DEVINCI SPARTAN 650b

NoRulesDemis

Biker serius
29/10/12
293
50
0
Visita sito
quindi il contrario rispetto a quest'immagine presa dal manuale, giusto?? posso chiederti che tipi di giri fai prevalentemente?? stile bike park o giri alpini con tornanti, tornantini, curve strette??
ciao e grazie!!!!

Io non ci penserei due volte: modalità Low. La spartan è uan belva che merita di essere sfruttata fino all'osso.
Se poi si soffri veramente tanto, meglio rimontare la doppia con la corona da 24, ma avere le massime prestazioni in discesa. Ovviamente, questo è un parere del tutto personale!

Degli90

Biker superioris
18/9/12
813
12
0
Riglione City (Pisa)
Visita sito
Bike
Specialized Diverge E5 Élite '21/Stumpjumper Comp Carbon '22
Anche io confermo, sempre tenuta con angolo di sterzo aperto, anche se prendere botte nelle pedivelle o corona è una barzelletta. E per quanto riguarda la pedalata dopo un po' ci si fa l'abitudine.
Che bici che è la Spartan!!!!

:-?:up:

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.166
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
quindi il contrario rispetto a quest'immagine presa dal manuale, giusto?? posso chiederti che tipi di giri fai prevalentemente?? stile bike park o giri alpini con tornanti, tornantini, curve strette??
ciao e grazie!!!!

questa è quella giusta pare che l'abbiano corretta....
Per quanto riguarda i miei giri decisamente stile BP e gare enduro dove lo stretto è l'eccezione.. per i quali la posizione low da molti vantaggi
se fai giri alpini con quelle situazioni sicuramente la posizione high è migliore per evitare di sbattere le pedivelle , avere un raggio di sterzata + corto ed una bici + agile nello stretto.

alter ego

Biker novus
5/6/11
11
2
0
46
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Rallon+Wild
Sempre tenuta low ma l'altro giorno ho provato ad alzarla e sono rimasto veramente impressionato la bici è' molto più agile e facile da controllare oltre che mi stavo rompendo di picchiare sempre con le pedivelle. Consiglio di provarla poi tutto sta a vedere dove ti trovi a girare

NoRulesDemis

Biker serius
29/10/12
293
50
0
Visita sito
Qualcuno di voi ha mai montato il Vivid Air R2C?

A parte i 200 g in più rispetto ad un monarch plus quali sono pregi e difetti di questo ammo?

Grazie

Mai conosciuto nessuno che lo abbia. Io sto pensando invece ad un ammo a molla, un pallino che ho da sempre, anche se credo che gli attuali ammortizzatori ad aria non siano per nulla distanti.

Ho invece due domande per la comunità.
1. Qualcuno di voi sa se il passaggio cavi interno è guidato o è libero? Vorrei cambiare i freni.
2. Non riesco a sfruttare totalmente l'ammortizzatore. è incredibilmente progressivo (e dentro non ci sono spessori o altro). Sono oltre il 30% di sag e anche sui salti più grandi rimango sempre lontano dal fondocorsa. Capita solo a me?

Grazie mille

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.166
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
Mai conosciuto nessuno che lo abbia. Io sto pensando invece ad un ammo a molla, un pallino che ho da sempre, anche se credo che gli attuali ammortizzatori ad aria non siano per nulla distanti.

Ho invece due domande per la comunità.
1. Qualcuno di voi sa se il passaggio cavi interno è guidato o è libero? Vorrei cambiare i freni.
2. Non riesco a sfruttare totalmente l'ammortizzatore. è incredibilmente progressivo (e dentro non ci sono spessori o altro). Sono oltre il 30% di sag e anche sui salti più grandi rimango sempre lontano dal fondocorsa. Capita solo a me?

Grazie mille

ciao il passaggio cavi è libero quindi è necessario l'apposito tool con magnete e cordino (es quello della parktool) per guidare la guaina verso il foro di uscita.
Per l'ammo è molto strano dato che con quel sag io sono quasi sempre a 0,5 cm dal bordo dello stelo. Fatti controllare la pressione nel serbatoio supplementare e magari togli una decina di psi e riprova sullo stesso percorso/salto

NoRulesDemis

Biker serius
29/10/12
293
50
0
Visita sito
ciao il passaggio cavi è libero quindi è necessario l'apposito tool con magnete e cordino (es quello della parktool) per guidare la guaina verso il foro di uscita.
Per l'ammo è molto strano dato che con quel sag io sono quasi sempre a 0,5 cm dal bordo dello stelo. Fatti controllare la pressione nel serbatoio supplementare e magari togli una decina di psi e riprova sullo stesso percorso/salto

Grazie mille,
veramente utile.
Da DeVinci mi sarei aspettato un passaggio guidato. Allora visto che i cavi sono ancora nuovi e che rimango con Shimano, credo che sostituirò solo il corpo pinza e le leve, riagganciando gli attuali cavi e poi facendo un cambio olio totale.

Per l'ammo, chi può controllare la pressione della piggy bag? Un normale rivenditore o bisogna passare da RS? Per curiosità tu quanto pesi?

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.166
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
Grazie mille,
veramente utile.
Da DeVinci mi sarei aspettato un passaggio guidato. Allora visto che i cavi sono ancora nuovi e che rimango con Shimano, credo che sostituirò solo il corpo pinza e le leve, riagganciando gli attuali cavi e poi facendo un cambio olio totale.

Per l'ammo, chi può controllare la pressione della piggy bag? Un normale rivenditore o bisogna passare da RS? Per curiosità tu quanto pesi?
Anche un meccanico che abbia l'adattatore RS e una normale pompetta per sospensioni....il manuale tecnico del monarch presente sul sito sram mostra la procedura...
Il mio peso e' di circa 75kg in assetto da discesa (casco,protezioni e zaino).

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
42
Como
Visita sito
Bike
la mia
ciao ragazzi, sapreste dirmi dove posso trovare il forcellino di ricambio per la Spartan? ho chiesto al mio rivenditore ma ormai è più di un mese che aspetto e ancora nulla...

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Salve ragazzi! Dopo mesi di bave e dopo 2 settimane circa di utilizzo mi confesso a tutti voi, finalmente mi sono spartanizzato pure io:

http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=1148664

http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=1148673 (foto veloci tanto non è la prima spartan che vediamo)

La bici come tutti sappiamo è ottima, e ogni giorno di più tra una prova e l'altra inizio a trovare il feeling giusto, ma le conclusioni finali le tirerò quando avrò una gomma anteriore degna di esser definita tale... :loll:

Il montaggio è quello xp, con qualche piccola modifica.. Pike rct3 solo air, Sram GX completo, freni Shimano Zee, mozzo post. Prototype, attacco manubrio Funn Strippa da 45mm..

Non posso sottrarmi dal ringraziare Leonardo di Drop-in Firenze, sempre disponibile, gentile, cordiale, che mi ha accontentato senza nessun problema, assecondando le mie volontà circa il montaggio e che mi ha montato e spedito la bici durante le ferie di Agosto, risolvendo pure un piccolo problema con il corriere sempre mentre era in ferie!

Una persona da cui molti rivenditori dovrebbero imparare :spetteguless:

Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ciao raga... sono un pò di giorni che mi sto ammalando di Spartanite acuta cronica :D
Mi sta passando per la tera di sostituire il mio telaio Range C con un Spartan C... Domenica se tutto va bene ho una bici test da provare e vediamo come mi trovo :D
Ho due domande da porvi...
Qualcuno di voi le ha provate entrambi e sa dirmi che diffarenze ha trovato?
Seconda domanda, se sposto tutta la mia componentistica che tifferenza di peso c'è tra la spartan e la range? ovviamente carbon... Ora la mia range taglia L pesa 13,2KG
Grazie

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Visto che non ti risponde nessuno ti rispondo, più o meno io..... Se vuoi comprarti la Spartan fai pure, bellissima e prestazionale, ma non montarci mai e dico mai, una guarnitura sram gx :smile::smile:

Non capirai, non capirà nessuno, ma tu fidati di me come se fossi la voce della tua coscienza :smile:

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Hehehe questa voglio che me la spieghi :-D
Tranquillo ho una Race Face SixC

Ma niente dai... Solo che avevo bisogno di sdrammatizzare aha! Diciamo che in modalità low le pedivelle mi sono durate due uscite, tipo 15 minuti in discesa in pratica.... poi ho preso una botta, leggera, e ne ho stornata una :cucù:

Tutti quelli che hanno ste pedivelle mi dicono sia stato sfortunato, speriamo :smile: ora dovrebbe arrivarmi la guarnitura nuova, vi tengo aggiornati ahah

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo