DEVINCI SPARTAN 650b

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
Azz !! Uno più basso è uno più alto Ahahahah... Comunque mi sembra che mi devo avvicinare alla L.. Per quanto riguarda il telaio assolutamente in carbonio? Parlo sempre per portarla in cima...

io ho preso l'alluminio per scelta consapevole, al di la del prezzo, che è abbastanza ragionevole (600€ in più sul listino) e comunque devo dire che nonostante non sia proprio una piuma si pedala molto bene, è molto scorrevole ed ha una bella trazione, con il carbonio risparmi 650 gr, non sono pochi ma non credo facciano la differenza sul farti arrivare in cima o meno!
 

Maui68

Biker novus
31/1/15
26
0
0
Castelli romani
Visita sito
Capisco quello che vuoi dire..per il peso ti dico che provengo da una Scott genius 730 .. Fatto dei cambiamenti ed ero sui 13kg pio o meno... E sentir parlare 15 e più mi spaventa un pochino.. In giro ho trovato una allu bade usata a 2200.. È una nuova in offerta in carbonio sempre montaggio base a 3150.....sinceramente anche una norco range in carbonio usata a 2900 però penso più difficile da pedalare...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Capisco quello che vuoi dire..per il peso ti dico che provengo da una Scott genius 730 .. Fatto dei cambiamenti ed ero sui 13kg pio o meno... E sentir parlare 15 e più mi spaventa un pochino.. In giro ho trovato una allu bade usata a 2200.. È una nuova in offerta in carbonio sempre montaggio base a 3150.....sinceramente anche una norco range in carbonio usata a 2900 però penso più difficile da pedalare...

più difficile da pedalare? rispetto a? Spartan?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Si si.. la spartan la porti su più facilmente della norco.. Però la spartan più lenta nei rilanci.. Quello che ho potuto sentire in giro..

io non ho mai provato una spartan, ce l'ha qualche amico, ho una Norco alluminio e paga dazio di un kg buono rispetto alla carbon, ma la pedalabilità è ottima, mentre vedo superiore la spartan in discesa, nello scassato, sembra veramente una dh.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
io non ho mai provato una spartan, ce l'ha qualche amico, ho una Norco alluminio e paga dazio di un kg buono rispetto alla carbon, ma la pedalabilità è ottima, mentre vedo superiore la spartan in discesa, nello scassato, sembra veramente una dh.

Mah, a me piacerebbe tanto fare un confronto tra queste due bici, tra l'altro stavo per comprare una porco e poi ho preso la gialla e nera....

Comunque che quando prendi velocità diventa paurosa è vero, da nuova l'ho usata qualche uscita su sentieri un po' tortuosi e lenti e si mi sentivo meglio, ma niente di che. Un giorno l'ho portata in un pistino tutto sponde e salti con pezzi velocissimi e rotti eccecc... Beh è pazzesca..

In salita, mmm, venivo da una nukeproof mega, che bobbava veramente poco...
Questa ho l'impressione che non sia proprio una di quelle più stabili presenti sul mercato, però la mia opinione vale poco, le uniche due bici "serie" che ho avuto di questo segmento sono state queste...
 

Maui68

Biker novus
31/1/15
26
0
0
Castelli romani
Visita sito
Guarda a dire la verità ero stra convinto per la spartan fino a qualche giorno fa... Fino a che è uscita la prova della norco su mtb mag.. E li sono iniziati i dubbi..però sto sentendo pareri molto positivi più per la spartan ... Mi sa che la spunta :)
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Si si.. la spartan la porti su più facilmente della norco.. Però la spartan più lenta nei rilanci.. Quello che ho potuto sentire in giro..
Ciao caro felice della chiacchierata serale al telefono.....spartan lenta nei rilanci?mmmm bisogna provarla per capire questa sensazione e le variabili in gioco:carbon vs alu, geometrie, potenza espressa sui pedali, passo della bici, setting sospensioni....
SPARTAN vs RANGE?sono di parte......e non a caso spartano e troyano....geometricamente la norco ha angoli + equilibrati ma la spartan ha una doppia anima in base a come si mettono gli eccentrici....66,4 e 65,8...io godo con la seconda opzione....e poi c'è la "magia" dello split pivot disegnato da quel mago di Dave Weagle che tra l'altro ha inventato anche l'altra goduria chiamata DW link.....la Range ? un onesto carro FSR che fa il suo dovere..... al resto ci pensano i sensi e una carta di credito o il consulente della FINDOMESTIC.....WHAT ELSE?
Fammi sapere......
PS: oggi a mcavo la troyetta mi ha fatto godere dinnanzi a nomad, altitude, covert.......
Ti lascio meditare..(quanto sono bastXXXX?)
Buona decisione.....fammi sapere...
2016-TroyC-C2__jpg_900x600_q90.jpg

2016-spartan-carbone-c2_____jpg_900x600_q90.jpg

064790U-1-full.png
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.245
1.167
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
SPARTAN vs RANGE?
PS: oggi a mcavo la troyetta mi ha fatto godere dinnanzi a nomad, altitude, covert.......
Ti lascio meditare..(quanto sono bastXXXX?)

Spartan vs Range ho ordinato una range a dicembre 2014 non arrivava mi sono informato per la Spartan Carbon anche quella con il contagocce poi taglia S...
Alla fine ho preso una bike meno cattiva e in pronta consegna Cube stereo 160 carbonio, non ho più comprato con il ❤ ma con la ragione è per i sentieri delle valli bergamasche / lecchesi va benissimo.

Comunque stare davanti a altre bike non è questione di bike ad agosto al mottolino con la mia vecchia enduro comp 2013 tutta originale ho raggiunto e chiesto strada a più di una demo e altre DH.
E non sono un mostro ci sono altri con cui esco che scendono più forte di me.
In conclusione la Spartan mi è rimasta nel ❤, prima
O poi magari faccio la pazzia.
Ciao
Claudio

Inviato dal mio C6833 utilizzando Tapatalk
 

Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Spartan vs Range...

Domenica ho testato per bene la Spartan... Bici test 4guimp, è arrivata montata con forca e ammo Dvo a molla, gomme da DH 2,40 e corona da 34... Subito abbiamo tolto l'ammo è montato un float x, poi ho messo su le mie ruote con delle gomme più pedalabili (Onza Citius 2.40 ant e Ibex 2.25 post). Alla bici avrò tolto più di un kilo! L'unica mia paura era quella corona da 34 visto che erano diversi mesi che pedalavo pochissimo. Subito dopo le prime pedalate il 34 era già dimenticato! la bici si pedalava benissimo e con una leggerezza allucinante, anzi ti faceva venir voglia di premere sui pedali e la bici saliva con una reattività alluciante! La cosa assurda è che la mia range pesa minimo mezzo kilo in meno, ma la sensazione era che la spartan pesasse molto meno!!! Una goduria, carro bello fermo, non bobba quasi nulla... Bene arrivati alla fine della prima salita ci si prepara per la discesa. E qui inizia la festa! La bici è un missile! come molli i freni prende velocità assurde, sempre con una maneggevolezza e una leggerezza di guida! anche nel brutto scassato galleggia e rimane di una reattività incredibile! La bici mi ha impressionato, L'unica pecca della giornata è stata la forca... la prima discesa lavorava metà ed era durissima, seconda discesa lavorava 2 cm... Con il mo sivende abbiamo provato a modificare le tarature ma non cambiava nulla, tolto via un po d'aria e la forca andava a fondo corsa... Speriamo sia questa che essendo test l'hanno pestata per bene.
Ora le differenze che ho sentito tra la Range e la Spartan:
Di sicuro la prima cosa che senti è la leggerzza di questa bici e la pedalabilità.
La range è un giocattolo, ha una guida più tranquilla e hai la senzazione che sia meno reattiva, cioè dopo un salto o un pezzo scassato sia più effetto materasso, invece la Spartan schizza via cmq con un massimo controllo della bici.
Per me due ottime bici entrambi, forse la spartan è indicata da un utente medio in su che cerca qualcosa di si facile da usare ma con carattere agonistico, La Range invece va bene per tutti. Dal principiante alle prime armi in su... Ormai è un annetto che la uso e non sono mai riuscito a trovare una bici che ti dia più sicurezza di lei!

In conclusione, ieri sera ho ordinato il telaio della Spartan... ora attendiamo il 31/10 data di arrivo :celopiùg:
 

Allegati

  • 2016-SpartanCarbonFrame-c2.jpg
    2016-SpartanCarbonFrame-c2.jpg
    63,4 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: guapo73

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Spartan vs Range...

Domenica ho testato per bene la Spartan... Bici test 4guimp, è arrivata montata con forca e ammo Dvo a molla, gomme da DH 2,40 e corona da 34... Subito abbiamo tolto l'ammo è montato un float x, poi ho messo su le mie ruote con delle gomme più pedalabili (Onza Citius 2.40 ant e Ibex 2.25 post). Alla bici avrò tolto più di un kilo! L'unica mia paura era quella corona da 34 visto che erano diversi mesi che pedalavo pochissimo. Subito dopo le prime pedalate il 34 era già dimenticato! la bici si pedalava benissimo e con una leggerezza allucinante, anzi ti faceva venir voglia di premere sui pedali e la bici saliva con una reattività alluciante! La cosa assurda è che la mia range pesa minimo mezzo kilo in meno, ma la sensazione era che la spartan pesasse molto meno!!! Una goduria, carro bello fermo, non bobba quasi nulla... Bene arrivati alla fine della prima salita ci si prepara per la discesa. E qui inizia la festa! La bici è un missile! come molli i freni prende velocità assurde, sempre con una maneggevolezza e una leggerezza di guida! anche nel brutto scassato galleggia e rimane di una reattività incredibile! La bici mi ha impressionato, L'unica pecca della giornata è stata la forca... la prima discesa lavorava metà ed era durissima, seconda discesa lavorava 2 cm... Con il mo sivende abbiamo provato a modificare le tarature ma non cambiava nulla, tolto via un po d'aria e la forca andava a fondo corsa... Speriamo sia questa che essendo test l'hanno pestata per bene.
Ora le differenze che ho sentito tra la Range e la Spartan:
Di sicuro la prima cosa che senti è la leggerzza di questa bici e la pedalabilità.
La range è un giocattolo, ha una guida più tranquilla e hai la senzazione che sia meno reattiva, cioè dopo un salto o un pezzo scassato sia più effetto materasso, invece la Spartan schizza via cmq con un massimo controllo della bici.
Per me due ottime bici entrambi, forse la spartan è indicata da un utente medio in su che cerca qualcosa di si facile da usare ma con carattere agonistico, La Range invece va bene per tutti. Dal principiante alle prime armi in su... Ormai è un annetto che la uso e non sono mai riuscito a trovare una bici che ti dia più sicurezza di lei!

In conclusione, ieri sera ho ordinato il telaio della Spartan... ora attendiamo il 31/10 data di arrivo :celopiùg:

Bene bella esperienza! Per la DVO beh, io la stavo per prendere perché avendola provata è proprio spaziale, di un altro pianeta si certo, ma quando funziona.......

L'unica cosa su cui non mi trovo molto è il bobbing, tu dici essere quasi nullo, io lo trovo un minimo fastidioso soprattutto in piano, anche se comunque pure a me sembra che la bici salga da dio. Tu montavi un floatx, allora mi chiedo, sarà il monarch?
 

Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Bene bella esperienza! Per la DVO beh, io la stavo per prendere perché avendola provata è proprio spaziale, di un altro pianeta si certo, ma quando funziona.......

L'unica cosa su cui non mi trovo molto è il bobbing, tu dici essere quasi nullo, io lo trovo un minimo fastidioso soprattutto in piano, anche se comunque pure a me sembra che la bici salga da dio. Tu montavi un floatx, allora mi chiedo, sarà il monarch?

Si difatti spero anch'io che sia questa che funzionava male. Cmq io la monterò con una Marzocchi 350 Ncr 2016 e ammo 053 S3C2R 2016
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Rientro ora da una sgambata... Sensazioni sempre confermate... In salita si sale bene e l'ammo sta bello fermo, si muove poco... In piano mi da fastidio... Lavoro circa al 35% di sag da seduto.... Boh..
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Spartan vs Range ho ordinato una range a dicembre 2014 non arrivava mi sono informato per la Spartan Carbon anche quella con il contagocce poi taglia S...
Alla fine ho preso una bike meno cattiva e in pronta consegna Cube stereo 160 carbonio, non ho più comprato con il ❤ ma con la ragione è per i sentieri delle valli bergamasche / lecchesi va benissimo.

Comunque stare davanti a altre bike non è questione di bike ad agosto al mottolino con la mia vecchia enduro comp 2013 tutta originale ho raggiunto e chiesto strada a più di una demo e altre DH.
E non sono un mostro ci sono altri con cui esco che scendono più forte di me.
In conclusione la Spartan mi è rimasta nel ❤, prima
O poi magari faccio la pazzia.
Ciao
Claudio

Inviato dal mio C6833 utilizzando Tapatalk
....buona pazzia.......non te ne pentirai...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao ragazzi.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un telaio "Spartan Carbon" nuovo in taglia XL?
Bonificherei l'acconto i primi di novembre.

Grazie


Mi rispondo da solo: L'ho trovato, grazie.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Cercavo dei cerchi industry 9 enduro per la Spartan.. mi hanno detto che costano ora come ora sui 1.380 euro!! una follia..
qualcuno sa dove trovarli a meno?
Poi, per la Spartan che "opzione" devo inserire per il perno posteriore, calcolando che monterò anche uno sram 11 speed?

Grazie, quoterò le risposte.
 

Degli90

Biker superioris
18/9/12
813
12
0
Riglione City (Pisa)
Visita sito
Bike
Specialized Diverge E5 Élite '21/Stumpjumper Comp Carbon '22
Ho fatto la mattata, alla fine ho montato il Vivid Air 2015. Mi si è presentata un'occasione e non potevo rifiutare, aveva solo un'uscita all'attivo.
Condi meteo permettendo spero di testarlo a breve. :i-want-t::celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo