Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
ok pensavo ti riferissi a me dato che ieri stavamo parlando di quello e che mi dicevi che ho un idea molto particolare del gravel e parlavo proprio della mia vecchia mtb vintage, per questo pensavo ti riferissi a me e non capivo perchè mi stavi praticamente tirando per il chiulo tutto qui..ma se non stavi parlando di me meglio cosi.
Io con discesa di certo non mi riferivo di certo a enduro ma neanche alle discese da xc ...non avrebbe nessun senso con una gravel provare a fare le discese da enduro e non credo che sia neanche possibile.
Mi riferivo a quei tratti anche di pochi metri dove con una bici da xc passi agevolmente, dato che mi è capitato di vederne qualcuno molto in difficoltà con il rischio di farsi male malgrado io ci passasi con la vecchia vintage.
Qui da me quelli che vedo fare gravel si intrecciano spesso con le strade di chi fa xc, sopratutto con me dato che la uso sia la prima bici che la vintage molto tranquillamente senza fare sentieri per me troppo pericolosi.
Anche nei sentieri sul fiume oglio nei tratti con radici di traverso e qualche piccola pietra ho visto grosse difficoltà e rischi di voli ma può anche essere che ho trovato gente poco capace.

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Mi permetto di inserirmi in corsa pour parler, secondo me comuque ti sei risposto da solo.

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.607
1.622
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel

È abbastanza evidente che non tutti hanno le stesse capacità c’è anche chi con le endurone cammina in passaggi dove si potrebbe volare. Di solito chi arriva al gravel venendo dalla strada si trova più in difficoltà di quelli che provengono dalla mtb. Poi personalmente non ci trovo niente di scandaloso se qualche volta metti il piede a terra.
Poi non voglio mica convincere nessuno, riporto le mie esperienze. Io le ruote da strada le lascierei sulle bici da strada.

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Visita sito
Bike
Mi permetto di inserirmi in corsa pour parler, secondo me comuque ti sei risposto da solo.
In che senso?
La frase che hai sottolineato io la vedo come, io ci passo agevolmente perché ho il manubrio flat quelli che mi è capitato di vedere no perché hanno le braccia troppo "chiuse" non do se mi sono spiegato

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Visita sito
Bike
Sono daccordo, il fatto è che vedendoli che rischiano di farsi male su tratti dove passo pure io che sono in assoluto il peggior biker sulla faccia della terra mi fa strano.
Per le ruote credo che si faccia per avere una bici il più polivalente possibile.

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike

Nel senso che adeguare la bici per affrontare bene l'1% del percorso ha meno senso di adeguare la bici per affrontare bene il 99% del percorso.
E nel caso del manubrio la piega da corsa ha indubbi vantaggi di comodità sulle medie lunghe distanze.

In ogni caso io con la mia mtb vintage stradalizzata con piega da strada, ho affrontato anche tratti leggermente più impervi con radici e "gradini" senza problemi. Poi ovviamente con l'altra mtb da trail le affronti in altro modo senza dubbio.

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Visita sito
Bike
Nel senso che adeguare la bici per affrontare bene l'1% del percorso ha meno senso di adeguare la bici per affrontare bene il 99% del percorso.
E nel caso del manubrio la piega da corsa ha indubbi vantaggi di comodità sulle medie lunghe distanze.
Beh si questo è vero, ma di quei tratti non ne fai 1 ne fai molti se ti immetti in sentieri da xc niente di male a scendere sicuramente ma se ogni 50m devi scendere o rischiare di cadere non mi sembra una gran bella cosa..
Però come detto magari ho trovato io gente che la usa in modo poco appropriato.

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.607
1.622
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Il limite se vogliamo non sta nella piega soprattutto se si usano le pieghe specifiche e non le stradali. Il limite casomai è dato dal l’insieme gomme, forka, e posizione in generale. Io comunque non cado , non mi piace cadere, vado semplicemente più piano. Esempio di pieghe per gravel...

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Ora basta con la figa o le frivolezze, si ritorna nei ranghi:

https://www.mtbtech.it/news/2018/06/mtb-rockrider-by-decathlon-la-nuova-collezione-2018/

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.501
6.783
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
AM100 a 1.500 euri
se il progetto funziona bene è un crack...addidittura il reggisella telescopico idraulico, combo look e nx30.
Solo la forcella Manitou da 140 non saprei come si comporta...
Probabilmente in modo superlativo, se ha la cartuccia ABS+ o MC2 e i nuovi paraoli manitou in pezzo unico, in particolare l'ammortizzatore è un piccolo gioiello.
A livello di sospensioni potrebbe fare invidia a bici che costano 5 volte tanto, sicuramente come ammortizzatore.

Continuo ad essere perplesso riguardo alla scelta ruote, per me è una 29 e basta, eventualmente plus. Oppure una 27.5, tutte e tre non può essere senza compromettere le geometrie.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo