Dartmoor Hornet

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio sulla forcella da montare sulla Hornet. Vorrei un'escursione regolabile, dato che faccio molti tratti pedalati... almeno 120/130-160 come range. Opto per un'escursione massima di 160. Un mio amico ha una Marzocchi all moutain sl2, e vorrei orientarmi su questa fascia di prezzo (200€/Max 250€ - Posso alzare ancora il budget solo se la differenza è rilevante). Ovviamente vado sull'usato ad occhi chiusi. Andando sull'usato mi sa che risparmierei optando per delle 26", anziché 27,5". Attualmente pedalo una 27,5", ma so che le differenze non sono rilevanti... e se il risparmio è rilevante sull'usato, non avrei dubbi a prendere forca+ruote 26". Si accettano consigli...
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio sulla forcella da montare sulla Hornet. Vorrei un'escursione regolabile, dato che faccio molti tratti pedalati... almeno 120/130-160 come range. Opto per un'escursione massima di 160. Un mio amico ha una Marzocchi all moutain sl2, e vorrei orientarmi su questa fascia di prezzo (200€/Max 250€ - Posso alzare ancora il budget solo se la differenza è rilevante). Ovviamente vado sull'usato ad occhi chiusi. Andando sull'usato mi sa che risparmierei optando per delle 26", anziché 27,5". Attualmente pedalo una 27,5", ma so che le differenze non sono rilevanti... e se il risparmio è rilevante sull'usato, non avrei dubbi a prendere forca+ruote 26". Si accettano consigli...
Con quel range e quel prezzo puoi trovare facilmente solo le fox talas anche se hanno più problemi che una Fiat tipo del 92...secondo me con 160 mm l'hornet rimane molto pedalabile, non mi è ancora mai capitato di galleggiare sui salitoni tecnici, a patto di caricare bene l'anteriore.

Comunque non sono un fan delle dual position, meglio una cosa fatta bene che due fatte in modo "accettabile"...senti anche gli altri
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Con quel range e quel prezzo puoi trovare facilmente solo le fox talas anche se hanno più problemi che una Fiat tipo del 92...secondo me con 160 mm l'hornet rimane molto pedalabile, non mi è ancora mai capitato di galleggiare sui salitoni tecnici, a patto di caricare bene l'anteriore.

Comunque non sono un fan delle dual position, meglio una cosa fatta bene che due fatte in modo "accettabile"...senti anche gli altri

Mi cerco una 160mm fissa... Anche i miei amici enduristi sono della stessa tua opinione. Ovviamente accetto sempre consigli.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
uploadfromtaptalk1449524732382.jpg uploadfromtaptalk1449524757523.jpg
80f3dbf624c605d2896f2cfa2ac25514.jpg

Hornettina finita finalmente! Manca una foto lato trasmissione, ovviamente corona e pignone 42 arancio, e con i nuovi flat FUNN della stessa serie di stem e manubrio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Finalmente ieri sono riuscito a provare la Hornet che ho assemblato, in configurazione ancora provvisoria con un manubrio e stem che già avevo giusto per capire le misure corrette per la zona sterzo.
Ho fatto un giro nelle mie zone, piatta pianura!!! purtroppo... 45km x poco più di 350 mt di dislivello, da pedalare sul piatto non è propriamente un missile, oltretutto ho lasciato la minion dhf all'anteriore (gia montata sulle ruote che ho comprato) e non ha aiutato, nei rilanci in salita (salite brevi ma molto nervose) non mi ha entusiasmato, forse complice il mio affanno per tenere il ritmo sul piatto e soprattutto che il metro di paragone in questo caso per questi trail è una full carbon da 29.
Per quanto riguarda la discesa... beh il mio sorriso si è naturalmente stampato sulla mia faccia dopo circa 100mt, divertente è la parola giusta! rimane sempre e comunque rigida ma copia tutto è precisa e sul ripido dà una sicurezza che non mi aspettavo.
Adesso ci sono un paio di cose da sistemare, spero di farcela in settimana per poi portarla in montagna il prossimo weekend!!!
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
l'hornet è un mezzo che possiamo classificare come "all around" , chiaramente sul piatto una front in carbocchio da 29" si pedala meglio, sia per legerezza, che per diametro di ruote ma anche grazie all'angolo di sterzo più chiuso. Però una volta che ci prendi bene la mano...vedrai come te la godi ! Poi ovviamente in discesa sullo scassato ... tutta un'altra storia :-)

Finalmente ieri sono riuscito a provare la Hornet che ho assemblato, in configurazione ancora provvisoria con un manubrio e stem che già avevo giusto per capire le misure corrette per la zona sterzo.
Ho fatto un giro nelle mie zone, piatta pianura!!! purtroppo... 45km x poco più di 350 mt di dislivello, da pedalare sul piatto non è propriamente un missile, oltretutto ho lasciato la minion dhf all'anteriore (gia montata sulle ruote che ho comprato) e non ha aiutato, nei rilanci in salita (salite brevi ma molto nervose) non mi ha entusiasmato, forse complice il mio affanno per tenere il ritmo sul piatto e soprattutto che il metro di paragone in questo caso per questi trail è una full carbon da 29.
Per quanto riguarda la discesa... beh il mio sorriso si è naturalmente stampato sulla mia faccia dopo circa 100mt, divertente è la parola giusta! rimane sempre e comunque rigida ma copia tutto è precisa e sul ripido dà una sicurezza che non mi aspettavo.
Adesso ci sono un paio di cose da sistemare, spero di farcela in settimana per poi portarla in montagna il prossimo weekend!!!
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Finalmente ieri sono riuscito a provare la Hornet che ho assemblato, in configurazione ancora provvisoria con un manubrio e stem che già avevo giusto per capire le misure corrette per la zona sterzo.
Ho fatto un giro nelle mie zone, piatta pianura!!! purtroppo... 45km x poco più di 350 mt di dislivello, da pedalare sul piatto non è propriamente un missile, oltretutto ho lasciato la minion dhf all'anteriore (gia montata sulle ruote che ho comprato) e non ha aiutato, nei rilanci in salita (salite brevi ma molto nervose) non mi ha entusiasmato, forse complice il mio affanno per tenere il ritmo sul piatto e soprattutto che il metro di paragone in questo caso per questi trail è una full carbon da 29.
Per quanto riguarda la discesa... beh il mio sorriso si è naturalmente stampato sulla mia faccia dopo circa 100mt, divertente è la parola giusta! rimane sempre e comunque rigida ma copia tutto è precisa e sul ripido dà una sicurezza che non mi aspettavo.
Adesso ci sono un paio di cose da sistemare, spero di farcela in settimana per poi portarla in montagna il prossimo weekend!!!

Con un metro di paragone del genere, ovvio che non c'è gioco...

L'Hornet te la godi in discesa, ma una volta presa la mano anche in salita non si comporta male. Io sono salito ovunque più o meno come con la Scott Spark...
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Con un metro di paragone del genere, ovvio che non c'è gioco...

L'Hornet te la godi in discesa, ma una volta presa la mano anche in salita non si comporta male. Io sono salito ovunque più o meno come con la Scott Spark...

Devo dire che su salite non sconnesse va su molto bene,poi ho la fox float di forcella che praticamente si chiude quindi va alla grande... sono quelle tecniche che mi hanno un po frenato ma basta farci l'abitudine e prenderle con il giusto ritmo, poi ho il "vizio" di andare fuori sella in salita, con la full perdona perchè il carro lavora e fa grip con questa invece appena l'ho fatto mi sono fermato...
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Devo dire che su salite non sconnesse va su molto bene,poi ho la fox float di forcella che praticamente si chiude quindi va alla grande... sono quelle tecniche che mi hanno un po frenato ma basta farci l'abitudine e prenderle con il giusto ritmo, poi ho il "vizio" di andare fuori sella in salita, con la full perdona perchè il carro lavora e fa grip con questa invece appena l'ho fatto mi sono fermato...

Io in salita ho patito il non avere i pedali agganciati, come nell'altra. Fa tanta differenza. Poi si, ovvio che una full lavora meglio copiando alla grande, però questa si difende bene, in un ambito non proprio suo...
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
permettimi un osservazione , ma quel cavo del telescopico così lungo è molto pericoloso dietro, quando lo abbassi e si piega , esce di brutto , con rischio anche che entri nella ruota , o che prenda dentro qualche ramo .
lo accorcerei...

Certo ma figurati... il problema è che questo reggisella è un ks supernatural in versione i-beam che per il montaggio della guanina è previsto l'uso obbligatorio di una sorta di rinvio a L in alluminio... putroppo non si può togliere quindi il cavo fa un giro strano.
Per fortuna è sempre dietro alle gambe del "pilota"

dartmoor_hornet_ks_ibeam.jpg


Fidati ne farei volentieri a meno ma non si può.

Ciao
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Certo ma figurati... il problema è che questo reggisella è un ks supernatural in versione i-beam che per il montaggio della guanina è previsto l'uso obbligatorio di una sorta di rinvio a L in alluminio... putroppo non si può togliere quindi il cavo fa un giro strano.
Per fortuna è sempre dietro alle gambe del "pilota"

dartmoor_hornet_ks_ibeam.jpg


Fidati ne farei volentieri a meno ma non si può.

Ciao

...non lo sapevo proprio che c'era anche questa versione ,mi sembrava strano perchè appunto pure io ho il ks supernatural , e scende dritto :
 

Allegati

  • IMG_20150314_174057.jpg
    IMG_20150314_174057.jpg
    110,7 KB · Visite: 34

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
...non lo sapevo proprio che c'era anche questa versione ,mi sembrava strano perchè appunto pure io ho il ks supernatural , e scende dritto :
Ma infatti a volte mi chiedo cosa passi nella testa di certi progettisti... Una soluzione pessima, al tempo mi hanno infinocchiato e l'ho preso senza pensarci, oltretutto sono costretto ad usare praticamente solo alcuni modelli sdg... Selle che personalmente odio. Amen me lo tengo perché il regisella ha 4anni e mai un problema.

Ciao

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Ma infatti a volte mi chiedo cosa passi nella testa di certi progettisti... Una soluzione pessima, al tempo mi hanno infinocchiato e l'ho preso senza pensarci, oltretutto sono costretto ad usare praticamente solo alcuni modelli sdg... Selle che personalmente odio. Amen me lo tengo perché il regisella ha 4anni e mai un problema.

Ciao

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Ciao,

per risolvere in parte potresti far passare il cavo in un'asola tipo quella del reverb da fissare sul telaio appena sotto morsetto sella. Avresti il cavo più parallelo al reggisella e cmq in grado di scorrere durante l'azionamento.


Saluti
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ciao,

per risolvere in parte potresti far passare il cavo in un'asola tipo quella del reverb da fissare sul telaio appena sotto morsetto sella. Avresti il cavo più parallelo al reggisella e cmq in grado di scorrere durante l'azionamento.


Saluti

Ciao, il cavo l'ho accorciato, legato al telaio con un elastico e messo in una asola con scarsi risultati la soluzione migliore che non dà problemi è stata qeulla di farlo passare tra il cavo del freno e il telaio che non spancia all'esterno ma rimane adesso al telaio.

per intenderci vi faccio vedere il reggisella come è fatto di lato con una guanina ancora lunghetta

dartmoor_hornet_ks_ibeam_01.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo