da SPD a FLAT

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Con i flat c'è il rischio che vai a caricare le articolazioni

Mi ero ripromesso di non partecipare più alle discussioni flat contro spd, ma questa è ormai un paio di volte che la sento... hai/avete per caso una fonte dove si spieghi com'è che i flat dovrebbero stressare maggiormente le articolazioni e gli spd no?

Non sono polemico, ho una tendinopatia del rotuleo e sono un convinto sostenitore dei flat, ma se è vero che posso peggiorare forse è tempo di tornare agli spd.
 

mola mai

Biker popularis
6/11/09
47
21
0
Mozzo (BG)
Visita sito
insomma, valutare tacchette Sh56 e in esxtremis passare ai flat. vedremo appena recupero. per ora sn qui che mi scasso le balle sul divano
siamo in 2 e porcazozza il we passato era il migliore degli ultimi 4 mesi e avrei fatto un supergirone
ringrazio chi mi ha sconsigliato i pedali flat da una parte e spd dall'altra

mi serve una indicazione chiara sulle sh56 se sono fermo e sto cadendo riesco a sganciare spostando il piede di lato senza ruotare tallone? in sostanza stesso movimento che farei con i flat GRAZIE
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
siamo in 2 e porcazozza il we passato era il migliore degli ultimi 4 mesi e avrei fatto un supergirone
ringrazio chi mi ha sconsigliato i pedali flat da una parte e spd dall'altra

mi serve una indicazione chiara sulle sh56 se sono fermo e sto cadendo riesco a sganciare spostando il piede di lato senza ruotare tallone? in sostanza stesso movimento che farei con i flat GRAZIE


Se tieni lo sgancio a minimo riesci a staccare il piede anche tirando verso l'alto.
Ma ripeto, con lo sgancio a minimo.

Raga, inutile chiedere queste spiegazioni perché sono un po' difficili da dare.

Bisogna provare.

Per chi nn ha i pedali gli m520/530 vanno benissimo per iniziare e costano 20/25€
La tacchette le si trovano a circa 10€.




Inviato con Tapatalkeddu
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Mi ero ripromesso di non partecipare più alle discussioni flat contro spd, ma questa è ormai un paio di volte che la sento... hai/avete per caso una fonte dove si spieghi com'è che i flat dovrebbero stressare maggiormente le articolazioni e gli spd no?

Non sono polemico, ho una tendinopatia del rotuleo e sono un convinto sostenitore dei flat, ma se è vero che posso peggiorare forse è tempo di tornare agli spd.
Ti do la mia personale testimonianza: il flat ti richiede una guida molto caricata sui piedi e sulle gambe e se non sei abbastanza bravo e pulito nei movimenti sui tracciati sterrati e singletrack da xc, rischi che il pedale ti scappi via, soprattutto quando sei stanco. Inoltre la pianta del piede tende a deformarsi minimamente perché viene caricata nelle pedalate. Ecco perché si usano scarpe con suola rigida e si usano gli spd per tenere stabile il piede, caricare la pedalata correttamente e muoversi in modo pulito ed efficace.
 

JapCar

Biker popularis
12/7/12
69
0
0
Vipiteno (BZ)
Visita sito
rottura polso causa mancato sgancio spd su salita tecnica in cui la bike si è piantata. nel tecnico salita o discesa il piede bloccato è un potenziale fonte di pericolo
appena tolgo il gesso vorrei provare pedali con aggacio da una parte e flat dall'altra nessuno li ha provati?:spetteguless:
io sono appena passato ai pedali spd/flat della shimano e devo dire che non mi trovo male...per carità, capisco che per chi è abituato da tanto saranno pure scomodi, ma io mi ci trovo bene.
pedalo sempre agganciato e uso i flat solo nei tratti più pericolosi (di solito sentieri stretti con caduta di qualche mt ai lati). Il fatto che devi perdere un po' di tempo per trovare il lato con spd è ovviamente vero (innegabile) ma io non voglio rinunciare né agli spd, né ai flat quando non sono sicuro...anche se è scomodo usare le scarpe con tacchette sui pedali flat, non mi importa molto, perché cmq ripeto che si tratta di affrontare tratti brevi...questa è la mia personalissima esperienza...secondo me dovresti provare e valutare tu stesso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo