DELUSO da Garmin EDGE 530

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Dopo tanti tentennamenti mi decido finalmente a prendere l'Edge 530, dopo aver preso un po' di confidenza con i comandi (provengo da un ormai vetusto Etrex 30) mi accingo ad installare le mappe Openmtbmap e Freizeitkarte, tutto ok, se non che mi accorgo che nella visualizzazione il dettaglio della mappa è molto più basso, o meglio mancano molti particolari come per esempio costruzioni.
Tutto questo a parità di zoom e di livello di dettaglio impostato.
Ho provato anche a reinstallare i file .typ ma niente, tutto uguale.
Qualcuno ha notato lo stesso difetto?
Vedi l'allegato 419864
avevo notato anch'io questa differenza di visualizzazione tra l'edge 530 e l'etrex 35T, nonostante stessa cartografia e che avessi cercato di impostarli nello stesso modo...pensavo fosse un mio errore e invece mi confermate che ce un problema!
domani provo anch'io a fare una foto comparativa...nel frattempo se trovate una soluzione ben venga ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
avevo notato anch'io questa differenza di visualizzazione tra l'edge 530 e l'etrex 35T, nonostante stessa cartografia e che avessi cercato di impostarli nello stesso modo...pensavo fosse un mio errore e invece mi confermate che ce un problema!
domani provo anch'io a fare una foto comparativa...nel frattempo se trovate una soluzione ben venga ;-)
Facci sapere, faccio un po' di prove e poi vedo il da farsi, peccato perché ha tutto quello che mi serve per integrarsi con la ebike, ma se il prezzo da pagare è una mappa (per le mie necessità si intende) poco dettagliata preferisco restituirlo o venderlo.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Facci sapere, faccio un po' di prove e poi vedo il da farsi, peccato perché ha tutto quello che mi serve per integrarsi con la ebike, ma se il prezzo da pagare è una mappa (per le mie necessità si intende) poco dettagliata preferisco restituirlo o venderlo.
Se vuoi possiamo fare uno scambio, io ho un Etrex 35T sul mercatino :roll:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
se ci spieghi come hai fatto/impostato l'edge per risolvere faresti un favore a tutti! :prost:
Prima di tutto mi sembra giusto precisare che non sono stato io a trovare la soluzione ma l'ho trovata per pura fortuna leggendo nei commenti nel sito Openmtbmap.org.
In pratica nella cartella "Garmin/mapthemes" del device c'è un file chiamato "mountain.kmtf" o simile che in caso si utilizzi un profilo MTB o gravel si va a sostituire a quello presente nelle mappe, in modo da "migliorare" la leggibilità della mappa, tant'è che se si prova ad usare un profilo BDC la mappa viene visualizzata in tutta la sua completezza.
Basta quindi cancellare o semplicemente rinominare questo file ed il gioco è fatto, ovviamente va fatto collegando l'Edge ad un PC.
Sembra sia così in tutti gli Edge recenti, chi ha risolto il problema aveva un 1030.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...quindi mi viene da pensare che se cambi profilo cambia la visibilità della mappa..e allora una volta trovato quello che interessa basta duplicare il file e rinominarlo col profilo che si usa...


...lo usano anche molti altri giocattoli garmin...
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
ma se io dal dispositivo vado su mappe e deseleziono la mappa omtb lasciando solo le altre dovrei rivedere la mappa come da originale giusto?
Perchè questo non succede?
Lo chiedo anche perchè ultimamente noto che molti sentieri non sono presenti sulla mappa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...quindi mi viene da pensare che se cambi profilo cambia la visibilità della mappa..e allora una volta trovato quello che interessa basta duplicare il file e rinominarlo col profilo che si usa...


...lo usano anche molti altri giocattoli garmin...
Esatto, infatti prima di rinominare il file ho provato ad usare il profilo BDC e nella mappa ho ritrovato tutti gli edifici, perché ovviamente indispensabili se si circola su strade.
Ma questi temi si possono scaricare da qualche parte?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Esatto, infatti prima di rinominare il file ho provato ad usare il profilo BDC e nella mappa ho ritrovato tutti gli edifici, perché ovviamente indispensabili se si circola su strade.
Ma questi temi si possono scaricare da qualche parte?
...dubito...prova ad aprirli con un editor di testo e vedere che viene fuori...se li leggi si possono quindi poi modificare a piacimento come si fa con i file di testo dei menu...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma se io dal dispositivo vado su mappe e deseleziono la mappa omtb lasciando solo le altre dovrei rivedere la mappa come da originale giusto?
Perchè questo non succede?
Lo chiedo anche perchè ultimamente noto che molti sentieri non sono presenti sulla mappa.
Questo non lo so, di solito tengo attiva solo una mappa per volta, ma come detto queste modifiche vengono apportate anche alla mappa di serie Cyclemap, quindi non credo tu risolva.
Hai scaricato l'ultima versione risalente a Dicembre 2020? Se lo colleghi a Garmin Express te le scarica in automatico.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo