eccomi qua come possessore di una delle 8 spartan importate in italia e dopo 4-5 uscite posso abbozzare un primo commento...rispetto al montaggio base ho apportato le seguienti modifiche:
-
ruote ZTR Flow EX
-
freni Formula RO
- manettini-cambio
Sram X7 (per usare matchmaker con i freni)
-
catena-pignoni
XT
- attacco Renthal da 40mm
peso kg.14.400
Settata subito con assetto Low posso anche io confermare l'immediata confidenza che ti conferisce il mezzo: mi sembrava di esserci andato da sempre.
In salita:
si comporta molto meglio della mia 26 (Nicolai Helius AM). Il carro non perde mai aderenza ed ha una trazione incredibile. L' ho provata in percorsi che conosco ad occhi chiusi, ed in alcuni passaggi dove ero solito poggiare il piede a terra e/o fermarmi, questa volta sono riuscito a chiuderli in sella senza neanche troppe difficoltà (a parte quella della tenuta atletica). Il
monarch+ (usato sempre in posizione intermedia x pedalare ) è di una sensibilità sconcertante e ve lo dice uno che fino a ieri pedalava x scelta personale con ammo a molla, proprio per avere quella sensibilità.
In discesa:
è 'pericolosissima': ha una accelerazione disarmante: mollare i freni e trovarsi subito a velocità elevate è un attimo. Alla mia prima discesa nelle prime 3 curve sono andato sempre lungo (ribadisco che ero su sentieri che conosco a memoria). Confermo che da la sensazione di una vera e propria DH: sullo scassato si mangia qualsiasi cosa e dipende solo dal pelo che hai x avere una idea dei limiti (arrivano molto prima i miei, come sempre
; i ripidoni, neanche li avverti + di tanto. Sul tecnico, una volta capito come ti ci devi muovere sopra, diventa maneggevole quasi al pari della 26 anche se ho riscontrato una notevole differenza di guida. Sia x via della maggior velocità che riesci a raggiungere in brevi spazi, sia x il maggior diametro delle ruote e relativa pigrizia dell'anteriore, la guida deve essere sicuramente + fisica. Con la 26 sei solito scaricare l'anteriore laddove necessario, x evitare impuntamenti; con la spartan devi al contrario rimanere centrato sulla bici e/o magari anticipare e caricare l'anteriore.
Altra caratteristica che mi ha colpito è l'accelerazione del carro: quando fai piccoli e piccolissimi drop a velocità sostenuta, una volta che il posteriore tocca terra, il carro oltre ad "accucciarsi" x assorbile l'urto, trasforma l'energia accumulata in spinta, ed hai una vera e proprio sensazione di accelerazione. Provengo come detto da una Nicolai Helius AM (che adoro) che è un'altra bestia di bici soprattutto in discesa. Ha un FSR assolutamente efficiente, ma questa sensazione non l'avevo mai avvertita prima.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia disamina e comunque sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto.
Per la cronaca è stata venduta anche la 2° Spartan che era arrivata qui a Pescara dopo che ho fatto provare la mia al 'malcapitato'