Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI VAGANTI! NO FENOMENI PARTE 7

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Non l'ho letto, che dice?
Nel 2009, dieci anni fa, pastrocchiavo in bici già da 25 anni. Ho dimestichezza con l'antichità .

Ma devo rispondere veramente io, che sto babbano sul serio??

Vabbé, se non l'hai mai letto, la sintesi è che i dischi si puliscono con uno sgrassatore (e io mi sarei anche fermato qui), le pastiglie con quel prodotto di cui parlavano sopra anche se qualcuno ha detto che pure l'alcol denaturato può andare bene. Per le pastiglie però non è finita:
si asciugano o si fanno asciugare ben bene (anche col phon, del caso - poi ci stanno i pirotecnici che invece di farle asciugare le passano sulla fiamma - chi di un fiammifero, chi sul gas proprio [!!]) e le si gratta con cartavetrata grana 120, anche se qualcuno, evidentemente dotato di pastiglie più metalliche, ha proposto una limetta di ferro.

La fine di quel thread rivela che il tipo che chiedeva aiuto per eccesso di rumorosità del freno posteriore ha scoperto che non doveva fare altro che pulire il disco con adeguato prodotto (nel suo caso, il Vetril, anche se io avrei provato il tipico sgrassatore da cucina)

Di passaggio è stato ribadito che versare olio sui pignoni costituisce reato grave di nubbitudine.:espulso!:


E questo è quanto. Se poi mi stavi prendendo in giro, sappi che ci sono caduto come un pollo e che continuerò lo stesso a genuflettermi di fronte agli Antichi, specie se spiritosi.
:hail:
:prost:
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Non è obbligatorio.
Vale la pena di farlo soltanto se si sono sporcati dischi o pastiglie con olio o grasso.
Se si sta attenti ad evitarlo potrebbe non servire

Ecco, questa parte c'era anche là, ma un po' tra le righe

L'alcol isopropilico è estremamente volatile. Non serve nessun phon. Tantomeno qualsiasi fiamma, fiammifero o cucina a gas

Avevo il sospetto, ma grazie per aver precisato.
Diciamo che il fatto di scaldarle lo davano come alternativa a fare una serie di frenate brusche per eliminare impurità varie. In effetti, mi pareva parecchio ardito.

Sai, io mi fermo alla pulizia dei dischi caso fischiassero. Poi passo alla Decathlon...
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Si vede che di là erano tutti sbrodoloni

Oppure sono io che mi son perso tra i post qualche passaggio importante.

Di là c'è un sacco di gente che oggi non vedo, tranne uno di cui ho massimo rispetto (ma anche di tutti gli altri, eh? E' solo che quest'uno è ancora qui a postare - o almeno, io lo leggo nei due o tre thread che seguo, magari ci stanno anche tutti gli altri ma stanno altrove, chissà)

Per dire, m'erano parsi (quasi) tutti molto preparati (anche se dare fuoco alle pastiglie pareva troppo pure a me), mica sbrodoloni
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per dire, m'erano parsi (quasi) tutti molto preparati (anche se dare fuoco alle pastiglie pareva troppo pure a me), mica sbrodoloni
Per sbrodoloni intendevo dire che sbrodolano olio sui dischi e pastiglie con facilità... non altro.
Ripeto che l'alcol isopropilico non è acqua. Non è nemmeno l'alcol denaturato. Non ha bisogno di essere asciugato.
Se lasci un contenitore aperto lo trovi vuoto abbastanza presto. Evapora!
E' volatile, evapora in fretta alla temperatura ambiente.
Chi scrive che lo asciuga è un babbione, chi lo brucia è anche un c......e

P:S: ma di quale thread parli?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Per sbrodoloni intendevo dire che sbrodolano olio sui dischi e pastiglie con facilità... non altro.
Ah, occhéi, avevo capito altro... :)

(..)l'alcol isopropilico non è acqua. (...) E' volatile, evapora in fretta alla temperatura ambiente.
Chi scrive che lo asciuga è un babbione, chi lo brucia è anche un c......e
No, aspetta: scaldavano le pastiglie, non tanto per bruciare l'alcol o asciugarle, ma per bruciare impurità o limare asperità. Oh, io non lo farei lo stesso, eh?! E sono un babbano. Figurati i maghi, Antichi e non

P:S: ma di quale thread parli?

Di questo:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/pulizia-disco-e-pastiglie-freni.135650/
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per il 2019 mi sono promesso di:

- fare il bravo
- non dire più parolacce
- mangiare verdura
- ascoltare quello che dice la moglie (si si, col caxxo)
- uscire più spesso in bici anche a costo di non mangiare e non dormire
- non insultare più la gente e soprattutto gli xc-isti con nomi di fantasia :smile:
- vestirmi meglio quando esco in bici e non più come un randagio
- usare più spesso il fondello anche se sporco :-|
- pedalare di più e parlare di meno
- dire le preghiere prima di mangiare, prima di uscire in bici e alla sera
- dare consigli qui sul forum
:-|:yeah!::smile:

E voi?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Per il 2019 mi sono promesso di:

- fare il bravo
- non dire più parolacce
- mangiare verdura
- ascoltare quello che dice la moglie (si si, col caxxo)
- uscire più spesso in bici anche a costo di non mangiare e non dormire
- non insultare più la gente e soprattutto gli xc-isti con nomi di fantasia [emoji2]
- vestirmi meglio quando esco in bici e non più come un randagio
- usare più spesso il fondello anche se sporco :-|
- pedalare di più e parlare di meno
- dire le preghiere prima di mangiare, prima di uscire in bici e alla sera
- dare consigli qui sul forum
:-|:yeah!:[emoji2]

E voi?
Occhio alle promesse che fai, ci sei già cascato una volta!
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Appena guardato su Movescount il numero delle uscite del 2018 da Aprile quando ho cominciato "sul serio" dopo l'infortunio alla spalla fino a dicembre.
213 uscite, di cui alcune oltre i 35 km con cancello e col rimorchio mentre le altre con la full o la dirt. Quelle con la dirt sono molto brevi, di regola sotto i 10 km. Spesso, sopratutto nei mesi agosto e dicembre con moglie e figlia in vacanza fino a 3 volte al sabato e domenica.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Appena guardato su Movescount il numero delle uscite del 2018 da Aprile quando ho cominciato "sul serio" dopo l'infortunio alla spalla fino a dicembre.
213 uscite, di cui alcune oltre i 35 km con cancello e col rimorchio mentre le altre con la full o la dirt. Quelle con la dirt sono molto brevi, di regola sotto i 10 km. Spesso, sopratutto nei mesi agosto e dicembre con moglie e figlia in vacanza fino a 3 volte al sabato e domenica.

Sempre secondo quella ciofeca di sito di movescount Aprile-Dicembre 2018 avrei fatto circa 3431 km (tanti dimenticati senza per aver dimenticato di accendere l'orologio) e 30268 D+.
 
  • Mi piace
Reactions: khalit

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Cimpy_Babbano, bella la tessera del circolo. Ma è vera o l'hai falsificata? :smile:
Ecco la tua

2PWwC.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo