Da MTB front a Gravel

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio.
Secondo voi per lunghi giri su asfalto / strade bianche è più confortevole una mtb full da xc o una gravel? Al di là del discorso prestazioni e destinazione d'uso, vorrei capire esclusivamente il discorso comfort. Le diverse geometrie e il drop bar rendono più confortevole passare molte ore in sella ad una gravel / bdc endurance rispetto ad una mtb?
Secondo me dipende molto, in particolare dalla tua elasticità e dal fondo stradale. Su asfalto buono la BdC è più comoda, se fai bene la messa in sella, e ovviamente anche la gravel. Su sterrato, o su asfalto molto rovinato, personalmente preferisco la MTB: le gomme grosse, la forcella ammortizzata e il manubrio largo mi danno una sicurezza diversa, quindi alla lunga mi affatico meno. Per le posizioni alternative, ho sempre usato spostare di tanto in tanto le mani più all'interno, da dove raggiungo comunque i freni o addirittura fuori dalle manopole, ma gli Spir Grips mi sembrano sulla carta un'ottima soluzione. Poi ci sono tutti gli "alternative bars", ma li vedo più come roba da lunghi viaggi.
Personalmente, dopo tre anni di prova con una vecchia ciclocross che era stata precedentemente la mia BdC, ho rinunciato all'idea di usare il drop bar su sterrato, anche perché dalle mie parti è generalmente abbastanza disastrato, e la ciclocross è tornata a fare da BdC a casa di parenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stec1612

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Io mi trovo circa nella stessa condizione. La bici che avevo adocchiato è proprio una canyon endurance, come ti trovi?
Ciao
mi trovo superbene, devo dire rimasto positivamente colpito dalla qualità Canyon.
Quest'estate ho messo gomme strada da 25 ed è diventata un'ottima BDC,
adesso rimetto le 35 e ricomincio ad andare sugli sterrati..!

L'ideale sarebbe avere appunto due treni di ruote, appena riesco faccio l'upgrade.
 
  • Mi piace
Reactions: stec1612

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo