DEVINCI SPARTAN 650b

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
No, non ci sono, chiedo come si pedala in generale, quindi la alu. La carbon si pedalera' meglio visto che pesa 8 etti in meno e sara' piu' reattiva, pero' le geometrie son quelle.

8 etti in meno il solo telaio compreso di ammo?
Mi sembra troppo, visto che il carro è esattamente lo stesso!
Credo ti riferisci rapportata a qualche montaggio particolare proposto da Devinci?
Ho notato poi una cosa sul sito Devinci:
appena è apparsa la carbon sono spariti i pesi della alu! Boh??!!
8 etti di differenza per il solo telaio mi sembrano tantini!
La mia Alu montata bene pesa 13,5 e provenendo dalla Nomad Carbon su questa mi sembra tutto più facile, sia salire che scendere!
Non sono un manico eh! Ma la sensazione di galleggiare che ho con la Spartan non ce l'avevo con la Nomad.
 

francesco74

Biker serius
3/11/06
222
0
0
genova
Visita sito
Bike
Rocky Mountain
Anche io sono intenzionato allo spartan c o norco range c..ho contattato 4goump e prima didicembre gennaio niente spartan c..arriveranno delle alu per ottobre,da quanto capito un po pensantina..
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
8 etti in meno il solo telaio compreso di ammo?
Mi sembra troppo, visto che il carro è esattamente lo stesso!
Credo ti riferisci rapportata a qualche montaggio particolare proposto da Devinci?
Ho notato poi una cosa sul sito Devinci:
appena è apparsa la carbon sono spariti i pesi della alu! Boh??!!
8 etti di differenza per il solo telaio mi sembrano tantini!
La mia Alu montata bene pesa 13,5 e provenendo dalla Nomad Carbon su questa mi sembra tutto più facile, sia salire che scendere!
Non sono un manico eh! Ma la sensazione di galleggiare che ho con la Spartan non ce l'avevo con la Nomad.

Io ho queste info:


Telaio Spartan Carbon taglia M: 2,78 Kg (Monarch Plus + seat clamp + SS)

Telaio Spartan Alu taglia M: 3,64 Kg (Monarch Plus + seat clamp + SS)

Non mi ricordo da che sito le ho prese (le avevo copiate in un'appunto) ma mi pare siano pesi dichiarati da DeVinci.
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Ciao a tutti, visto che la Spartan Carbon e' l'indiziata numero 1 per sostituire la mia Mojo HD, volevo sapere da chi cell'ha, come si pedala? In discesa e' chiaro che vada moooolto bene, ma vorrei capire come si comporta anche in salite un po' tecniche. Per la taglia direi che sono da L piena, 181cm x 87kg.

Io non posso lamentarmi, contando che la Pike è una dual position e su asfalto in salita la abbasso sempre e uso la piattaforma più stabile del monarch, si pedala un po' meglio della mia vecchia GT Sanction (a onor di cronaca la sanction era 15kg questa 14). Su sterrato ovviamente molto meglio (a patto di lasciare la pike alta e usare la posizione intermedia sullo scassato), merito innanzitutto delle ruote da 27.5 poi dal carro+ammo che rimane molto attaccato al terreno. Ovvio che posso solo confrontarla con quello che ho già usato.

Sul peso non so cosa dire, la mia con un buon montaggio, ma niente di fantasmagorico è 14kg - ovvio che la carbon sarà solo meglio visto che a parità di tutto peserà qualche etto in meno - però se si vanno a vedere le bici dei pro pesano tutte attorno ai 14, segno quel kg non fa troppa differenza una volta che sei allenato, io disquisirei più sulla bontà del sistema di sospensione. Del resto se volessi alleggerire il tutto, partire da quel paio di kg di pancia da birra accumulata durante l'estate ahah
 

robifast

Biker serius
Se è nella lista ma non vuoi cadere in tentazione non provarla !

Per onore della cronaca devo dire che la spartan come quote e molto simile , mi piace assai e la versione carbon e molto interessante come peso.

Scusate l'intromissione. Avrei bisogno di pareri su questi telai, vengo da una NP Mega 2012 e vorrei cambiare rimanendo su un'enduro robusta e veloce in discesa:
- Spartan
- Rune V2 (che monterei 26" tenendo le ruote che già ho)
- Sanction
- Dune
- Capra

Thanks
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Scusate l'intromissione. Avrei bisogno di pareri su questi telai, vengo da una NP Mega 2012 e vorrei cambiare rimanendo su un'enduro robusta e veloce in discesa:
- Spartan
- Rune V2 (che monterei 26" tenendo le ruote che già ho)
- Sanction
- Dune
- Capra

Thanks

Sicuramente tutte valide e personalmente non sono in grado di valutare perche non ho avuto la possibilità di provarle ma quello che e' certo e' il fatto che solo la rune ti permetterebbe di fare il passaggio intermedio riutilizzando il tuo materia da 26.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Provata nel weekend Spartan Alu RR in diverse condizioni e terreni, spettacolare!!! In discesa me lo aspettavo, ma in salita mi ha veramente stupito, arrampica ovunque con grande trazione e non si insacca sul ripido. Negli strappi da gara in piedi sui pedali bobba poco anche ad ammo aperto. Veramente un gran mezzo. Il paragone con la mia Ibis Mojo HD e' imbarazzante, va' molto meglio in tutti i frangenti!
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Provata oggi:
in sintesi penso che sia un buona bici, molto curata. Mi è piaciuta in salita, anche in single track la temuta zappata di guarnitura non si è verificata, il carro non si insacca e non c'è bisogno di sbilanciarsi eccessivamente in avanti nel ripido. Inspiegabilmente era dotata di una inutile dual step, la bici con la forca tutta estesa va dappertutto. Ottima la trazione. In discesa stupisce come lavori il carro, in una parola eccezionale, lavora isolato in frenata senza irrigidirsi. La forca non mi è piaciuta e quindi fatico a dire come vada in curva, credo che anche le nuove geometrie necessitino di un pó di adattamento. La sensazione è che spingendo un pó occorra una guida piu caricata avanti di come sono abituato, quando ho provato a farlo la bici ha mostrato una leggera tendenza a chiudere. Per onestà devo dire che uso la nomad 2 che va un pó brutalizzata per farla entrare in curva, quindi credo che la spartan vada guidata con più leggerezza.
La forca non ha aiutato a capire di più, per il suo comportamento poco prevedibile che rendeva l'avantreno leggero e un pó insensibile. Sono sicuro che con la forca giusta sia un gran mezzo.
Ringrazio AV bike di Bologna per avermela fatta provare.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Provata oggi:
in sintesi penso che sia un buona bici, molto curata. Mi è piaciuta in salita, anche in single track la temuta zappata di guarnitura non si è verificata, il carro non si insacca e non c'è bisogno di sbilanciarsi eccessivamente in avanti nel ripido. Inspiegabilmente era dotata di una inutile dual step, la bici con la forca tutta estesa va dappertutto. Ottima la trazione. In discesa stupisce come lavori il carro, in una parola eccezionale, lavora isolato in frenata senza irrigidirsi. La forca non mi è piaciuta e quindi fatico a dire come vada in curva, credo che anche le nuove geometrie necessitino di un pó di adattamento. La sensazione è che spingendo un pó occorra una guida piu caricata avanti di come sono abituato, quando ho provato a farlo la bici ha mostrato una leggera tendenza a chiudere. Per onestà devo dire che uso la nomad 2 che va un pó brutalizzata per farla entrare in curva, quindi credo che la spartan vada guidata con più leggerezza.
La forca non ha aiutato a capire di più, per il suo comportamento poco prevedibile che rendeva l'avantreno leggero e un pó insensibile. Sono sicuro che con la forca giusta sia un gran mezzo.
Ringrazio AV bike di Bologna per avermela fatta provare.

Direi che le impressioni sono simili, tranne che per la forcella e la zappata di guarnitura... però io ho la guarnitura da 175 e uso il settaggio low, te quale usavi? La forcella era una pike?
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Direi che le impressioni sono simili, tranne che per la forcella e la zappata di guarnitura... però io ho la guarnitura da 175 e uso il settaggio low, te quale usavi? La forcella era una pike?

Ciao, ti rispondo io visto che ho fornito la bici a Lumaca.
La Spartan era una delle bici demo dell'importatore 4Guimp, quindi era una Alluminio RR, con guarnitura Sram X01 da 170. La forcella era la Pike RCT3 Dual e in effetti non andava benissimo, ma penso che il problema fosse di quella specifica forcella visto che anch'io uso la Pike sulla mia HD (anche se il modello Solo Air) e il funzionamento e' diverso.
Anche quella che ho guidato io, in taglia L, aveva le pedivelle da 170 e devo dire che non mi hanno dato problemi nonostante io abbia sempre usato le 175.
Ora sono in attesa della mia Spartan Carbon... inutile dire che non vedo l'ora che mi arrivi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo