Da Roma a Orvieto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Ciao a tutti.
Scusate se mi intrometto nella discussione del percorso.
Non ho ben capito, come volete girare. Come sottolinea XR400R è da valutare bene. Cmq, se vi può interessare, da VT a Bolsena ci sono molte varianti. Visto il giro da fare, fose la cosa più semplice è seguire la via francigena come riportato sul sito di Paola&Gino (itinerario 63)
Una volta arrivato a Bolsena, si potrebbe fare una parte del giro della GF degli Etruschi all'inverso, magari tenendosi bassi andando direttamente ad Allerona Scalo dopo il guado del Paglia sotto Torrealfina.

Grazie Rintintin per il gradito e qualificato intervento...Etrusco, in considerazione della tua ACCERTATA esperienza escursionistica nei comprensori di Orvieto e Viterbo e della proposta che al riguardo ci avevi già fatto il 26.12. scorso, ti prego di valutare il progetto Rintintin e riferire tosto!!!:
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Grazie Rintintin per il gradito e qualificato intervento...Etrusco, in considerazione della tua ACCERTATA esperienza escursionistica nei comprensori di Orvieto e Viterbo e della proposta che al riguardo ci avevi già fatto il 26.12. scorso, ti prego di valutare il progetto Rintintin e riferire tosto!!!:

Credo che se la volete farla più facile possibile, scendere dentro il cratere del lago di bolsena, per poi risalirlo ve lo potreste evitare.....io suggerirei di tagliare per Montefiascone in quota ,e sempre sull'altipiano arrivare verso l'orvietano.
Se c'è qualcuno che conosce quelle zone che da montefiascone portano verso Castel Giorgio Ok, poi penso io alla via per Orvieto. diversamente dovrò chiedere ad alcuni amici di lì...
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Credo che se la volete farla più facile possibile, scendere dentro il cratere del lago di bolsena, per poi risalirlo ve lo potreste evitare.....io suggerirei di tagliare per Montefiascone in quota ,e sempre sull'altipiano arrivare verso l'orvietano.
Se c'è qualcuno che conosce quelle zone che da montefiascone portano verso Castel Giorgio Ok, poi penso io alla via per Orvieto. diversamente dovrò chiedere ad alcuni amici di lì...

Concordo pienamente, in questo modo si diminuiscono i km e si semplifica la tappa in vista di quella successiva del peglia (la montagna tra Orvieto e Todi), però deve essere su sterrato!!!
 

l'etrusco

Biker grossissimus
UP-DATE

ho incontrato ieri sera un mio compagnuccio di team di montefiascone ......
"l'anello mancante" l'ho trovato.

Quando volete possiamo testare il tratto Montefiascone-Orvieto che si preannuncia essere anche bellino (come poteva essere altrimenti ??:-| )

Mi si dice che si lambirà "Civita di Bagnoregio" che di per sè vale un uscita per poi giungere ad Orvieto (penso io...) dal "sasso tajato" ossia quel sentiero che anticamente fece la processione che portò il sacro corporale da bolsena ad Orvieto.

Quando vi pare fate un fischio che mi metto d'accordo con il Nucci e ci andiamo.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
ci sarà un treno "speciale"...sto allertando ora ler FFSS!!!!!!:bum-bum-: :))):


Azzz.... che putenza!!!!!!!!!!!! fai stendere i binari da Todi alla linea FI-RM, sei un grande, dovevamo fare la Roma Todi in MTB per far mettere un treno diretto Todi Roma e relativa linea ferroviaria.


ma allora Vencemario sei più tosto di Tostarello, WWWW Vencemario



:saccio:
:bum-bum-: :bum-bum-:
 

buggerru

Biker popularis
4/10/05
89
0
0
Serra (Mo)
Visita sito
Ciao a Tutti,
è da un pò che controllo la gestazione del vostro raid,che mi sembra ormai a buon punto.Sarei interressato a parteciparvi,mi sembra che manchi solo la data. Vi tengo controllati.
ciao Bruno
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao a Tutti,
è da un pò che controllo la gestazione del vostro raid,che mi sembra ormai a buon punto.Sarei interressato a parteciparvi,mi sembra che manchi solo la data. Vi tengo controllati.
ciao Bruno

O.T.: ti posso chiedere come mai uno delle parti di Modena ha come nickname quello di una delle spiagge più belle d'italia?
 

buggerru

Biker popularis
4/10/05
89
0
0
Serra (Mo)
Visita sito
O.T.: ti posso chiedere come mai uno delle parti di Modena ha come nickname quello di una delle spiagge più belle d'italia?

Non è colpa mia,è stato uno scherzo di un mio compagno di merende.Cmq ho frequentato x anni Buggerru,conoso abbastanza bene i dintorni.Ho avuto la fortuna di pedalare con il mitico Sputnk,una pietra miliare della mountain bike isolana.Il sud-ovest della sardegna è una miniera di percorsi,un paesaggio veramente fantastico.
Mi capita anche di scendere a Tuscania nella casa di un'amico,qualche pezzo di francigena mi è capitato.
Ma...adesso posso venire con voi a Todi?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Non è colpa mia,è stato uno scherzo di un mio compagno di merende.Cmq ho frequentato x anni Buggerru,conoso abbastanza bene i dintorni.Ho avuto la fortuna di pedalare con il mitico Sputnk,una pietra miliare della mountain bike isolana.Il sud-ovest della sardegna è una miniera di percorsi,un paesaggio veramente fantastico.

La Sardegna per me è come l'Africa per molti viaggiatori .... nel senso che per me il "Mal d'Africa" è il "mal di sardegna". Ci ho trascorso numerose vacanze in moto ripercorrendo i tracciati del Motorally ... bei tempi.

Puoi venire ... saranno ben lieti di averti ... io mi sa che non ce la farò mai! :zapalott:
 

buggerru

Biker popularis
4/10/05
89
0
0
Serra (Mo)
Visita sito
La Sardegna per me è come l'Africa per molti viaggiatori .... nel senso che per me il "Mal d'Africa" è il "mal di sardegna". Ci ho trascorso numerose vacanze in moto ripercorrendo i tracciati del Motorally ... bei tempi.

Puoi venire ... saranno ben lieti di averti ... io mi sa che non ce la farò mai! :zapalott:

Scusa,ma di quanti kilometri/dislivello parliamo x non farcela,poi ci sono ancora 3 mesi x potersi allenare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo