News Daskalu sospeso per 17 mesi per violazione dei whereabouts antidoping

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.750
5.167
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Che a fronte del mancato rispetto del regolamento sia punito, è sacrosanto.
Ma rimane curioso come per il pubblico ludibrio qualcuno sia IL LADRO a priori, senza possibilità d'appello... Cosa comunque già vista, del resto, nel caso FLÜCKIGER, per il quale si son dette peste e corna (e lì erano stati gli esami a dare il via al processo)...

Se si volesse cercare del marcio, inizierei dal basso... ovvero dalle gare di paese, quelle con gli amatori ruspanti che fanno tempi da elite, ecco... magari usando davvero i cabinotti con le scritte "ANTIDOPING"... che oggi hanno lo stesso effetto delle colonnine autovelox arancioni...
Io posso dar più credito a quello che vien beccato con un valore sballato. Magari davvero ha assunto qualcosa in maniera inconsapevole (anche se parlando di pro, è molto difficile).

Nel caso in esame nel non voler comunicare la propria posizione, per tre volte, mi pare evidentemente un gesto volontario e ingiustificabile.

Detto ciò spero vivamente che Daskalu riesca a scagionarsi. Ne guadagnerebbe tutto il movimento.
 
  • Mi piace
Reactions: cannon and ant

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
652
664
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Io posso dar più credito a quello che vien beccato con un valore sballato. Magari davvero ha assunto qualcosa in maniera inconsapevole (anche se parlando di pro, è molto difficile).

Nel caso in esame nel non voler comunicare la propria posizione, per tre volte, mi pare evidentemente un gesto volontario e ingiustificabile.

Detto ciò spero vivamente che Daskalu riesca a scagionarsi. Ne guadagnerebbe tutto il movimento.

Mah... dura lex, sed lex... se sbagli (e ti prendono), paghi: vale per tutti, indipendentemente dalla consapevolezza o meno.
Va da se' che il ns rumeno non farà le Olimpiadi... pulito o no che sia.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.243
3.185
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ciclismo atleti doping sono una associazione che mi capita spesso di sentire o leggere. Esempio: l'altro giorno su instagram a proposito di una bella vittoria di Pogacar c'erano un botto di commenti sul dubbio che sia dopato. Boh mi chiedo se sia perché seguo principalmente il mondo bici, se ci siano pregiudizio o se davvero sia uno sport che cela ordate di atleti dopati e drogati....
Sono atleti ma reggere 21 giorni di gare di tappe massacranti con km, dislivelli elevati e con le medie che fanno non è "normale" e per mia modestissima e inutile opinione son tutti bei pompati...

Ma rimane curioso come per il pubblico ludibrio qualcuno sia IL LADRO a priori, senza possibilità d'appello... Cosa comunque già vista, del resto, nel caso FLÜCKIGER, per il quale si son dette peste e corna (e lì erano stati gli esami a dare il via al processo)...
Altro mio inutile punto di vista: è stato punito per aver messo "le ruote davanti" -facendolo pure piombare a terra nella gara di casa se ben ricordo- al n.1 ...
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
217
196
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Si tra le tecniche usate da Armastrong c’era anche quella . Tuttavia il caso Armstrong è molto più complesso in quanto a dei controlli risulto’ positivo ma riusci con la compiacenza della federazione e medici vari a far scomparire la prova . Questo accadde molti anni prima dellp scandalo; c’è su netflix un documentario eccezionale sul suo caso .
Cosa che funziona ampliamente anche oggi... Chi sono i boss del ciclismo oggi? I più grandi dopati di ieri... Il ciclismo moderno aveva bisogno di alcuni eroi per rifarsi un pubblico... Ed ecco i 3 paladini che vincono gare da dicembre a novembre dell' anno dopo... Ora serviva un idolo indiscusso che facesse tornare la mente ai grandi del passato... Ed ecco qui... Uno che vince e umilia tutti gli avversari (ok, nessun vero avversario blasonato) ma passare al doppio in quel modo con la facilità di chi sta facendo 7n allenamento in z2....
Allora, o gli altri vengono pagati per cazzeggiare tutto il giorno oppure qualcuno dietro tira abilmente i fili delle marionette del circo... E se provi a fare qualcosa di diverso ti beccano dopato...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.494
3.977
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Cosa che funziona ampliamente anche oggi... Chi sono i boss del ciclismo oggi? I più grandi dopati di ieri... Il ciclismo moderno aveva bisogno di alcuni eroi per rifarsi un pubblico... Ed ecco i 3 paladini che vincono gare da dicembre a novembre dell' anno dopo... Ora serviva un idolo indiscusso che facesse tornare la mente ai grandi del passato... Ed ecco qui... Uno che vince e umilia tutti gli avversari (ok, nessun vero avversario blasonato) ma passare al doppio in quel modo con la facilità di chi sta facendo 7n allenamento in z2....
Allora, o gli altri vengono pagati per cazzeggiare tutto il giorno oppure qualcuno dietro tira abilmente i fili delle marionette del circo... E se provi a fare qualcosa di diverso ti beccano dopato...
Tutto molto bello ma le prove?
Se hai le prove di quello che dici bene; recati in procura e denuncia, altrimenti sono solo illazioni al limite della diffamazione o forse anche oltre.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.408
920
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Secondo me se non comunichi c'è un motivo, e non è un caso che sia proprio l' anno delle olimpiadi.... Saranno stati i 3 cicli e se dichiari di essere in località di interesse antidoping..... Mia opinione, a pensar male si fa peccato, ma...
magari era solo a bombarsi la Chiara e non voleva farlo sapere...
 
  • Mi piace
Reactions: ide84

Mambro82

Biker serius
5/2/20
217
196
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Tutto molto bello ma le prove?
Se hai le prove di quello che dici bene; recati in procura e denuncia, altrimenti sono solo illazioni al limite della diffamazione o forse anche oltre.
La storia ci insegna che è ciclica, e c'è già stato chi ha denunciato in passato ed ora è radiato dal ciclismo a vita.... Ora nemmeno può andare a vedere le gare dei giovanissimi! :)
Inoltre io non ho fatto ne nomi ne cognomi... Tu ci vedi del marcio nelle mie parole... Evidentemente associ i miei vaneggiamenti a qualcosa di realmente accaduto? Io mi riferivo a fatti puramente inventati oppure agli anni 90?... O forse anni 2000... Ogni decennio la storia si ripete :via!: :pirletto:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.408
920
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciò che mi pare strano è che sia stato l'unico atleta del Trek Factory Racing a non aver comunicato, come previsto da regolamento, per ben 3 volte la propria posizione ; che il suo staff non lo segua per tali pratiche denota quantomeno superficialità oppure complicità !
Spero per Daskalu che possano essere stati solo errori formali e superficiali di comunicazione ( del tipo non ha funzionato la rete e non mi sono accorto della mancata comunicazione ) e la questione possa risolversi positivamente ; certo che il fatto accada ad un professionista di coppa del mondo lascia perplessità .
non esiste l'errore formale, se non puoi dimostrare che tu la comunicazione l'avevi fatta così come previsto, sei sanzionabile.
è come per l'assunzione non volontaria ma per imprudenza, superficialità o negligenza di una sostanza inclusa nella lista WADA, sei comunque sanzionabile. Non si scappa
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.580
1.489
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
non esiste l'errore formale, se non puoi dimostrare che tu la comunicazione l'avevi fatta così come previsto, sei sanzionabile.
è come per l'assunzione non volontaria ma per imprudenza, superficialità o negligenza di una sostanza inclusa nella lista WADA, sei comunque sanzionabile. Non si scappa
Il mio augurio era che ci fosse un errore di comunicazione da parte sua o del suo team e che Dascalu ne fosse inconsapevole ; anche se il fatto della reiterazione per ben 3 volte lascia poche giustificazioni sull' inconsapevolezza ! Certamente le scusanti paiono deboli a fronte del regolamento . Ciò che mi pare strano è che il team TREK Factory Racing non sapesse nulla e non segua l'atleta nell'esplicazione delle pratiche regolamentari .
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

waveland

Biker superis
12/9/23
447
188
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
non esiste l'errore formale, se non puoi dimostrare che tu la comunicazione l'avevi fatta così come previsto, sei sanzionabile.
è come per l'assunzione non volontaria ma per imprudenza, superficialità o negligenza di una sostanza inclusa nella lista WADA, sei comunque sanzionabile. Non si scappa
LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.408
920
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il mio augurio era che ci fosse un errore di comunicazione da parte sua o del suo team e che Dascalu ne fosse inconsapevole ; anche se il fatto della reiterazione per ben 3 volte lascia poche giustificazioni sull' inconsapevolezza ! Certamente le scusanti paiono deboli a fronte del regolamento . Ciò che mi pare strano è che il team TREK Factory Racing non sapesse nulla e non segua l'atleta nell'esplicazione delle pratiche regolamentari .
mi sbaglierò, ma credo che in tutti i team anche tra i worldtour UCI su strada, al di fuori dei ritiri o delle trasferte ufficiali, di queste cose se ne occupino direttamente gli atleti.
Gli atleti si allenano anche da soli e se uno si sposta per un periodo di allenamento o per impegni personali alcuni giorni in una località diversa dalla residenza, sa che deve mandare una mail ad un determinato indirizzo. Non credo che ogni volta passino attraverso la segreteria dei propri team .
Luca Braidot ad esempio va spesso ad allevarsi alcuni giorni della settimana in zona Soregno, non credo che ogni volta chieda alla segretaria del Santa Cruz di comunicare che si trova a casa della Arzuffi, lo farà in autonomia.
Di certo i team sanno se ti viene contestata una infrazione perchè viene notificata per conoscenza anche a loro, quindi alla seconda, quanto meno un richiamo di prestare attenzione di sicuro il team Trek deve averglielo fatto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo