Deca si? Deca no!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il telaio della 8.1, che ti porti a casa a 549 euro, pesa 1,6 kg. nella taglia L.
Hai parlato di Scale, io sul sito della Scott ne ho visto una che pesa 150 grammi in meno della 8.2 e costa 2.100 dollari....
Hai qualche paragone da fare, oltre a farci notare che rispetto ai pezzi belli (?) ce ne sono altri che rispetto ai belli sono meno belli?

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito

Il mio parere è il seguente: a "parità di prezzo" Decathlon è + conveniente e garantisce una qualità media dei montaggi superiori.Nella fasci a medio-alta( e nn dico nemmeno alta) nn c'è però storia, nel senso che Decathlon nn fa prp bighe di qlla fascia e , x capirci , restando su di un 120 mm, penso ad una Specialized Stumpjumper Comp.....
paragonare la 9.2 alla Specialized xc da 1690,00 ok xò la xc è una trail bike di bassa gamma e la 9.1 o 9.2 sarebbe l'alta gamma di Decathlon...
Mi pare inoltre che nn si dia il giusto peso alle qualità di un telaio fatto a regola d'arte o ad un sistema tipo ,solo x dirne 1, il Maestro di Giant...preferirei un Maestro montato SLX che un N.E.U.F montato XTR!!!!
Ricordate che la qualità la fanno telaio e ammortizzatori prima di ttt, nn certo un cambio o un reggisella.
X concluder direi che chi nn vuol/può spendere molto vada tranquillo da Decathlon e chi vuole/può spendere di + veda Giant, Specy, Cannondale...( che comunque di cazzate ne fanno...es 2790,00 euro della mia con pacco pignoni DEore!!!!).

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito

non c'entra solo la perdita di peso anche perchè quello al 7005 di scale fino alla 40 è in ergal e questo oltre a leggerezza significa robustezza..
cmq ho detto "belli" tanto per intenderci, quelli che si avvicinano di più al top di gamma di quel marchio. comunque si ce ne sono di meno belli, ti faccio un'esempio agli estremi, metti l'acera o l'alivio contro xtr, ci sarà un motivo se l'xtr è così "pregiato"

Nella fasci a medio-alta( e nn dico nemmeno alta) nn c'è però storia, nel senso che Decathlon nn fa prp bighe di qlla fascia e , x capirci , restando su di un 120 mm, penso ad una Specialized Stumpjumper Comp.....

la filosofia di decathlon è quella di "tutti gli sport per tutti"... è logico quindi che si incentrino in maniera principale sul medio basso di gamma -in tutti gli sport- ma così facendo permette a molte anzi moltissime persone di avvicinarsi a sport altrimenti non proprio economici... e vi posso garantire che -solo per fare un esempio- d'inverno se non ci fosse decathlon non so quanto lavorerei perchè non tutti si possono permettere colmar, phenix, ecc ecc...
decathlon non ha pretese di fare concorrenza ne a scott ne a specy o gt o chissà quale altro marchio... però vuole offrire un prodotto cmq di buona fattura...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Beh, una reign costa 500€ in più della 9.2, una trance quasi 1000.
Capisci che non si possono fare paragoni di questo tipo, ne quando si parla di bici deca, ne quando si parla di aspirapolveri.

Il punto è se su quei 5-6 modelli decathlon di punta vi sono concorrenti che con quei soldi offrono meglio oppure uguale.
La risposta è che se escludiamo produttori "alternativi" come cube o radon non c' è storia.
Lasciamo perdere gli incentivi che rischiano di non arrivare manco a fine mese, ci sono alcuni modelli perfettamente paragonabili a quelli deca che costano quasi il doppio... tanto che nonostante il 30% di incentivi agli altri la 5.3 rimane tutt' ora la miglior biga sui 400€ (entry-level quindi la fetta più sostanziosa del mercato)

Anche tutte queste storie sui telai...
Si, ci sono telai nettamente migliori di quelli deca, ma parliamo di bighe in carbonio o telai full che da soli hanno prezzi a 4 cifre che non puoi paragonare.
Sul buon, semplice alluminio le differenze sono davvero impercettibili dal 99% dei biker...
E poi non prendiamoci in giro, c' è un forte preconcetto negativo verso deca, basti pensare alla scott scale in alu che viene esaltata per la sua rigidità poi quando si parla di rr8 c' è chi lamenta una rigidità eccessiva
Quando si parla degli altri è un pregio, per deca è un difetto.
La forza del marketing.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Cioé, fammi capire, vuoi sostenere che il telaio della 8.1, la cui diffusione è evidentemente enorme in mezza Europa, è poco robusto, o se preferisci fragile?
Qualche riscontro?
No, te lo chiedo perché avevo letto che ti lamentavi delle taglie e dei colori, e mi chiedevo a cosa uno si potrebbe ancora attaccare per contestare chi vede una cosa a meno, e non avevo pensato alla robustezza, che si può sempre un pò buttare lì.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

lascia perdere, deca è brutta perchè io ho una cosa uguale ma l' ho pagata il doppio quindi dev' essere brutta.

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
ecco quello che hanno detto 'simoclimb' e 'skinstructor' era più o meno proprio quello di cui volevo andare a parare..

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito

non la sto buttando lì tanto è vero che è una cosa fisica, stiamo facendo queste cose in chimica e mi sono ben informato, guarda sull'enciclopedia le leghe di allumio che appartengono al 6000 e quelle del 7000..

A

Antiruggine

Ospite

Non mi devo soffermare su Specialized?

Bene...
Questo elenco l'ho fatto io: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2580076&postcount=1

Adesso vai e ci fai il favore di cercare un'altra front che abbia gli stessi componenti della 8.2 e costi 1000 euro.
Oppure una full che abbia gli stessi componenti della 9.2 e costi 1300 euro.

E fatti un giro sul sito della scott.. dimmi poi se non usano il sistema che tu critichi tanto: cambio post Xt e il resto Deore con forcella tora (scale 50). E per che prezzo poi?

robibotti

Biker superis
...qui ci si barcamena in discorsi che ognuno vuole aver ragione...
...purtroppo non vi è la sincerità di affermare che i prezzi di certe marche sono sproporzionati paragonati all'effettivo prodotto offerto...e a qualcuno gli gira il belino vedersi passare davanti una decathlon...
tutto qua.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
lascia perdere, deca è brutta perchè io ho una cosa uguale ma l' ho pagata il doppio quindi dev' essere brutta.
Io non metto bocca se uno mi dice che sceglie ad esempio Specialized per come suona il nome o per il colore del forcellino.
Però mi disturba molto se capita qualcuno che non ha dei soldi da buttare e si trova qualcuno che, invece di scrivergli l'ode al forcellino rosso, scrive che Decathlon non lo convince.
In realtà non gli piace, per i suoi sacrosanti motivi, condivisibili o meno, però da come la butta lì sembra che ci sia qualcosa che non va in Decathlon.
E magari chi legge si fida, perché nel nostro piccolo quando consigliamo la gente un minimo di senso di responsabilità ce lo dovremmo avere.
E così ci lamentiamo della crisi, dei prezzi, dell'euro che tutto è raddoppiato, dell'inflazione, e poi siamo noi gli artefici di tutto ciò.
Ciao.

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito

comunque non è vero perchè io sono il primo a risparmiare, tanto è vero che la mia bici l'ho presa quando c'era la "svaluta" perchè uscivano i modelli nuovi e ci ho risparmiato 200-300 euro, in più quei pochi upgrade che ho fatto li ho comprati tramite internet. ma quando bisogna dire una cosa la si dice...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Lascia perdere, c' è una nota marca che con 500€ vende una mtb con v-brake e cambio a 8 velocità deore/alivio...

A

Antiruggine

Ospite

Il paragone si fa sui prezzi, perchè allora paragoniamo la Demo con la 9fr della deca solo perchè deca non ha altri modelli di di punta!

Le Deca sono vendute a prezzi molto bassi per la loro qualità (anche telaistica direi, visto che si parla bene del funzionamento del sistema Neuf anche in salita).
Chi non può spendere tanto riesce a portarsi a casa un gioiello (per esempio 8.2)!
Poi se appunto come fanno notare Clab e Fuocoz, se ne deve parlare male solo perchè non costano 2800 di solo telaio... beh allora si può anche lasciar perdere.

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
E fatti un giro sul sito della scott.. dimmi poi se non usano il sistema che tu critichi tanto: cambio post Xt e il resto Deore con forcella tora (scale 50). E per che prezzo poi?

la scott ha sempre messo il deragliatore posterioreun gradino in più di tutto il resto se ci fai caso ce l'hanno tutte, comunque l'ho già detto, bottecchia, come bianchi ecc ecc.. ho inviato anche il link..

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
non la sto buttando lì tanto è vero che è una cosa fisica, stiamo facendo queste cose in chimica e mi sono ben informato, guarda sull'enciclopedia le leghe di allumio che appartengono al 6000 e quelle del 7000..
Prendo atto della tua esperienza nel settore derivante da anni nelle fonderie di mezza Italia, però senza avventurarmi nelle leghe di alluminio e nei processi di trattamento termico, torno a chiederti se per te sia concepibile che alla deca hanno risparmiato in robustezza.

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Ma basta con questa menata che le bici Deca non sono buone bici! Hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. I componenti sono ottimi e i telai (seppur senza troppa sceltadi colori o grafiche) sono degli onestissimi telai. Il resto sono chiacchiere....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo