ma in Sicilia le avete le palme ?
o come vegetazione visto il vostro clima , avete solo muschi licheni e funghi o la tundra ?
o come vegetazione visto il vostro clima , avete solo muschi licheni e funghi o la tundra ?
Adesso ti ci metti pure te!? Lo sai che nel permafrost non cresce nientema in Sicilia le avete le palme ?
pensavo che nelle zone più temperate , dove vivono gli inuit qualcosa cresceva...Adesso ti ci metti pure te!? Lo sai che nel permafrost non cresce niente
Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Ma stai scherzando vero!? Loro hanno un clima talmente impervio dove non cresce niente hanno le nevi perenni.pensavo che nelle zone più temperate , dove vivono gli inuit qualcosa cresceva...
Personalmente ho una palma nana: forse quand'era piccola l'ho un po trascurata ed è rimasta cosìma in Sicilia le avete le palme ?
Io le palme non le sopporto...le trovi solo nelle case a mare o comunque piantate artificialmente. Ovviamente non nascono spontaneamente e già se vai nel mio paesino in montagna la maggior parte delle case ha abeti, pini, salici.ma in Sicilia le avete le palme ?
Ma nessuno lo sta provocando, è lui che ogni tanto tira fuori definizioni da Wikipedia e ci fa sopra dei documentari stile Alberto Angela.E ajó Anto, ma cosa vuoi trovare, che la Sicilia è in assoluto la regione meno boschiva d'Italia rispetto alla superficie del territorio! Ne ho visti una caterva di video e immagini della Sicilia, sembra la Tunisia dai pochi alberi che ci sono. Non è che per un paio di boschi adesso diventa il Canada, su! Finiamola dai, bello che vanti la tua terra ma la cosa è diventata quasi insopportabile, questi Nebrodi mi stanno uscendo dalle orecchie, non ne posso più!
Anche voi ragazzi non provocatelo, che poi riparte con le menate
E ajó Anto, ma cosa vuoi trovare, che la Sicilia è in assoluto la regione meno boschiva d'Italia rispetto alla superficie del territorio! Ne ho visti una caterva di video e immagini della Sicilia, sembra la Tunisia dai pochi alberi che ci sono. Non è che per un paio di boschi adesso diventa il Canada, su! Finiamola dai, bello che vanti la tua terra ma la cosa è diventata quasi insopportabile, questi Nebrodi mi stanno uscendo dalle orecchie, non ne posso più!
ad uno, ad uno ve ne venite...E ajó Anto, ma cosa vuoi trovare, che la Sicilia è in assoluto la regione meno boschiva d'Italia rispetto alla superficie del territorio! Ne ho visti una caterva di video e immagini della Sicilia, sembra la Tunisia dai pochi alberi che ci sono. Non è che per un paio di boschi adesso diventa il Canada, su! Finiamola dai, bello che vanti la tua terra ma la cosa è diventata quasi insopportabile, questi Nebrodi mi stanno uscendo dalle orecchie, non ne posso più!
Questa storia dei forestali mi fa sempre venire in mente un motivetto geniale, che calza a pennello:Ma sei sicuro? non avevano addirittura più forestali del Canada? Secondo me ti stai sbagliando col Trentino, li si che c'è il terreno arido e senza alberi...
Io le palme non le sopporto...le trovi solo nelle case a mare o comunque piantate artificialmente. Ovviamente non nascono spontaneamente e già se vai nel mio paesino in montagna la maggior parte delle case ha abeti, pini, salici.
La vegetazione è macchia, ulivi e qualche quercia da sughero sino ai 500mt nelle zone della costa, dai 500 ai 1100 boschi di latifoglie (querce, castagni, faggi) e qualche conifera. Dai 1000 ai 2000 boschi di conifere, qualche latifoglia tipo il faggio o il castagno la si può ancora trovare.
Tutto ciò vale sia sull'Etna sia sull'appennino
Dai 2000mt ai 2500mt (solo sull'Etna) sopravvivono muschi e licheni
Poi vuoi perché fa molto freddo vuoi perché ci sono spesso colate laviche dai 2500 ai 3450mt non c'è nulla, sabbia lavica e ghiaccio.
Una particolarità che interesserà sicuramente @Tc70 è l'abete dei nebrodi, la si trova in un vallone delle madonie, specie che si può trovare solo in territorio siculo è a rischio critico di estinzione, ne sono rimasti solo 30 esemplari.
Ho allegato una foto di una vallata dei nebrodi, se non erro quella vicino punta dell'inferno.
Comunque parlo per le mie zone, quindi tra le province Messina, Catania, Enna e palermo..appennino siculo ed Etna quindi. Il resto non ho idea di come sia.Vedi l'allegato 251186
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
saresti un genio alcolizzato
Ma secondo voi,se mi faccio un porta attrezzi/prodotti con un vecchio espositore di "birra" (la corona non si può definire tale,ma quello passava il convento),sono un genio o sono alcolizzato?..
Quindi 86 mila ettari di parco dei nebrodi... più parco delle madonie, dei peloritani e l'Etna sono "due boschi". Non lo sapevo.E ajó Anto, ma cosa vuoi trovare, che la Sicilia è in assoluto la regione meno boschiva d'Italia rispetto alla superficie del territorio! Ne ho visti una caterva di video e immagini della Sicilia, sembra la Tunisia dai pochi alberi che ci sono. Non è che per un paio di boschi adesso diventa il Canada, su! Finiamola dai, bello che vanti la tua terra ma la cosa è diventata quasi insopportabile, questi Nebrodi mi stanno uscendo dalle orecchie, non ne posso più!
saresti un genio alcolizzato
e fammi sentire, su cosa avevi dubbi...Meno male che mi hai levato i dubbi..
e fammi sentire, su cosa avevi dubbi...
no, lascia stare, soprattutto se hai appena finito di "svuotare" l'espositore
Antò, guarda che le palme si riproducono e si diffondono anche naturalmente, eccome! E anche oltre la fascia collinareIo le palme non le sopporto...le trovi solo nelle nellej case a mare o comunque piantate artificialmente. Ovviamente non nascono spontaneamente e già se vai nel mio paesino in montagna la maggior parte delle case ha abeti, pini, salici.
La vegetazione è macchia, ulivi e qualche quercia da sughero sino ai 500mt nelle zone della costa, dai 500 ai 1100 boschi di latifoglie (querce, castagni, faggi) e qualche conifera. Dai 1000 ai 2000 boschi di conifere, qualche latifoglia tipo il faggio o il castagno la si può ancora trovare.
Tutto ciò vale sia sull'Etna sia sull'appennino
Dai 2000mt ai 2500mt (solo sull'Etna) sopravvivono muschi e licheni
Poi vuoi perché fa molto freddo vuoi perché ci sono spesso colate laviche dai 2500 ai 3450mt non c'è nulla, sabbia lavica e ghiaccio.
Una particolarità che interesserà sicuramente @Tc70 è l'abete dei nebrodi, la si trova in un vallone delle madonie, specie che si può trovare solo in territorio siculo è a rischio critico di estinzione, ne sono rimasti solo 30 esemplari.
Ho allegato una foto di una vallata dei nebrodi, se non erro quella vicino punta dell'inferno.
Comunque parlo per le mie zone, quindi tra le province Messina, Catania, Enna e palermo..appennino siculo ed Etna quindi. Il resto non ho idea di come sia.Vedi l'allegato 251186
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Io non le ho mai viste "allo stato brado" (passatemi la battuta squallidissima)...le ho viste solo nelle proprietà private[emoji2].Antò, guarda che le palme si riproducono e si diffondono anche naturalmente, eccome! E anche oltre la fascia collinare
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?