DELUSO da Garmin EDGE 530

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
In realtà è stato fbaccin a chiedere lumi sull'uso dei tasti e zoom mappa, io non mi lamento di questi....
Dico solo che con Etrex35 la schermata che ti fa vedere dove sei sulla cartina con molta precisione e la freccia bussola che ti indica la direzione da seguire mi sono sempre trovato molto bene!
Con il 530 a parità di grandezza schermo e definizione migliore dell'immagine ho più difficoltà perché oltre a essere un po lento ad aggiornare la tua posizione esatta sulla mappa, ti indica la direzione da seguire con una freccia bianca che segue e copre la traccia, a volte talmente lunga che la punta esce dallo schermo, tutto questo ti può confondere in situazioni dove i sentieri sono numerosi e ravvicinati (vedi colli Asolani e Montello per fare degli esempi)
Quindi, quello di cui mi lamento non è la dimensione dello schermo (a cui ero già abituato) o del fattore tasti (a cui ero abituato con il 500) ma di non poter impostare la navigazione come vorrei....
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Per quello che mi riguarda ho trovato laboriaso modificare zoom e mappa con i tasti e quasi impossibile farlo in movimento su un sentiero, sarà che vengo da 4 anni di etrex 35 touch (che come schermo touch non è certo paragonabile a un cell. ma mi sono sempre trovato bene, a parte con la pioggia o temperature sotto i 5 gradi...) con il quale zummare la cartina e spostarsi all'interno di essa con il dito è molto facile....
Se tornassi indietro penso che prenderei l'830 touch
Questo messaggio mi pare sia tuo
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Certo, ma ripeto che mi era stata chiesta una opinione a cui ho risposto con quella che è la mia esperienza personale.....
E comunque questo non centra con il topic iniziale
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Mi sa che alla fine per le tue esigenze la scelta migliore rimane sempre l'Etrex 35, batterie stilo, bussola elettronica, non ti trasforma le tracce in percorsi, con frecce indicatrici al seguito...
Avendoli entrambi penso che farò così, userò Etrex35 per tracce sconosciute e 530 per tutto il resto....anche se mi dispiace perché onestamente l'Etrex sul manubrio rispetto all'edge fa c.....
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Premetto che non ho il 530 ma il 520 no touch.
Ho iniziato seguendo le istruzioni e caricando le tracce da Garmin Connect.
Errore! Il numero dei punti e quindi il dettaglio delle tracce erano insufficienti.
La soluzione l'ho trovata su un tutorial Youtube: apri il Garmin come un normale disco USD, vai nella cartella New Files e ci piazzi il tuo bel .GPX.
Appena lo accendi il 520 prende la traccia in carico e si naviga con precisione assoluta.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Questo non lo avevo mai provato perché molti dicono che caricare le tracce direttamente su edge senza passare per connect/Basecamp è un rischio, però potresti avere ragione perché, ad esempio, quando le scarico da Wikiloc mi chiede se voglio la traccia semplificata (con pochi punti) o originale che mediamente hanno più di 3/4000 punti
Però ho sempre scaricato l'originale ed è quello che fa anche Basecamp, almeno per quello che ne so io...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...attenzione ragazzuoli...se per un qualche caso la traccia è fallata il garmin si impalla fino alla morte se non sapete che fare per resuscitarlo...quindi se non volete andare al pronto soccorso di mamma garmin con il solito se lo volete indietro ve lo ridò rigenerato passate sempre da basecamp per caricare qualsiasi cosa sui giocattoli garmin...già il caricare da conect a me non da fiducia...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
...attenzione ragazzuoli...se per un qualche caso la traccia è fallata il garmin si impalla fino alla morte se non sapete che fare per resuscitarlo...quindi se non volete andare al pronto soccorso di mamma garmin con il solito se lo volete indietro ve lo ridò rigenerato passate sempre da basecamp per caricare qualsiasi cosa sui giocattoli garmin...già il caricare da conect a me non da fiducia...
Infatti è quello che ho sempre temuto, e comunque usare Basecamp é facile e ti permette di controllare ed eventualmente modificare tracce errate con molta facilità, onestamente non capisco quelli che ancora non lo usano....
PS: Scratera ne approfitto per ringraziarti perché con Etrex35 i tuoi consigli sono sempre stati molto utili....
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Premetto che non ho il 530 ma il 520 no touch.
Ho iniziato seguendo le istruzioni e caricando le tracce da Garmin Connect.
Errore! Il numero dei punti e quindi il dettaglio delle tracce erano insufficienti.
La soluzione l'ho trovata su un tutorial Youtube: apri il Garmin come un normale disco USD, vai nella cartella New Files e ci piazzi il tuo bel .GPX.
Appena lo accendi il 520 prende la traccia in carico e si naviga con precisione assoluta.
... e se iniziate ad utilizzare i tcx con i punti corsa vedrete meraviglie!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Infatti è quello che ho sempre temuto, e comunque usare Basecamp é facile e ti permette di controllare ed eventualmente modificare tracce errate con molta facilità, onestamente non capisco quelli che ancora non lo usano....
PS: Scratera ne approfitto per ringraziarti perché con Etrex35 i tuoi consigli sono sempre stati molto utili....
Vero, ma con gli Edge il fatto di non aver bisogno del PC per caricare le tracce credo sia una cosa impagabile, almeno per me che ho un etrex30.
Come sul mio Forerunner, apro Connect ed invio la traccia, o meglio ancora con la app komoot installata sull'orologio scarico la traccia che mi interessa, solo che seguirle sull'orologio non è il massimo della comodità.
 
  • Mi piace
Reactions: astro71

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Vero, ma con gli Edge il fatto di non aver bisogno del PC per caricare le tracce credo sia una cosa impagabile, almeno per me che ho un etrex30.
Come sul mio Forerunner, apro Connect ed invio la traccia, o meglio ancora con la app komoot installata sull'orologio scarico la traccia che mi interessa, solo che seguirle sull'orologio non è il massimo della comodità.
..non hai mai provato a inviare la traccia dal forerunner al 30???
 

Trinki

Biker novus
6/10/06
12
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Pivot 429 Trail e Yeti
ciao a tutti,
dopo un felice passato con un EDGE 500 e ETREX 35T, quattro mesi fa ho deciso di passare al 530 lusingato da quello che leggevo in giro, a parità di schermo (con ETREX 35T) è più piccolo, carino, con batteria interna a lunga durata e molte caratteristiche dedicate alla MTB.....fin qui tutto bene se non fosse che a me interessava sopratutto la "navigazione"! Faccio solo ed esclusivamente MTB e mi piace molto andare alla scoperta di nuovi trail seguendo (o creando) tracce che scarico dai vari siti, in questo mi trovo molto bene con l'ETREX che nel seguire una traccia con schermata mappa+freccia bussola è facile e veloce da seguire anche in tratti veloci e "complicati" ricchi di sentieri e incroci. Con il 530 invece non riesco propio a trovarmi, le frecce bianche che coprono la traccia e indicano la direzione da seguire saranno anche belle da vedere ma poco intuitive nel "fuoristrada", come pure le indicazioni di svolta sopratutto in zone ricche di sentieri e tratti veloci come il Montello, dove ho notato anche che il 530 è lento ad "aggiornare" sia mappa che posizione rispetto all'ETREX; premetto che in entrambi uso le OpenMTBMap e GPS+Glonass
Chiedo: qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e ha consigli da darmi su come impostare il 530 per migliorare la funzione "navigazione"???:azz-se-m:

Io l'ho da due anni e ho i tuoi stessi problemi.
Nel bosco fitto poi perde spesso il segnale e ti dice svoltare a u anche se sei sulla direzione giusta.
Basecamp, impossibile da utilizzare: appena fai un errore nella creazione di un nuovo percorso devi praticamente ricominciare tutto da capo.

Io ho finito col rinunciare a precaricare tracce; lo uso durante il percorso per non perdermi e vedere in anticipo se eventuali tracce nuove conducono da qualche parte oppure no. Per questo utilizzo funziona bene; le mappe sono molto dettagliate e la via di uscita la trovi sempre.
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Io l'ho da due anni e ho i tuoi stessi problemi.
Nel bosco fitto poi perde spesso il segnale e ti dice svoltare a u anche se sei sulla direzione giusta.
Basecamp, impossibile da utilizzare: appena fai un errore nella creazione di un nuovo percorso devi praticamente ricominciare tutto da capo.

Io ho finito col rinunciare a precaricare tracce; lo uso durante il percorso per non perdermi e vedere in anticipo se eventuali tracce nuove conducono da qualche parte oppure no. Per questo utilizzo funziona bene; le mappe sono molto dettagliate e la via di uscita la trovi sempre.
Per mappe dettagliate intendi le Garmin precaricate?
Posso chiederti in che zone giri di solito?...perché dalle mie parti non sono così complete....
Riguardo a Basecamp hai ragione, infatti io ho rinunciato alla funzione percorso e uso traccia anche se molto più laboriaso!
 

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
39
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
io son quasi 2 anni che uso edge 520+ ed adesso il 530. sempre caricato i percorsi da komoot tramite connectIQ senza problemi.
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Anch'io avevo intenzione di passare al 530 dopo tanti anni col 520 ma se mi confermi che non ha la bussola 3 assi ci rinuncio definitivamente e aspetto la prossima generazione. A me quello che contava era la pendenza in tempo reale che negli edge è solo stimata ed errata (va bene solo su strade asfaltate). Così ho rimontato la vecchia bolla al manubrio.

Per quel che ne so l'830, a differenza dell' Etrex ha schermo capacitivo come quello dei cellulari, quindi si può usare coi guanti predisposti (si riconoscono perchè hanno il gommino su pollice indice e medio). Alcuni funzionano meglio di altri, bisogna provarli.

Non so il 530 ma per il 520 ti posso dire che la lista delle svolte è generata in automatico dal Garmin quando carichi la traccia: praticamente "sente" gli angoli più o meno retti del percorso e genera l'informazione al momento; anche se imprecisa è utile perchè il cicalino ti ricorda di dare un'occhiata alla mappa. Quando vai fuori rotta ti segna "fuori rotta" finchè non rientri nel percorso mentre il 530 dovrebbe avere un ricalcolo automatico.

Per quel che riguarda le tracce uso sempre BaseCamp che ha veramente solo lo stretto necessario per editare una traccia rispetto a RideWithGPS e CompeGPS Land che sono però a pagamento. Io uso sempre lo stesso modus operandi: disegno i percorsi o pezzi di percorso con "nuovo percorso", poi li converto in traccia e li sistemo/taglio/unisco. I file .GPX da sorgenti esterne li carica già come traccia. La cosa importante da ricordarsi è di distanziare per bene l'inizio e la fine nel caso di percorsi ad anello, altrimenti il Garmin potrebbe non generare la lista delle svolte.

Col 520 ho notato che fa ancora più fatica nella navigazione se ci sono tanti punti, sopra i 4000 percui bisogna "filtrare" la traccia col comando apposito.

Anche a me piace esplorare nuovi sentieri e sono sempre stato tentato dai GPS TwoNav, ma vedo poca promozione e opinioni a riguardo e perderei le OpenMTBmap....
 

Classifica mensile dislivello positivo