DealExtreme & Co - tracking, dubbi e quant'altro

  • Creatore Discussione mares
  • Data di inizio
  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.570
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Che casino. Non si capisce se in assenza di fattura o della restituzione di questo documento compilato il bene sarà sdoganato o meno. In caso affermativo direi che converrebbe senz'altro non far nulla, se non altro per diffondere la minor quantità possibile di dati personali. Io telefonerei.
 

ducams4r

Redazione
Da quello che ho potuto capire dalle ultime righe direi che è meglio inviare la documentazione richiesta, sicuramente loro non rimanderanno il materiale al mittente(DX) e quindi non si potrà nemmeno chiedere un rimborso o un secondo invio.
Inoltre se non ricevono la documentazione richiesta provvederanno ad apllicare una sanzione:
[FONT=&quot]NEI CASI DI DOCUMENTAZIONI NON PERVENUTE, PERVENUTE IN RITARDO E/0 INCOMPLETE ALLE QUALI NON E' ALLEGATO IL PRESENTE MODELLO, TRATTANDOSI DI IMPORTAZIONE GEA' PREAVVISATA IN DOGANA, NON E' POSSIBILE LA RESTITUZIONE AL MITTENTE. TALE INADEMPIENZA SARA' [/FONT][FONT=&quot]PARTECIPATA ALL'AGENZIA DELLA DOGANA COMPETENTE PER L'APPLICAZIONE DELLA SANZIONE PREVISTA IN BASE ALL'ART. 35 comma 35 DEL D.L. [/FONT][FONT=&quot]223/06.

Forse è meglio telefonare...
[/FONT]
 

ThorOdino

Biker tremendus
28/7/09
1.383
0
0
62
Parco Groane
www.xodino.it
Ciao ThorOdino,

per capire meglio questo accanimento delle poste nei confronti di DX, avrei un paio di domande:

1. la merce l'hai fatta recapitare ad una società o ad un privato?
A una società

2. all'interno del pacco ci sono prodotti pericolosi(lame e infiammabili) o particolari(cosmetici o similari)?
La solita lampada led
[url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.29489[/URL]

3. le quantità di ogni singolo articolo ordinato, sono molto numerose?
La quantità è uno.
 

ducams4r

Redazione
Quindi niente di particolare e quantità che chiaramente non prevedono la successiva rivendita.

Rimane allora solo il fatto che è stato spedito ad una società e non ad una persona fisica(privato). Si può presumere che controllino solo i pacchi indirizzati a società.

Aspetto conferme da altri che hanno ricevuto la famigerata raccomandata delle poste.

@ thorodino - ti ringrazio delle informazioni, ti consiglio ti fare una telefonata in dogana, anche per capire l'entità dei costi dei dazi, poi di inviare i documenti. Se non ho letto male, ci dovrebbe essere la possibilità di specificare l'uso personale del bene in oggetto quindi non a fini di lucro per la società che è indicata in fattura. Magari non incappi in sanzioni. Cmq informati meglio, le mie sono solo ipotesi.

Buona fortuna!
 

Jk74

Biker serius
18/9/08
204
0
0
in periferia
Visita sito
il valore è sempre indicato ed è sempre attorno ai HKD45 che è un controvalore in Euro ridicolo, vado a memoria: meno di 0.5euro. L' essere Gift e il valore espresso non sono in contraddizione, quello che è chiaramente non confomre è un valore così basso attribuito ad un faretto.
Io ho fatto ben 7 acquisti e ricevuto 8-9 pacchi, tutti fatti arrivare in ditta, quindi direi che non sia una discriminante, IMHO fanno controlli random, oppure hanno dato uin giro di vite adesso. Una delle mie spedizioni è stata aperta e controllata senza nessuna richiesta da parte della dogana.
ciao
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
I controlli vengono fatti sicuramente random......non hanno certo il personale e il tempo per controllare tutti i pacchi provenienti dall'estero, penso che sia una questione di "fortuna", o tanto bene o tanto male.....
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Propendo anch'io per i controlli random, io ho fatto fare le spedizioni a nome mio presso l'indirizzo della ditta e la prima (torcia, batterie e caricabatterie) è arrivata senza problemi. Ora sono in attesa del supporto bici (spedito il 14 novembre) e di un'altro articolo (un calibro del valore di 10 euro spedito il 22 novembre). Di queste due spedizioni però non ho ancora notizia e mi sa che dovrò rompere le scatole a DX.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ma se è un gift, ammesso di crederci, qual'è la voce da tassare?

La norma doganale fa riferimento al valore di transazione: per questo motivo vi è la richiesta di documentazione relativa all'acquisto.
Nel caso non sia determinabile il valore di transazione (per cause ostative o per documentazione non presente), si fa riferimento al:
- valore di transazione di merci identiche (merci identiche importate nello stesso periodo)
- valore di transazione di merci similari (merci similari importate nello stesso periodo)
- valore dedotto (merci con le stesse caratteristiche importate nello stesso periodo)
- valore calcolato o ricostruito (stima del costo delle materie prime e del costo di produzione)

Viene quindi richiesta documentazione per cercare di determinare il valore di transazione. Nel caso di REGALI, dove quindi non vi è nessuna documentazione comprovante l'acquisto, calcolano loro un valore sulla base di altre informazioni in loro possesso (immagino siano informazioni di tipo statistico).
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Si vede che alle Poste sono fischiate le orecchie...
E' arrivato or ora il pacchetto con il supporto bici (spedito da HK l'8 novembre): sull'etichetta è stato scritto a mano dalle poste "CP Grande Utente". Non so se questo è riferito al mittente o al destinatario :nunsacci:

Il pacchetto comunque non è stato aperto, il valore dichiarato è di HKD 53 che corrispondono a quasi 5 euro. Probabilmente viste le dimensioni si sono fidati...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo