DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
mah guarda, secondo me è anche il corpo del biker a dover bilanciare il peso.
In discesa per me avere il manubrio più vicino è preferibile, con stem più corto in salita tendo a portare il corpo più in avanti, in posizione generalmente più eretta (quindi meno race, da qui la nota negativa, c'è anche da dire che io ho problemi di schiena e quindi mi sono sempre trovato meglio in posizione più rilassata, anche in salita, a scapito di qualche fatica in più nel tenere l'anteriore) ma in discesa ho sempre e soltanto trovato beneficio.
A riprova di questo posso dire che con lo stem più corto ho iniziato a migliorare quasi tutti i miei tempi in discesa nei single che faccio abitualmente.
Avere un manubrio più vicino mi permette di gestire meglio proprio il baricentro, potendomi spostare ancora più indietro nelle discese più ripide (con l'enduro la geometria fa metà del lavoro, con la nerve in questo modo scendo con più sicurezza in pendenze sopra il 40%). Chiaro che poi esagerare non è mai utile, nel mio caso la scelta è stata data, come già detto, anche sulla base di un problema di schiena, ma in generale ho trovato la soluzione più che positiva. Questa la mia esperienza
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
mah guarda, secondo me è anche il corpo del biker a dover bilanciare il peso.
In discesa per me avere il manubrio più vicino è preferibile, con stem più corto in salita tendo a portare il corpo più in avanti, in posizione generalmente più eretta (quindi meno race, da qui la nota negativa, c'è anche da dire che io ho problemi di schiena e quindi mi sono sempre trovato meglio in posizione più rilassata, anche in salita, a scapito di qualche fatica in più nel tenere l'anteriore) ma in discesa ho sempre e soltanto trovato beneficio.
A riprova di questo posso dire che con lo stem più corto ho iniziato a migliorare quasi tutti i miei tempi in discesa nei single che faccio abitualmente.
Avere un manubrio più vicino mi permette di gestire meglio proprio il baricentro, potendomi spostare ancora più indietro nelle discese più ripide (con l'enduro la geometria fa metà del lavoro, con la nerve in questo modo scendo con più sicurezza in pendenze sopra il 40%). Chiaro che poi esagerare non è mai utile, nel mio caso la scelta è stata data, come già detto, anche sulla base di un problema di schiena, ma in generale ho trovato la soluzione più che positiva. Questa la mia esperienza
Ci sta' come cosa , consiglio mio allora : non prendere mai bike come le mondraker , la giant reign o la strive race , sarebbero un inferno per te'...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Mmmh ok...vorrei evitare, soprattutto su questo genere di componenti prodotti made in china. Cosa consigliate? Un truvativ hussefelt?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
guarda, io quello stem ce l'ho su da un anno. Mai nessun problema, e ti assicuro che per peso mio personale e percorsi lo metto alla prova. E' un pezzo di alluminio esattamente come la maggior parte degli stem "di marca". Comunque come preferisci tu. Se devi spendere a questo punto prova a cercarne uno in prova...
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ci sta' come cosa , consiglio mio allora : non prendere mai bike come le mondraker , la giant reign o la strive race , sarebbero un inferno per te'...
eh si infatti le ho sempre evitate, benché tutte e tre mi piacciano assai... Ma al netto delle geometrie lunghe, la mondraker foxy (la dune sinceramente la trovo troppo spinta) mi piace da morire, ma ho sempre avuto dubbi sulla posizione dell'ammo e il prezzo generale non mi sembrava troppo conveniente, la reign è troppo estrema come angolo sterzo e posizione in sella, in salita morirei e in discesa è forse più adatta a sentieri enduro (quelli che piacciono a me sono i sentierini di montagna, possibilmente "nature"), la strive nuova è bellissima ma visto che c'è la normale non avrei dubbi tra le due.
La mia attuale strive (la 9.0 del 2013) è forse una delle migliori enduro che potessi trovare, è piuttosto contenuta nel peso, non estrema nelle geometrie, gestibile nelle lunghe salite e decisamente giocosa. Considerato che io non faccio enduro direi che è perfetta. Se proprio dovessi cambiarla credo acquisterei una AM pura, per quello che faccio io basterebbe (al netto dei dolori alla schiena che purtroppo avrebbero qualche peggioramento forse).


IMG_20170326_125549.jpg
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
In ogni caso devo dire che la disccussione su Canyon postata qualche pagina addietro e di come tratta i clienti e i problemi di sicurezza (e questo vale per molte altre case dure e pure), è un ottima scuola per poi tornare a criticare ancora la gestione dei clienti Decathlon e a maggior ragione irridere stupidamente i loro richiami di prodotti.

Detto da uno che non ha mai comprato una bici Decathlon.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
In ogni caso devo dire che la disccussione su Canyon postata qualche pagina addietro e di come tratta i clienti e i problemi di sicurezza (e questo vale per molte altre case dure e pure), è un ottima scuola per poi tornare a criticare ancora la gestione dei clienti Decathlon e a maggior ragione irridere stupidamente i loro richiami di prodotti.

Detto da uno che non ha mai comprato una bici Decathlon.
Vero.
Nessuno fa molti miracoli.
Eppure chi ha le spalle grosse potrebbe farne qualcuno in più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo