Report Decalogo per uscire sani da una giornata in bike park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
cmq tutta sta gente che va sulle nere anche in BP non la vedo... a luglio ho fatto l'Arancia Meccanica prendendomi i miei temi, guardando i passaggi (tendo ad essere un caghetta).... qualche foto... totale una 30ina di minuti ed ero giù...
sono passati solo 2 ragazzi in tutto il tempo...
cosa ben diversa se si parla di tutte le blu/rosse, vedi Peter Pan, Hustle, Willy... già sull'Easy Rider si vede poca gente

le naturali poi... qualcuno sul Ribs per tornare da Fai ad Andalo (ma cmq pochi) e penso di aver incontrato massimo 2-3 biker in 2 anni sulla Giada Line...

almeno in Paganella

potrei dire la stessa cosa dell'Amiata dove quasi tutti facevano 8 Volante e Red Jack
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
È come andare alla pista do motocross e lamentarsi se ci sono le canale...
Infatti nel cross è proprio andata così.. una marea di fighetti che si lamentano d8 buche e canale..
Risultato? Piste sempre fresate, bagnate e ruspate.. ingresso pista che da 10-15 euro è passato a 25-30 .. ed è pieno di gente che gira senza una minima idea e senza imparare nulla..
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.983
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È come andare alla pista do motocross e lamentarsi se ci sono le canale...

le brake bumps sono il risultato di frenate alla c...o, ma se vogliamo giustificare la scarsa tecnica una scusa la si trova sempre, tanto come dici tu oltre 30 minuti non tieni. Quindi mi chiedo cosa commenti a fare visto che in bike park non ci vai. La sezione gravel è più in giù :smile:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
potrei dire la stessa cosa dell'Amiata dove quasi tutti facevano 8 Volante e Red Jack
Anche avere la bici giusta aiuta :-)
Quest'estate passavo di lì, avevo la full da XC (son partito da Bagni Vigone per salire sull'amiata) poi ho visto il park e ho detto "dai due giri su quelle facili"... E sulle due che hai citato ho lasciato un paio di raggi e un cerchio!!! :smile:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Le buche degli argini sono diverse dalle brake bumps. Ma un giorno farò un video sulle buche del delta del Po, per par condicio, ok? :°°(:
Io ti dico cambia prospettiva.. a me che vengo dal cross le brake bumps hanno insegnato molto. Impari a evitarle.. spesso ai lati estremi della pista c è sempre una traiettoria pulita o quasi.. e poi impari a settare correttamente le sospensioni.

A me personalmente ha dato sempre più soddisfazione imparare a fine giornata a girare bene su una pista "devastata".. piuttosto che trovarmi la pista liscia come un biliardo e andare forte fin da subito..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.983
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io ti dico cambia prospettiva.. a me che vengo dal cross le brake bumps hanno insegnato molto. Impari a evitarle.. spesso ai lati estremi della pista c è sempre una traiettoria pulita o quasi.. e poi impari a settare correttamente le sospensioni.

A me personalmente ha dato sempre più soddisfazione imparare a fine giornata a girare bene su una pista "devastata".. piuttosto che trovarmi la pista liscia come un biliardo e andare forte fin da subito..

non è una pista da cross, bensì un bike park in cui se tieni la velocità riesci a chiudere i salti, che sono la cosa principale delle piste. Ma evidentemente non sai di cosa parli, altrimenti la famosa A Line di Whistler, secondo il tuo concetto, sarebbe una serie di cunette.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
le brake bumps sono il risultato di frenate alla c...o, ma se vogliamo giustificare la scarsa tecnica una scusa la si trova sempre, tanto come dici tu oltre 30 minuti non tieni. Quindi mi chiedo cosa commenti a fare visto che in bike park non ci vai. La sezione gravel è più in giù :smile:
Se i bike park vivessero dei draghi della guida soltanto starebbero freschi..soprattutto quelli veri. :smile:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
E comunque le brake bump fanno parte del gioco.. Non capisco tutta sta moda del flow... Se volevo una strada liscia andavo a fare BDC... :-|
evidentemente abbiamo modi diversi di divertirsi io se riesco a fare un trail di puro flow dove le buche non mi rovinano la curva ( e non capisco perche altri lhanno dovuta rovinare) godo molto di piu di una serie di sballotamenti dovuti a chi appunto non sa fare una curva in flow ma va in staccata come se fossimo a Misano...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
non è una pista da cross, bensì un bike park in cui se tieni la velocità riesci a chiudere i salti, che sono la cosa principale delle piste. Ma evidentemente non sai di cosa parli, altrimenti la famosa A Line di Whistler, secondo il tuo concetto, sarebbe una serie di cunette.
Non ho detto che sono una cosa normale..
Sono normali in piste facili e molto trafficate..
ma ti garantisco che puoi anche rusparle tutte lisce perfette.. poi ci fai girare 20 pro rider e vedrai che a sera si sono formate lo stesso.. a meno che non tagli a tutti i tubi dei freni..

Cmq è un problema che mi tocca poco.. in park quando va bene ci vado 3 volte l'anno.. per me la mtb è libertà e natura.. concetti che contrastano abbastanza con molti park famosi..
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
io non sono affatto convinto che i brake bumps si formino per la frenata a gomma bloccata. credo siano il risultato dell'azione della sospensione durante la frenata con gomma in rotazione, tipo gomma che non riesce a mantenere una pressione costante sul terreno . lo deduco dal fatto che hanno una andamento che segue la traiettoria, anche in ingresso di curva dove, se fossero la conseguanza di un mondo di pazzi che bloccano, dovrebbero segnare il terreno verso la tangente.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and ant

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq secondo me non creare bumps se si vuole andare un po forte è praticamente impossibile.
Basta guardare un qualsiasi percorso di enduro o DH prima e dopo una gara.
Oppure bisognerebbe andare tutti piano... Ma, se si va piano non si impara... E se non si impara si formano le brake bumps... :!:
Oddio è un circolo vizioso..!! :))):
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Cmq secondo me non creare bumps se si vuole andare un po forte è praticamente impossibile.
Basta guardare un qualsiasi percorso di enduro o DH prima e dopo una gara.
Oppure bisognerebbe andare tutti piano... Ma, se si va piano non si impara... E se non si impara si formano le brake bumps... :!:
Oddio è un circolo vizioso..!! :))):
ripeto non ho esperienze di BP, pero i percorsi che di solito faccio io, e dove si richiede solo tanta guidabilità, nulla di pericoloso o azzardato, con il passare del tempo l'entrata di ogni cura o di trek un po piu importante si sono creati sti brakebump...dove basterebbe rallentare volendo e entrare in curva
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.715
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
cmq tutta sta gente che va sulle nere anche in BP non la vedo... a luglio ho fatto l'Arancia Meccanica prendendomi i miei temi, guardando i passaggi (tendo ad essere un caghetta).... qualche foto... totale una 30ina di minuti ed ero giù...
sono passati solo 2 ragazzi in tutto il tempo...
cosa ben diversa se si parla di tutte le blu/rosse, vedi Peter Pan, Hustle, Willy... già sull'Easy Rider si vede poca gente

le naturali poi... qualcuno sul Ribs per tornare da Fai ad Andalo (ma cmq pochi) e penso di aver incontrato massimo 2-3 biker in 2 anni sulla Giada Line...

almeno in Paganella

potrei dire la stessa cosa dell'Amiata dove quasi tutti facevano 8 Volante e Red Jack

a livigno nella nera della world cup c'ero solo io....ma forse sbagliavo strada ahahahah
 
  • Haha
Reactions: Boro and Koroviev

Classifica mensile dislivello positivo