DECATHLON E LE ALTRE E..VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI VAGANTI! POLEMICI FREE! PARTE 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.980
5.899
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Big Steak One,
Ricorda questo: la memoria è costruttiva e ricostruttiva - a dispetto delle apparenze anche molto convincenti, è un film che ricostruiamo ogni volta.

Persino il ricordo più pervicace e radicato, se non è di pochi secondi prima, è una ricostruzione.

Poi ci sono individui con una memoria più o meno fotografica, ma quelli che ce l'hanno davvero, sono pochissimi e comunque intorno alla fotografia ricostruiscono anche loro.
Riesco a ricordare, notare e annotare particolari che mi circondano per fare un quadro rapido del mondo circostante. Mania e deformazione personale.
È questo e un fatto.
Quello che mi succede invece è non ricordare eventi di vita vissuta a distanza di un determinato tempo.
Cose che mi sono capitate, che ho fatto e che magari sono pure di quelle "particolari", importanti, che dovrebbero essere indelebili da non dimenticare mai....per le persone normali.
Uè capiamoci però...non è che sono uno smemorato cronico, diciamo che a volte lo sono più della media ed è da quando sono cresciuto che in base alle visite mediche post trauma/coma e ai referti, che mi porto dietro questa cosa.

Io lo chiamo (io): deficit della memoria Relativa
Relativa agli eventi :????:
;-)
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...)
Uè capiamoci però...non è che sono uno smemorato cronico(...)
Tu sei un essere umano, e la tua memoria è fatta, nel bene e nel male, come quella di tutti gli altri: non un hard disk che archivia, ma un processo che ricostruisce un quadro complesso da poche tessere di un puzzle.

Poi puoi avere una ricostruzione più o meno fedele o mancante, ma siccome non sei un coccodrillo, te ne accorgi che cerre cose non sono fedeli e che altre ti mancano proprio.

Pensa che c'è un sacco di gente che non se ne rende nemmeno conto, e altri (non si parla dei presenti) che messi di fronte a lacune e distorsioni della loro memoria, negano che sia vero e si convincono che stanno cercando di imbrogliarli con foto o film falsificati (o fatti a parte ad hoc)

Quelli con la memoria migliore sono i sinestesici, ma hanno altri problemi proprio per quello (sai che sbatti, quando una frase profuma di fragole, sa di cioccolato e alcune parole hanno i colori dell'arcobaleno...)

Tesla era uno di quelli, e tra le altre cose poteva visualizzare perfettamente i progetti dei componenti che gli servivano (e derideva chi aveva bisogno di realizzarli su carta millimetrata). En passant, è morto pazzo: non ti dispiacere troppo di sapere di avere dei limiti - sempre meglio che pensare di non averceli o (quasi) non averceli davvero (e finire in ambo i casi per diventare boriosi per non dire di peggio)
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Siamo tutti designer 3D, ricostruiamo il mondo ogni istante dunque, anzi 4D perchè ci mettiamo anche lo scorrere del tempo

Di più: anche tutti i sensi e i sentimenti (più spesso che no, ma in maggioranza qualche senso resta indietro, nei comuni mortali, e pure qualche sentimento)
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Poco fa mi è balzato agli occhi un nuovo termine
che non conoscevo, finora, mai sentito
e pare sia diventato un tormentone: mapazzone
Lo conoscevo con due "p", ma magari ho capito male quando Crozza imitava i cuochi crudeli. Ora non ricordo in che anno (erano i tempi del cuoco Gracco, mi pare, a "la prova del cuoco" o una roba del genere)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.980
5.899
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tu sei un essere umano, e la tua memoria è fatta, nel bene e nel male, come quella di tutti gli altri: non un hard disk che archivia, ma un processo che ricostruisce un quadro complesso da poche tessere di un puzzle.

Poi puoi avere una ricostruzione più o meno fedele o mancante, ma siccome non sei un coccodrillo, te ne accorgi che cerre cose non sono fedeli e che altre ti mancano proprio.

Pensa che c'è un sacco di gente che non se ne rende nemmeno conto, e altri (non si parla dei presenti) che messi di fronte a lacune e distorsioni della loro memoria, negano che sia vero e si convincono che stanno cercando di imbrogliarli con foto o film falsificati (o fatti a parte ad hoc)

Quelli con la memoria migliore sono i sinestesici, ma hanno altri problemi proprio per quello (sai che sbatti, quando una frase profuma di fragole, sa di cioccolato e alcune parole hanno i colori dell'arcobaleno...)

Tesla era uno di quelli, e tra le altre cose poteva visualizzare perfettamente i progetti dei componenti che gli servivano (e derideva chi aveva bisogno di realizzarli su carta millimetrata). En passant, è morto pazzo: non ti dispiacere troppo di sapere di avere dei limiti - sempre meglio che pensare di non averceli o (quasi) non averceli davvero (e finire in ambo i casi per diventare boriosi per non dire di peggio)
Tu hai studiato psicologia vero?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.162
8.299
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Poco fa mi è balzato agli occhi un nuovo termine
che non conoscevo, finora, mai sentito
e pare sia diventato un tormentone: mappazzone
---
altra cosa, in italiano scritto per essere corretto,
si deve necessariamente scrivere così: confuṡionàrio

come da definizione della Treccani
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Poco fa mi è balzato agli occhi un nuovo termine
che non conoscevo, finora, mai sentito
e pare sia diventato un tormentone: mappazzone
---
altra cosa, in italiano scritto per essere corretto,
si deve necessariamente scrivere così: confuṡionàrio

come da definizione della Treccani
Ti si applica bene.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.980
5.899
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Poco fa mi è balzato agli occhi un nuovo termine
che non conoscevo, finora, mai sentito
e pare sia diventato un tormentone: mappazzone
---
altra cosa, in italiano scritto per essere corretto,
si deve necessariamente scrivere così: confuṡionàrio

come da definizione della Treccani
Spero che non sia da associare a me :????:
Perchè letteralmente:
Che fa e provoca confusione; disordinato nel pensare e nell’operare, sconclusionato, arruffone
...fa paura:maremmac:
Non mi sento così anzi sono un precisino.
Mi limiterei al: che fa (a volte)....e basta e non in tutto e che miseria:oops:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.162
8.299
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Spero che non sia da associare a me :????:
Perchè letteralmente:
Che fa e provoca confusione; disordinato nel pensare e nell’operare, sconclusionato, arruffone
...fa paura:maremmac:
Non mi sento così anzi sono un precisino.
Mi limiterei al: che fa (a volte)....e basta e non in tutto e che miseria:oops:
Tranquillo non è associato a te
e non sentirti sempre al centro dell'attenzione :smile:

è che spesso, quando non so scrivere una parola
mi appoggio al dizionario così imparo, e poi trascrivo correttamente ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo