Detergente WD40 sui freni

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Toglietemi una curiosità:
sulle moto i dischi non si devono pulire affatto, il materiale delle pastiglie si "deposita" e aumenta l'efficacia dell'azione pastiglia-disco.

Per lo stesso motivo, si puliscono accuratamente con cartavetro fine, quando si cambia il tipo di pastiglie, per non mischiare i materiali.

Non funziona allo stesso modo, per le bici?
Forse il materiale delle pastiglie è completamente diverso?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
sulle moto i dischi non si devono pulire affatto, il materiale delle pastiglie si "deposita" e aumenta l'efficacia dell'azione pastiglia-disco.

Per lo stesso motivo, si puliscono accuratamente con cartavetro fine, quando si cambia il tipo di pastiglie, per non mischiare i materiali.
Non sono un motociclista.
E questa cosa non l'avevo mai sentita.
No, non credo proprio sia la stessa cosa per le bici
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.642
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Toglietemi una curiosità:
sulle moto i dischi non si devono pulire affatto, il materiale delle pastiglie si "deposita" e aumenta l'efficacia dell'azione pastiglia-disco.

Per lo stesso motivo, si puliscono accuratamente con cartavetro fine, quando si cambia il tipo di pastiglie, per non mischiare i materiali.

Non funziona allo stesso modo, per le bici?
Forse il materiale delle pastiglie è completamente diverso?
Hai ragione e quando avevo la moto da strada I dischi non li pulivo ma quello che hai scritto non lo sapevo.
L ho scritto all inizio non serve pulire i dischi...
Il materiale frenante deve fare attrito sulle macchine, sulle moto e sulle bici, quindi il succo è sempre quello.
I marchi inventano tante cose utili e inutili sta a noi non cadere nella rete...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321 and AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non sono un motociclista.
E questa cosa non l'avevo mai sentita.
No, non credo proprio sia la stessa cosa per le bici
Sì è così anche sulle auto. Con il calore una parte del materiale delle pastiglie si deposita sul disco migliorando le prestazioni.
Non credo che sui dischi delle bici si raggiungano temperature sufficienti. Anche se devo ammettere che con gli MT7 mi sembra che qualcosa sui dischi ci sia... (forse è pura suggestione)

Per una spiegazione meno terra-terra:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BlastStiff

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.153
1.555
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sì è così anche sulle auto. Con il calore una parte del materiale delle pastiglie si deposita sul disco migliorando le prestazioni.
Non credo che sui dischi delle bici si raggiungano temperature sufficienti. Anche se devo ammettere che con gli MT7 mi sembra che qualcosa sui dischi ci sia... (forse è pura suggestione)

Per una spiegazione meno terra-terra:
Ho letto l'articolo, molto bello
Chi farà mai un rodaggio di quel tipo con i freni??? Le formula uno....ah no!! Hanno dischi in carbonio....
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.616
2.284
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ho letto l'articolo, molto bello
Chi farà mai un rodaggio di quel tipo con i freni??? Le formula uno....ah no!! Hanno dischi in carbonio....
A proposito di rodaggi...mi sa che sul forum sono uno dei pochi che ha fatto il rodaggio da manuale con dischi e pastiglie nuove di pacca, sparando a 30 orari e frenando tra le 30 e 50 volte col singolo freno senza arrivare al bloccaggio...a parte il divertimento, ma ricordo che i freni dopo la 20-25ª frenata iniziavano a diventare duri :yeah!: e la cosa migliorava frenata dopo frenata
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.153
1.555
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
A proposito di rodaggi...mi sa che sul forum sono uno dei pochi che ha fatto il rodaggio da manuale con dischi e pastiglie nuove di pacca, sparando a 30 orari e frenando tra le 30 e 50 volte col singolo freno senza arrivare al bloccaggio...a parte il divertimento, ma ricordo che i freni dopo la 20-25ª frenata iniziavano a diventare duri :yeah!: e la cosa migliorava frenata dopo frenata
Complimenti, sinceramente non ci ho mai pensato.
Ma,con le ovvio differenze, leggendo quell'interessante articolo penso sia il caso di attenersi alle regole.
E,a quanto pare,mai pulire i dischi....a patto di non cospargerli di "sugna di maiale di cinta"..... :nunsacci:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.616
2.284
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Secondo me il brake cleaner (o altro) esclusivamente usato sui dischi vale solo se i dischi sono stati contaminati da olio/grasso/etc che rende la frenata 'liscia' per la patina che si è creata, andando a contaminare anche le pastiglie soprattutto se organiche...alla fine i dischi prendono comunque acqua da pioggia o pozze o quando si lava la bici, ma pulire i dischi se sono 'polverosi' (soprattutto di ferodo) si rischia di avere un disco da rodare di nuovo con le pastiglie...quoto Alex, anche io con gli MT5 noto molta polvere del ferodo che rimane sui dischi, ma non la tolgo mica :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A proposito di rodaggi...mi sa che sul forum sono uno dei pochi che ha fatto il rodaggio da manuale con dischi e pastiglie nuove di pacca, sparando a 30 orari e frenando tra le 30 e 50 volte col singolo freno senza arrivare al bloccaggio...a parte il divertimento, ma ricordo che i freni dopo la 20-25ª frenata iniziavano a diventare duri :yeah!: e la cosa migliorava frenata dopo frenata
Ma lo sai che le pastiglie durano giusto 52 frenate? :smile:
 
  • Haha
Reactions: BlastStiff

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.642
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A proposito di rodaggi...mi sa che sul forum sono uno dei pochi che ha fatto il rodaggio da manuale con dischi e pastiglie nuove di pacca, sparando a 30 orari e frenando tra le 30 e 50 volte col singolo freno senza arrivare al bloccaggio...a parte il divertimento, ma ricordo che i freni dopo la 20-25ª frenata iniziavano a diventare duri :yeah!: e la cosa migliorava frenata dopo frenata
Giusto ieri ho montato xt m 8120 nuovi alla mia bike con dischi nuovi, sono uscito e per raggiungere il paese per poi salire in alto devo fare 100 metri di dislivello negativo, ovviamente le prime frenate erano lunghe e spugnose, ma è bastato questo per avere dei freni già "rodati" per così dire.... Mai fatto nessun rodaggio ai freni.
Certo è che con i freni nuovi uno non parte subito e fa 10 km di discesa dove li usa sempre..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Abitudini dure a morire.
Ma, vista la poca salubrità, forse varrebbe la pena di evitarla
Infatti io non la uso. Io uso un detergente specifico per i dischi (quando raramente mi serve).
Dicevo solo che se uno ne è momentaneamente sprovvisto e deve proprio sgrassare i dischi e magari ha già in casa una bottiglietta di trielina che la moglie usa per smacchiare ... allora ...
 
  • Mi piace
Reactions: spatolino

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Infatti io non la uso. Io uso un detergente specifico per i dischi (quando raramente mi serve).
Dicevo solo che se uno ne è momentaneamente sprovvisto e deve proprio sgrassare i dischi e magari ha già in casa una bottiglietta di trielina che la moglie usa per smacchiare ... allora ...
Io nemmeno lontanamente l'avrei contemplata per i dischi freno.
Quello che suggerirei è di farla sparire anche alla moglie.
Ma dipende quanto uno ci tiene... :-)
Alla moglie e alla bici
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.642
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Infatti io non la uso. Io uso un detergente specifico per i dischi (quando raramente mi serve).
Dicevo solo che se uno ne è momentaneamente sprovvisto e deve proprio sgrassare i dischi e magari ha già in casa una bottiglietta di trielina che la moglie usa per smacchiare ... allora ...
Continuo a non capire perché i dischi vadano sgrassati...
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Continuo a non capire perché i dischi vadano sgrassati...
Infatti ... quasi mai ... però può capitare che per motivi vari si siano sporcati e vadano puliti (e non sempre con l'acqua si ottiene un buon risultato). Facciamo un esempio: disgraziatamente ti cade qualche goccia di lubrificante sul disco; ovviamente prima di usare la bici bisognerebbe pulire bene il disco sgrassandolo, se no ... addio pastiglie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo