Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.607
1.622
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
-DM: Esistono ad esempio tutti i test di attrito sui cuscinetti ma assumono rilevanza notevole soprattutto per usi molto diversi dall’applicazione per la bicicletta. Le differenze esistenti in scorrevolezza in termini di watt assorbiti per questo tipo di applicazione sono talmente esigue che sarebbe estremamente dispendioso investire in costosissimi e lunghissimi test di laboratorio (e che quindi sarebbero solo al limite delle approssimazioni della realtà) per misurare un dato così poco influente.

Lo dice Marchisio ma se voi ad “orecchio” sentite la differenza allorasiete il top.

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.607
1.622
0
Taormina
Visita sito
Bike
non è solo una questione di cuscinetti ma anche di rigidezza e altri fattori come l'attrito volvente.
però non è così grave se uno nn nota la differenza fra due set di cerchi diversa.

No hai ragione, però mi piacerebbe conoscere chi è cosi sensibile che sente queste differenze, a maggior ragione su una mtb. La rigidità e la scorrevolezza sono due fattori non legati fra loro.

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
@sofiya mettiamola così:
Ho tolto 400 grammi dalle ruote e MI SEMBRA che scorrano meglio, mettici che un minimo di rodaggio dovranno farlo, che dal 15 di luglio sono fermo e che per strada siamo stati passati da un gruppo di stradisti a cui mi sono accodato per un pezzo a 35 kmh senza faticare.

Se poi ora riprendo ad uscire regolarmente e migliori qualche tempo nelle salite di sempre, probabilmente non sarà solo un'impressione.

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
è pressoché impossibile valutare la scorrevolezza di una ruota (o cuscinetto) almeno che non si passi da una inchiodata ad una nuova.
beh, non direi proprio; purtroppo per fare confronti bisogna avere la fortuna di avere diversi set di ruote ( o diverse bici con ruote diverse), ma le differenze sono percepibili.
per dire: mozzo posteriore hope pro2evo, montato, giro e mi sembra che non scorra un mazzo, penso: sarà da rodare...giro e non scorre, giro e non scorre...dopo un anno mi son stufato e ci ho montato 2 cuscinetti in acciaio con le sfere in ceramica...ecco, fa conto che sulla suddetta discesa al 3-4% la bici prima rallentava, dopo accelerava...

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Questa idea di scorrevolezza è simpatica. Però io personalmente quando sento parlare di queste cose sia per le ruote e sia per le gomme un po sorrido...
sulle ruote , su una mtb in uso off road , sinceramente anche io faccio fatica a sentire differenze rilevanti , a meno che parliamo di cerchi dell'esselunga vs noxon in carbonio , soprattutto per il fatto che non facendo xc o cmq lunghe tratte con lunghe pedalate a medie sostenute la scorrevolezza la sento meno , la rigidità laterale invece un poco di più .
ma permettimi , quando passo dalle gomme da 2,4 e 1 kg di peso con tasselli da motocross dell'enduro a quelle da 2,2 da 700 gr con disegno soft della am , la differenza è abissale sul pedalato

• Mi piace
Reactions: maxalghi92 and Hot

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.607
1.622
0
Taormina
Visita sito
Bike
ma permettimi , quando passo dalle gomme da 2,4 e 1 kg di peso con tasselli da motocross dell'enduro a quelle da 2,2 da 700 gr con disegno soft della am , la differenza è abissale sul pedalato

Se paragoniamo le mele con le pere la differenza si sente. Fra due gomme destinate allo stesso uso è un po’ più difficile

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.810
15.057
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Con tutto il rispetto, ma io preferisco affidarmi al parere delle mie gambe.
Metodo di valutazione altrettanto valido se si comparano due set di ruote sulla stessa bici, su stesso percorso a parità di condizioni.
Con buona pace di Mr. Ambrosio la differenza si sente. E non è solo effetto placebo per giustificare a se stessi i soldi spesi per le nuove ruote

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.810
15.057
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non so nulla delle bdc. E nemmeno mi interessano.
Non andiamo OT, che perdiamo i riferimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo