Spartan vs Range...
Domenica ho testato per bene la Spartan... Bici test 4guimp, è arrivata montata con forca e ammo Dvo a molla, gomme da DH 2,40 e corona da 34... Subito abbiamo tolto l'ammo è montato un float x, poi ho messo su le mie
ruote con delle gomme più pedalabili (Onza Citius 2.40 ant e Ibex 2.25 post). Alla bici avrò tolto più di un kilo! L'unica mia paura era quella corona da 34 visto che erano diversi mesi che pedalavo pochissimo. Subito dopo le prime pedalate il 34 era già dimenticato! la bici si pedalava benissimo e con una leggerezza allucinante, anzi ti faceva venir voglia di premere sui pedali e la bici saliva con una reattività alluciante! La cosa assurda è che la mia range pesa minimo mezzo kilo in meno, ma la sensazione era che la spartan pesasse molto meno!!! Una goduria, carro bello fermo, non bobba quasi nulla... Bene arrivati alla fine della prima salita ci si prepara per la discesa. E qui inizia la festa! La bici è un missile! come molli i
freni prende velocità assurde, sempre con una maneggevolezza e una leggerezza di guida! anche nel brutto scassato galleggia e rimane di una reattività incredibile! La bici mi ha impressionato, L'unica pecca della giornata è stata la forca... la prima discesa lavorava metà ed era durissima, seconda discesa lavorava 2 cm... Con il mo sivende abbiamo provato a modificare le tarature ma non cambiava nulla, tolto via un po d'aria e la forca andava a fondo corsa... Speriamo sia questa che essendo test l'hanno pestata per bene.
Ora le differenze che ho sentito tra la Range e la Spartan:
Di sicuro la prima cosa che senti è la leggerzza di questa bici e la pedalabilità.
La range è un giocattolo, ha una guida più tranquilla e hai la senzazione che sia meno reattiva, cioè dopo un salto o un pezzo scassato sia più effetto materasso, invece la Spartan schizza via cmq con un massimo controllo della bici.
Per me due ottime bici entrambi, forse la spartan è indicata da un utente medio in su che cerca qualcosa di si facile da usare ma con carattere agonistico, La Range invece va bene per tutti. Dal principiante alle prime armi in su... Ormai è un annetto che la uso e non sono mai riuscito a trovare una bici che ti dia più sicurezza di lei!
In conclusione, ieri sera ho ordinato il telaio della Spartan... ora attendiamo il 31/10 data di arrivo