Non parliamo di "macchinari industriali" migliori che abbattono tempi di lavorazione, scarti e costi... Le nostre "critiche" non sono quasi mai stroncature totali ma evidenziazioni, dovute professionalmente, di alcune caratteristiche e peculiarità di un prodotto... anche se a volte "negative" in termini prettamente (o "meramente") prestazionali.
In bici ci si va invece essenzialmente, anzi... "esclusivamente" per divertirsi e rasserenarsi "a suon di sensazioni"... e quindi tu, oltre ad aver colto appieno il vero succo della questione, dimostri solo e soltanto una sensibilità maggiore... Altro che scemo
Si ma ci vuole coraggio anche a criticare un telaio come un Moots Mooto XZ che costa "solo" 3150 euro e dire non lo consiglierei...
Anch'io sono dall'idea che in bici si va esclusivamente per divertirsi a suon di sensazioni che possono essere anche solo il "gusto" di scendere in garage a guardarsi la bici con cui vorresti uscire e non puoi per x motivi, o il gusto di andare in luoghi bellissimi con un mezzo che ti appassione, se non fosse per evidenti limiti "prestazionali" una bici di quasi 20 anni fa non è paragonabile ad uno di oggi venderei tutto (tranne il cr-7 e il colnago mexico) per prendere una Mantis... ma la necessità di avere bici anche funzionali per l'attività non consente questo.
Poi una volta le bici le riconoscevi una fisher era diversa da una
cannondale o da una
specialized o da una klein o da una ritchey... ora per distinguerle spesso devi vedere l'adesivo
Certo che parla uno che sulla Balfa ha tolto una performate
marzocchi 66 del 2006 prima di tutti i casini fatti da marzocchi per montare una Bergman ad aria... ma la Bergman è bellissima ricavata dal pieno, fatta da un tizio che puoi prendere l'auto ed andare a trovare, come in fin dei conti la Balfa (se non fosse fallita) o in piccolo l'MDE, ma io ho ormai una certa età le prestazioni agonistiche non sono mai stato il mio forte anzi quindi posso godere la montagna e il panorame. Se vuoi "vedere" un "mondo diverso" guarda la sezione vintage dove ci sono "folli" dipsoti a spendere cifre che di bici moderne ne compri 2 per avere una klein del 1984 o una Mantis xcr o una MC San Andreas (vera) o una Fat Change
.
Vado a lavoro in bici perchè anche quei momenti passati su una vicini da passeggio di 30 anni fa sono "importanti".
Bene ormai l'OT regna sovrano nel topic non me ne vogliano i moderatori mi scuso in anticipo...
Aprirei un post senzazioni, prestazioni, prezzo
ovvero oltre al rapporto qualità prezzo metteri sensazioni prezzo
Ho detto sarò scemo.... ma è così (tanto poi risparmio su altro abiti, auto, ecc.) pure tra le moto prenderei un Trident degli anni 70 al posto di uno attuale (ad avere i soldi e a trovarlo)... mentre l'auto che per me è un "mezzo di trasporto" e basta non mi frega nulla...
Ciao
PS @ GPG (MBA) grazie del complimento
.... ma che ne dite di fare un confronto bici di 20 anni fa e bici di oggi? le bici old ve le procuro io con un po' di altri appassionati