Il territorio va dal paese al cratere...prende uno spicchio di Etna.. Non l'appennino postato nella tua foto. Il territorio di maletto è quello delle mie 2 foto...ed è zeppo pieno di boschi. Il territorio a quindi dal paese in su, non nell'altopiano.Abbi pazienza, ma io in quella foto Maletto non la vedo. Se digito Maletto su immagini google mi appare un paese con un affascinante castello su uno sperone roccioso, boschi tutt'attorno al paese non ne vedo mica. E' pieno di foto su internet, ma boschi non ne vedo.
Se entro su google heart e digito a casaccio nelle foto, in varie zone della Sicilia, non ne vedo tanti di boschi, nelle foto in genere è tutto abbastanza secco (ovviamente non è un deserto, ci sono anche in Sicilia delle oasi verdi di varia estensione)...Aggiungo anche che ho degli amici siciliani che postano le foto dei loro giri. Confermano tutti quello che dico, sia nelle foto, sia in quello che mi dicono. E prima di sentire altre obiezioni: girano TUTTA la Siclia.
In tutte queste ricerche se vado a guardare in Umbria o in Trentino la situazione cambia, sai spiegarmi perchè?
Belle foto, ancora, ma non tolgono nulla al fatto che la Sicilia è una delle regioni più calde d'Europa, con la minore concentrazione di superficie boschiva in rapporto al territorio ed è considerabile, al netto delle zone più alte dell'Etna, come di clima tipicamente mediterraneo.
E su questo non ci piove proprio, cioè, non è che se ne può parlare, è cosi e basta, chiusa la questione, senza appello. E' cosi.
E non perché lo dica io, ma perché è cosi.
Le birre le porterei volentieri, se solo riuscissi ad avere qualche giorno libero per un viaggetto, visto che la Sicilia vorrei proprio visitarla, al netto dei boschi, perché è una bellissima regione anche senza bisogno di inventarsi nulla.
Il mio paesino si chiama Ovodda. Ci ha nevicato pure l'altro ieri sai? Eppure non vengo a dire che sia di clima continentale o siberiano. E' all'interno di una regione mediterranea che, come tutte, nell'entroterra a quote elevate propone climi e ambienti più freschi.
Vedi l'allegato 251219
grazie Markxxx...anche se ho paura che sia inutile, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
ma daiii!! Sei venuto proprio a "casa mia", quelli davanti sono proprio i monti di Ovodda (su quello spuntone roccioso sulla destra c'è un nostro famoso sito archeologico (che apparteneva a mio nonno, tra l'altro). Che ci facevi a Gusana? Hai fatto qualche giretto in bici?
Riguardo al clima come ti avevo già detto...dai 700mt non è più mediterraneo, non c'è più macchia ma boschi di latifoglie. E non vale solo per l'Etna ma per l'appennino anche e soprattutto.
Ancora complimenti per il tuo paesino, molto bello, veramente
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app