Decathlon e riviste

simone71

Biker urlandum

Quindi secondo te una Reba Race, i cambi SRAM X9, e i freni AVID juicy five sono roba da giardinetti...
Perchè e questo che deca monta sulle sue bici medio-buone...
Naturalmente vende anche bici molto più economiche, ma se ti orienti sul livello delle 8.x o delle 9.x io penso che non siano propriamente "bici da giardinetti"...
Tutto questo detto con la massima pacatezza possibile, naturalmente...
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
e caspita come siete permalosi. il discorso giardinetti non è ne provocatorio ne offensivo, e nemmeno talebano anche se non mi taglio mai labarba. semplicementi era una citazione [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3286775&postcount=8[/URL] però mi sono sbagliato offendendo e sottovalutando tutti i possessori di rr; si parlava di parco non di giardinetti.

il parco è più grande.

il discorso gambe è indipendente dalla bici che usi e l'ho detto anche io che con la rr5.0 si può vincere un oro olimpico, ma con un'altro mezzo potrebbe essere più semplice.

@BkR si la bici di 10 anni fa è uno strascico di battibecco.(inizio post)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mi arrogo il diritto di essere quello che non si deve scaldare e pertanto non mi scaldo.

Però ti invito a farmi qualche esempio di MTB da 12 chili front di 15 anni fa che fossero economiche.
Pagai una RR 500 in alluminio da 14 chili circa 700.000 nel 1995
Era praticamente la 5.2 di oggi, che prendi a 250 euro.
Considera inflazione ed effetto euro e converrai con me che il progresso tecnologico porta un abbassamento dei prezzi, così come porta ad un'evoluzione del prodotto, una sua specializzazione che compensa l'abbassamento dei prodotti meno moderni.
E' così in tutti i settori dova conta la Ricerca&Sviluppo.
Detto ciò, giardinetti o parchi a parte, il discorso gambe non è indipendente dalla bici che usi ed anzi è centrale.
Puoi mettere una Ferrari in mano a un guidatore poco esperto, così come puoi mettere un vestito di Valentino su uno scrondo, il primo non sarà mai Schumacher e la seconda non sarà mai la Schiffer.
Io sto bene con la mia bici, le mie gambe e i miei parchi.
Quanti invece si credono Absalon solo per avere l'unica cosa che ha lui che possono avere, cioé la bici?
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ottima citazione, rende bene la tua causa!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Questo secondo me è un altro interessante punto di riflessione.
Decathlon fa quei volumi per i quali se ne può fregare di ciò che è invece essenziale per altri.
Giusto, giustissimo, mi rammarico che le riviste privilegino con più fatica un marchio che fa della sostanza il suo best-value.
Ciao
Claudio
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
grazie clab. almeno tu mi hai capito.

su bici e gambe siamo d'accordo solo non riusciamo a spigarcelo, sul fatto che avere una super bici non faccia di noi un super biker anche.

sulle tecnologie ti do ragione, e per fortuna che è così. col tempo le innovazioni diventano per tutti e le nuove innovazioni prendono il loro posto.

ma la cura costruttiva di una bici "di lusso" non svaluta insieme alle tecnologie.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ancora mi trovo d'accordo.
Leggendo Quattroruote da giovane divoravo le prove delle supercar e saltavo quelle della Punto (dovrei dire della Uno, sigh!)
Ne prendo atto, e infatti il mio era uno spunto proprio su quello che vogliamo leggere, che per estensione significa quello che vogliamo desiderare, e quanto sia lontano da quello che possiamo avere.
Tra l'altro per questo sono passato da Quattroruote a MTB World.
Oggi se impazzissi per una full da 5.000 euro me la potrei comprare, una Bugatti da 500.000 no.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ora, ragazzi, faccio un altro esempio.
Quattroruote quando fa una prova a un automobile mette per ogni voce da una a cinque stelle.
Poi fa la somma e scrive il punteggio finale.
Ora c'è una voce per la ripresa, la strumentazione, i consumi, ecc.
E c'è una voce per il prezzo.
Ecco, a me questa pare una grande fregatura, e mi ci sento preso in giro.
Il prezzo è secondo me un fattore determinante che dovrebbe essere un coefficiente di moltiplicazione, e non un semplice addendo di una somma.
E' ovvio che così le sfide le vincono le vetture stratosferiche.
Ma che mi ci vuole a prendere 5 stelle in strumentazione se ti faccio pagare il cockpit di un Tornado su una Panda versione speciale che ti vendo a 150.000 euro?
E' ovvio che vincono i marchi più ricchi, quelli che montano le migliori soluzioni e confidano nell'ordine su Quattroruote che li premia e il pirla che legge il punteggio e se la compra perché ha 92.000 stelle, anche se ogni stella gli costa il triplo.
Che c'entra con le bici?
C'entra, perché l'esaltazione del prodotto costoso è un comportamento conservativo, impedisce alle forze nuove di emergere e deresponsabilizza il produttore consolidato.
Io posso costruire una bici, farla bene e investire nel prodotto prima che nell'immagine del prodotto, ma se chi è specializzato non mi si struscia proprio posso fare solo due cose: fallire o fare pubblicità, che statene pur certi, pagheremo noi.
Ciao
Claudio
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.439
6.699
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Scusami aalese ma intervengo ancora una volta, pacatamente su un tuo post:

per come la penso io, e spero sia opinione comune, se ho bisogno di una entry level e medium level, la cura costruttiva (che poi specifichiamo si intende cura costruttiva dei telai perchè il resto è montato) me ne importa fino ad un certo punto se ciò va a scapito della componentistica, se permetti a parità di prezzo, facciamo 700 euri e prendiamo una 8.1 ed una scott pariprezzo, mi sa che al giardinetto ci si va con la scott perchè se ci fai una discesa semimpegnativa rischi di rimanere con qualche pezzo in mano.

Certo poi sono pienamente daccordo che se prendo una MTB oltre i duemila, allora voglio avere anche il marchio, le rifiniture, l'estetica (ammetto che le dec esteticamente non sono il massimo rispetto magari ad una cannondale) e tanto altro.

aggiungo un'altra cosa, sapete per certo dove vengono prodotti i telai tanto declamati di molte delle tanto declamate marche "in".....??????


ora vado che domattina mi portano nel bosco......

sid
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ciao!
sono un utente di bici che va ai giardinetti!

scherzi a parte,ho scelto la mia bici perchè mi sono informato,e a 1000 euro era la scelta migliore!

adesso mi pento.....

avrei dovuto prendere un altra bici,la 9xc!

estetica?finiture?assistenza?
tutte cazzate,andate a vedere le bici dal vivo,le saldature,i passacavi,poi ne riparliamo di qualità.
i telai sono made in france(taiwan?no grazie)e con tubazioni dedacciai.
ragazzi informiamoci prima di sparare cazzate!

se deca facesse un telaio in carbonio da 1kg,o una full con un un sistema che tanto va di moda oggi(giunto hosrt?vpp?)
credete che a parità di marca e montaggio e risparmiando 500-600-1000 euro,chi comprerebbe i marchi pregiati??

scusate se sono stato provocatorio,ma sono appena tornato dai giardinetti e mi ero"scaldato"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un articolo negli ultimi 2 anni tra tutte le riviste del settore: wow!

Per l'ennesima volta, mi trovo a dover ribadire che le opinioni sono libere ma devono essere supportate dai fatti.

Scorrendo i numeri di MBW dal giugno 2007 a settembre 2009 (28 numeri) le bici B'Twin sono state provate tre volte: a giugno 2007 la 8.2, ad agosto 2008 la 9.2 e ad agosto 2009 la 9FR. Nello stesso lasso di tempo sono state provate 6 FRW, 4 Giant, 4 Specialized,4 Felt, 4 Niner, 4 Scout, 3 Gary Fisher, 3 Mondraker, 2 Sintesi, 2 Olympia, 2 Bianchi, 2 Nevi, 2 Whistle, 2 Kona, 2 Elios, 2 Bottecchia, 2 Litespeed, 2 Canyon e 2 GT; una prova per le bici dei marchi Mountain Challenge, Mathitec, Viner, MDE, IBIS, FRM, Lee Cougan, Orbea, Tomac, Corsair, Mapec, Focus, KTM, Da Bomb, Cannondale, Torpado, Ridley, Santacruz, Commencal, Trek, Scott, BMC e Rocky Mountain

Sostenere di fronte a questi numeri che le bici di Decathlon sono ignorate o boicottate dalla stampa è semplicemente ridicolo.

Detto questo, prendo atto che il mio appello a non cadere nella diatriba proDeca-antiDeca è rimasto inascoltato, dando vita ad un topic fotocopia di tanti altri, sostanzialmente inutile come quelli. Quando si parla di "telai made in France" o di "bici da giardinetti" per esaltare o denigrare una marca il livello della discussione è ben misero.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Ragazzi, ciao... non mi sono letto tutto, perdonatemi se quindi qualcuno è già intervenuto nello stesso senso.
In sostanza volevo approfittare per stuzzicarvi con una diversa "chiave di lettura"... ovvero che ci sono anche situazioni in cui non è la rivista a trascurare un marchio... ma, ahimè, viceversa.

A volte la cosa è una politica di massima... che non discuto in questo contesto. Altre invece è una scelta precisa, come ad esempio evitare una testata che magari potrebbe essere rischiosa sotto il profilo del giudizio al prodotto... che quando lo si critica, come facciamo quando dovuto, poi sono dolori... Altre ancora, ma non è sicuramente il caso di Decathlon, si tratta di strutture talmente poco credibili e dimensionate... da essere un eufemismo anche averle chiamate così ("strutture" appunto). Non vi nego che anche in queste settimane, di lancio di nuovi prodotti, ecc., abbiamo provato a contattare e ricontattare nuovi distributori (ancora un "eufemismo"?) per scoprire solo che numeri di telefono fisso non ne hanno, persone che rispondano sempre nemmeno e prodotti a stock o per test o per presentazione tanto meno... quindi non è possibile dare spazio automaticamente al loro prodotto... anche se spesso il modo lo troviamo (vedi Bionicon, Norco, ecc., tanto per citarne alcune...) e quindi lo facciamo per voi e non per la pubblicità... come giustamente ha chiarito anche Sembola.
Se Decathlon ci legge... noi abbiamo la porta aperta. Naturalmente a suo tempo abbiamo anche bussato... Ma no problem...
Gary Fisher? Il forumendolo che l'ha citata non ha torto e quindi qualche volta abbiamo fatto prove che forse non avevano un gran valore in termini assoluti... ma ciò non toglie che almeno l'impegno lo mettiamo, anche verso un produttore molto impegnato e disponibile, ed abbiamo in ogni caso un numero di test superiore al doppio della media... E non rallentiamo.

Grazie, ciao,
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
quoto,il mio era un messaggio provocatorio,
di ste discussioni ne è pieno il forum,dalla sezione principianti al bar(una delle prime e una delle ultime)che palle!

comunque io ho visto la fr9 in prova,
altre non ne ho viste,cosi come non ho mai visto provare una MDE(per citarne una)
o altre case di nicchia che però non è detto che la prova non l'abbiano fatta ed io non abbia comprato la rivista o magari a quei produttori non importa di far testare il prodotto a delle riviste.
detto questo non sono ne marche peggiori ne migliori di altre,

che siano decathlon,canyon radon o cube oppure specialized cannondale trek,
sempre 6 tubi sono.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus

ho citato io Gary Fisher ma non voleva essere una critica alla scelta di testare le bici di Gary che nonostante tutto restano sempre tra le più innovative in assoluto... io sono un'appassionato del marchio anche se ormai ho e mi tengo stretta una Cr-7 a cui vorrei affiancare una procaliber (quella con cui la pezzo vinse il mondiale in acciaio) e una montare ... ma cosa innova Gary? le geometrie il telaio... ecco cosa fa la differenza sulle sue bici.... non i componenti e questo lo ripeto da sempre non sono i componenti ma i telai...

Mi aggiungo anche ad altri post vedere una deca da vicino? abito a 5 minuti dal deca e ti assicuro che le guardo bene ma abito a 5 minuti anche da un negozio che ha specialized, cannondale, trek e a uno che ha rocky mountain, santa cruz, intense niner bhe mi spiace ma la differenza si nota.

Poi anche questa storia dei volumi di vendita ma che credete che specialized (che poi è parte di un gruppo molto ma molto più grande) o rocky mountain asltro gruppo gigantesco o Giant non fanno volumi?

Mede in france mede in taiwan? bhe forse attualemente a taiwan hanno le migliori fabbriche di telai al mondo se escludiamo il fascino, e i problemi, dell'artigianale. Ma che vogliamo credere che un operaio taiwanese salda peggio di uno francese?....

Bhe alla fine siamo ricaduti (come di Sembola giustamente) nel pro e contro Deca... bhe non doveva essere così...

Poi per chiudere ha ragione MbAction che credo non sia altro GPG ma è sicuro che deca voglia dare le sue bici in pasto alla stampa?... Mountain bike boccio (non palesemente) ma tra le righe in modo evidente la FR9 e lo stesso ha fatto MBW... complotto perchè sono economiche?.... leggete quello che ha scritto MBA su una Moots... non è certo economica o sulla Salsa a la carte... paragionata ad un maico (scusate ma sono duie bici che adoro e ci sono rimasto...e nonostante MBA le comprerei se avessi le possibilità, sono scemo lo so)

Ciao
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
ciao!
se deca facesse un telaio in carbonio da 1kg,o una full con un un sistema che tanto va di moda oggi(giunto hosrt?vpp?)
credete che a parità di marca e montaggio e risparmiando 500-600-1000 euro,chi comprerebbe i marchi pregiati??

Io perché sono scemo

eppure comprei subito una Moots o una Ellsworth o una..... altro che pippe mentali...
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
in archivio trovi solo la 9.2 (agosto 2008) e la 9fr (agosto 2009), ecco il link:
http://www.cycling.it/ricerca.asp
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
scusa non avevo visto questo tuo post.
ottima ricerca, i dati parlano da soli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo