Da Piazza A Piazza

basa

Biker ultra
ciao ragazzi.....

per le classifiche se andate sul sito [url]http://www.italianmtbawards.com/sito_web_2011/classifiche.html[/URL]

troverete tutto........

ed ora veniamo alla gara....

prendo le difese dell' organizzazione per il fatto che il percorso, parlo sul lungo, era segnalato a dovere......
certo bisogna avere un po il colpo d'occhio,......per il medio ho sentito
che mancavano PROPIO ad alcuni incroci, ma li sicuramente qualche CRETINO ha fatto il propio dovere!!!!!!

il cartello DISCESA PERICOLOSA mi ha fatto ridere solo perchè era in un pezzo di salita al 1000%......

i ristori abbondanti, l'unico neo che alcuni erano in discesa...., ma vabbè poco importa tanto fermarsi 10 secondi nn compromette nulla anzi nn fermarsi è peggio!!!!!

il pasta party, quando sono arrivato io era ancora ok......e poi come ripetuto prima, e sopratutto testato di fatto........nn si tiravano indietro a darti porzioni doppie di PANZANELLA e panini.....


UNICO NEO!!!!!!!
la DOCCIA..fredda per quelli del LUNGO......

era piu' calda l'acqua del BISENZIO.....cmq vabbè, voto 8 (migliorabile)


il mio tempo 4:47 e 55° assoluto
 

william wallace

Biker serius
25/7/09
148
0
0
52
Prato
Visita sito
Vedo che il dibattito è quantomai acceso. Andiamo per ordine, la classifica la puoi vedere sui siti [url]www.avis-verag.it[/URL] oppure su www.coppatoscanamtb.it , sono on line da domenica sera tardi.
Riguardo la frecciatura, che non sia stata fatta bene sono daccordissimo, dire che fosse del tutto assente questo no, infatti sul lungo non si è perso nessuno, i problemi grossi sono stati riscontrati sul corto. Abbiamo cambiato metodo di frecciatura pensando di fare meglio, purtroppo è andata al contrario la cosa è stata fatta in funzione di un miglioramente, scusateci se potete ma se ti leggi tutta la discussione vedrai che nelle precedenti edizioni non avevamo praticamente quasi mai sbagliato, quindi io la polenta la mangio ben volentieri ma da qui e dire che siamo dei dilettanti allo sbaraglio ce ne corre. Questa gara c'è da prima che tu iniziassi a correre, tante più blasonate si sono già estinte, ci sarà pure un motivo?
 

sguibbo

Biker serius
Io ho fatto il corto e non ho trovato difficoltà a vedere le frecce, mentre ho dovuto richiamare un paio di volte 2 biker che stavano sbagliando, forse le frecce vanno messe a terra per alcuni, (poi dal km 36 circa non potevo più sbagliare perchè l'ho fatta molta a piedi avendo tranciato il copertone post. ma non centra nulla..) cmq pasta party ottimo docce era appena tiepide e coloro che sono arrivati dopo per aver fatto il lungo le hanno trovate fredde per forza, una cosa cambierei della gara..La partenza...fare tutti quei km tra rotonde e automobili non ha molto senso, addirittura a un incrocio una macchina di servizio corsa si è incastrata con un'altra macchina creando un pericoloso ostacolo e come molti altri sono dovuto salire sul marciapiede perchè in molti, anche se si trattava di partenza controllata, erano a tutta...molto meglio fare un trasferimento "di riscaldamento" a 15kmh con la vera partenza dove inizia la salita dopo la chiesa...tornando alla cartellonistica meglio metterli 10m.prima della curva o del bivio a circa 50cm da terra...sono sicuro che troverete le soluzioni giuste..arrivederci al prossimo anno
 

cavy

Biker popularis
Quando ho sbagliato "io", con me c'erano altri due atleti........sai di dove erano??????
DI PRATO!!!!!!!!
Sai cosa hanno detto?????
Che non è la prima volta che succede questo, e che è ormai è una costante te li avrei presentati volentieri in quel momento.......!!!!
Nella tavolata del pasta party altri atleti toscani, che hanno fatto il lungo come me, hanno confermato la stessa cosa.
Non si è perso nessuno???
E dove dovevano andare prima o poi una strada per rientrare imprecando si trovava.
Perdere un podio e altro a causa di una carenza organizzativa dopo aver fatto centinaia e centinaia di chilimotri, fa girare le balle!!!!
A me non fa ridere il cartello discesa pericolosa in salita, non si scherza in certi frangenti.
La gara è già dura di per se e la gara devono poter portarla a termine nella piena regolarità, tutti dal primo all'ultimo e non solo atleti del posto o coloro che già conoscono la gara o i più fortunati.
Io non devo ad ogni bivio cercare eventuali frecce o fettucce come in una caccia al tesoro.
In ogni caso basta una freccia mal posta, nascosta o posta a 5 metri di altezza che può pregiudicare l'intera gara.
Ripeto, nella tavolata con me al pasta party c'erano una decina di persone e la metà avevano sbagliato chi più chi meno.
Non si può certo affermare che c'era una buona segnalazione.
Questa mia è per far si che in futuro voi possiate/dobbiate migliorare.

P.S.
Faccio circa 30/35 gare all'anno di cui molte G.F. in giro per l'Italia e non solo, ritengo di sapere cosa dico.
Non vorrei continuare dicendo che la partenza non è delle migliori, si sono rischiati a strade chiuse (un'incrocio) diversi frontali.
E la non verifica tessere cioè senza giudici??
Il regolamento parla chiaro ..... basta leggerlo.....
Un consiglio, qualche persona in più nei tratti più impegnativi e difficili non sarebbe stato male.

Alle volte piccoli accorgimenti possono aiutare, come la segnalazione a terra con spray bianco per indicare la direzione corretta quando si entra o si esce da una zona asfaltata, la chiusura di bivi sterrati "particolari" con fettuccia, l'anticipo di un particolare direzione dopo una discesa veloce, (si scendeva a piu di 50 km/h), un pò più di fettuccia nel bosco per "confermare" la giusta direzione, l'incertezza ogni tanto era dovuta anche ai passaggi tipo "Raid adventure" con arbusti che ricoprivano abbondantemente il passaggio.
Ad esempio è stato interessante "l'aguzza l'occhio" nella zona della tana dell'arciere o cosa del genere, dove la freccia gialla indicava una direzione da non prendere e sotto nello stesso paletto un'altra freccia gialla più piccola con l'indicazione del percorso.
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.210
2.817
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
buongiorno io non ho avuto problemi per le segnalazioni ho fatto il lungo come gia detto e a dir la verita il percorso l'avevo memorizzato,la nostra squadra organizza una g.f ovviamente il percorso viene segnato molti giorni prima perche cè tante cose da fare e puntualmente qualche cretino si diverte ad invertire le frecce o addirittura toglierle cosi siamo costretti 2 ore prima della partenza che uno di noi che prenda la moto da cross e ricontrolla il tutto.La nastro e una medio fondo di 35km,penso che su 50km e piu su 100km sia una cosa impegnativa da fare.per il resto non ho riscontrato altro a parte le DOCCE FREDDE.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
...
A me non fa ridere il cartello discesa pericolosa in salita, non si scherza in certi frangenti....

Due anni fa, ad una decina di chilometri dall'arrivo (all'altezza dell'ultimo ristoro se ristoro bene), c'era un cartello che indicava come numero di chilometri rimanenti esattamente la metà di quelli effettivi. La cosa fece infuriare moltissimi bikers, soprattutto quelli del lungo che arrivavano con la lingua di fuori e vedevano il traguardo come un miraggio.
Quest'anno il cartello della discesa pericolosa prima della salita... la discesa pericolosa effettivamente c'era e lo era pure davvero, ma ben oltre e quello che mi ha fatto più caso è che non era presidiata da nessuno.
Spezzo comunque una lancia a favore dell'organizzazione: gare così lunghe non sono facili da gestire e sono sicuro che l'anno prossimo miglioreranno questa bellissima gara.
 

Luca Asti

Biker popularis
11/5/11
92
5
0
Asti
Visita sito
Buongiorno a tutti,questa Gf,ho fatto il corto,ed è stata la mia prima "gara" mi sono divertito tantissimo,qualche problema ad un incrocio,ma superato in pochi secondi salite molto belle,sulla prima si poteva fare un ritmo notevole,buoni i ristori dove mi sono intrattenuto qualche tempo in più a ringraziare soprattutto le gentili signore.........belli i single track ,li avrei rifatti mille volte braccia permettendo,ho lasciato passare chi era più veloce di me,il pasta party l'ho fatto a casa dei miei suoceri cosi come la doccia,147° e 35° di categoria ma questo per me è solo un piccolo dettaglio,ringrazio l'organizzazione e ai volontari,in quanto sono anch'io nela direttivo della mia squadra da poco e vedo la fatica che si fà per organizzare una Xc con 50 iscritti,non voglio pensare a questa manifestazione!
 

dannykass

Biker serius
100 KM da coprire interamente è praticamente impossibile a meno che non si abbia una mole notevole di volontari disposti a stare 8 ore(gratis) ad aspettare il passaggio dei bikers.Nel lungo si capiva molto bene la direzione da prendere a parte in alcuni punti dove l'indecisione la fà da padrone.L'unica cosa non capisco il cartello discesa pericolosa per poi trovare immediatamente una pettata niente male!!le risate unite allo sbigottimento!!bah!!
Complimenti a tutti!!!
 

william wallace

Biker serius
25/7/09
148
0
0
52
Prato
Visita sito
Allora poi non disturbo più io non ho detto che abbiamo fatto un bel lavoro di frecciatura, tuttaltro dico il contrario non siamo stati all'altezza, sul lungo inoltre non ho avuto nessuna lamentela, cmq ne prendo atto, il prossimo anno cambieremo sistematicamente il tutto stai tranquillo. La verifica tessere, basta essere tutti daccordo, quando si controllano tutti a protestare perchè dovete fare 2 minuti di fila, mettere tutti daccordo è cosa impossibile. I pratesi che brontolano non mi fanno specie i toscani criticano anche quello che fanno da loro, quindi è normale amministrazione, richiedo scusa e state sicuri che il prossimo anno sarà un altra musica state sicuri. Mi dispiacerà non riaverti ai nastri di partenza....ma così va la vita.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Oh raga... io non mi accanirei per un cartello "discesa pericolosa" messo prima di una "salita impegnativa"...
Un errore, macroscopico finchè si vuole ma certamente banale e ilare, ci può stare.

Frecce mancanti sul percorso corto ??
Gran parte della responsabilità è attribuibile ai soliti ignoti (parecchio stupidi) che si divertono a danneggiare l'operato dell'organizzazione. Situazione reiterata, già vista in passato e ahinoi ancora lungi dall'essere eliminata.

Frecce posizionate male ??
Qui l'organizzazione potrebbe migliorarsi, fermo restando che il problema più grave sono gli stupidi di cui sopra.
Io in genere suggerisco di acquistare ogni anno un certo numero di frecce segnaletiche, così le indicazioni diventano col tempo sempre più fitte, e a ogni edizione si migliora questo aspetto.

Pasta-party finale esaurito ??
Un peccato di generosità degli organizzatori verso chi ha preceduto gli ultimi, oltre a un errore nel calcolo dei tempi di approvvigionamento o preparazione dei cibi per chi stava aspettando la pasta.

Partenza pericolosa dalla città ??
Eh, non siamo a Ponte di Legno, con i sentieri a zero metri dalle case.
In qualche modo si deve uscire da Prato.
Poi la pericolosità è anche funzione dell'etica degli atleti. Che in fase di partenza di una gara, di etica non ne hanno proprio.

In tutto ciò non mi sembra di ravvisare presunzione, negligenza o malafede da parte dell'organizzazione, che dall'alto della sua lunga esperienza farà di tutto, ne sono certo, per eliminare le note negative che sono emerse in questa edizione.

Personalmente corsi questa gara nel 2005. Di negativo non rilevai praticamente nulla, se non qualche freccia posizionata maluccio, bisognava buttare l'occhio attorno per capire la direzione. Comunque nulla di trascendentale.
L'anno seguente l'arrivo della bimba mi tagliò il tempo libero a disposizione per allenarmi decentemente.
L'anno scorso è arrivato il bimbo... insomma sto ancora aspettando il momento per tornare sui quei meravigliosi sentieri.
 

cavy

Biker popularis
...per giustizia come avevo anticipato nei post precedenti trascrivo anche le cose positive......
mi è piaciuto il pasta party dove veniva elargito in abbondanza e a tutti, accompagnatori compresi, pasta, una bruschetta gigante, una specialità toscana e dolci a profusione.....vino o acqua.......
il posto è molto bello, il percorso è molto duro inoltre pensavo ci fosse troppo asfalto ma vi posso garantire che in certi frangenti l'ho benedetto.
C'era una grande zona parcheggio attaccata alla zona stand e gara che è sempre ben accetta.
I single track gli ho fatti a tutta ho messo il piede giù solo una volta ma forse anche in quel fragente "si poteva fare"......(bisognava stare alti a dx)
I S.T. sono tosti, si può fare la differenza se uno ha manico, ma poi c'è anche la salita.......ho visto diversa gente a piedi anche per forature varie, quindi....fate i vostri calcoli (no copertoni leggeri).
I ristori ben forniti, ho saltato solo gli ultimi due, inoltre in mezzo al percorso mi sembra che ce ne fosse uno "abusivo" ma ben accetto.
Presumo questo perchè ho visto bambini che gioiosi distribuivano acqua vicino ad un giardino privato ...... fantastico....non potevo non bere..
La seconda parte della gara è la più dura e per fare un buon tempo bisogna essere preparati.....ma anche solo per arrivare bisogna essere preparati.
Non voglio immaginarmi la gara sotto la pioggia ......deve essere durissima.

Ho scaricATO i dati e l'errore più evidedente dovrebbe essere circa qua 66/67 km, altri passaggi solo incertezze, magari può essere utile per capire.
Non è detto che non ripartecipi, un 3/4 giorni un 10/20 ripetute e passa tutto. ........anche perchè una settimana prima potrei inviare una matassina di fettucce ehehehehehe
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Concordo con tutti gli aspetti positivi e, come scritto in precedenza, gli errori organizzativi sono tutti rimediabilissimi. D'altra parte un conto è organizzare una mx di quasi 100 km ed un conto è organizzare una xc di 30. Questa era e resta una delle mie gare preferite, perchè aldilà della prestazione dà una grande soddisfazione anche il solo portarla a termine.
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
il cartello della discesa messo all'imbocco della salita potrebbe essere uno scherzo dei buontemponi, non un errore dell'organizzazione.
l'anno prossimo se sarò disponibile quel giorno, mi offrirò volontario per fare la freccia umana in un punto poco chiaro pagatemi solo la crema abbronzante
 

gambaccia

Biker popularis
28/1/07
49
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
vabe' comuque quel cartello messo li ci ha fatto fare una risata ma dato l'andatura molto lenta lo abbiamo letto tutti poi era chiaro che si trattava della discesa seguente.secondo me gara bellissima,concordo con la proposta di qualche fettuccia in piu' a i bivi
 

william wallace

Biker serius
25/7/09
148
0
0
52
Prato
Visita sito
importante novita' edizione 2012, che gia' e' molto avanti con le iscrizioni, il comitato organizzatore ha deciso che la prima squadra per km percorsi, somMa lungo e corto entrambi competitivi, ricevera' in premio euro 400.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
dopo due anni di buco per organizzare la nostra gf, tornerò a prato quest' anno.

ho visto la grossa modifica al percorso che ci porterà per un lungo tratto su un crinale

dall' altimetria si vede che, oltre all eprime due, c'è un' altra salita significativa e poi discesa quasi ininterrotta fino in fondo invece dei tradizionali mangia e bevi "finali".......william, che dici, è più dura così o come era?
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo