dall'alba al tramonto, ne resterà uno solo (era cerco)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ecco a voi la mia prima avventura sui Sibillini....arrivo il sabato sera parcheggio il camper....subito le gambe e gli occhi vanno in visibilio!il Redentore mi guardava dall'alto...e io con stima e rispetto lo cerco sulla cartina per decidere il percorso da fare la mattina successiva...

parto dai piani di Castelluccio...inizio la salita (che faremo in discesa il 15 luglio) verso Palazzo Borghese...per poi scendere a Passo Cattivo!

la salita è tosta....a tratti non pedalabili perchè oltre alla pendenza...penso intorno al 25 - 30 % il sentiero è stretto e ghiaioso!

arrivato su in cima...alcuni mi chiedono come caz.. ho fatto a arrivare lassù in bici....poi mi si è avvicinato uno....e mi ha detto: "lo sai che anche a me piacerebbe fare quello che stai facendo te!?anche io vado in mtb...ma ho la mtb da collina...non da montagna!"..vabbe lascio perdere e ammiro il panorama...una favola!guardate le foto....

per il giro del 15: la salita che viene su dalla Val di Tenna è bellissima dall'alto...dal basso mesà un pò meno!! :mrgreen: da Passo Cattivo tutto in single track fino a Palazzo Borghese e poi giù fino al Ghezzi....li con la mia front soffrirò abbastanza...penso!!! :))):

...poi continuo il mio giretto....vado verso Frontignano...sono le 12.30...c'era il sole...e qui ho maturato la mia masochistica voglia di tornare a Castelluccio scendendo ai 780 m slm di Castelsantangelo per poi salire non su asfalto (il traffico e le moto...mi rendevano nervoso! :))): ) ma per la val Rapegna fino a sotto il monte Cardosa prendendo il sentiero 19 che tra una cresta e l'altra mi avrebbe riportato a Castelluccio!qui ho veramente sofferto...il tempo cambiava...finito acqua e cibo...un su e giù (tra 1800 e 1500...) senza mai vedere il Redentore....alle 3 dove aver passato monte Prata mi si presenta davanti Lui...e tutto il piano di Castelluccio fiorito!!!!uno spettacolo!

questa è stata la mia prima avventura...vedendola ora la descriverei da incoscente...perchè da solo tutta quella strada...con il tempo che minacciava pioggia verso le 14-15....non se deve fa!però l'ho fatto e c'ho scialato!!! :mrgreen:

per il 15....una mia proposta: invece di partire da Amandola, perchè non tagliare un pò di strada e partire da Robbiano?!si eliminerebbe un pò di dislivello e un pò di strada a bassa quota!

Foto:

1: il Redentore con i piani di Castelluccio
2: il sentiero che sale da Castelluccio a Palazzo Borghese
3: idem....un pò più in alto!
4: Palazzo Borghese
5: verso Passo Cattivo
6: altro messaggio con altre foto in arrivo!
 

Allegati

  • DSCN3440.jpg
    DSCN3440.jpg
    82,3 KB · Visite: 15
  • DSCN3470.jpg
    DSCN3470.jpg
    128,1 KB · Visite: 15
  • DSCN3474.jpg
    DSCN3474.jpg
    182 KB · Visite: 13
  • DSCN3478.jpg
    DSCN3478.jpg
    121,9 KB · Visite: 10
  • DSCN3486.jpg
    DSCN3486.jpg
    150,6 KB · Visite: 9

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
6: Passo Cattivo...con a destra la stradina che sale da Robbiano (gole dell'Infernaccio!)
7: Gole dell'Infernaccio
 

Allegati

  • DSCN3510.jpg
    DSCN3510.jpg
    127,8 KB · Visite: 16
  • DSCN3509.jpg
    DSCN3509.jpg
    84,9 KB · Visite: 16

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
ebbravo a stex, tutto solo soletto te la sei fumata stà bella robbba, he? :-|
che te possino! :mrgreen:

per Robbiano, ti dirò, che c'avevo pensato pur'io. Secondo me, dormendo da quelle parti si risparmia un po' di salita (poca) ma si evita il bitume salendo su da Amandola ... vuol dire che ci toccherà partire subito con la salita tosta :yeah!:


miiiiiiii quant'è brutta la foto della salita, già me dolgheno li ginocchi :vecio:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
per Robbiano, ti dirò, che c'avevo pensato pur'io. Secondo me, dormendo da quelle parti si risparmia un po' di salita (poca) ma si evita il bitume salendo su da Amandola ... vuol dire che ci toccherà partire subito con la salita tosta :yeah!:

traducete un pò in vulgaris quanti km. totali e quanto dislivello diventa? ;.=9/

Stex ... bellissime foto!:prost:
 
Stex sei un mito!!! con quelle splendide foto hai messo voglia di partire subito per l'impresa! ...comunque, concordo pienamente di tagliare il pezzo che hai detto ...anche se risparmiamo 300/400 mt solamente ...quando si è finita completamente la benza anche quel "poco" diventa "tanto"!!!!:zapalott:
vabbè dopo tutti questi complimenti, va da sè che un posto in camper me lo sono guadagnato, no?:bum-bum-:
ricordiamoci che dobbiamo reperire anche una trattoria/osteria tipica che ci allieti la partenza e ci faccia adeguatamente reintegrare al ritorno...a Daniè, che dici, mi attivo io?o-o
Mario
PS Stefano ci dici quanto dislivello hai fatto?
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Stex sei un mito!!! con quelle splendide foto hai messo voglia di partire subito per l'impresa! ...comunque, concordo pienamente di tagliare il pezzo che hai detto ...anche se risparmiamo 300/400 mt solamente ...quando si è finita completamente la benza anche quel "poco" diventa "tanto"!!!!:zapalott:
vabbè dopo tutti questi complimenti, va da sè che un posto in camper me lo sono guadagnato, no?:bum-bum-:
ricordiamoci che dobbiamo reperire anche una trattoria/osteria tipica che ci allieti la partenza e ci faccia adeguatamente reintegrare al ritorno...a Daniè, che dici, mi attivo io?o-o
Mario
PS Stefano ci dici quanto dislivello hai fatto?

a occhio 2200....però facendo 2 conti:

950 metri circa: dai piani di Castelluccio a Palazzo Borghese (compreso anche qualche strappetto per andare a Passo Cattivo)

720 metri circa: per risalire la Val Rapegna (spero si scriva così) da Castelsantangelo fino a prendere il sentiero Italia a 1500 mt

500 metri circa: il sentiero Italia che fra su e giù per le creste di diversi monti (il punto più alto di questo pezzo era a 1810 mt) mi ha riportato sopra Castelluccio

Totale 2170 circa
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
scusate :oops:... non so se mi sono perso qualcosa e non è che il giro che ha fatto Stex mi interessi poco.

Io però chiedevo quanto sarebbe il giro previsto qualora si faccia il taglio da lui proposto (evitando amandola)!

grasssieo-o
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
scusate :oops:... non so se mi sono perso qualcosa e non è che il giro che ha fatto Stex mi interessi poco.

Io però chiedevo quanto sarebbe il giro previsto qualora si faccia il taglio da lui proposto (evitando amandola)!

grasssieo-o

il giro del 15 completo è 75 km per 2500 metri.
partendo e arrivando a Robbiano sarebbe di 60 km per 2200 metri di dislivello circa.

Dist. Proiettata 60.33 Km Altezza Massima: 2106 m Altezza Minima: 722 m Ascesa Accumulata 2120 m Discesa accumulata 2148 m Guadagno dalla partenza 1344 m
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
il giro del 15 completo è 75 km per 2500 metri.
partendo e arrivando a Robbiano sarebbe di 60 km per 2200 metri di dislivello circa.

Dist. Proiettata 60.33 Km Altezza Massima: 2106 m Altezza Minima: 722 m Ascesa Accumulata 2120 m Discesa accumulata 2148 m Guadagno dalla partenza 1344 m

allora ... confermo e la accendo! :}}}:

dato però che ho due consegne (una il venerdì precedente ed una proprio il lunedì successivo) non posso dare certezza di partecipare. Se riuscissi a venire (e Dio solo sa quanto rosicherei se non ci riuscissi) e se non ci fossero posti disponibili mi prenoterò una bettola per riposare le stanche membra prima della partenza o mi farò prestare una tenda da "boi-scuter" facendo da cane da guardia al vs camper!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
mi ero dimenticato di postare una foto dei Piani di Castelluccio scattata sabato sera al tramonto.....
 

Allegati

  • DSCN3448a.jpg
    DSCN3448a.jpg
    53,9 KB · Visite: 19

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
io sabato x "allenarmi" me sa che mi vado a far del male sul percorso IRON del funkyday....appena 2354m di dislivello positivo:zapalott: ma ben 2950m di dislivello negativo:free:se me regge la pompa vado...AH..scordato...tutto cio' in appena 47km..punto + elevato la cima del monte cimone 2165m ...
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
...e allora visto che vi piacciono....
chiappateve questa!è l'ultima parte della discesa che da Palazzo Borghese arriva a Castelluccio....la strada passa in mezzo alla piccola vallata a S... :prost:
 

Allegati

  • DSCN3462.jpg
    DSCN3462.jpg
    119 KB · Visite: 13

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
allora, oggi piccola simunlazione con stex alle Brunette,
cosiderazioni:
1- Stex è un psicopatico sadico che va su con la front con un passo ... da paura
2- portatevi da mangiare e da bere in quantità industriali, oggi dopo 1600 mt di dislivello aqua finita e due microbarrette in due, ho avuto un piccolo calo, come se non bastasse dover rantolare dietro a quel trattore! :))):
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Passolento, è vero, è dura rimanere a ruota di Stex_mtb!

Stex hai ripetuto il giro sulle Brunette che abbiamo fatto insieme?

Davvero belle le foto dei Sibillini, sarà uno spettacolo questo giro.
Alla fine che percorso avete scelto?
Lunghezza?
Dislivello?
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ciao Land!abbiamo fatto lo stesso giro più o meno...con una variante nella salita. Su in cima tirava un vento pazzesco!però si vedeva in lontananza il Vettore e tutta l'Umbria!uno spettacolo!

Quel giro sulle Brunette penso che ora lo potremmo rifare a settembre perchè ora i cani dei pastori renderanno impraticabili le creste!quelli te se magnano veramente!!

Il giro è di circa 60 km...partenza da Rubbiano - Gole dell'Infernaccio - Val di Tenna - Passo Cattivo - Palazzo Borghese - Castelluccio - Forca di Presta - Sentiero dei Mietitori - Grande anello dei Sibillini - Rubbiano (2120 m di dislivello).

Perchè non ti unisci al giro sui Sibillini?!andiamo su insieme col camper sabato 14!c'è posto!
:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo