DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
ma in Sicilia le avete le palme ?
o come vegetazione visto il vostro clima , avete solo muschi licheni e funghi o la tundra ?
Io le palme non le sopporto...le trovi solo nelle case a mare o comunque piantate artificialmente. Ovviamente non nascono spontaneamente e già se vai nel mio paesino in montagna la maggior parte delle case ha abeti, pini, salici.
La vegetazione è macchia, ulivi e qualche quercia da sughero sino ai 500mt nelle zone della costa, dai 500 ai 1100 boschi di latifoglie (querce, castagni, faggi) e qualche conifera. Dai 1000 ai 2000 boschi di conifere, qualche latifoglia tipo il faggio o il castagno la si può ancora trovare.
Tutto ciò vale sia sull'Etna sia sull'appennino
Dai 2000mt ai 2500mt (solo sull'Etna) sopravvivono muschi e licheni
Poi vuoi perché fa molto freddo vuoi perché ci sono spesso colate laviche dai 2500 ai 3450mt non c'è nulla, sabbia lavica e ghiaccio.
Una particolarità che interesserà sicuramente @Tc70 è l'abete dei nebrodi, la si trova in un vallone delle madonie, specie che si può trovare solo in territorio siculo è a rischio critico di estinzione, ne sono rimasti solo 30 esemplari.
Ho allegato una foto di una vallata dei nebrodi, se non erro quella vicino punta dell'inferno.
Comunque parlo per le mie zone, quindi tra le province Messina, Catania, Enna e palermo..appennino siculo ed Etna quindi. Il resto non ho idea di come sia. Screenshot_20180325-123927.jpg

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: maxalghi92

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
E ajó Anto, ma cosa vuoi trovare, che la Sicilia è in assoluto la regione meno boschiva d'Italia rispetto alla superficie del territorio! Ne ho visti una caterva di video e immagini della Sicilia, sembra la Tunisia dai pochi alberi che ci sono. Non è che per un paio di boschi adesso diventa il Canada, su! Finiamola dai, bello che vanti la tua terra ma la cosa è diventata quasi insopportabile, questi Nebrodi mi stanno uscendo dalle orecchie, non ne posso più!
Anche voi ragazzi non provocatelo, che poi riparte con le menate

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
E ajó Anto, ma cosa vuoi trovare, che la Sicilia è in assoluto la regione meno boschiva d'Italia rispetto alla superficie del territorio! Ne ho visti una caterva di video e immagini della Sicilia, sembra la Tunisia dai pochi alberi che ci sono. Non è che per un paio di boschi adesso diventa il Canada, su! Finiamola dai, bello che vanti la tua terra ma la cosa è diventata quasi insopportabile, questi Nebrodi mi stanno uscendo dalle orecchie, non ne posso più!
Ma nessuno lo sta provocando, è lui che ogni tanto tira fuori definizioni da Wikipedia e ci fa sopra dei documentari stile Alberto Angela.

Sent from my P021 using MTB-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: markxxx79

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Ma sei sicuro? non avevano addirittura più forestali del Canada? Secondo me ti stai sbagliando col Trentino, li si che c'è il terreno arido e senza alberi...

• Mi piace
Reactions: markxxx79

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito
ad uno, ad uno ve ne venite...
e senza nessuno che lo provochi

• Mi piace
Reactions: bikerlento

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ma sei sicuro? non avevano addirittura più forestali del Canada? Secondo me ti stai sbagliando col Trentino, li si che c'è il terreno arido e senza alberi...
Questa storia dei forestali mi fa sempre venire in mente un motivetto geniale, che calza a pennello:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.518
15.765
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io le palme non le sopporto...le trovi solo nelle case a mare o comunque piantate artificialmente. Ovviamente non nascono spontaneamente e già se vai nel mio paesino in montagna la maggior parte delle case ha abeti, pini, salici.
La vegetazione è macchia, ulivi e qualche quercia da sughero sino ai 500mt nelle zone della costa, dai 500 ai 1100 boschi di latifoglie (querce, castagni, faggi) e qualche conifera. Dai 1000 ai 2000 boschi di conifere, qualche latifoglia tipo il faggio o il castagno la si può ancora trovare.
Poi vuoi perché fa molto freddo vuoi perché ci sono spesso colate laviche dai 2500 ai 3450mt non c'è nulla, sabbia lavica e ghiaccio.
Una particolarità che interesserà sicuramente @Tc70 è l'abete dei nebrodi, la si trova in un vallone delle madonie, specie che si può trovare solo in territorio siculo è a rischio critico di estinzione, ne sono rimasti solo 30 esemplari.
Ho allegato una foto di una vallata dei nebrodi, se non erro quella vicino punta dell'inferno.
Comunque parlo per le mie zone, quindi tra le province Messina, Catania, Enna e palermo..appennino siculo ed Etna quindi. Il resto non ho idea di come sia. Vedi l'allegato 251186

I Nebrodi sono parte di un territorio fantastico ricco di flora e fauna endemica che va salvaguardata anche per le generazioni giovani come la tua caro Antò...se tutto questo toccasse anche altri tuoi coetanei sarebbe già un passo avanti...ricordiamoci che una volta persa è persa per sempre...l ultimo caso,il rinoceronte bianco africano,per secoli cacciato per il suo corno,di chissà quali poteri curativi...l'ultimo esemplare è morto questa settimana, ma insieme a lui anche una parte di noi stessi, solo che i più,non sono in grado di accorgesene...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MAX80 and Anto00RR

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
IMG_20180325_161943.jpg

Ma secondo voi,se mi faccio un porta attrezzi/prodotti con un vecchio espositore di "birra" (la corona non si può definire tale,ma quello passava il convento),sono un genio o sono alcolizzato?..:nunsacci:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Quindi 86 mila ettari di parco dei nebrodi... più parco delle madonie, dei peloritani e l'Etna sono "due boschi". Non lo sapevo.
Queste immagini con "pochi alberi" saranno state scattate nella costa meridionale o nel palermitano occidentale...perché ti assicuro che nel catanese, nel messinese e nel palermitano orientale è tutto fuorché simile alla Tunisia...il 95% dei boschi è tra queste province. E ti assicuro che non sono 4 alberelli messi la così tanto per..
E ti ricordo anche che buona parte della Sicilia è stata disboscata, originariamente ce ne stava molta di più di fauna e flora.
Come puoi vedere nell'allegato la maggior parte dei boschi sta nel nord est dell'isola...e tutta quella zona "verde", dove abito io, t'assicuro che è zeppa zeppa di vegetazione, di boschi di conifere e latifoglie.
Screenshot_20180325-164831.jpg

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
e fammi sentire, su cosa avevi dubbi...;-)
no, lascia stare, soprattutto se hai appena finito di "svuotare" l'espositore :-)

Non avevo pensato di poter essere sia genio che alcolizzato..ero più orientato sulla seconda ipotesi..:smile:

Cmq espositore dato fortunatamente vuoto..la corona non mi piace per niente

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Io le palme non le sopporto...le trovi solo nelle nellej case a mare o comunque piantate artificialmente. Ovviamente non nascono spontaneamente e già se vai nel mio paesino in montagna la maggior parte delle case ha abeti, pini, salici.
Comunque parlo per le mie zone, quindi tra le province Messina, Catania, Enna e palermo..appennino siculo ed Etna quindi. Il resto non ho idea di come sia. Vedi l'allegato 251186

Antò, guarda che le palme si riproducono e si diffondono anche naturalmente, eccome! E anche oltre la fascia collinare ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo