Dartmoor Primal 29 mettete le vostre foto qui!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Forcella Fox 34 140 gruppo misto 10v shimano slx xt, freni xt, ruote su cerchi dt xm481 (plus nobby nic 2.8 post e wtb bridger 3.0 ant), stem da 60, manubrio da 760.
In configurazione 29 ruote Spada Tananai Arch ex (Chunky Monkey 2.4 ant e Continental mountain king 2.2 post)
Bici di sostanza niente di esotico.
Saluti.
Bella bella, la forca è specifica per 27.5+?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Mettere delle ruote da 26 puoi metterle di certo entrano e avanza spazio sicuramente però quello che dico che avendo un progetto di un telaio fatto per 29 se metti un cerchio più piccolo si abbassa a tal punto da non farti pedalare bene....rischieresti di toccare il movimento se non tranquillamente i pedali a terra senza il minimo sforzo.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alla fine ho optato per una Hornet da 26/27.5
 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
Ciao , hai già potuto provarla , come si comporta ? Il passaggio ruota posteriore è sufficiente per il 2,8 ? Grazie
Dietro il passaggio ruota consente il 2.80 max, io ho su un nobby nik, hai ancora luce sufficiente se non giri in zone completamente argillose dove comunque con la Primal anche montata 29 dovresti stare su gomme da 2.0 di sezione.
A me è piaciuta molto in questa configurazione, più dietro che davanti a dire la verità, infatti la sto usando prevalentemente in versione ibrida, con un 29-2.40 davanti e il nobby nik semifat dietro.
Avendo la forcella davanti credo si debba cercare un compromesso tra pressione gomme e pressione molla forcella per trovare equilibrio con la ruota semifat.
Andando piano la gomma grossa aiuta molto, aumentando il ritmo l'ho trovata più difficile da portare, tende a prendere un pò sotto e obbliga a modificare un pò il carico sulle ruote e l'assetto in bici.
Probabilmente bisogna farci l'abitudine e modificare il proprio comportamento in bici, io dovevo girare con gente 'aggressiva' e ho scelto un approccio più conservativo, cercando l'equilibrio un pò alla volta.
La bici comunque ha ottime geometrie, è divertente con i due formati ruota, anche se non ha nessun must dei tempi moderni come asse passante, boost......
Più nervosetta con le 29, più 'morbida' con le 650 plus.
Per me che sono pesante l'unico limite è il passaggio ruota posteriore che obbliga pneumatici di sezione più ridotta di quelli a cui sono abituato.
Spero di esserti stato utile.
Ciao Gianluca.
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Dietro il passaggio ruota consente il 2.80 max, io ho su un nobby nik, hai ancora luce sufficiente se non giri in zone completamente argillose dove comunque con la Primal anche montata 29 dovresti stare su gomme da 2.0 di sezione.
A me è piaciuta molto in questa configurazione, più dietro che davanti a dire la verità, infatti la sto usando prevalentemente in versione ibrida, con un 29-2.40 davanti e il nobby nik semifat dietro.
Avendo la forcella davanti credo si debba cercare un compromesso tra pressione gomme e pressione molla forcella per trovare equilibrio con la ruota semifat.
Andando piano la gomma grossa aiuta molto, aumentando il ritmo l'ho trovata più difficile da portare, tende a prendere un pò sotto e obbliga a modificare un pò il carico sulle ruote e l'assetto in bici.
Probabilmente bisogna farci l'abitudine e modificare il proprio comportamento in bici, io dovevo girare con gente 'aggressiva' e ho scelto un approccio più conservativo, cercando l'equilibrio un pò alla volta.
La bici comunque ha ottime geometrie, è divertente con i due formati ruota, anche se non ha nessun must dei tempi moderni come asse passante, boost......
Più nervosetta con le 29, più 'morbida' con le 650 plus.
Per me che sono pesante l'unico limite è il passaggio ruota posteriore che obbliga pneumatici di sezione più ridotta di quelli a cui sono abituato.
Spero di esserti stato utile.
Ciao Gianluca.

Ti ringrazio per le info , avendo anch'io questo telaio volevo capire se era conveniente trasformarlo in plus .Ho letto che i tuoi cerchi sono 30 mm di larghezza , secondo la tua esperienza aumentando questa misura il passaggio ruota ne risentirebbe ? Io pensavo a dei cerchi da 35/40 mm interni per eventualmente usarli anche sulla full.
 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
Ti ringrazio per le info , avendo anch'io questo telaio volevo capire se era conveniente trasformarlo in plus .Ho letto che i tuoi cerchi sono 30 mm di larghezza , secondo la tua esperienza aumentando questa misura il passaggio ruota ne risentirebbe ? Io pensavo a dei cerchi da 35/40 mm interni per eventualmente usarli anche sulla full.
Allora io l'ho montata su cerchi di interno 30 esterno 35 e passa abbastanza a filo la 2.80, su cerchi più larghi tipo scraper o hugo non so quanta pancia in più può fare la gomma, bisognerebbe provare materialmente la soluzione.
Io non me la sono sentita di tentare l'azzardo e ho provato questa soluzione più 'tranquilla'.
Ciao Gian.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
8fa70111443a665c157f88cd5d4fa975.jpg


World in progress


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
c61b47711959b3bb3a1e521fc235220e.jpg
68f835bfd895c0374af217ee1b119f9c.jpg



E alla fine PRIMAL 29 fu'....manca ancora qualche rifinitura...L unico neo e' il 42 che non ne vuole sapere di innestarsi..probabilmente la colpa è della LEONARDi che essendo molto ovalizzata da qualche problema di compatibilità con le gabbie medie...

Comunque alle brutte per ora rimonto una 30 normale e via.... Buone pedalate a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
c61b47711959b3bb3a1e521fc235220e.jpg
68f835bfd895c0374af217ee1b119f9c.jpg



E alla fine PRIMAL 29 fu'....manca ancora qualche rifinitura...L unico neo e' il 42 che non ne vuole sapere di innestarsi..probabilmente la colpa è della LEONARDi che essendo molto ovalizzata da qualche problema di compatibilità con le gabbie medie...

Comunque alle brutte per ora rimonto una 30 normale e via.... Buone pedalate a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Bella ti è venuta fuori! Però il cavo del freno davanti passalo dentro fra ruota e stelo forcella non furio in quel modo!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Bella ti è venuta fuori! Però il cavo del freno davanti passalo dentro fra ruota e stelo forcella non furio in quel modo!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Grazie del consiglio, ma L ho lasciato così perché devo ancora sbassare la forcella!!

Comunque domani la provo così (cavo sistemato) sono molto curioso , come peso è venuto fuori un 12,4 non mi sembra male e grosso modo è quello che mi aspettavo..

Ci ho tirarti solo due pedalate ma M è sembrata molto reattiva..

Domani vado a provarla in roveta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo