• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Da Roma a Orvieto

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Ciao a Tutti,
è da un pò che controllo la gestazione del vostro raid,che mi sembra ormai a buon punto.Sarei interressato a parteciparvi,mi sembra che manchi solo la data. Vi tengo controllati.
ciao Bruno


Con estremo piacere, ti diamo (do) il benvenuto.

La data è stata fissata per il WE di pasqua, anche se stiamo valutando l’ipotesi di posporla perché abbiamo constatato che in quel periodo le aziende agrituristiche hanno tutti gli alloggi già prenotati.

Comunque segui il forum per ulteriori aggiornamenti.

Un salutone

Leone
 

l'etrusco

Biker grossissimus
perdonatemi, non vorrei fare l?"armiamoci e partite..." comunque mi sento in dovere di incoraggiarvi o-o

Se pensate di fare viterbo- orvieto - todi in 2 giorni farete una cosa fattibilissima e tranquilla

da VT a Montefiascone nn la conosco ma seppur devi salire a Montefiascone....non è decisamente una ascesa dolomitica...diciamo 2H ??
Da Montefiascone ad Orvieto si viaggia sull'"altipiano dell'alfina" : stradoni piani interpoderali molto comodi e poi Giù in discesa fino ad Orvieto
Tempo lumachesco stimabile ? : 2 ore

La definirei una tappa rilassante...ottima per essere la tappa di mezzo ....

la Terza ed ultima tappa c'è da affrontare il M Peglia e poi scendere a Todi....mah, questa l'abbiamo provata (vedere post del panettone bike)
L'ha fatta un peso massimo (nn ti offendi vero??) come laveladileo....quindi lascerei a lui la possibilità di raccontare l'ascesa come l'ha vissuta lui......o-o
Da tenere presente che si viaggia quasi sempre paralleli ad una asfaltata e che deve essere vista come "ancora di salvataggio" per tutti coloro che non se la sentono di affrontare una sterrata, forzatamente meno agevole.
Giunti al Peglia sei praticamente in vista della conclusione....si parla di 7/800 m di dislivello...e un intera giornata per diluirli...
Tempo stimabile per scavallare il Peglia ?? diciamo un paio di ore e mezza con la colazione inclusa ...ecchevuoichesia ????

FORZA GENTE !!!!

 
...grazie Etrusco per il tuo (sempre saggio e dotto) intervento!!!
In effetti, per il momento l'unica difficoltà di percorso è nella prima tappa, da Roma a Viterbo perchè troppo lunga e con tantissime varianti...ritengo che alla fine dovremo "accontentarci" di seguire la via francigena, con qualche pezzetto di asfalto...d'altro canto, altra soluzione è solo quella di farla in due tappe, ma diventerebbe troppo complicata l'organizzazione complessiva, nonchè "impegnativa" per tutti la pianificazione di ben 4 giorni di ferie!
Se siete d'accordo rimarrei sulle 3 tappe previste che, ad eccezione della prima sono fattibilissime con un minimo di allenamento.
Per cui caro Simone, non puoi tirarti indietro!!! (al limite potresti fare qualche intervento di alleggerimento sulla tua ghisa!!! )
Direi che ci rimane di provare la francigena fino a Viterbo quanto prima, seguendo le indicazioni (già testate) di Paola & Gino. Io sono disposto anche a farlo questo week.
Altro GRANDE problema da risolvere è quello del trasporto dei bagagli. E' intuibile che un pò di cambio, pur lo stretto necessario, per 3 giorni e 2 notti, occorre portarlo. L'ideale sarebbe affittare un pulmino guidato da qualche amico che si sacrifichi a seguire il "tour" (potrebbe essere un "godereccio" cui promettere magnate e bevute di serie A in allegra compagnia) che fungerebbe anche da eventuale assistenza tecnica e/o soccorso (sperando sempre che non ce ne sia bisogno)!!
Per il rientro a Roma, infine, penso che convenga effettivamente tornare a Orvieto dove la linea ferroviaria è più assistita. A questo penso che possa venirci incontro l'organizzazione dei bikers tuderti, atteso che Todi è abbastanza vicinp a Orvieto (35 km per mezzora di auto).
Cocordo, infine, con Leone sulle difficoltà logistiche nel periodo pasquale...si potrebbe forse meglio organizzare nel ponte del 1 maggio.
Mario

PS Benvenuto all'amico di Modena..ti aspettiamo tutti di buon grado...così la prossima volta approfitteremo della tua esperienza e padronanza locale per affrontare la mitica "via Vandelli" (sono anni che sogno di farla!).
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito

Offesissimo sono Miiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! io ho origini siculeee èèè (non lo sapevo ma mo controllo sul mio albero genealogico e sicuramente qualche lontanissimo antenato lo trovo) te la farò pagare!!!!

In effetti hai pienamente ragione e purtroppo non sono neanche un fuorilegge (almeno per quel che riguarda la legge di gravità ) e le salite le sento, avoglia che le sento, ma detto questo vi assicuro che li Monte Peglia si fa (se l’ho fatto io lo possono fare tutti).

(ma neanche troppo) se voglio continuare a fare questo sport devo perdere almeno 15 kg.
 

xilon

Biker serius
1/11/05
223
12
0
42
Santa Marinella
pedalanto.blogspot.com
Bike
Canyon Neuron Cf8 23
Ciao, torno a scrivere dopo un periodo d'assenza cmqe ho sempre sbirciato :)

Volevo intervenire sul fatto del trasporto bagagli, dite ke non si riesce a portare tutto in modo autonomo? Io avevo pensato a zaino e portapacchi di quelli da attaccare direttamente al tubo sella (visto ke ho la biammo), ottimizzando al maximo e organizzandoci tra noi forse ci riusciamo a portare tutto ke dite?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Scusa,ma di quanti kilometri/dislivello parliamo x non farcela,poi ci sono ancora 3 mesi x potersi allenare.

Rispondo a te ... ma un pò a tutti in primis a Riccardo: la mia perplessità è per l'impegno fisico ... se non sono convinto di farcela non avviso neanche la mugliera.

Il fatto di fare più giorni in bici con voi mi intrippa moltissimo. o-o

Buggerru (alias Bruno) ... mi chiedi quanti km. e dislivello? ti rispondo non lo so ma dipende moltissimo dal percorso scelto: io "purtroppo" amo la cattiva strada e quindi sulle mie strade non arriverei mai a Todi in 3 giorni, ma forse neanche in 6!

Per questo giro penso che la Roma-Viterbo debba essere fatta sulla Francigena, più breve e moooolto più leggera della mia Viterbo-Roma che stò progettando.

A Mario dico che concordo sulla necessità di auto/scopa che raccolga anche eventuali bloccati da guasti o "finiti" ... in senso di "uomini finiti" (oltre a bagagli ed attrezzi vari, ricambi di vestiario etc.). P.S.: l'alleggerimento della mia biga è iniziato per forza di cose.
 
D

dolomia

Ospite
people, avendo ripreso or ora la bicicletta e nutrendo pacifici propositi di allenamento, mi riaggrego al pelotòn. E ricomincio a chiacchierarne.

1) FRANCIGENA! alcune imprese hanno da esser eroiche, altre hanno da esser storiche!

2) la macchina ramazza: stimiamo un attimo il numero dei partecipanti, ed eventualmente valutiamo se:
a) invitare qualche accompagnatore automunito e che non si perda al primo incrocio
b) organizzare un rientro motorizato anziché ferroviario
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito

Beh ... fatta sulla Francigena mi sa poco di storico .. ma forse anche eroico .. sicuramente, però, definibile come STOICO!
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Si potrebbe anche fare l'auto ammiraglia con bagagli al seguito guidata a tappe da dueo tre bikers che non se la sentono di farla tutta, facendo cosi' in due o tre due terzi cadauno del tappone a tre tappe.

Insomma biker A guida l'auto da roma a viterbo
biker B guida l'auto da viterbo a orvieto
biker C guida l'auto da orvieto a todi

"nun so se me so capito !"
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito

Però anche fare come dice li buon xilon non sarebbe male, renderebbe il tutto più epico
 

Però anche fare come dice li buon xilon non sarebbe male, renderebbe il tutto più epico

..ma lassa perde l'epicità!!!!guarda che la 1^ tappa Roma/Viterbo, anche facendo la Francigena (secondo gli itinerari seguiti da Paola e Gino) sono la bellezza di km.109,7 con un dislivello di mt.1175!!!! ...ora anche riuscendo a "togliere" qualcosa sempre sui 100 km. siamo ...e se dobbiamo anche pedalare con zavorra al seguito...e quanno arivi??????
 
D

dolomia

Ospite
Bon, direi che la cosa è seria, le incognite e le incertezze tante.. qui tocca organizzare un incontro diretto, cartine e idee a portata di mano.

E essendo gente del calibro di Vence, Garga, Mares (tace, ma tanto lo trascino...) della partita, quasi inevitabilmente bisognerà anche aver qualcosa a portata di .. forchetta!
 

hai perfettamente ragione...prendiamo su il materiale sinora raccolto e ragionamo con le gambe sotto ad un tavolino!!!!
Comunque l'idea di Geppo non è male, farebbe risparmiare, ma direi di prendere in considerazione anche l'alternativa del furgone, perchè sono sicuro di affittarlo a buon prezzo...anzi, se riusciamo a coinvolgere all'iniziativa qualche negozio di articoli da ciclismo (cui potremmo fare pubblicità) ritengo che potremmo averlo anche agggratis (magari uno diverso per ogni tappa) ...ad es. a Orvieto e Todi sicuramente lo troviamo... (a Viterbo si potrebbe interpellare Cicili Montanini), più difficile (come al solito) la vedo con i romani (a meno che non si coinvolgano gli abbruzzesi ... che sono più concreti ad es.Speedy Sport).
Che ne pensate?
 

buggerru

Biker popularis
4/10/05
89
0
0
Serra (Mo)
Visita sito
Ciao Vencemario,
Nessun problema x la via vandelli,mi dai l'occasione con il bel tempo di andarmela a ripassare.L'organizzazione della Roma-Todi è vostra,scusatemi se mi intrometto. L'anno scorso ho fatto diversi giri di 2/3/4 giorni, anche sulle alpi, in autosufficenza con uno zaino dormendo in rifugi.Con un mezzo al seguito avremo anche la scorta di est est est x riempire le borracce
ciao Bruno
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
......Con un mezzo al seguito avremo anche la scorta di est est est x riempire le borracce
ciao Bruno

Mi piace 'sto Bruno ... la sua idea - visto che passiamo da MonteFIASCONE - di fare tappa all'Azienda che produce l'EST EST EST! o-o

E poi pedala roba seria ... mica bici GOLD da nemmeno 10kg che spaccano anche gli assi dei pedali per quanto sono risicate!!!!
 

...hai capito il modenese???!!! ...je piace pure lo nettare de bacco ...e conosce quello de Montefiascone!!! o-o Complimentatio ...se fai er bravo e ce organizzi la via Vandelli , te famo socio onorario del team dei bikers goderecci e ruspanti!!!!
Ciao Mario
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo