Questo è il territorio del comune di maletto, va dal paese all'etna, non dal paese a serra del re. E quello che vedi nella foto da dove finisce la strada a metà della neve è TUTTO boschi.
Bello il tuo paesino cmq[emoji109], mi piace molto. Come si chiama?
Vedi l'allegato 251208
E ti assicuro comunque che in quella foto l'etna sembra piccola, ma ha un estensione da far paura...non so quanti siano gli ettari ma tanti tanti tanti
Sent from my E5603 using
MTB-Forum mobile app
Abbi pazienza, ma io in quella foto Maletto non la vedo. Se digito Maletto su immagini google mi appare un paese con un affascinante castello su uno sperone roccioso, boschi tutt'attorno al paese non ne vedo mica. E' pieno di foto su internet, ma boschi non ne vedo.
Se entro su google heart e digito a casaccio nelle foto, in varie zone della Sicilia, non ne vedo tanti di boschi, nelle foto in genere è tutto abbastanza secco (ovviamente non è un deserto, ci sono anche in Sicilia delle oasi verdi di varia estensione)...Aggiungo anche che ho degli amici siciliani che postano le foto dei loro giri. Confermano tutti quello che dico, sia nelle foto, sia in quello che mi dicono. E prima di sentire altre obiezioni: girano TUTTA la Siclia.
In tutte queste ricerche se vado a guardare in Umbria o in Trentino la situazione cambia, sai spiegarmi perchè?
@nuraghes..qualche giorno porta due birre che io porto i salumi e ci facciamo un bel giro.[emoji2]
Vedi l'allegato 251214
Sent from my E5603 using
MTB-Forum mobile app
Belle foto, ancora, ma non tolgono nulla al fatto che la Sicilia è una delle regioni più calde d'Europa, con la minore concentrazione di superficie boschiva in rapporto al territorio ed è considerabile, al netto delle zone più alte dell'Etna, come di clima tipicamente mediterraneo.
E su questo non ci piove proprio, cioè, non è che se ne può parlare, è cosi e basta, chiusa la questione, senza appello. E' cosi.
E non perché lo dica io, ma perché è cosi.
Le birre le porterei volentieri, se solo riuscissi ad avere qualche giorno libero per un viaggetto, visto che la Sicilia vorrei proprio visitarla, al netto dei boschi, perché è una bellissima regione anche senza bisogno di inventarsi nulla.
Il mio paesino si chiama Ovodda. Ci ha nevicato pure l'altro ieri sai? Eppure non vengo a dire che sia di clima continentale o siberiano. E' all'interno di una regione mediterranea che, come tutte, nell'entroterra a quote elevate propone climi e ambienti più freschi.
su quello hai ragione , 28000 forestali la sicilia 4200 il canada .
questi sono i dati ufficiali :
come puoi ben vedere , ci sono solo 3 regioni
con meno territorio forestale totale della Sicilia , ovvero Puglia , Marche , Molise e Valle d'aosta .
che però logicamente sono grandi la 5-6 volte meno della Sicilia , infatti
se fai la proporzione area forestale/ territorio totale , la Sicilia è penultima in Italia , battuta solo dalla puglia , le prime sono Toscana e Trentino , che hanno quasi il 50% del loro territorio coperto dal verde
.
e mi sembra anche una cosa logica dato che sono le regioni più a sud d'italia e più vicine a climi caldi
grazie Markxxx...anche se ho paura che sia inutile, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Grazie nuraghes, mi hai risvegliato dei gran bei ricordi
ma daiii!! Sei venuto proprio a "casa mia", quelli davanti sono proprio i monti di Ovodda (su quello spuntone roccioso sulla destra c'è un nostro famoso sito archeologico (che apparteneva a mio nonno, tra l'altro). Che ci facevi a Gusana? Hai fatto qualche giretto in bici?