Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
di che?
del servizio militare obbligatorio?
premessa: è una cosa più grande di me, non mi occupo e non sono capace in "politica".

se ne può, credo, fare sicuramente a meno, quando mi è toccato era obbligo, perciò dopo il diploma ho "scelto" di fare il corso AUC così avrei almeno preso uno "stipendio" decente.
Son finito alla SMALP, ai tempi conosciuta come una delle scuole militari più dure (non per "nonnismo" ma per disciplina e fatica).
Mi son fatto quattro mesi e mezzo di corso su 5, un paio di settimane prima della fine del corso, in licenza (premio tra l'altro!) una macchina mi ha investito così non ho potuto finire il corso per diventare Ufficiale di Complemento.
e' stata sicuramente la più grossa mazzata che potessi ricevere, e son finito a finire la leva da caporale maggiore.
Quindi per me il ricordo principale è una grossissima delusione, mi son fatto davvero il culo per nulla per colpa di un'auto che ha mancato la precedenza.
Ricordo tante assurdità, sicuramente, ricordo di aver scoperto però di avere personalmente risorse e limiti (anche fisici) fino ad allora sconosciuti...
Non mi ha fatto male, forse nemmeno bene, avrei fatto volentieri a meno di farla, di certo se non era obbligatoria non ci sarei andato, ma tant'è, allora era così!

che servisse a "raddrizzare" qualche schiena ho qualche dubbio anch'io!

che pippone, non è da me! ;-)
grazie per la tua testimonianza, magari se non fosse accaduto l'incidente avresti fatto carriera.
comunque non intendevo cosa ne pensassi tu, ma lui...;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
non venite a dirmi che la naja serviva a qualcosa che mi fate incazzare di brutto...

caso per caso
a tanti ragazzi di oggi sarebbe servita sicuramente, poi c'è naja e naja, e purtroppo anche li tanti insegnamenti non erano proprio esemplari.
Ma i concetti di REGOLE e DOVERI quelli li imparavi alla grande e a tanti sarebbero serviti

sid
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
li mortacci vostri...adesso mi avete fatto smanettare nel web e affondare nei ricordi...

(nella foto davanti al Duomo io sono il "meno alto" ;-) )
Magari al tempo poteva essere vista come una cosa brutta, ma quelli che mi hanno descritto il servizio militare a distanza di molti anni ne parlano con nostalgia e li ricordano come "bei tempi".
Con gli anni le opinioni cambiano, io non l'ho fatto ma penso mi sarebbe piaciuto.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
:smile:

comunque per la precisione il servizio militare obbligatorio è inattivo dal 1º gennaio 2005, come stabilito dalla legge 23 agosto 2004, n. 226.

ovvero non è stato più obbligatorio per i nati dall'86 in poi; tuttavia anche chi era nato prima ma per motivi di studio aveva fatto il rinvio, poi è rientrato nella nuova legge

p.s. lo so in quanto mio figlio è dell'85
io non l ho fatto per motivi di studio. gia al 5 liceo dovevi mandare la lettera presso corso Tukori di Palermo che attestava che eri studente e cosi slittavi di un anno, qualora non avessi fatto l università,cosa che ho fatto e fino al 2005 ho mandato letterine manco fosse la mia morosa via posta,sostenendo almeno 5 esami l anno.
l'hanno abolito, ma penso che fosse utile, non dico di rimetterlo per 12 mesi ma almeno per 3 c he male non fa per sbloccare la testa di uno sbarbatello qualsiasi in bene e o in male
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io pur rientrando appieno nella leva obbligatoria (sarei stato in Marina) non l'ho fatta prima per questioni di studio e poi per annullamento della stessa.

Ora io non so se fosse utile o meno (sicuramente entrambe le cose in base al soggetto), è un discorso che in effetti sento spesso, ma quando si parla dell'inettitudine degli adolescenti attuali (sempre se questo è vero) vorrei ricordare che la gran parte dei genitori di questi ha fatto proprio la cosidetta Naja e se avessero appreso il "come vivere" avrebbero trasmesso buona parte del sapere ai loro figli, cosa che (sempre se questo è vero) non è avvenuta. Potrebbe quindi sembrare che questa Naja tanti effetti non li ha portati nella società, anche sesarebbe una analisi interessante da effettuare.

Del perchè non esista più direi che è abbastanza semplicemente per un mix tra alti costi per lo stato senza grossi benefici diretti (dal punto di vista militare non serve a nulla oramai una massa di gente addestrata così così) assieme all'immagine sociale pessima che ha e/o aveva leva obbligatoria.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
11°/94. 259 VAM

CAr Viterbo
poi SGASAM Firenze

Ovvero tra i corpi più duri dell'epoca e quello con il maggior numero di suicidi (non lo scelsi io)

L'ho fatto più grande causa Università (stavo preparando la tesi), criticavo molto la leva obbligatoria per tante ragioni, tra le quali l'imparzialità perchè chi riusciva a non farla si avvantaggiava di un anno, la stupidità di stare lontano da casa, gli eccessi, ecc...
Però ho visto tanti ragazzetti nenza nè capa nè coda entrare spauriti da un mondo tutto loro e capire compiti, doveri, diritti e responsabilità
Odiavo il nonnismo (a me non lo hanno mai fatto e da "grande ho severamente punito chi provava a farlo sugli altri) ma trovavo un insegnamento il "corsismo" , un insegnamento sociale.
Durante quell'anno ho passato momenti durissimi causa problemi familiari ed il militare non guarda comunque in faccia a nessuno, senza contare la durezza iniziale di fare 24 ore di montante e 24 di smontante senza soste, mai...ronde di notte al freddo per ore e garitte di ore col fuicile sempre puntato e qualunque pensiere che ti balena in testa..
Ne vedi di cotte e crude, incontri ogni tipo di persona, ho fatto il rappresentante sindacale senza farmi mettere i piedi in testa da Marescialli che potevano farmela pagare come volevano (ma il baule dell'auto glielo facevo sempre controllare, cosi come la mensa), ho fatto 2 mesi di armiere e 3 di GM con la responsabilità di una muta di 20 persone e nel caso di allarme di tutta la caserma. Sono sempre stato rispettato, perchè rispettavo.
Forse all'inizio sono stato un pò facilitato in quanto più grande, ma non ho mai detto "pio" nè bah ad un superiore.

sid
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.727
10.313
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
11°/94. 259 VAM

CAr Viterbo
poi SGASAM Firenze

Ovvero tra i corpi più duri dell'epoca e quello con il maggior numero di suicidi (non lo scelsi io)

L'ho fatto più grande causa Università (stavo preparando la tesi), criticavo molto la leva obbligatoria per tante ragioni, tra le quali l'imparzialità perchè chi riusciva a non farla si avvantaggiava di un anno, la stupidità di stare lontano da casa, gli eccessi, ecc...
Però ho visto tanti ragazzetti nenza nè capa nè coda entrare spauriti da un mondo tutto loro e capire compiti, doveri, diritti e responsabilità
Odiavo il nonnismo (a me non lo hanno mai fatto e da "grande ho severamente punito chi provava a farlo sugli altri) ma trovavo un insegnamento il "corsismo" , un insegnamento sociale.
Durante quell'anno ho passato momenti durissimi causa problemi familiari ed il militare non guarda comunque in faccia a nessuno, senza contare la durezza iniziale di fare 24 ore di montante e 24 di smontante senza soste, mai...ronde di notte al freddo per ore e garitte di ore col fuicile sempre puntato e qualunque pensiere che ti balena in testa..
Ne vedi di cotte e crude, incontri ogni tipo di persona, ho fatto il rappresentante sindacale senza farmi mettere i piedi in testa da Marescialli che potevano farmela pagare come volevano (ma il baule dell'auto glielo facevo sempre controllare, cosi come la mensa), ho fatto 2 mesi di armiere e 3 di GM con la responsabilità di una muta di 20 persone e nel caso di allarme di tutta la caserma. Sono sempre stato rispettato, perchè rispettavo.
Forse all'inizio sono stato un pò facilitato in quanto più grande, ma non ho mai detto "pio" nè bah ad un superiore.

sid
e questo giustifica il fatto che ti abbiano costretto a fare la naja?
Non riesco a capire se veramente avete avuto bisogno di fare il servizio di leva obbligatorio per capire che tipo di persone siete...
Se è così allora forse sono io che sono fuori dal coro.
Ma per fortuna a leggere qualcun'altro (vedi @ANDREAMASE @D-Lock e altri) sembra di no.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
e questo giustifica il fatto che ti abbiano costretto a fare la naja?
Non riesco a capire se veramente avete avuto bisogno di fare il servizio di leva obbligatorio per capire che tipo di persone siete...
Se è così allora forse sono io che sono fuori dal coro.
Ma per fortuna a leggere qualcun'altro (vedi @ANDREAMASE @D-Lock e altri) sembra di no.

A me non è bastata la naja per capire che ... ma l'ho capito molti ma molti anni dopo. Ora non ho più dubbi :-(
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ed improvvisamente, quando tutto sembrava andare per il peggio, ecco l'intervento che compone i contrasti: a chi piace la patata? Bionda? Mora? Rossa? Liscia? Riccia? Crespa? Lunga? Corta?
Avanti, sentiamo i pareri, possibilmente con fotografie a corredo della descrizione!
E stigazzi la leva :}}}::}}}:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ed improvvisamente, quando tutto sembrava andare per il peggio, ecco l'intervento che compone i contrasti: a chi piace la patata? Bionda? Mora? Rossa? Liscia? Riccia? Crespa? Lunga? Corta?
Avanti, sentiamo i pareri, possibilmente con fotografie a corredo della descrizione!
E stigazzi la leva :}}}::}}}:

E in effetti messa così la Leva sembra proprio il contrasto della Patata
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
e questo giustifica il fatto che ti abbiano costretto a fare la naja?
Non riesco a capire se veramente avete avuto bisogno di fare il servizio di leva obbligatorio per capire che tipo di persone siete...
Se è così allora forse sono io che sono fuori dal coro.
Ma per fortuna a leggere qualcun'altro (vedi @ANDREAMASE @D-Lock e altri) sembra di no.

Guarda,
mi sa che non hai capito, io se non facevo il servizio militare stavo anche meglio, avrei guadagnato un anno sugli studi, non avrei perso la ragazza, sarei stato vicino alla famiglia in un periodo poco felice e comunque me la sono sempre cavata da solo, giravo da solo all'estero già dall'età di 15 anni ed avevo ricevuto un'educazione abbastanza impostata su quelli che sono i diritti e soprattutto i doveri
Detto questo ho detto e confermo che a molti ragazzini di oggi avrebbe fatto bene, anzi non bene, benissimo! Cosi come ho visto con i miei occhi entrare ragazzi completamente sbandati e capire poi cosa siano le responsabilità, i doveri, i diritti, il rispetto e tante altre belle cose.
In tutto questo ho visto anche tante cose negative, ad esempio il nonnismo ovvero l'antesignano dell'attuale bullismo, ma ripeto che un militare equo, senza favoritismi, senza eccessi lo ritengo un passaggio educativo fondamentale per tanti ragazzi dove la famiglia li abbia lasciati per varie ragioni un pò a se stessi tralasciando quei principi e concetti fondamentali di cui sopra.

Poi non c'è tanto da filofeggiarci sopra, se non sei d'accordo pace...non è che mi cambi molto o mi faccia cambiare convinzioni

sid
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo