da SPD a FLAT

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
rottura polso causa mancato sgancio spd su salita tecnica in cui la bike si è piantata. nel tecnico salita o discesa il piede bloccato è un potenziale fonte di pericolo
appena tolgo il gesso vorrei provare pedali con aggacio da una parte e flat dall'altra nessuno li ha provati?:spetteguless:

mah...capisco l'arrabbiatura de momento o la paura derivante dall'accaduto ma i doppia funzione secondo me sono i peggiori in assoluto...
io ne ho un paio (rigorosamente non montati su nessuna bici) e non ne capisco il senso...sono scomodi per aggangiare perchè la parte con l'aggancio è sempre sotto e sono scomodi da usare come flat perchè la scarpa con l'attacco non riesce mai a posizionarsi agevolmente nella posizione voluta.

vanno bene secondo me per chi non ha voglia di cambiarsi i pedali ogni tre per due ed utilizza spesso la bici con scarpe normali
oppure per chi condivide la bici con altri che non usano gli agganci
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Quoto le tacchete Sh56, le uso anche io e in caso di emergenza ti salvano prima di fare il tonfo.

quoto frederick consigliandoti anche io gli attacchi SH-56 che non sono quelli che ti danno di base coi pedali spd, con quelli ho risolto tutti i problemi nello sgancio in condizioni critiche, non sono mai più caduto a causa dei piedi agganciati. Prima avevo dei cranck broters e avevo un sacco di problemi con lo sgancio infatti sono caduto diverse volte e alla fine stavo per tornare ai flat, invece proprio grazie a uno dei tread qui sul forum ho preso dei shimano con tacchette sh-56 e sono rinato!
Spd tutta la vita!!!

Ho fatto la stessa esperienza con i CB.
Caduto perche non son riuscito a sganciarmi.
Sono tornato agli SPD (XT) e non li abbandonerò piu.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
ragazzi se si parla d efficienza ok gli spd, però a logica i flat son piu sicuri. sei piu libero nel reagire. purtroppo molti appassionati ragionano troppo da professionisti forse. il tipo di percorso poco centra. si è piu a rischio sempre cn gli spd. massimo cn i flat penso si prenda una stincata.

io son caduto nn in discesa e nn in salita, ma cn il fango in pianura. per questo ho posto il quesito.

ma per quale motivo più sicuri?

è un po' come dire che è più sicuro non mettere le cinture di sicurezza perchè se la macchina ti prende fuoco almeno non hai problemi nell'uscire...però non consideriamo che magari la portiera è bloccata quindi non cambia nulla oppure non consideriamo che su 100 volte 99 le cinture ti salvano la vita e magari quell'una ti sono d'impiccio...

io preferisco essere ben vincolato alla bici almeno la controllo al massimo delle mie capacità-possibilità.
poi se cado cado amen...

P.S. nessuno vieta in certi casi di scendere dalla bici e fare un pezzo a piedi eh...non è mica un disonore...
 
  • Mi piace
Reactions: joe.ruspante

ShoRRe

Biker perfektus
io ho fatto qualche test (senza grandi pretese di precisione) su me stesso ed ho concluso che con gli SPD guadagno circa il 5-10% di velocità in salita ...

... e perdo circa il 50% di sicurezza in discesa :smile:
Pensa che ho fatto sta primavera un giro sul carso a ritmo gara...e in discesa su sentieri "stile gara" gli spd mi davano sicurezza allucinante. Mentre...su giri dove basta un errore per morire..beh...i flat sono insuperabili...e l'ho constatato di persona...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: joe.ruspante

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Oggi fatto un giretto
E prima di iniziare mi è venuta voglia di spazzolare sotto le scarpe.
Vedo una tacchetta tutta storta...
Azz ho pulito le sedi delle brugole.
Svitato , pulito un po di ruggine col wd.
E rimontato.

Beh la scarpa che faceva fatica a staccarsi , ora sganciava benissimo.
L'ultima volta mi son piantato-accasciato un paio di volte proprio perché non sganciava bene.

A parte che tacchette placchetta e viti sono in ferraccio senza un trattamento...
Che vuol dire ruggine sempre....
Ma devo farmi un po di tuning a ste tacchette
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Pensa che ho fatto sta primavera un giro sul carso a ritmo gara...e in discesa su sentieri "stile gara" gli spd mi davano sicurezza allucinante. Mentre...su giri dove basta un errore per morire..beh...i flat sono insuperabili...e l'ho constatato di persona...:il-saggi:

va beh...poi dipende uno quanto è folle e cosa combina...
io i percorsi dove se sbaglio muoio non li faccio al massimo scendo e cammino sono mica pagato per andare in bici ne tanto meno ho bisogno estremo di adrenalina come certe persone...

andare in bici è un divertimento mica una lotta contro la morte...altrimenti guarda vado a fare la roulette russa, almeno se vinco mi pagano...

e comunque non sono del tutto d'accordo, i downhiller rischiano praticamente la vita ad ogni discesa eppure il trend adesso è usare gli attacchi e non più i flat
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Quoto le tacchete Sh56, le uso anche io e in caso di emergenza ti salvano prima di fare il tonfo.
Avevo i flat...ho messo gli SPD...avevo problemi sul lento tecnico perche i piedi vincolati mi fanno paura,ho emesso i flat...una uscita e sono ritornato agli SPD...avere i piedi fissi sul pedale è qualcosa di troppo.comodo,non sono con la pedalata ma anche quando sbagli nella guida ti danno una mano...non torno più ai flat...

Le tacchette che dici sono compatibili con tutti i pedali? O devo cambiare anche i pedali?
Non rischi che si stacchino i piedi in un momento importante?

Grazie mille
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
sono daccordo; le scarpe devono avere una suola che "grippi"

P.S. e comunque (come mi hanno spiegato recentemente) per il grip con i flat conta molto la posizione del piede in discesa, che ovviamente non deve essere parallelo al terreno, ma con la punta in sù ed il tacco in giù. proprio per non scivolare alla prima pietra
Ma ti scivola cosi sono cazzi...io uso gli SPD e tengo il piede così per ammortizzare con la caviglia...gli SPD aiutano a rimanere meno concentrato sul piede...ed evitare di pensare sempre di posizionarlo nel modo migliore come conseguenza di micro movimenti del piede..
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Avevo i flat...ho messo gli SPD...avevo problemi sul lento tecnico perche i piedi vincolati mi fanno paura,ho emesso i flat...una uscita e sono ritornato agli SPD...avere i piedi fissi sul pedale è qualcosa di troppo.comodo,non sono con la pedalata ma anche quando sbagli nella guida ti danno una mano...non torno più ai flat...

Le tacchette che dici sono compatibili con tutti i pedali? O devo cambiare anche i pedali?
Non rischi che si stacchino i piedi in un momento importante?

Grazie mille


Le SH56 sono compatibili con tutti i pedali SPD.
Non rischi che si sgancino, e cmq puoi sempre aumentare la forza di sgancio sulla vite di registro sui pedali.
Io la tengo alla terza tacca


Inviato con Tapatalkeddu
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Sganciano come le normali tacchette, quindi ruotando il piede,
Sganciano tirando indietro il piede, nn verso l'alto, ma proprio indietro come se tirassi via il piede, sganciano torcendo il piede.
Insomma, quando devono stare attaccate lo fanno, ma i caso di pericolo e stai cadendo si sganciano da sole con i movimenti del piede
 

ShoRRe

Biker perfektus
va beh...poi dipende uno quanto è folle e cosa combina...
io i percorsi dove se sbaglio muoio non li faccio al massimo scendo e cammino sono mica pagato per andare in bici ne tanto meno ho bisogno estremo di adrenalina come certe persone...

andare in bici è un divertimento mica una lotta contro la morte...altrimenti guarda vado a fare la roulette russa, almeno se vinco mi pagano...

e comunque non sono del tutto d'accordo, i downhiller rischiano praticamente la vita ad ogni discesa eppure il trend adesso è usare gli attacchi e non più i flat

No...non parlavo di discese folli ma di passaggi su cengia larga 1 metro e mezzo...ho preso un sasso che mi ha buttato la bici verso il vuoto (velocità lentissima)...non ho avuto il tempo di sganciare...mi son buttato a terra. Il tallone d'achille degli spd forse è proprio il lentissimo...dove il tempo non basta a togliere la tacchetta per salvare il culo.
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
quoto frederick consigliandoti anche io gli attacchi SH-56 che non sono quelli che ti danno di base coi pedali spd, con quelli ho risolto tutti i problemi nello sgancio in condizioni critiche, non sono mai più caduto a causa dei piedi agganciati. Prima avevo dei cranck broters e avevo un sacco di problemi con lo sgancio infatti sono caduto diverse volte e alla fine stavo per tornare ai flat, invece proprio grazie a uno dei tread qui sul forum ho preso dei shimano con tacchette sh-56 e sono rinato!
Spd tutta la vita!!!
Anch' io ho fatto il tuo stesso percorso, prima crank brothers, usati due uscite, mi sono trovato male perché mi sentivo "legato". Passato a spd con tacchette multidirezionali e mi sono trovato da dio. Hanno il vantaggio che quando ti trovi "nei pasticci" non devi avere la lucidità o l' automatismo di fare il corretto movimento ad uscire del tallone, ma basta anche un istintivo movimento verso l' esterno scoordinato e scomposto e sei sganciato.
Per me sono il meglio in quanto uniscono gli ovvi vantaggi dell' aggancio limitandone al massimo gli aspetti negativi (cioè il problema di rimanere agganciati per non aver fatto in tempo a sganciare). Poi è ovvio che nessun meccanismo ti garantirà la velocità nel metter giù il piede che hai col flat, ma questo è ovvio......
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Sganciano come le normali tacchette, quindi ruotando il piede,
Sganciano tirando indietro il piede, nn verso l'alto, ma proprio indietro come se tirassi via il piede, sganciano torcendo il piede.
Insomma, quando devono stare attaccate lo fanno, ma i caso di pericolo e stai cadendo si sganciano da sole con i movimenti del piede
Cavolo...
Li devo provare assolutamente... Grazie per le dritta...potrei davvero rinascere...

[emoji12]
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma ti scivola cosi sono cazzi...io uso gli SPD e tengo il piede così per ammortizzare con la caviglia...gli SPD aiutano a rimanere meno concentrato sul piede...ed evitare di pensare sempre di posizionarlo nel modo migliore come conseguenza di micro movimenti del piede..

aridaie !!!

ma come devo dirlo? N.O.N_M.I_S.E.N.T.O_A_M.I.O_A.G.I.O_C.O.N_G.L.I_S.P.D

ma io non cerco di convincere nessun altro che i flat sono meglio
penso che ognuno debba usare quelli con cui si trova meglio
perchè invece molti di quelli che usano gli SPD continuano a credere che siano oggettivamente meglio per chiunque e cercano di convincere me? se vi dico che li ho provati per 1000 km ...

volete la dimostrazione matematica che non sono meglio per chiunque?
eccola: per me non sono meglio (e questo non è un argomento di discussione, visto che è un'opinione personale; è così e basta)
quindi almeno per 1 (ma in realtà per circa un terzo dei bikers) gli SPD sono peggio dei flat; per circa i due terzi sono meglio gli SPD

non è difficile :spetteguless:
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
insomma, valutare tacchette Sh56 e in esxtremis passare ai flat. vedremo appena recupero. per ora sn qui che mi scasso le balle sul divano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo