Demo e inDemoniati Parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sul fatto che il van rc sia una pippa te lo saprò dire spero presto,ma di sicuro non è da imputare alla bici in se quel problema.
Insomma ritorna il dubbio se tenere il dhx 5....oppure mandare il van nelle mani di qualcuno che lo tari per bene


non ho detto che il van sia una pippa ... non travisiamo ... ho solo detto che è un ammo entry level .. e quindi è fisiologico che abbia dei limiti ..... che poi .. nel caso di accoppiamento col carro del demo in questione il limite evidenziato sia quello di una scarsa resistenza al fondocorsa .. non è un commento mio (che questa bici nemmeno l'ho ancora vista dal vivo .. se non quella sotto alle chiappe di sam e brendan lo scorso anno in coppa) ma mi è stato riferito (da persona degna di fiducia)

in ogni caso torno a ripetere che un trattamento all'ammo .. se non lo si vuole sostituire con uno più raffinato .... è certamente foriero di miglioramenti .....
per avere una buona resa ho proprio idea che qualcosa occorra fare ....... difficilmente si può pretendere troppo da un ammo cheap come un van rc
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
A suo tempo Kristian aveva postato questo grafico, riguardante il rapporto del link.
La curva sembra dire che la sospensione è più progressiva (nella parte finale) nel modello nuovo rispetto al precedente.
È solo il bottom-out non regolabile nel Van a fare la differenza?


La differenza di "andamento" trà le due curve è troppo minima, perchè ,a parità di ammortizzatore, si possano notare differenze sul campo....

La progressione dovuta all'insieme geometrico di bielle puntoni e snodi, influisce solo in parte sull'andamento generale di una sospensione, dove da padrone la fà l'ammortizzatore....
Un'ammortizzatore di per se stesso è progressivo : quanto possa esserlo dipende molto dalla taratura dello stesso .... molti progettisti, si sono sbizzarriti in complicati insiemi, affinche la curva di progressione geometrica, tenga andamenti (a volte oserei dire bizzarri) che sommati alla progressione di un determinato ammortizzatore , diano per risultato , un curva "finale" più vicina possibile "all'idea di sospensione" del progettista stesso.... è evidente che l'insieme vincente vede , oltre al progetto della sospensione, un'ammortizzatore tarato per quella sospensione: quanto di questo ne godrà l'utente finale, non ci è dato saperlo, in quanto, manovre commerciali (del tipo : "abbiamo comprato uno scatolone di ammortizzatori ad 1 euro, adesso progettista, stai zitto e montali...!" ) potrebbe sballare tanti calcoli....

Uno dei punti "forti" dell'ancillotti di fatto, è quello di avere l'ammortizzatore studiato per quella bici .... e non vi credete , che come concetti base sia tanto più spaziale di un van.....( a parte la cura nel montaggio e nei materiali...)
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Si la mia andava a pacco abbastanza facilmente (ma chissene comunque) prima col DHX 4.0, che è superiore al Van (la Specialized sulla Demo I quest'anno ha preferito risparmiarci di più si vede sull'ammo), credo dipenda dalla linearità del carro, questa cosa lo rende però anche molto molto sensibile come è noto, infatti a me piaceva comunque perchè è incollato a terra e trasmette una grande sensazione di sicurezza (come tutto il comportamento della bici in generale direi). Nonostante come sag stavo al 30% (sul libretto è consigliato dal 30 al 35) molto spesso arrivavo a fine corsa pure bello forte, e io sono un principiante, per dire che non faccio salti e drop impegnativi (per gli altri). Non volevo aumentare al massimo la pressione della valvola Boost in quanto quella influenza la compressione su tutta la corsa dell'ammo, anche se la differenza aumenta andando da metà escursione verso il fine corsa, quindi questo valore lo tenevo a 160 (range 125-200).
Ora con l'RC4 mi piace di più!! Copia comunque in modo bellissimo ma verso la fine diventa più progressivo (te lo regoli come vuoi...).
Per la statistica io peso sugli 84 non so quanto in assetto e la molla che ho è da 450
Ciao
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
il dhx 4 non lo ritengo superiore al van .... forse è peggio...anzi è proprio peggio...

una domanda per chi ha avuto il vecchio demo ed ora ha il nuovo.... per quella nullità che ho provato il 2011, mi sembra essere più reattivo, ma meno "cuscinottone" ...
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
si vabbè io intendo sulla "scala" del listino Fox, loro non lo ritengono peggiore, poi io non lo ho mai provato, a costare costa meno se non sbaglio
ciao
 

morgamat

Biker serius
Eccovi il mio nuovo mostro!!
Non vedo l'ora di poterla testare su qualche sentiero questo weekend!!
(manca ancora la catena che verra montata domani e ancora qualche piccola regolazione)
picture.php
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Eccovi il mio nuovo mostro!!
Non vedo l'ora di poterla testare su qualche sentiero questo weekend!!
(manca ancora la catena che verra montata domani e ancora qualche piccola regolazione)
Bella,complimenti!
Spero tu includa nelle regolazioni ancora da effettuare quella del manubrio cge a mio parere mi sembra troppo in avanti e quel tubo freno anteriore dannatamente lungo,ti pare?Comunque goditela !!!
 

morgamat

Biker serius
Bella,complimenti!
Spero tu includa nelle regolazioni ancora da effettuare quella del manubrio cge a mio parere mi sembra troppo in avanti e quel tubo freno anteriore dannatamente lungo,ti pare?Comunque goditela !!!

Cmq ho gia corretto il manubrio ieri, con il primo giro test! Come le leve dei freni e le prime tarature alla forcella e ammo (anche se dovrò cambiare la molla xké troppo morbida per il mio peso).
Posso solo dire che é una signora bici e mi trovo ancora meglio che con il modello precedente!
Per quanto riguarda il tubo del freno la lunghezza é quella standard poi dall'immagine sembra lunghissimo perche aveva ancora una brutta piega verso l'avanti.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Scusate se sono OT ma dopo 5 mesi d'attesa mi sto rompendo veramente le :celopiùg:
Qualcuno saprebbe consigliarmi(magari in mp) un negozio serio che tratta Speci e che ritira l'usato dove potrei prendere sto Demo??? Grazie o-o
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Si però cambia la serietà....insomma se uno me la tira per 5 mesi dicendomi ogni volta il prossimo mese arriva.....e poi indagando scopri che è il suo modus operandi....

Su questo allora non posso aggiungere nulla... la correttezza del negoziante è un altro discorso... io ho a che fare con qualcuno che mi dice le cose esattamente come stanno....

... anche perchè ho procurato un demo per un amico che arriverà a giorno proprio dal suddetto negoziante... si parla di bici intera però... ancora non vista probabilmente.... spero che arrivi a breve infatti sono curioso anche io di vederla... :P
 

morgamat

Biker serius
Si però cambia la serietà....insomma se uno me la tira per 5 mesi dicendomi ogni volta il prossimo mese arriva.....e poi indagando scopri che è il suo modus operandi....

Se é un rivenditore serio di specy, con il suo pc e account da rivenditore, puo entrare nel sistema della specy e vedere le disponibilità e le date di consegna (x le date sono approsimative, xké la puoi ricevere ancora prima del termine li scritto). In questo modo ti puo dire esattamente quando arriva!
Normalmente tutte le comande fatte da novembre e dicembre sono già state consegnate, almeno da noi in svizzera e comunque il magazzino centrale per tutti é in olanda e da li partono verso i differenti rivenditori!

Quindi fossi in te passerei di persona ancora una volta dal negoziante, cosi da poter controllare assieme sul sito le varie disponibilità cosi da essere sicuro che non racconti balle. :arrabbiat:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Se é un rivenditore serio di specy, con il suo pc e account da rivenditore, puo entrare nel sistema della specy e vedere le disponibilità e le date di consegna (x le date sono approsimative, xké la puoi ricevere ancora prima del termine li scritto). In questo modo ti puo dire esattamente quando arriva!
Normalmente tutte le comande fatte da novembre e dicembre sono già state consegnate, almeno da noi in svizzera e comunque il magazzino centrale per tutti é in olanda e da li partono verso i differenti rivenditori!

Quindi fossi in te passerei di persona ancora una volta dal negoziante, cosi da poter controllare assieme sul sito le varie disponibilità cosi da essere sicuro che non racconti balle. :arrabbiat:

Purtroppo per andare di persona ci metto due ore di viaggio per cui volevo recarmi dal negozio soltanto nel momento dell'acquisto....qui chiedevo info(e vi ringrazio per avermi consigliato e dato questa dritta della tracciabilità degli ordini)perchè in caso mi ritrovassi nuovamente a sentire la storia che arriva a metà prossimo mese chiederei cortesemente di riavere la caparra indietro e mi rivolgerei ad un'altro negozio(però vorrei essere sicuro che questo secondo negozio mi ritira l'usato e non mi faccia un prezzo tanto più alto)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo