DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.654
569
0
Torino e provincia
Visita sito
beh, alle argomentazioni di Veleno hanno risposto in tanti, nel caso specifico dell'apprendistato si entra in un discorso molto più complesso dove Decathlon c'entra poco...

Comunque finalmente ho trovato chi mi può dare una risposta che aspetto da una vita e spero Sembola mi perdonerà se ripresento anche a te il mio atroce dubbio che non mi fa dormire la notte:

Cosa ha di meglio una Aspect 920 rispetto a una RR900 ?

grazie
sid

Credo niente ma non comprerei nessuna delle due per fare MTB come lo concepisco io.

Tolto l'usato per un minimo di qualità nel mercato odierno delle mtb credo che la spesa minima sia intorno ai 3.000€...purtroppo e l'essere principiante o meno no fa differenza, banalmente tra un freno XT e un BR normale c'è una bella differenza ed anzi credo che il principiante sia quello che se ne accorgerebbe di più.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Premetto che non sono un "fighetto" che segue sempre l'ultima moda infatti la mia full è una 26 del 2012 che ancora utilizzo tranquillamente fino a che non mi si aprirà in due sotto il sedere.

Per gli sport sono abituato a comprare solo cose che ritengo di qualità...Decathlon non ne offre quindi lo schifo e non mi avvicino...esempio banale...prendi una maglia "tecnica"(almeno così la definiscono), la usi una volta, la lavi e puzza uguale a prima...non parliamo poi della vecchia "quasi-truffa" degli sci atomic sx 7.2 che erano invece dei normali sx5 (quindi modello inferiore agli sx 7 normali) fatti rimarchiare apposta da decathlon per indurre la gente a pensare che stesse comprando un prodotto migliore ad un prezzo inferiore.


Allora:
come più volte detto (ma tu dici di aver letto tutto) Decathlon offre anche materiale entry level, per chi ha voglia di provare uno sport. Se poi abbandona non ha buttato uno stipendio al cesso, se invece si appassiona passerà sicuramente a materiale più performante.
Da questo il consumatore non può che trarne vantaggi
Inoltre rispetto al prezzo pagato per conto mio i materiali sono proporzionati se non superiori, senza contare delle idee geniali che hanno e dell'ottima fama in ambito Campeggio e Trekking con milioni e milioni di praticanti.
Se poi tu compri un intimo da 7 euri perchè c'è scritto tecnico...(quando accanto hai magari l'areofit920 da 40 euri) non so se la colpa è di Decathlon...dovresti chiederti perchè quello che hai in mano costa 7 e quello accanto ne costa 40.

Riguardo all quasi-truffa, non so di cosa tu stia parlando, ma stai facendo accuse molto gravi, le quasi truffe non esistono: o sono truffe oppure no...e sinceramente non penso che Deca per vendere 2 sci in più (dove oltretutto ci guadagna poco anche perchè di altre brand) possa mettere a rischio la sua reputazione ed abbassarsi a una cosa simile..., stiamo parlando di un'azienda che ti fa un upgrade di una forcella gratis solo perchè magari ha avuto un minimo problema.
Comunque se mi citi il caso e mi linki le condanne, mi rimangio tutto e daro' di birbantelli anche al Decathlon

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Credo niente ma non comprerei nessuna delle due per fare MTB come lo concepisco io.

Tolto l'usato per un minimo di qualità nel mercato odierno delle mtb credo che la spesa minima sia intorno ai 3.000€...purtroppo e l'essere principiante o meno no fa differenza, banalmente tra un freno XT e un BR normale c'è una bella differenza ed anzi credo che il principiante sia quello che se ne accorgerebbe di più.


Mi pare che stai aggirando la domanda, pure io oggi non comprerei nessuna delle 2, però una risposta la saprei dare.
Comunque mi hai dato delle argomentazioni, anche se non sono assolutamente in accordo, puoi mettere un principiante su una front da 4.000 euri e su una front da 700 euri senza mezza sigla e dubito ti possa dire quale sia meglio.
3.000 euri...dai non scherziamo...ci sono mezzi da 2k che vengono usati in gara...da appassionati.
Tra un XT e un SLX (per fare un esempio meno brutale) non capiresti la differenza nemmeno dopo 10 frenate, ne tu nè io, ne tanti altri...ci potrei scommettere la Yari...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Per le politiche aziendali ha già ampiamente argomentato Veleno in post passati ma si è fatto finta di niente...inoltre conosco diversi ragazzi che ci hanno lavorato per un pò di tempo, il giochetto è sempre lo stesso, apprendistato per un pò e poi fuori dalle scatole e sotto il nuovo giovane di turno.

Poi io mi riferivo alla qualità della merce che vendono in generale non solo al settore bici e comunque non è una reba a rendere un prodotto di qualità non vi soffermate al singolo pezzo, analizzate l'insieme, inoltre il catalogo mtb odierno di decathlon è veramente penoso, forse 5 anni fa quando ancora cera la 8.1 se ne poteva discutere, ma oggi...

Non ho mai trovato roba che costa poco e vale molto, ho sempre trovato roba costosa di qualita come anche roba costosa che non vale una ceppa, ma roba economica che sia anche di qualità mai.

Ecco....però noi stiamo parlando di bici!
;-):spetteguless:

Riguardo alla tua affermazione da me sottolineata in azzurro: si, hai ragione a dire che il catalogo è quello che è...
Non offre quello che offrono altri e non è nemmeno in linea sull'andamento del mercato però tutto ciò non mi ha impedito di sostituire la mia Camber 2016 con l'attuale 740s (e con soddisfazione aggiungo)... ;-)

Premetto che non sono un "fighetto" che segue sempre l'ultima moda infatti la mia full è una 26 del 2012 che ancora utilizzo tranquillamente fino a che non mi si aprirà in due sotto il sedere.

Per gli sport sono abituato a comprare solo cose che ritengo di qualità...Decathlon non ne offre quindi lo schifo e non mi avvicino...esempio banale...prendi una maglia "tecnica"(almeno così la definiscono), la usi una volta, la lavi e puzza uguale a prima...non parliamo poi della vecchia "quasi-truffa" degli sci atomic sx 7.2 che erano invece dei normali sx5 (quindi modello inferiore agli sx 7 normali) fatti rimarchiare apposta da decathlon per indurre la gente a pensare che stesse comprando un prodotto migliore ad un prezzo inferiore.

Ripeto che stiamo parlando di bici e comunque io ho preso qualche indumento tecnico (maglia aero fit e pantaloncini lunghi invernali) e devo dire che il loro lavoro lo fanno...
Valgono quel costano, ovvio, però ad esempio i pantaloncini lunghi che ho preso a 15 euro mi tengono più caldo e li indosso meglio di quelli a salopette della Castelli (pagati molto di più)...
Infatti questi ultimi non li uso più....
;-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Riguardo all quasi-truffa, non so di cosa tu stia parlando, ma stai facendo accuse molto gravi, le quasi truffe non esistono: o sono truffe oppure no...e sinceramente non penso che Deca per vendere 2 sci in più (dove oltretutto ci guadagna poco anche perchè di altre brand) possa mettere a rischio la sua reputazione ed abbassarsi a una cosa simile...,

Quella a cui si riferisce trvdario è la cosiddetta pratica degli sci SMU (Special Make-Up), che molte catene di grande distribuzione attuavano in passato (oggi non sono più informato).
In pratica: una catena di grande distribuzione commissionava ad una nota casa produttrice di sci (io personalmente ne ho visti di Head ed Atomic) una partita di sci con nome e serigrafie molto simili a modelli "ufficiali" a catalogo, soltanto che la struttura costruttiva era più semplice e meno prestazionale, costava meno (sia al produttore che come prezzo finale) ed era meno performante, e li metteva in vendita nei propri negozi.
Da qui il nome di Special Make-Up: serie di sci non a catalogo, ma fatta su richiesta.
Chi se ne intendeva di sci li riconosceva alla prima occhiata e li evitava, chi no invece li acquistava credendo di aver fatto un affare, ma in realtà aveva pagato il giusto per lo sci (mediocre) acquistato.

Non mi risulta che sia mai stato fatto nulla di simile nel mondo delle MTB.
 
Ultima modifica:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
riguardo al punto 2 ti ho detto pechè non comprerei una bici da decathlon
Veramente non me l'hai mica detto.
Puoi dimostrarmi che i telai di bici sui 500/900 euro si rompano sotto il sedere alla prima buca o che pesino 43 kg?
Puoi dimostrarmi che un cambio x7 della Deca sia diverso da un x7 di qualsiasi altro marchio?
Puoi dimostrarmi che gli altri marchi a parità di prezzo offrano qualcosa di tangibilmente superiore?
Occhio alle sineddochi anche in queste domande eh ;-)
Se tu mi dici che una cosa fa schifo io mi aspetto di conoscerle le ragioni per cui lo dici e non che mi si liquidi con un, sto parafrasando, "fa schifo perché fa schifo". Niente di personale eh, ma qui ogni tot post entra un forumendolo come te e spara ad alzo zero senza mirare bene...finora però tutti questi cecchini hanno sparato a salve, per questo ti chiedo di spiegarmi con motivazioni tecniche e non con chiacchiere.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.654
569
0
Torino e provincia
Visita sito
Allora:
come più volte detto (ma tu dici di aver letto tutto) Decathlon offre anche materiale entry level, per chi ha voglia di provare uno sport. Se poi abbandona non ha buttato uno stipendio al cesso, se invece si appassiona passerà sicuramente a materiale più performante.
Da questo il consumatore non può che trarne vantaggi
Inoltre rispetto al prezzo pagato per conto mio i materiali sono proporzionati se non superiori, senza contare delle idee geniali che hanno e dell'ottima fama in ambito Campeggio e Trekking con milioni e milioni di praticanti.
Se poi tu compri un intimo da 7 euri perchè c'è scritto tecnico...(quando accanto hai magari l'areofit920 da 40 euri) non so se la colpa è di Decathlon...dovresti chiederti perchè quello che hai in mano costa 7 e quello accanto ne costa 40.

Riguardo all quasi-truffa, non so di cosa tu stia parlando, ma stai facendo accuse molto gravi, le quasi truffe non esistono: o sono truffe oppure no...e sinceramente non penso che Deca per vendere 2 sci in più (dove oltretutto ci guadagna poco anche perchè di altre brand) possa mettere a rischio la sua reputazione ed abbassarsi a una cosa simile..., stiamo parlando di un'azienda che ti fa un upgrade di una forcella gratis solo perchè magari ha avuto un minimo problema.
Comunque se mi citi il caso e mi linki le condanne, mi rimangio tutto e daro' di birbantelli anche al Decathlon

sid

Ho messo quasi truffa a posta tra virgolette, ovviamente l'hanno fatto perchè era legale, per farla breve:
Io grande distributore vado da Atomic e gli dico voglio un milione di sci fatti così e chiamati così(basta che il nome sia diverso da quello che produce Atomic per se) e loro me li fanno(fa la stessa cosa anche rossignol)
Il subdolo dove stava(che certo non era illegale ma meschino per me si) loro li hanno fatti marchiare sx7.2 facendoli costrurire su specifica degli allora sx5(i vari modelli atomic all'epoca erano siglati con sx5 sx7 sx9 più alto era il numero migliore era lo sci).
Ora io vado in un negozio e vedo un sx7 che costa tot, poi ignaro vado da decathlon e vedo un sx7.2 che costa meno del sx7 e quindi lo acquisto convinto di aver preso un modello superiore al sx7 mentre in realtà mi ritrovo un sx5 riserigrafato(e da qui il costo minore)
Se permetti io come politica commerciale anche se legale la trovo disonesta, come assumere commessi diversi ogni 6 mesi per risparmiare sul personale.
E' un fatto risalente al lontano 2003/2004 se no ricordo male l'anno.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Veramente non me l'hai mica detto.
Puoi dimostrarmi che i telai di bici sui 500/900 euro si rompano sotto il sedere alla prima buca o che pesino 43 kg?
Puoi dimostrarmi che un cambio x7 della Deca sia diverso da un x7 di qualsiasi altro marchio?
Puoi dimostrarmi che gli altri marchi a parità di prezzo offrano qualcosa di tangibilmente superiore?
Occhio alle sineddochi anche in queste domande eh ;-)
Se tu mi dici che una cosa fa schifo io mi aspetto di conoscerle le ragioni per cui lo dici e non che mi si liquidi con un, sto parafrasando, "fa schifo perché fa schifo". Niente di personale eh, ma qui ogni tot post entra un forumendolo come te e spara ad alzo zero senza mirare bene...finora però tutti questi cecchini hanno sparato a salve, per questo ti chiedo di spiegarmi con motivazioni tecniche e non con chiacchiere.
E' sempre la solita storia...
- La Panda fa schifo
- Scusa, perché?
- Perché si!
- Ma cos'ha di meno di un'altra utilitaria di pari prezzo?
- Auto sotto i 50mila euro nemmeno le considero auto...

E' una metodologia ricorrente...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quella a cui si riferisce trvdario è la cosiddetta pratica degli sci SMU (Special Make-Up), che molte catene di grande distribuzione attuavano in passato (oggi non sono più informato).
In pratica: una catena di grande distribuzione commissionava ad una nota casa produttrice di sci (io personalmente ne ho visti di Head ed Atomic) una partita di sci con nome e serigrafie molto simili a modelli "ufficiali" a catalogo, soltanto che la struttura costruttiva era più semplice e meno prestazionale, costava meno (sia al produttore che come prezzo finale) ed era meno performante, e li metteva in vendita nei propri negozi.
Da qui il nome di Special Make-Up: serie di sci non a catalogo, ma fatta su con serigrafie
Chi se ne intendeva di sci li riconosceva alla prima occhiata e li evitava, chi no invece li acquistava credendo di aver fatto un affare, ma in realtà aveva pagato il giusto per lo sci (mediocre) acquistato.

Non mi risulta che sia mai stato fatto nulla di simile nel mondo delle MTB.

Ti ringrazio della delucidazione (da ex appassionatissimo di sci)
quindi mi pare che di truffa non vi sia nemmeno l'ombra e nel caso Decathlon sarebbe responsabile anche eticamente tanto quanto le case costruttrici.
Per il resto quando si compra un prodotto di un certo prezzo sono dell'idea che dobbiamo sempre farci più di una domanda e informarci a dovere

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho messo quasi truffa a posta tra virgolette, ovviamente l'hanno fatto perchè era legale, per farla breve:
Io grande distributore vado da Atomic e gli dico voglio un milione di sci fatti così e chiamati così(basta che il nome sia diverso da quello che produce Atomic per se) e loro me li fanno(fa la stessa cosa anche rossignol)
Il subdolo dove stava(che certo non era illegale ma meschino per me si) loro li hanno fatti marchiare sx7.2 facendoli costrurire su specifica degli allora sx5(i vari modelli atomic all'epoca erano siglati con sx5 sx7 sx9 più alto era il numero migliore era lo sci).
Ora io vado in un negozio e vedo un sx7 che costa tot, poi ignaro vado da decathlon e vedo un sx7.2 che costa meno del sx7 e quindi lo acquisto convinto di aver preso un modello superiore al sx7 mentre in realtà mi ritrovo un sx5 riserigrafato(e da qui il costo minore)
Se permetti io come politica commerciale anche se legale la trovo disonesta, come assumere commessi diversi ogni 6 mesi per risparmiare sul personale.
E' un fatto risalente al lontano 2003/2004 se no ricordo male l'anno.

Scusami, invece come giudichi il comportamento delle aziende produttrici?

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ti ringrazio della delucidazione (da ex appassionatissimo di sci)
quindi mi pare che di truffa non vi sia nemmeno l'ombra e nel caso Decathlon sarebbe responsabile anche eticamente tanto quanto le case costruttrici.
Per il resto quando si compra un prodotto di un certo prezzo sono dell'idea che dobbiamo sempre farci più di una domanda e informarci a dovere

No, dal punto di vista legale non si può parlare di truffa, ma dal punto di vista etico qualche dubbio sorge, in quanto si sfrutta la dabbenaggine della massa di acquirenti che non si informa prima sulle caratteristiche dello sci, ma compra soltanto perchè vede un nome ed modello che richiamano qualcosa di ottimo valore, ma che in realtà non lo è.
Le case costruttrici mi sembra che abbiano smesso questa pratica, in quanto hanno capito che il danno di immagine a cui andavano incontro era ben superiore al guadagno realizzato per una partita di sci SMU.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Se si continua di sto passo per iniziare ad andare in MTB "vera" bisogna prendersi il top di gamma magari anche con la serigrafia che usa il campioncino di turno nelle gare, altrimenti si va a passeggio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Se permetti io come politica commerciale anche se legale la trovo disonesta, come assumere commessi diversi ogni 6 mesi per risparmiare sul personale.
...
Gli unici in Italia che fanno ricorso ad assunzioni a tempo determinato... Scandalosi...
Poi magari se chiedi scopri che anche l'aiutante del negozio sotto casa che vende bici da 8000€ ha un contratto da precario. Però in quel caso il problema non sussiste perché la bici è una figata... :specc:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Gli unici in Italia che fanno ricorso ad assunzioni a tempo determinato... Scandalosi...
Poi magari se chiedi scopri che anche l'aiutante del negozio sotto casa che vende bici da 8000€ ha un contratto da precario. Però in quel caso il problema non sussiste perché la bici è una figata... :specc:

o magari aiuta a nero e non gli vengono versati nemmeno i contributi...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
No, dal punto di vista legale non si può parlare di truffa, ma dal punto di vista etico qualche dubbio sorge, in quanto si sfrutta la dabbenaggine della massa di acquirenti che non si informa prima sulle caratteristiche dello sci, ma compra soltanto perchè vede un nome ed modello che richiamano qualcosa di ottimo valore, ma che in realtà non lo è.
Le case costruttrici mi sembra che abbiano smesso questa pratica, in quanto hanno capito che il danno di immagine a cui andavano incontro era ben superiore al guadagno realizzato per una partita di sci SMU.

si ma come ho scritto sopra le case costruttrici erano eticamente responsabili tanto quanto il distributore...anzi a mio avviso forse un pelino in più...dato che li costruivano loro e mettevano loro la sigla...fisicamente...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Se si continua di sto passo per iniziare ad andare in MTB "vera" bisogna prendersi il top di gamma magari anche con la serigrafia che usa il campioncino di turno nelle gare, altrimenti si va a passeggio.
SE NON E' AUTOGRAFATA NON VALE...
STO PARLANDO SERIAMENTE, ANDASSERO A ZAPPARE, ALTRO CHE 3000 EURO PER PRENDERE QUALCOSA DI DECENTE...ORA CI VUOLE IL FATTO, COSA HANNO IN PIU' LE BICI DI UN VEICOLO A MOTORE DOVE ANCHE LI LA TECNOLOGIA NON MANCA...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo