se abitassi in montagna sulle alpi preferirei magari avere una bici più leggere e con meno escursione per portala a spasso per pascoli alpini, ma facendo quasi solo uscite "enduro" sulle ps di gara e simili, meglio un'enduro al 110%. (ora mi sto riprendendo da un infortunio ma vabe fa parte del gioco...)
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Son passato dalla Dixon che ho ancora (per stare in tema Devinci) alla Capra carbon. La differenza è stata notevole. Non è detto che una bici più capace in discesa sia meno divertente, di certo da più confidenza quindi in alcuni casi banalizza un po' il trail ma se settata in maniera ottimale ti consente di osare di più ed allo stesso tempo di essere giocosa e divertente sui sentieri di casa. Le trail bike vanno benissimo ma se si ha una propensione alla discesa e magari si fa qualche garetta e/o park l'enduro resta secondo me la scelta più versatile. Paradossalmente se abitassi in montagna sulle alpi preferirei magari avere una bici più leggere e con meno escursione per portala a spasso per pascoli alpini, ma facendo quasi solo uscite "enduro" sulle ps di gara e simili, meglio un'enduro al 110%. (ora mi sto riprendendo da un infortunio ma vabe fa parte del gioco...)
Sono più che d'accordo..

Dipende da dove si gira e cosa si fa..
Sono anche certo che, più del 65/70% della gente con escursione da 160, sfrutta la bici meno della metà delle potenzialità della bici stessa...

Per molti avere più escursione aiuta mentalmente, ma se si potesse scendere bendati, Senza sapere quanta escursione si sta usando... Magari in sella alla Troy.. Si cambierebbe sicuro idea..

Con questo non voglio dire che la 160 sia inutile, anzi...



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Spartan montata giusta e Troy montata cazzuta, alla fine eravamo stanchi entrambi [emoji23]
ebda470e90f58e7b38830059c7c35175.jpg
247a25985f187f60b19cec0bd6b3b7cc.jpg
63edf2a46c01e1a7952674b7d578755e.jpg

Quel bastardo del mio socio ne ha tanto di più di me in discesa, spartan o troy è indifferente

Penso che se sei allenato pedali bene entrambe, in discesa però la spartan ha qualcosa in piu.
Due gran bici, nulla da dire

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk



In che senso montata giusta e montata cazzuta..??? Dicci un po' che tra un po' devo montare la mia spartan 2017 appena arriva....e sono un po in paranoia se riuscirò o no a pedalarla come la mia jekyll....[emoji848][emoji848][emoji848]


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
In che senso montata giusta e montata cazzuta..??? Dicci un po' che tra un po' devo montare la mia spartan 2017 appena arriva....e sono un po in paranoia se riuscirò o no a pedalarla come la mia jekyll....[emoji848][emoji848][emoji848]


Sent from my iPhone using Tapatalk
Nel senso che la spartan del mio amico è montata da spartan, dvo da 160, monarch plus, cerchi da enduro, gomme exo.
La mia Troy è montata più "pesante" del dovuto, forca da 160, ohlins a molla, cerchi da enduro e gomme exo come il socio. Pesante non in senso di peso ma di geometria e sospensioni, montata con la sua forca da 150 e un ammo ad aria sarebbe più "giusta".

Abbiamo entrambi freni da dh (zee lui e formula RO io) e trasmissione x01 11v entrambi con corona da 34 quindi la differenza sul montaggio è poca e cambia a questo punto solo il telaio.

Questo per sottolineare come una bici come la spartan sia tranquillamente pedalabile, e non sfigura girando con una Troy (seppur vitaminizzata) in un giro AM con discese belle cattive. Anzi, in discesa aiuta più della Troy.

Riallacciandosi al discorso di [MENTION=116046]coloxim[/MENTION], io non sono certo un manico e per questo dico che siamo proprio noi rider medi ad aver più bisogno di escursione e geo generose. La Troy l'ho modificata più volte, ora ha 160 anteriori e posteriori e sono passato attraverso tanti setup, posso dire senza problemi che l'escursione in più mi aiuta e mi fa stancare di meno. Così come vorrei una bici più lunga della XL devinci, con angolo più aperto, telaio più rigido della mia, ho provato parecchie bici enduro e per me il setup vincente è in questi elementi.
Per non parlare poi di chi in classifica arriva in alto, che a quanto vedo fregona a parte hanno tutti scelto spartan.
Quindi il mio pensiero è: compra la bici più cattiva che la tua gamba in salita può permettersi (se quello che cerchi è il fun in discesa)





Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ma la tua troy l'hai comprata montata così oppure l'hai modificata dopo..??? Per capire se la pedalavi meglio prima o no..!!!



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Secondo me ognuno sceglie la bici in base a quello che fa.
Io per esempio ho una Banshee Rune: gran mezzo da discesa, implacabile ma per la tipologia di giri che faccio è poco adatto.
I giri che preferisco sono tecnici e lenti, con curve strette a volte al limite del trial. Una bici più corta, con meno sterzo e forse anche meno escursione.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ma la tua troy l'hai comprata montata così oppure l'hai modificata dopo..??? Per capire se la pedalavi meglio prima o no..!!!



Sent from my iPhone using Tapatalk
Io la ho comprata base a febbraio 2015 ed è stata la mia prima bici. Piano piano ho fatto diversi cambi di componenti ma sono passato da essere poco poco allenato ed incapace ad essere in grado di fare qualche bel giro quindi non saprei valutare bene quanto si pedali meglio la mia troy con gli upgrade rispetto a quando era base. Sicuro gli ho tirato giù oltre 2kg dal montaggio originale e si sentono. Però mi rendo conto che in queso anno e mezzo chi è più cambiato sono io. Sono sicuro però che porterei lo stesso a termine i giri che faccio ora anche se avessi il montaggio base, magari mi godrei meno qualcosa, magari no, le pippe mentali me le faccio in garage davanti alla bici ma quando esco penso solo a divertirmi e pedalare
Insomma, se stai valutando una bici non guardare al montaggio ma al telaio. Se funziona bene e non ci sono stravolgimenti nel montaggio là pedalabilità non sarà troppo diversa
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
oltre 2 kg...???? azzo...e dove li hai tolti...??? è già 13,5 di suo la base....

cmq non sto valutando....sto solo aspettando che me la consegnano...;) spero presto...

grazie...
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
oltre 2 kg...???? azzo...e dove li hai tolti...??? è già 13,5 di suo la base....

cmq non sto valutando....sto solo aspettando che me la consegnano...;) spero presto...

grazie...
Eh dove li ho tolti... La base alu è oltre i 14 senza telescopico, ci metti il telescopico e va quasi a 15.
Dove li ho tolti dicevi, considera che della base non ho piu neanche un componente.
Il montaggio ora è così

Manopole esi grip
Manubrio raceface sixC
Stem raceface
Freni formula rO con dischi due pezzi formula
Trasmissione completa X01 con pedivelle XX1, corona frm NC Power 34t
Ruote noxon Terra
Magic Mary snakeskin e aggressor EXO latticizzati
Pedali cb mallet enduro
Forcella formula 35 160mm
Ammo cane creek db inline
Reverb stealth 150mm
Sella dirty native carbon

Così sta intorno ai 12.5 se fosse la carbon starebbe a pelo sui 12 kg.
Volendo potrei alleggerirla ancora (pedivelle, trasmissione mista shimano/sram, viteria titanio) per raggiungere il limite per mantenerla utilizzabile (peso 90kg!), Cominciare a cambiare altri componenti vorrebbe dire montare roba troppo fragile e soggetta a rotture troppo frequenti.

Considera che tra poco tornerò a buttarci un paio di etti sopra, montando davanti una ruota con canale da 30 e cambiando i freni che non mi hanno troppo convinto. Inoltre mi piacerebbe provare una DVO o una Fox 36 con la nuova cartuccia che aumenterebbero il peso di altri 3 etti




Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Corona 34? Ma io sono l'unica sega con la doppia?

La corona da 34 è una cagata se giri con amici, la uso solo perchè è allenante.
O pesti forte (e parlo di 700-900d+ all'ora) e riesci a tenere una discreta cadenza oppure ti trovi a pedalare così duro che ti cuoci la gamba prima del tempo, e girando in compagnia non puoi pensare di tenere certi ritmi.
Nell'ultimo giro, fino a 2100d+ ero tranquillo ma pedalando un rapporto 34-36 mi sono cotto. Gli ultimi 400d+ ho visto cose che voi umani...
Penso che nell'AM il giusto compromesso sia una corona da 28-30 max 32 a seconda della conformazione fisica e tipo di pedalata, ti godi il giro, stai a passo di chiacchiera e non fondi la gamba.
Poi le condizioni sono tante, età allenamento percorsi altitudine, anche il tipo di gruppo con cui esci, ma se da negoziante/appassionato dovessi consigliare una corona ad una persona che fa il mio stesso uso della bici la 34 non la menzionerei neanche se avesse un allenamento da pro. Perchè tanto, se ti piace il gruppo e l'amicizia, il passo lo fa il più lento!
Quindi goditi la tua doppia se ti fa stare bene, fregatene e magari prova un monocorona col 28 10-42 che c'è caso che ti troverai bene
 
  • Mi piace
Reactions: GhostInTheTrail

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
La corona da 34 è una cagata se giri con amici, la uso solo perchè è allenante.
O pesti forte (e parlo di 700-900d+ all'ora) e riesci a tenere una discreta cadenza oppure ti trovi a pedalare così duro che ti cuoci la gamba prima del tempo, e girando in compagnia non puoi pensare di tenere certi ritmi.
Nell'ultimo giro, fino a 2100d+ ero tranquillo ma pedalando un rapporto 34-36 mi sono cotto. Gli ultimi 400d+ ho visto cose che voi umani...
Penso che nell'AM il giusto compromesso sia una corona da 28-30 max 32 a seconda della conformazione fisica e tipo di pedalata, ti godi il giro, stai a passo di chiacchiera e non fondi la gamba.
Poi le condizioni sono tante, età allenamento percorsi altitudine, anche il tipo di gruppo con cui esci, ma se da negoziante/appassionato dovessi consigliare una corona ad una persona che fa il mio stesso uso della bici la 34 non la menzionerei neanche se avesse un allenamento da pro. Perchè tanto, se ti piace il gruppo e l'amicizia, il passo lo fa il più lento!
Quindi goditi la tua doppia se ti fa stare bene, fregatene e magari prova un monocorona col 28 10-42 che c'è caso che ti troverai bene

Appena torno dale ferie, ho una 11 46 sunrace da montare , abbinata ad una 28

Quindi ancora più lungo di un 22 36 che ho attualmente :smile:
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Io adesso giro con la 28 e pacco 10-42....per la nuova spartan ho preso la 30 che era disponibile ad un prezzaccio e vedrò se ce la faccio....male male torno alla 28....che per giri come faccio io va più che bene....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sono più che d'accordo..

Dipende da dove si gira e cosa si fa..
Sono anche certo che, più del 65/70% della gente con escursione da 160, sfrutta la bici meno della metà delle potenzialità della bici stessa...

Per molti avere più escursione aiuta mentalmente, ma se si potesse scendere bendati, Senza sapere quanta escursione si sta usando... Magari in sella alla Troy.. Si cambierebbe sicuro idea..

Con questo non voglio dire che la 160 sia inutile, anzi...



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Tralasciando la sterile polemica, non comprendo la tua frase cit : "Sono anche certo che, più del 65/70% della gente con escursione da 160, sfrutta la bici meno della metà delle potenzialità della bici stessa..." -

Io appunto perchè non sono un manico ma mi caccio a cannone, i 165mm (a molla) li uso tutti eccome.. così i 170mm della forca davanti.
Se mi bendassi e di colpo facessi la "Herrnsteig" di Plan de corones col 140mm alla mia solita velocità mi frantumerei i gioielli.. oltre che a frantumare la bici.
Gia così ovalizzo cerchi y9 torch enduro, buco continuamente a pressioni elevate e vado spesso vicino il "pacco" e certe volte lo prendo anche..
e non sono certo Oton,anzi. Sono un appassionato mediocre come tutti, che adoperando una tecnica mediocre apre a collo (nel suo possibile) in discesa.
Per questo mi servono TUTTI i cm di corsa che ho,anzi..
La fortuna è che la spartan me li fa portare anche su in salita.
Guarda le risposte che hai avuto da tutti gli utenti che hanno risposto..
un perchè ci sarà.
Se alla voce "potenzialità" vorresti dire che la mia spartan potrebbe andare più veloce, la risposta è ovvio.
Un "pro" ma anche un amatore forte mi passa in testa.
Ma credimi che cronometro a parte , la mia spartan la stresso tutta.. eccome.
Appunto perchè non sono un "pro" ma la caccio.
Se avessi preso una troy non potrei fare ciò che faccio,
o meglio potrei mettendoci ancora più manico.. che non ho.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Come corona ho una 32 ovale + cassetta 9-44 E-Thirteen.
Il range di rapporti è spaventoso.
Il 90% dei casi salgo con la penultima.
In discesa il 9 lo metti solo su asfalto o pendenze tanto ripide.
Sono veramente impressionato.
Il mio uso è amatoriale, niente gare.
Probabilmente per gara è più indicata una cassetta sram classica 10-42.
Si dice che salti meno la catena, abbinata ad una 34.. ovale perchè no.
L'ovale mi sembrava un peletto strana all'inizio, poi mi ci sono abituato subito.
Ti aiuta realmente, non molto ma qualcosina meglio.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Tralasciando la sterile polemica, non comprendo la tua frase cit : "Sono anche certo che, più del 65/70% della gente con escursione da 160, sfrutta la bici meno della metà delle potenzialità della bici stessa..." -

Io appunto perchè non sono un manico ma mi caccio a cannone, i 165mm (a molla) li uso tutti eccome.. così i 170mm della forca davanti.
Se mi bendassi e di colpo facessi la "Herrnsteig" di Plan de corones col 140mm alla mia solita velocità mi frantumerei i gioielli.. oltre che a frantumare la bici.
Gia così ovalizzo cerchi y9 torch enduro, buco continuamente a pressioni elevate e vado spesso vicino il "pacco" e certe volte lo prendo anche..
e non sono certo Oton,anzi. Sono un appassionato mediocre come tutti, che adoperando una tecnica mediocre apre a collo (nel suo possibile) in discesa.
Per questo mi servono TUTTI i cm di corsa che ho,anzi..
La fortuna è che la spartan me li fa portare anche su in salita.
Guarda le risposte che hai avuto da tutti gli utenti che hanno risposto..
un perchè ci sarà.
Se alla voce "potenzialità" vorresti dire che la mia spartan potrebbe andare più veloce, la risposta è ovvio.
Un "pro" ma anche un amatore forte mi passa in testa.
Ma credimi che cronometro a parte , la mia spartan la stresso tutta.. eccome.
Appunto perchè non sono un "pro" ma la caccio.
Se avessi preso una troy non potrei fare ciò che faccio,
o meglio potrei mettendoci ancora più manico.. che non ho.
Non è una sterile polemica.. Ma parole di chi sa di bici più di me e te messi insieme.. Probabilmente tu fai dei percorsi che io non farei neppure a piedi.. Magari è qui la differenza

In 3d dove si parla di spartan, è difficile avere risposte differenti.. Farsi forza dietro a questo per valorizzare la tua tesi non è il max..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Non è una sterile polemica.. Ma parole di chi sa di bici più di me e te messi insieme.. Probabilmente tu fai dei percorsi che io non farei neppure a piedi.. Magari è qui la differenza

In 3d dove si parla di spartan, è difficile avere risposte differenti.. Farsi forza dietro a questo per valorizzare la tua tesi non è il max..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Scusa ma io non devo valorizzare nulla, vado in garage e la prendo.
Tu mi sa che stai parlando di una bici che hai provato una volta a quanto dici,
senza nemmeno magari aver provato una Spartan.
Io le ho provate entrambi e ti dico la mia opinione.
Col 140 in park sei corto.. in sentiero tanto scassato sei corto..
Punto.
Dove sale la troy, sale anche la spartan.
la troy è veloce ma serve più pelo per farla esprimere al meglio.
Ti richiede una guida più "attiva", più "maliziosa" per girare forte come una spartan.
Questo è oggettivo. Ti hanno risposto persone che le hanno entrambi.
Poi il resto sono considerazioni e gusti personali.
Se ti piace la troy, prenditi la troy.
E' una gran bici, sicuramente anni luce avanti a quei gabinetti con lo shape shifter (rotto). XD
 
  • Mi piace
Reactions: albertocave

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Non è una sterile polemica.. Ma parole di chi sa di bici più di me e te messi insieme.. Probabilmente tu fai dei percorsi che io non farei neppure a piedi.. Magari è qui la differenza

In 3d dove si parla di spartan, è difficile avere risposte differenti.. Farsi forza dietro a questo per valorizzare la tua tesi non è il max..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Io non ho la spartan ma la troy, e sono il primo a dire che con la spartan andrei probabilmente più forte.

Un rider medio beneficia della maggior escursione e degli angoli più rilassati.

Un pro può usare la minor escursione per aumentare la manovrabilità e l'agilità della guida, certo. Ma un pro, mica io...

E se ascolti i pro ti dicono tutti la stessa cosa, che la troy è molto più divertente. Ma se vuoi viaggiare forte hanno quasi tutti il culo sulla spartan.
L'unico che ha una troy e viaggia monta una DVO, uno storia a molla, un angleset per aprire lo sterzo... A me questo dice molto!

Non focalizzarti sul marchio Devinci, per tutti i marchi la trail/AM è più giocosa e agile. Ma quando voglio andarci pesante io, rider medio e forse meno, vorrei sotto le chiappe una enduro perchè la tecnica per guidare agile e leggero quando il gioco si fa duro non ce l'ho.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and Teo 81

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Scusa ma io non devo valorizzare nulla, vado in garage e la prendo.
Tu mi sa che stai parlando di una bici che hai provato una volta a quanto dici,
senza nemmeno magari aver provato una Spartan.
Io le ho provate entrambi e ti dico la mia opinione.
Col 140 in park sei corto.. in sentiero tanto scassato sei corto..
Punto.
Dove sale la troy, sale anche la spartan.
la troy è veloce ma serve più pelo per farla esprimere al meglio.
Ti richiede una guida più "attiva", più "maliziosa" per girare forte come una spartan.
Questo è oggettivo. Ti hanno risposto persone che le hanno entrambi.
Poi il resto sono considerazioni e gusti personali.
Non voglio far polemica.. Sia chiaro!
Ho una Strive.. Ho anche provato una spartan LG.. E la troy era m..

Non vado nei park(la troy non è neppure da Park) dico solo che a Canazei (stesso percorso delle speciali) andando forte(per come vado io) non ho mai fatto un fondocorsa..
Probabilmente perché non sono un pro.. Bah.. Forse..

Sono contento che sia un uomo a dirmi che sono corto.. E non una donna..
;)



Alla mia velocità, mi sono reso conto che con la troy ci fai quasi tutto.. Tranne Park.. E la cosa ha stupito pure me! Per questo ne parlo! Non mi importa nulla avere ragione o meno.. Non è una bici che possiedo!

Spero di essere stato chiaro

;)

Ciauz! Buon weekend e ferragosto!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo