Detergente WD40 sui freni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baldi99

Biker serius
12/8/18
121
7
0
Venafro
Visita sito
Bike
Rockrider 560

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
in teoria il detergente WD40 dovrebbe andare bene, è abbastanza neutro e molti lo usano per lavare la bici. prova a spruzzarlo per pulire il disco e successivamente asciugarlo, dovrebbe togliere tutta la polvere/sporcizia sia da disco che da pastiglie. se vuoi pulire in maniera approfondita disco e pastiglie ti consiglierei un brake cleaner specifico, in quanto usi meno prodotto e agisce in maniera più efficace, ma se non lo hai in casa va benissimo wd40 detergente
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
mi stupisco che nessuno ti abbia scritto:

"NON LO FARE ASSOLUTAMENTE"

il WD40 è ottimo se vuoi buttare via le pastiglie... dal disco lo levi con un pulitore freni, ma se te lo assorbono le pastiglie... ciao ciao...
il WD40 formula base non è un detergente, ma è uno sbloccante con azione lubrificante. Ma non lo puoi usare nemmeno come lubrificante. Sui freni lascerebbe una patina oleosa.

detto questo, ti serve un pulitore freni... di qualunque marca... Muc Off, Arexons, WD40 (pulitore freni, e non il generico)

@rolly i brake cleaner sono ottimi per i freni. Può dare l'impressione che nelle prime frenate ci sia meno mordente, ma appena evapora l'effetto è ottimo. Ovviamente l'alcool isopropilico va benissimo
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.542
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
mi stupisco che nessuno ti abbia scritto:

"NON LO FARE ASSOLUTAMENTE"

il WD40 è ottimo se vuoi buttare via le pastiglie... dal disco lo levi con un pulitore freni, ma se te lo assorbono le pastiglie... ciao ciao...
il WD40 formula base non è un detergente, ma è uno sbloccante con azione lubrificante. Ma non lo puoi usare nemmeno come lubrificante. Sui freni lascerebbe una patina oleosa.

detto questo, ti serve un pulitore freni... di qualunque marca... Muc Off, Arexons, WD40 (pulitore freni, e non il generico)

@rolly i brake cleaner sono ottimi per i freni. Può dare l'impressione che nelle prime frenate ci sia meno mordente, ma appena evapora l'effetto è ottimo. Ovviamente l'alcool isopropilico va benissimo
https://www.amazon.it/dp/B072KRTSFY/?tag=mmc08-21
Quello che ha linkato lui non è il classico wd 40 ma un detergente
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
WD40 non significa solo il 'classico' sbloccante/lubrificante, è una vera e propria marca..come dire 'posso usare il Mucoff per lubrificare la catena?'

sì, l'olio catena Mucoff, non il detergente o il silicon shine

quel detergente WD40 è ottimo per tenere pulita l'intera bici/moto, addirittura WD40 mi pare faccia anche un brake cleaner e un contact cleaner per i più elettronici
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
mi stupisco che nessuno ti abbia scritto:

"NON LO FARE ASSOLUTAMENTE"

il WD40 è ottimo se vuoi buttare via le pastiglie... dal disco lo levi con un pulitore freni, ma se te lo assorbono le pastiglie... ciao ciao...
il WD40 formula base non è un detergente, ma è uno sbloccante con azione lubrificante. Ma non lo puoi usare nemmeno come lubrificante. Sui freni lascerebbe una patina oleosa.

detto questo, ti serve un pulitore freni... di qualunque marca... Muc Off, Arexons, WD40 (pulitore freni, e non il generico)

@rolly i brake cleaner sono ottimi per i freni. Può dare l'impressione che nelle prime frenate ci sia meno mordente, ma appena evapora l'effetto è ottimo. Ovviamente l'alcool isopropilico va benissimo
Non è il wd che pensi.....
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Il brake cleaner è un po' una trovata commerciale, ovviamente ce l'ho come un po' tutti nella propria officina, ma non l'ho mai usato per pulire i dischi...un mio amico prese una mtb usata con dei dischi in stato pietoso (ruggine e incrostazioni), una notte in ammollo nella cocacola e sono tornati pseudo normali :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo