Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI VAGANTI! NO FENOMENI PARTE 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Una domanda così evito di aprire un altra discussione ...
Per il freddo e la neve qui hanno cominciato a buttare sale per terra sia sulle strada che sulle piste ciclabili. Ho sentito dire che il sale rovina la bici e i componenti molto velcoemente. Se esco anche dietro casa per il solito giretto notturno non ho nè la voglia nè il tempo di lavare ogni volta la bici dal sale. È vero che il sale (poco o molto che buttano) la rovina o la cosa è trascurabile?
Dipende dal tipo di sale usato
credo che ora adottino quello non corrosivo
comunque, dopo l'uso, è sempre meglio una bella sciacquata con acqua
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Una domanda così evito di aprire un altra discussione ...
Per il freddo e la neve qui hanno cominciato a buttare sale per terra sia sulle strada che sulle piste ciclabili. Ho sentito dire che il sale rovina la bici e i componenti molto velcoemente. Se esco anche dietro casa per il solito giretto notturno non ho nè la voglia nè il tempo di lavare ogni volta la bici dal sale. È vero che il sale (poco o molto che buttano) la rovina o la cosa è trascurabile?
Da quello che so io tutto il sale corrode..
Magari qualche tipo di più altro meno.. Però è sempre sale..
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Da quello che so io tutto il sale corrode..
Magari qualche tipo di più altro meno.. Però è sempre sale..

Immaginavo anche io. Solo che sciacquarla ogni volta dopo un'uscita per me è poco fattibile. Si pone adesso il dubbio se, sciaquandola "solo ogni tanto", potrei avere problemi oppure no :nunsacci:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Il sale bene non fa, tienila ben lubrificata, magari dai una passata di lubrificante spray al silicone un po' ovunque, telaio compreso (tranne dischi e pastiglie ovviamente).
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il sale bene non fa, tienila ben lubrificata, magari dai una passata di lubrificante spray al silicone un po' ovunque, telaio compreso (tranne dischi e pastiglie ovviamente).
Anche sulla trasmissione? E posso evitare di lavarla ?

Anche perchè stando alla'articolo sotto, il sale non va via facilmente con un po' di acqua. Consigliano anche di evitare acqua calda e io invece avrei usato proprio acqua tiepida perchè, se fa davvero freddo, mi si congela sulla bici.

 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La trasmissione è già lubrificata di suo, lo spray al silicone non "unge", sicuro un po' protegge...se proprio devi usarla in condizioni "saline" io abbonderei con il silicone e quando puoi lavala.

Se guardi i veicoli in località balneari soffrono molto la ruggine, e anche per le auto usate che vengono importate dalla Germania raccomandano controlli accurati nel sottoscocca spesso provato dai molti km su strade "ben salate".

Non so quanto possa fare il silicone, sicuramente meglio che nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La trasmissione è già lubrificata di suo, lo spray al silicone non "unge", sicuro un po' protegge...se proprio devi usarla in condizioni "saline" io abbonderei con il silicone e quando puoi lavala.

Se guardi i veicoli in località balneari soffrono molto la ruggine, e anche per le auto usate che vengono importate dalla Germania raccomandano controlli accurati nel sottoscocca spesso provato dai molti km su strade "ben salate".

Non so quanto possa fare il silicone, sicuramente meglio che nulla.

E silicone sia !
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Altra cosa, se hai la bici verniciata lucida viene bella, se è verniciata opaca esteticamente vedrai gli aloni che poi con il lavaggio vanno via (esperienza fatta sulla Levo di mia moglie, nera opaca).
Per non sprecarne, spruzzalo su uno straccio e passa la bici...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ah, lo spray al silicone non serve prenderlo "marchiato bici", vai in qualunque Brico o ferramenta, son tutti uguali, me l'ha consigliato un qualificato tecnico sospensioni (da usare per "pulire" gli steli forcella, ammo e telescopico)

OK, ho sia quello buono che quello preso al lidl solo che non ricordo se è a base di silicone o teflon. Userò quello della lidl o comunque roba economica.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Altra cosa, se hai la bici verniciata lucida viene bella, se è verniciata opaca esteticamente vedrai gli aloni che poi con il lavaggio vanno via (esperienza fatta sulla Levo di mia moglie, nera opaca).
Per non sprecarne, spruzzalo su uno straccio e passa la bici...

La mia è raw, senza vernice.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo