DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
No no tutta roba top o quasi top....avete ragione voi...
Stiamo parlando di media fascia...tu, (come io come il resto del mondo) non saresti capace di sentire la differenza di cambiata tra un nx ed un xx1 te lo assicuro, non che non ci sia differenza ma con entrambi ci fai le stesse cose.
Tu hai definito la reba e il gx "roba tendente al base", beh di listino dovremmo essere sui 600/700 euro di forca...se per te è base allora hai troppi soldi in tasca, idem il gx...l'hai mai provato, io te lo farei provare senza adesivi e poi ti farei provare un xo, credo non sentiresti differenze.
Hai mai provato una reba? Su che base dici sia roba tendente al base?
Riguardo all'xt Vs gx secondo me stanno sul medesimo livello, l'slx (signor cambio, un xt meno rifinito) secondo te sarebbe al livello del gx? Secondo me ti sbagli, basta guardare finiture e materiali.


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Scusami, non vorrei metterti in bocca cose che non hai mai detto, ma io a memoria ricordo che si parlava di "etica" e roba simile?
Se poi ricordo male, ritiro...
Per il resto che non abbiano lustro lo sanno anche da soli, difatti hanno cercato di isolare il settore bici dal resto e in seguito lo hanno fatto anche con gli altri sport..con i vari nomi, ma non penso sia per loro un problema...d'altra parte vendono bici nello stesso stanzone dove vendono i canotti per per molti questo non è concepibile ed è anche per questo che ad oggi si rivolgono comunque ad un target entry level o medium level

sid

Io guarderei la cosa da un'altra prospettiva.
Non e' che non "abbiano lustro". E' proprio che non lo cercano! Hanno un target ben preciso, sanno perfettamente di non avere il prodotto - passatemi il termine - altamente tecnico, in tutti gli sport, mica solo nel ciclismo..... ma fanno prodotti che attirano il cliente e si vendono "retail", sul momento.
Per me i prodotti che fanno, comprese le bici quindi, sono esattamente tarati per il modello di business che hanno.
Ma scusate: se volete il Parmigiano super stagionato, piuttosto che il San Daniele, piuttosto che il caffe' tostato in una certa maniera, andate all'Auchan?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non so perchè fatico a seguire tutti i post, comunque no le loro bici nel prezzo a cui sono vendute sono valide, quelle più economiche sono un pò sotto il minimo sindacale, ma sul mercato non esisterebbero comunque alternative quindi non fa testo.
Ma non è che è stato confuso NX con GX ?

Mia moglie ha posseduto una Scott Contessa, facevo veramente fatica ad identificarla come MTB se non avesse avuto il rampichino...quasi 20 kg di ferro e copertoni nemmeno da MTB...l'abbiamo data indietro con su nemmeno 100 Km e abbiamo faticato ad ottenere qualche soldo...

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mia moglie ha posseduto una Scott Contessa, facevo veramente fatica ad identificarla come MTB se non avesse avuto il rampichino...quasi 20 kg di ferro e copertoni nemmeno da MTB...l'abbiamo data indietro con su nemmeno 100 Km e abbiamo faticato ad ottenere qualche soldo...

sid

se non è minimo sindacale questa...


2005-Scott-Contessa-20.jpg
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.174
1.061
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
mai messo un pollice giù anche dopo averne ricevuti, non ne vale la pena abbassarsi a tanto...però nella guerra di religione vera, ovvero non Deca vs adesive, non 27,5 vs 29, ma SPD vs flat...un bannaggio temporaneo (assolutamente immeritato) me lo sono preso...
:-|
pero ora mi devi dire perche ti hanno bannato? che cosa hai detto di cosi grave per meritarti un ban temporaneo?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
pero ora mi devi dire perche ti hanno bannato? che cosa hai detto di cosi grave per meritarti un ban temporaneo?

Io sono stato bannato per ben due volte. L'ultima per un mese. E alla prossima saro' interdetto a vita. Spero non accada: non per me, quanto per voi che non potrete piu' leggere le mie perle di saggezza. Per essere bannati occorre orinare ripetutamente fuori dal vaso. E produrre un bel lago. Nel mio caso devo onestamente dire che i moderatori furono anche troppo pazienti ....
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
@luca19721: cosa produrre e come venderlo sono decisioni che dipendono da mille fattori: dal posizionamento sul mercato, dal modello di business, dalla dimensione dell'azienda, dalla situazione contingente e dai piani di sviluppo... tutti parametri che non sono mai uguali. Il che significa che è normale che aziende diverse (per dimensione, posizionamento, etc...) abbiano gamme di prodotto diverse e non necessariamente identiche.
Lasciamo per un momento Decathlon, e prendiamo due aziende simili per canale distributivo come Specialized e Santa Cruz. La prima fa anche bici da 650 euro, la meno cara della seconda costa 2300 euro (e quella successiva 3300). La prima fa anche una fat, la seconda no. Non è che una ha ragione e l'altra ha torto, semplicemente si tratta di strategie aziendali diverse.
Allo stesso modo, che un'azienda non venda fat o gravel o bici da enduro non significa nulla se non che evidentemente è interessata ad altri segmenti.
Non facciamo l'errore di considerare "inutile" ciò che a noi non interessa.

si certo verissimo.. sinceramente però vedo una SCruz molto più coerente con loro offerta..o una Specialized che offre prodotti offroad mtb di tutti i generi, Decathlon pochi fa aveva messo in vendita una FR10, ovvero un mostro da 18kg da 180mm con telaio rimarchiato, per poi non sviluppare nessun full decente a seguire , ora non propongono nemmeno una 29 xc sport e le full attuali fanno pena.. Boh..io ci vedo una strategia molto confusa. Ora vendono solo 27,5 non sarà che così devono riparare/sistemare/vendere un solo formato ruota?.Sai che sforzo! ..E i soldi li hanno eh!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
si certo verissimo.. sinceramente però vedo una SCruz molto più coerente con loro offerta..o una Specialized che offre prodotti offroad mtb di tutti i generi, Decathlon pochi fa aveva messo in vendita una FR10, ovvero un mostro da 18kg da 180mm con telaio rimarchiato, per poi non sviluppare nessun full decente a seguire , ora non propongono nemmeno una 29 xc sport e le full attuali fanno pena.. Boh..io ci vedo una strategia molto confusa. Ora vendono solo 27,5 non sarà che così devono riparare/sistemare/vendere un solo formato ruota?.Sai che sforzo! ..E i soldi li hanno eh!

no comment...
:-|
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Scusami, non vorrei metterti in bocca cose che non hai mai detto, ma io a memoria ricordo che si parlava di "etica" e roba simile?
Se poi ricordo male, ritiro...
Per il resto che non abbiano lustro lo sanno anche da soli, difatti hanno cercato di isolare il settore bici dal resto e in seguito lo hanno fatto anche con gli altri sport..con i vari nomi, ma non penso sia per loro un problema...d'altra parte vendono bici nello stesso stanzone dove vendono i canotti per per molti questo non è concepibile ed è anche per questo che ad oggi si rivolgono comunque ad un target entry level o medium level

sid

Ho parlato di un sacco di cose ed abbiamo finito per litigare anche per di più : (
Quando ho parlato di "etica" mi riferivo al cambio merce in un anno, lo possono fare? Beh certo che si, ovviamente, possono anche mettersi a regalare una bici a chi passa se vogliono, però a me non sembra giusto verso i piccoli commercianti, che ovviamente non possono reggere, già reggono a malapena cosi, le case madri, i distributori, non danno alcun supporto, anzi sembrano quasi remare contro per tanti versi.
E' colpa di Decathlon se le cose vanno male? No non è colpa loro, è il mercato, il mondo che sta andando in questa direzione e loro cavalcano l'onda, però a me non riesce a piacere, non riescono ad essere troppo simpatici e comunque non capisco chi enfatizza il cambio bici gratis in un anno, non è una bella cosa nel mio modo di vedere personale.

Poi ho criticato il discorso lavoro, la faccio semplice: una volta fare il "ciclista" era un lavoro, un mestiere, da imparare, conoscere, c'è chi lo faceva bene, chi lo faceva male, ovviamente non è che siano tutti santi, di certo la gavetta non era facile, non lo è mai stata per nessun mestiere, soldi pochi e tante lavate di testa, però alla fine chi imparava aveva una sua prospettiva.
Questi sistemi di stage, contratti a termine mi pare che non lascino nulla, io ho visto i ragazzi armeggiare nel reparto bici, sanno a malapena quel che fanno, probabilmente gli hanno fatto un piccolo corso e sanno giusto il minimo per consegnare una bici nuova, il problema è che comunque queste aziende come Decathlon fagocitano il mercato e quindi il mestiere di ciclista finisce con sparire, anche se uno lo impara come lo pratica?
Anche qui, è tutto è colpa di Decathlon? ovviamente no, ma decathlon fa parte di un sistema che non mi piace, scusate ma io la vedo cosi.
Forse sei tu mi hai detto che non sei d'accordo, che se uno è bravo, lavora bene ed è onesto c'è lo spazio ed il mercato, rispetto la tua opinione, io la penso diversamente, ma diamine è un punto di vista personale.


Sostanzialmente credo di aver detto riguardo a queste due cose, poi ora non ricordo se ho detto altro.

Riguardo alla Scott contessa, sicuramente è anche le lei sotto il minimo e di certo su quelle fasce di prezzo decathlon è ben più efficacie, ma io mi riferivo a bici molto molto economiche da decathlon tipo RR340 o 520S, ecc. dove la concorrenza a parità di prezzo nemmeno offre nulla, se escludiamo altri brand tipo Montana, Moma, frejus, ecc. che non vale la pena prendere in considerazione, per uso fuoristrada intendo.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Si ma uno non è che può prendere ferie per star dietro a questo thread, mi assento mezza giornata dall'internet e mi ritrovo 200 nuovi messaggi....

mai messo un pollice giù anche dopo averne ricevuti, non ne vale la pena abbassarsi a tanto...però nella guerra di religione vera, ovvero non Deca vs adesive, non 27,5 vs 29, ma SPD vs flat...un bannaggio temporaneo (assolutamente immeritato) me lo sono preso...
:-|

A carbonio vs alluminio come sei messo? :-)

ah ah ah ah
tra poco arriverà qualcuno che affermerà che le Ferrari sono utilitarie e bisognerà anche cercare di confutarlo....

Non c'entra niente il marchio, solo le porte e come si aprono:

Non facciamo l'errore di considerare "inutile" ciò che a noi non interessa.

Io credo più che altro che l'errore che facciamo è di pensare che noi siamo il cliente medio di Decathlon, o il tipo di cliente che Decathlon voglia avere. Noi siamo esattamente quelli che Decathlon NON vuole avere come clienti, per millemila motivi.
 
C

ciarlyy

Ospite
si certo verissimo.. sinceramente però vedo una SCruz molto più coerente con loro offerta..o una Specialized che offre prodotti offroad mtb di tutti i generi, Decathlon pochi fa aveva messo in vendita una FR10, ovvero un mostro da 18kg da 180mm con telaio rimarchiato, per poi non sviluppare nessun full decente a seguire , ora non propongono nemmeno una 29 xc sport e le full attuali fanno pena.. Boh..io ci vedo una strategia molto confusa. Ora vendono solo 27,5 non sarà che così devono riparare/sistemare/vendere un solo formato ruota?.Sai che sforzo! ..E i soldi li hanno eh!

Io ti assicuro che la RR 740S non fa assolutamente pena, fidati..
;-)

Le altre non so... non le ho provate...
;-)
 
Ultima modifica di un moderatore:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
si certo verissimo.. sinceramente però vedo una SCruz molto più coerente con loro offerta..o una Specialized che offre prodotti offroad mtb di tutti i generi, Decathlon pochi fa aveva messo in vendita una FR10, ovvero un mostro da 18kg da 180mm con telaio rimarchiato, per poi non sviluppare nessun full decente a seguire , ora non propongono nemmeno una 29 xc sport e le full attuali fanno pena.. Boh..io ci vedo una strategia molto confusa. Ora vendono solo 27,5 non sarà che così devono riparare/sistemare/vendere un solo formato ruota?.Sai che sforzo! ..E i soldi li hanno eh!


mi sa che però te le cerchi...

Cosa c'entra avere i soldi e non seguire una determinata strategia???
Se al momento non fanno le 29, avranno i loro buoni motivi, non ti viene in mente che ci potrebbero aver pensato? soprattutto dato che prima facevano la BIG. Non ti viene in mente che se hanno abbandonato non è stato deciso perchè un francese si è alzato con il piede storto quella mattina?
No non ti viene in mente???
Full decenti? Cosa intendi???
Innanzitutto Deca di full a parte la sopracitata FR se non erro ha solo proposto delle trail, trail comunque buone e basiche in assoluta relazione al prezzo per cui sono state proposte. Perchè non si addentrano in questo mercato? prova a chiederglielo, ma con un minimo di conscenza del marketing e della MTB è abbastanza intuibile...

Tu pensi che le altre brand non ritornino mai sui loro passi???
Cosa mi dici di Cannondale che sponsorizza la Lefty Max come la panacea e le monta come montaggio migliore su tutti i modelli gravity carbon, per poi tornare pesantemente indietro???? Oplà svanita la Lefty max...ora sempre e solo entro 120.
O di Specy che passa alla 29 su tutto il catalogo gravity... e poi gli tocca proporre anche a lei una 27.5

Hanno strategie confuse??
Mi spieghi perchè dai tutto per scontato, come se fossero tutti idioti da non vedere cose per te assolutamente lampanti e lapalissiane???
Ripeto sei il mio Idolo

sid
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Frittata capovolta. Prima sono robe "tendenti al base", poi diventa che c'è tutto il resto :specc:
giri di parole, giri di parole fra noi... ah, no, quella era fiumi di parole, una canzone dei jalisse!

e' un modo di dire nel senso che sei vai in ospedale e' perche' non stai bene.
e per la milionesima volta si tirano in ballo i montaggi top...ma e' cosi' difficile comprendere che questa casso di ditta non monta montaggi top, ne fa bici top?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
si certo verissimo.. sinceramente però vedo una SCruz molto più coerente con loro offerta..o una Specialized che offre prodotti offroad mtb di tutti i generi, Decathlon pochi fa aveva messo in vendita una FR10, ovvero un mostro da 18kg da 180mm con telaio rimarchiato, per poi non sviluppare nessun full decente a seguire , ora non propongono nemmeno una 29 xc sport e le full attuali fanno pena.. Boh..io ci vedo una strategia molto confusa. Ora vendono solo 27,5 non sarà che così devono riparare/sistemare/vendere un solo formato ruota?.Sai che sforzo! ..E i soldi li hanno eh!

Vabbe' lo ridico: il modello di business e' completamente diverso.
Brand come SantaCruz, Specialized e compagnia cantata non possono e soprattutto non devono essere messi a paragone con Decathlon. Semplice e lineare.
Mi ripeto ancora: Specialized fa solo biciclette, Decathlon fa anche biciclette. Il discorso sta tutto qui.
Estremizzando, anche la Casio e la Rolex fanno orologi ed entrambi segnano piu' o meno l'ora: ma non credo che nessun appassionato del campo si sogni di metterli a confronto .... e di questi improbabili paragoni se ne possono fare fino allo sfinimento delle dita.
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Se Decathon non fa prodotti di un certo livello molto probabilmente un motivo c'è.
Il primo motivo che mi viene in mente è la clientela a cui si rivolge che non è principalmente quella degli squattrinati, chi non ha i soldi o compra un usato o ahimè fa un finanzamento.

Il cliente tipo di Decathlon va dai genitori che vogliono fare un regalo al figlio facendolo contento pur senza svenarsi e senza sapere se il figlio poi in bici ci andrà o meno, a chi la bici non la usa per divertimento ma per spostarsi, ai principianti, alle persone di una certa età che una cifra a 3 zeri per una bici non la possono nemmeno guardare e si potrebbe andare avanti.

A queste persone come gliela vendi una 29"? Ti dicono che delle ruote grosse non si fidano oppure che il figlio non ci riesce a salire. Una fat non sanno nemmeno cosa sia, una plus nemmeno, una dh neanche e cosí via.

Chi invece capisce qualcosa invece normalmente snobba il marchio (non dico che abbiano ragione ma la realtà è quella) e la supertop di Decathlon anche se fosse montata meglio di una top di Canyon e costasse la metà non la comprerebbero solo per via del nome sull'obliquo e Decathlon a mio onesto parere lo sa.

Perchè fare delle bici particolari e aggiornate se tanto la clientela che potrebbe apprezzarne la qualità si rivolge altrove?

Decathlon non eccelle in nulla ma fa tutto, perchè allora mettere tanto impegno nel settore bii quando potrebbero investire quel tempo nel creare nuovi prodotti o migliorare settori che rendono di più? Per fare un dispetto alle altre marche? Se ho detto una marea di ca***e datemi contro ma non datemi pollici in giù, ci rimango male:D
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si certo verissimo.. sinceramente però vedo una SCruz molto più coerente con loro offerta..o una Specialized che offre prodotti offroad mtb di tutti i generi, Decathlon pochi fa aveva messo in vendita una FR10, ovvero un mostro da 18kg da 180mm con telaio rimarchiato, per poi non sviluppare nessun full decente a seguire , ora non propongono nemmeno una 29 xc sport e le full attuali fanno pena.. Boh..io ci vedo una strategia molto confusa. Ora vendono solo 27,5 non sarà che così devono riparare/sistemare/vendere un solo formato ruota?.Sai che sforzo! ..E i soldi li hanno eh!

A me pare invece una strategia molto chiara.

Ti faccio un'esempio fuori dal nostro settore: la Dacia. Non ha una gamma completa, dalle piccolissime auto da città fino alle ammiraglie come ad esempio Daimler, ma ha solo tre modelli caratterizzati dalla filosofia lowcost.

Chiaro che se ti interessa un'auto come la Smart o la ClasseC la Dacia non ti interessa... il che è cosa ben diversa dal mettere in dubbio che sia un'azienda che funzioni e produca profitti.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
A me pare invece una strategia molto chiara.

Ti faccio un'esempio fuori dal nostro settore: la Dacia. Non ha una gamma completa, dalle piccolissime auto da città fino alle ammiraglie come ad esempio Daimler, ma ha solo tre modelli caratterizzati dalla filosofia lowcost.

Chiaro che se ti interessa un'auto come la Smart o la ClasseC la Dacia non ti interessa... il che è cosa ben diversa dal mettere in dubbio che sia un'azienda che funzioni e produca profitti.
Infatti se si vanno a vedere le vendite e facendo le dovute proporzioni, eccome se vendono!
E' inutile negarlo, a me non va giù che non propongano una 29 (senza tirare in ballo altre tipologie dove effettivamente i margini sarebbero per loro irrisori), ma non credo che non ci abbiano pensato seriamente.
Sicuramente sarebbe interessante sentire una voce del management e avere una risposta anche ufficiosa.
Così la notte dormiamo tutti più sereni senza incubi...:-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo