Delusione tubeless (Schwalbe)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti, prima di buttare via tutto e tornare alle camere chiedo lumi agli esperti.
Dopo 1600km di sterrate con ruote 35-622, con camera, ho deciso di dotare la gravel di ruote da 27,5x2,1 per andare laddove con le precedenti ruote non sono riuscito (forestali con fondo molto instabile e pendenze elevate) ovviamente tubeless.
Ho letto guide e consigli su questo forum e altrove, e infine compro due ruote leggerissime da XC con canale da 25 e due "buone" gomme; dopo oculata selezione ho pensato che le più adatte al tipo di utilizzo erano le schwalbe thunder burt, in versione pensata proprio per tubeless, con fianchi rinforzati (addix/speed/evo/snake skin/tl easy) e l'apposito kit tubeless easy di schwalbe, con tutto il necessario, e due boccette da 60ml di doc blue.
Installo tutto quasi a regola d'arte, seguendo le varie guide, infine gonfio a 2,5bar (uso gravel), dopo 24 ore pressione invariata, sono soddisfattissimo del lavoro.
Primo giro, 36km, prima foratura, non me ne ero nemmeno accorto, trovo l'indomani la posteriore a 1,5 bar, rigonfio a 2,5, perde, faccio girare, il lattice chiude e sembra tenere, che sfortuna però: prima uscita prima foratura. Parto per il sedondo giro, 42km, tutto ok, il lattice tiene. Il giorno seguente, paff, di nuovo ruota a 1,5 bar, stessa sinfonia.
Allora esco con la bici da strada e la sera torno qui a cercare info su come riparare la gomma, data la situazione (taglietto quasi invisibile a occhio nudo) scelgo la "tecnica del super attack flex gel", lo acquisto, applico e gonfio a 3 bar. L'indomani ancora a 3 bar, soddisfattissimo quindi, riporto tutto a 2,5 ed esco per la terza volta, 53km: quando mancano 2km a casa, lungo una banalissima sterrata, all'improvviso schizzi bianchi ovunque dalle gomme, 3 forature (TRE) 1 anteriore, 2 posteriore, il buco vecchio invece è ok. L'anteriore si autoriapara subito, al posteriore nisba, provo di tutto, rigonfio faccio girare, niente. Torno a casa a spinta (2km...) controllo: taglio superficiale di 1cm. Ora di nuovo tecnica del super attack, però stavolta smonto tutto, pulisco e insufflo 70ml di Joe's no flat (molto meno costoso del doc blue). Gonfio, esce un po' di lattice, salda e tiene la pressione. Faccio un giretto in centro per provare cosa succede, il taglio più lungo si riapre un attimo, ma il joes con una schizzata chiude tutto e tiene, anche ad occhio si percepisce la maggiore qualità della saldatura. Ora la bici è in garage.

Scusate il pistolotto, sono un po' "nervoso"
Ma è normale forare 4 volte in 130km? capisco la sfortuna, ma mi pare un po' troppo per delle banalissime sterrate (gravel), tra l'altro con fori che non vengono riparati dal lattice. Sono tutti taglietti superficiali, non certo spine o chiodi che bucano la gomma parte a parte, e tutti tra un tassello e l'altro vicino al centro del battistrada.
O magari non è normale forare così tanto, sono queste gomme che si tagliano solo a guardarle?
E soprattutto, con che coraggio posso uscirci ancora? avevo in programma escursioni di 100km in altitudine, ma non ho mica voglia di restare a piedi a 30-40km da casa.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No, non è normale forare così tanto. Secondo me le gomne che hai montato rimangono comunque molto leggere e avendo tasselli poco accentuati peggiora ancor più la situazione.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Pensavo che magari avevi preso il tipo "sbagliato", i performance.
Molto strano forare così.
Magari la pressione eccessiva anche se di poco, non permette al battistrada di "copiare" il terreno, ed i sassolini appuntiti riescono a penetrare. Hai messo 2.5 bar con la motivazione che hai una gravel, ma hai copertoni cambia poco, sono tr da mtb, e danno il meglio sui 2 bar.
Magari fai una prova dopo avere riparato decentemente con toppe interne. Altro non saprei.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Vi ringrazio tutti per le considerazioni.
La gomma è questa, volendo stare tranquillo ho preso quella più adatta possibile al montaggio tubeless. Devo dire che come prestazioni la trovo eccezionale.
Chiudendo con l'attack il taglio da 1cm, ho notato che lo strato di gomma sopra le tele è sottilissimo, unito ai tasselli centrali molto bassi, immagino basti poco per forarla.
Stasera sono ripassato a piedi nel punto del taglio più grosso, non ho trovato nessun vetro o pezzo di metallo, solo alcuni sassi appuntiti, è una strada frequentata da mezzi cingolati, che tendono a spaccare i sassi, penso che la causa sia quella.

Proverò ad abbassare la pressione, 2,5bar era per favorire un po' il rotolamento su asfalto, visto l'uso che ne faccio, ma se in questo modo favorisco la foratura gonfierò a 2.
Però ad aggiustarle con toppe non ci penso nemmeno, risolvono i tagli che già ci sono, ma non mi aiutano su quelli futuri. Anche se mi sono costate un po', piuttosto che spenderci altri soldi e/o lavoro le butto e prendo qualcosa di più solido.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
quanto pesi?
comunque con quelle gomme ci puoi fari gli argini dei fiumi, non le strade di montagna.
Ciao, peso 69kg vestito.
Le gomme mi servono per farci strade che altri percorrono tranquillamente con gravel e gomme quasi senza tasselli, gente più in gamba di me... vorrei non mettere il piede a terra quando incontro fondo sempre asciutto ma molto "mosso", tipo strati profondi di ghiaia in pendenza. Con le precedenti g-one all round da 35 la gomma sprofonda e scivola, queste sembrano tenere molto meglio. Visto che sul fango in ogni caso non vado, ma neanche per sentieri nei boschi, vorrei evitare gomme four season, tipo vittoria barzo o hutchinson taipan, di cui si legge benissimo, ma mi limiterebbero molto la scorrevolezza sui fondi duri, che sono il 99% della strada che percorro.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Potresti aver sbagliato gomme. Ma credo anche che le ruote con un canale da 25mm siano un poco larghe per montarci gomme da 2.1"
I Thunder Burt sono notoriamente debolucci e non so se la situazione sia migliorata con la nuova serie.
Con una scorrevolezza molto simile Schwalbe produce i sempre validi Racing Ralph.
Secondo me una validissima alternativa
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao, peso 69kg vestito.
Le gomme mi servono per farci strade che altri percorrono tranquillamente con gravel e gomme quasi senza tasselli, gente più in gamba di me... vorrei non mettere il piede a terra quando incontro fondo sempre asciutto ma molto "mosso", tipo strati profondi di ghiaia in pendenza. Con le precedenti g-one all round da 35 la gomma sprofonda e scivola, queste sembrano tenere molto meglio. Visto che sul fango in ogni caso non vado, ma neanche per sentieri nei boschi, vorrei evitare gomme four season, tipo vittoria barzo o hutchinson taipan, di cui si legge benissimo, ma mi limiterebbero molto la scorrevolezza sui fondi duri, che sono il 99% della strada che percorro.
concordo con quanto consigliato da @Hot . E anche sul discorso ruote. Io ho canale da 25 e monto gomme da 2.4 ma soprattutto faccio all mountain. Non sono esperto di gravel ma canale da 25 su una gravel non mi sembra una scelta ottimale. Le gomme che hai scelto tu come detto sono da argini o poco più. niente mosso con pietre perchè si bucano (come hai notato).
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' un gomma 2.1 sotto il mezzo kg, per lo piu' di una marca che non fa certo della robustezza il suo miglior pregio. Gomme mtb cosi' leggere sono tutte colabrodi.
Sulla questione larghezza canale cerchio, anche se dubito centri con la debolezza delle gomme, credo anch'io un 19 o un 21, magari con gomme 2.0, sarebbe stato l'ideale.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Di nuovo grazie per le indicazioni.
Sul piano tecnico vi assicuro che la gomma sarebbe perfetta per quello che deve fare, peccato per la debolezza, su cui qualcosa avevo letto, ma non mi aspettavo un disastro del genere su strade bianche. Soprattutto ci sono rimasto male anche per il doc blue, che non salda una cippa.

Mi stupisce quello che mi dite sulle ruote da 25, in realtà le ho prese in ottica futura di farmi una front da xc/am, però da quanto mi ero informato portano solo benefici da 2 pollici in su, che problemi possono darmi?
(le ruote sono queste)
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non ti danno nessun problema, semplicemente avrai un gomma dal profilo piu' squadrato, meno scorrevole, e soprattutto se non le usi a basse pressioni dove danno i maggiori vantaggi ma a 2,5 bar, un cerchio stretto standard bastava a avanzava.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ultima modifica:

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
È lo Stan's rimarchiato Schwalbe.
Uno dei più quotati in commercio.
infatti, perciò lo avevo preso, ma al momento non è che mi abbia molto soddisfatto, sarà stata una partita sfortunata
Semplicemente gomma larga su cerchio largo. E viceversa.
Gomma stretta su cerchio largo è controproducente.
Ma davvero ci hai speso quella cifra?!?
Notevole.
Ma se vuoi farci AM son troppo leggere
mi piacevano troppo per lasciarle là, a meno non le ho trovate (salvo un negozio tedesco che non mi ha molto ispirato)
ma veramente 25 di canale è così largo per 54 di gomma? a me sembra abbastanza equilibrato
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Secondo me, e mi sembra di non essere il solo, è largo.
Ma se sei convinto del contrario perchè chiedi?
confermo.
hai quelle ruote e ti piacciono? prenditi solo un copertone leggermente meno delicato (tipo il RACING RALPH) e usale.
resta il fatto che l'impressione che ho è che hai parecchia confuzione su cosa vuoi fare. ho letto ad un certo punto che parli addirittura di front xc/am... boh...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che tutto dipende un po' dal momento, non tanto tempo fa si usavano i 17-19 per fare xc con gomme da 2.1 e i 21 erano cerchi da enduro e i 25 da freeride.
Adesso la gente fa xc anche con cerchi da 30, ma perlomeno si suppone lo faccia a pressioni basse. A quello servono soprattutto i cerchi larghi, far lavorare bene la gomma a basse pressioni. Cmq se ne e' parlato all'ignoranza.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Di nuovo grazie per le indicazioni.
Sul piano tecnico vi assicuro che la gomma sarebbe perfetta per quello che deve fare, peccato per la debolezza, su cui qualcosa avevo letto, ma non mi aspettavo un disastro del genere su strade bianche. Soprattutto ci sono rimasto male anche per il doc blue, che non salda una cippa.

Mi stupisce quello che mi dite sulle ruote da 25, in realtà le ho prese in ottica futura di farmi una front da xc/am, però da quanto mi ero informato portano solo benefici da 2 pollici in su, che problemi possono darmi?
(le ruote sono queste)
Fossi in te, visti i cerchi con canale da 25, farei un pensierino a mettere davanti una Continental Race King Protection 2.2 o un Maxxis Aspen Tr Exo 2.25. Dietro metterei la stessa gomma dell'anteriore o una Maxxis Tread Lite Tr Exo 2.1 se proprio vuoi privilegiare la scorrevolezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo