DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Ecco quindi i miei primi due post sviscerati e analizzati con tanto di spiegazioni semplici, tutto il marasma, le incomprensioni e chissà cos'altro sono nati da qui, spero siano di buona comprensione per tutti, si avverte la gentile clientela che non userò "trucchetti", "provocazioni", "sillogismi" e "controsensi".

1, Bici Decathlon ne ho avute diverse e posso dire senza tanti problemi che da qualche anno a questa parte NON sono bici da comprare e consigliare. (Questa è una mia opinione, se la penso così la penso così, se voi la pensate diversamente pace, non muore nessuno.)
Una volta erano bici oneste con un ottimo rapporto prestazioni/prezzo e alcune poi, soprattutto se prese scontate in fine serie, davvero imbattibile, (Questo è un fatto inconfutabile, penso siamo tutti d'accordo.) ora sono bici che costano come quelle che si trovano online se non di più con l'aggravante che spesso sono montate in modo vergognoso. (Ho spiegato bene nel punto successivo, il nr.2, cosa intendevo per vergognoso, vi rimando a quello per la spiegazione.)
Ovviamente se uno la prende solo per farci passeggiate sulle ciclabili o sugli argini dei fiumi vanno più che bene, ma se si intende farne un uso più spinto è bene guardare altri marchi. (Vedi punto successivo, nr.2)
Per un neofita poi la problematica praticamente universale dell'assistenza inesistente e inefficace già da sola vale il lasciar perdere. (Della qualità dell'assistenza Decathlon non ne parlo male solo io, su questo punto comunque scriverò un post abbastanza sarcastico a chi lo ha definito addirittura come razzismo!)
Questa mia opinione è basata sull'aver posseduto queste bici: 5.3, 520 (26"), 9.2 (26"), 560 (27.5").
E aver pedalato per un bel po' queste altre: 6.3 (26"), 720S (27.5").
(Questo è l'elenco delle bici del marchio che ho posseduto o pedalato per un bel po', in questo post chiaramente NON ho accostato a questi modelli nessun giudizio come qualcuno invece ha creduto di capire, è un semplice elenco delle bici che ho avuto, non è una questione di stato, su due modelli ho scritto il mio giudizio in un post successivo dove ho risposto a chi mi me lo chiedeva espressamente.)

Ecco quindi il punto successivo dove spiego esattamente il concetto sopra accennato:
2, Prendendo la gamma attuale si fa presto a fare un'analisi delle varie bici.
Partendo dalle front.
La 520 è quella che io definisco vergognosa per via della forcella ufit e i freni meccanici, 300 euro buttati dalla finestra. (Che siate d'accordo o meno questo è un mio giudizio, sfido chiunque però a dimostrare che questa sia una bici buona per fare in sicurezza di più che argini e ciclabili)
La 540 è il minimo accettabile ma con 460 euro si compra di meglio. (Prego notare la definizione MINIMO ACCETTABILE, che è ben diversa da buona solo per il pane, minimo accettabile è minimo accettabile, non cancello, non cesso, non tutto quello che avete voluto capire e che non ho MAI scritto.)
La 560 non sarebbe montata neanche tanto male non vale i 660 euro che costa, anche qui si trova di meglio e a meno. (Idem come sopra, ho scritto montata neanche tanto male, che significa esattamente quello che c'è scritto, sfido chiunque a trovare a queste parole un significato negativo!)
Salendo con la gamma si va fuori il budget che avete indicato.
Per le biammortizzate il discorso è più o meno lo stesso per quanto riguarda il montaggio mentre per i prezzi difficile fare un paragone visto che per trovare bici di qualità decente si va su ben altri budget.
La 520S è un cancello, 400 euro buttati. (Giudizio lapidario e senza bisogno di repliche, lo stesso giudizio lo do anche per le vecchie 6.3 e 500S, vale quanto scritto sopra per la front 520)
La 540S è un semicancello, 600 euro buttati. (Un po' più clemente ma sempre una netta stroncatura, vale sempre quanto scritto sopra)
La 560S è montata meglio ma costa 900 euro ed è ampiamente fuori budget. (Non mi pare di aver espresso nessun giudizio negativo, se anche qui qualcuno ha inteso cose diverse da quelle realmente scritte si metta un bel paio di occhiali!)

Cosa comprare quindi?
Secondo me di alternative ce ne sono, non tantissime ma comunque meglio delle Btwin, sempre secondo la mia opinione elencate in questo ordine:
Radon ha ottime bici come rapporto prezzo/prestazioni, comprando online i fine serie si riescono a spuntare ottimi prezzi.
Cube pure sui fine serie scontati ha buoni prezzi.
Altri marchi con un buon rapporto costo/montaggio sempre online sono Ghost, Merida, Centurion ecc.
(Queste ultime frasi spero siano chiare e non necessitino spiegazioni, se qualcuno ci trova del marcio/negativo/complottismo ecc ecc è un problema suo...)
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Riassumendo quindi ecco i miei concetti:
1. Decathlon secondo me NON offre più un buon rapporto prezzo montaggio come invece faceva una volta.
2. ALCUNI modelli sono montati in modo vergognoso e sono buoni solo per argini e cliclabili (segue elenco).
3. Altri modelli sono il minimo accettabile per cominciare ma, sempre secondo il mio giudizio, si trova di meglio acquistando online ed ho pure fatto i nomi e messo i link dei relativi modelli comparati a quelli offerti da Decathlon.
4. L'assistenza tecnica Decathlon in genere è pessima e di scarso livello (discorso trito e ritrito e sostenuto da molti altri oltre me).

Ecco anche il riassunto dei modelli con i relativi giudizi e alcune (non tutte) alternative da me proposte, come da limiti impostati dal 3d il budget fissato è limitato a 5/6/700 euro:
Front
520 vergognosa, buona solo per argini e ciclabili, soldi buttati.
540 il minimo accettabile, alternativa proposta: Radon zr team 5.0.
560 ok, alternativa proposta: Radon zr team 6.0.
Full
520S cancello, buona solo per argini e ciclabili, soldi buttati
540S semicancello, soldi buttati.
560S ok ma fuori budget.
Tutti i modelli qui elencati sono della gamma ATTUALE, da non confondere quindi, soprattutto le front, con i modelli passati con gli stessi nomi ma con le ruote da 26".

Alternativa consigliata, ma non paragonata a nessun modello: Radon zr team 7.0.
Tutti gli altri modelli di gamma superiore a quelli elencati NON sono stati ne giudicati ne criticati.
Il modello Btwin 900 è stato comparato e definito negativamente da Maurosalva di sua inziativa inventando e attribuendomi concetti da me MAI SCRITTI!
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Il problema non è che il dipendente decathlon, e' dipendente, magari messo li quel giorno, che consiglia male, più che altro sono i sivende titolari di negozi che fanno quello di mestiere e che ti intortano così tanto che riescono a far cedere anche chi un po' di cultura ce l'ha.
E bene o male almeno 3-4 ciascuno di noi li conosce e ci e' passato.
Personalmente uno che conosco da anni, vende bici di merda e l'ultima volta che ha parlato a vanvera gli ho detto testuali parole "quando la finisci di gettare merda su tutto quello che non vendi tu, che tra l'altro fallisce ogni 3 anni?" Senza farmi tanti problemi che avesse gente in negozio, così come quando asseriva che le falsamaglie andavano solo sulle catene senza rapporti e dopo averlo smerdato davanti a gente che rideva per quello che diceva, disse che aveva frainteso con il pin... Intanto i ragazzini vanno in giro con le 3x7 pagate 4-500€ con taglie sbagliate...
Ci passo spesso, si scambiano 2 chiacchiere, ma non prendo nemmeno più una toppa.
I tipi così sono davvero dannosi, perché al deca il giorno dopo potresti avere culo e trovare il competente o avere il cambio per taglia errata, dal sivende troverai sempre quello che ti hai inculato il giorno prima e ti dirà che bisogna farci l'abitudine alla bici nuova...
Per fortuna che ci sono anche i venditori onesti e che si prodigano anche se ti serve una vite o minacciano i loro marchi di abbandonarli quando fanno orecchie di mercante con i loro clienti.
Buon anno!
Vero, ma c'è anche di peggio...
Tipo quelli che quando hanno davanti clienti esperti che gli tirano fuori migliaia e migliaia di euro sono gentili e competenti, quando vedono il pollo (anche pieno di soldi magari) gli rifilano qualsiasi cosa abbiano a prendere polvere in negozio.
Un esempio l'ho visto proprio in questi giorni.
Peccato che se il pollo poi va a lamentarsi o fare una recensione negativa la banda dei clienti fedeli lo massacra e gli da del bugiardo...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ecco quindi i miei primi due post sviscerati e analizzati con tanto di spiegazioni semplici, tutto il marasma, le incomprensioni e chissà cos'altro sono nati da qui, spero siano di buona comprensione per tutti, si avverte la gentile clientela che non userò "trucchetti", "provocazioni", "sillogismi" e "controsensi".

1, Bici Decathlon ne ho avute diverse e posso dire senza tanti problemi che da qualche anno a questa parte NON sono bici da comprare e consigliare. (Questa è una mia opinione, se la penso così la penso così, se voi la pensate diversamente pace, non muore nessuno.)
Una volta erano bici oneste con un ottimo rapporto prestazioni/prezzo e alcune poi, soprattutto se prese scontate in fine serie, davvero imbattibile, (Questo è un fatto inconfutabile, penso siamo tutti d'accordo.) ora sono bici che costano come quelle che si trovano online se non di più con l'aggravante che spesso sono montate in modo vergognoso. (Ho spiegato bene nel punto successivo, il nr.2, cosa intendevo per vergognoso, vi rimando a quello per la spiegazione.)
Ovviamente se uno la prende solo per farci passeggiate sulle ciclabili o sugli argini dei fiumi vanno più che bene, ma se si intende farne un uso più spinto è bene guardare altri marchi. (Vedi punto successivo, nr.2)
Per un neofita poi la problematica praticamente universale dell'assistenza inesistente e inefficace già da sola vale il lasciar perdere. (Della qualità dell'assistenza Decathlon non ne parlo male solo io, su questo punto comunque scriverò un post abbastanza sarcastico a chi lo ha definito addirittura come razzismo!)
Questa mia opinione è basata sull'aver posseduto queste bici: 5.3, 520 (26"), 9.2 (26"), 560 (27.5").
E aver pedalato per un bel po' queste altre: 6.3 (26"), 720S (27.5").
(Questo è l'elenco delle bici del marchio che ho posseduto o pedalato per un bel po', in questo post chiaramente NON ho accostato a questi modelli nessun giudizio come qualcuno invece ha creduto di capire, è un semplice elenco delle bici che ho avuto, non è una questione di stato, su due modelli ho scritto il mio giudizio in un post successivo dove ho risposto a chi mi me lo chiedeva espressamente.)

Ecco quindi il punto successivo dove spiego esattamente il concetto sopra accennato:
2, Prendendo la gamma attuale si fa presto a fare un'analisi delle varie bici.
Partendo dalle front.
La 520 è quella che io definisco vergognosa per via della forcella ufit e i freni meccanici, 300 euro buttati dalla finestra. (Che siate d'accordo o meno questo è un mio giudizio, sfido chiunque però a dimostrare che questa sia una bici buona per fare in sicurezza di più che argini e ciclabili)
La 540 è il minimo accettabile ma con 460 euro si compra di meglio. (Prego notare la definizione MINIMO ACCETTABILE, che è ben diversa da buona solo per il pane, minimo accettabile è minimo accettabile, non cancello, non cesso, non tutto quello che avete voluto capire e che non ho MAI scritto.)
La 560 non sarebbe montata neanche tanto male non vale i 660 euro che costa, anche qui si trova di meglio e a meno. (Idem come sopra, ho scritto montata neanche tanto male, che significa esattamente quello che c'è scritto, sfido chiunque a trovare a queste parole un significato negativo!)
Salendo con la gamma si va fuori il budget che avete indicato.
Per le biammortizzate il discorso è più o meno lo stesso per quanto riguarda il montaggio mentre per i prezzi difficile fare un paragone visto che per trovare bici di qualità decente si va su ben altri budget.
La 520S è un cancello, 400 euro buttati. (Giudizio lapidario e senza bisogno di repliche, lo stesso giudizio lo do anche per le vecchie 6.3 e 500S, vale quanto scritto sopra per la front 520)
La 540S è un semicancello, 600 euro buttati. (Un po' più clemente ma sempre una netta stroncatura, vale sempre quanto scritto sopra)
La 560S è montata meglio ma costa 900 euro ed è ampiamente fuori budget. (Non mi pare di aver espresso nessun giudizio negativo, se anche qui qualcuno ha inteso cose diverse da quelle realmente scritte si metta un bel paio di occhiali!)

Cosa comprare quindi?
Secondo me di alternative ce ne sono, non tantissime ma comunque meglio delle Btwin, sempre secondo la mia opinione elencate in questo ordine:
Radon ha ottime bici come rapporto prezzo/prestazioni, comprando online i fine serie si riescono a spuntare ottimi prezzi.
Cube pure sui fine serie scontati ha buoni prezzi.
Altri marchi con un buon rapporto costo/montaggio sempre online sono Ghost, Merida, Centurion ecc.
(Queste ultime frasi spero siano chiare e non necessitino spiegazioni, se qualcuno ci trova del marcio/negativo/complottismo ecc ecc è un problema suo...)
Ah si...e di meglio, sul nuovo, a prezzo di listino cosa trovi?
La 900, la 920 cosa avrebbero di così "merdoso" e perché nn dovrebbero essere consigliate?


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Vero, ma c'è anche di peggio...
Tipo quelli che quando hanno davanti clienti esperti che gli tirano fuori migliaia e migliaia di euro sono gentili e competenti, quando vedono il pollo (anche pieno di soldi magari) gli rifilano qualsiasi cosa abbiano a prendere polvere in negozio.
Un esempio l'ho visto proprio in questi giorni.
Peccato che se il pollo poi va a lamentarsi o fare una recensione negativa la banda dei clienti fedeli lo massacra e gli da del bugiardo...
Preferirei un ignorante ad un esperto del settore nel farmi perculare o spennare.
L'ignorante non sa, l'esperto e' un pezzo di merda.
Rispetto la tua opinione sulla classificazione e giudizi sui modelli che hai fatto ma senza andare sul on line, ci sono full entry di marchi che costano quanto o più dell'attuale costo della v2 che sono montati peggio della 560s.
Idem per la 560, come detto precedentemente nelle vicinanze trovi ancora le 3x8 ad essere buoni e se per te che ora hai acquisito dimestichezza e padronanza dei mezzi e' un mezzo bidone o appena accettabile, per chi passa dalla 26 coi cantilever e lo sis(perché la maggioranza di chi chiede aiuto, dice apertamente che ha un residuo bellico tra le gambe, oppure si sta affacciando in questo mondo) sarà un jet.
Poi quando, fra X tempo avrà sviluppato le competenze che ora hai tu, valuterà.
E sicuramente non è corretto dire prendi questa perché ha questa forcella, quest'altra che pesa la metà, questa ancora perché è placcata d'oro e via discorrendo proprio perché viene da un vero cancello di 20 chili o non ha molto a disposizione o vuole qualcuno al quale fracassare la bici in testa se questa ha un difetto non imputabile a lui.
Non credo stia dicendo qualcosa di sbagliato.
E' apprendimento ed evoluzione.
Buon anno!
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
04024a3a01d89df22651f0541d7f4c18.jpg

Ragazzi ma siamo seri?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

osprey81

Biker popularis
14/9/12
56
3
0
Perugia
Visita sito
Bike
Bianchi Osprey m.y.1996
secondo me è un bene che venga il Decathlon. Vi sono delle zone dove i meccanici di biciclette sono più cari di quelli bmw o mercedes (70 euro l'ora) e fanno riparazioni che fanno ridere... è bene che arrivi in città un discount che a prezzi economici ci dia discrete bici con una discreta assistenza.... poi se uno ha trovato un buon meccanico, vuole la bici griffata e spende 70 euro l'ora in manutenzione può sempre cercare di frequentare certe zone.... io non glie lo impedisco....
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo