Da MTB front a Gravel

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Dopo 6 anni di Trek Procaliber sono passato a una Giant Revolt Advanced, di fatto il 90% dei percorsi che faccio sono da gravel., e volevo una bici più veloce e che mi consentisse si allungare i miei giri.

A parte il fatto che mi devo abituare alla posizione e devo reimparare ad utilizzare bene la doppia sono veramente soddisfatto del passaggio, le sconnessioni si sentono un po' di più ma niente di drammatico.

Ma arriviamo al punto, stamattina primo giretto di 40 km su un percorso classico per me dopo 21 giorni che non tocco la bici causa malattia, ho anche perso tempo a fare varie prove freni e deragliatore, arrivo a casa e il Garmin mi dà record per i 40km più veloci.

Questo per dire che la gravel è veramente molto più veloce di una front, può essere una cosa scontata ma quando hai la conferma fa sempre un certo effetto.

Per completezza sulla Trek usavo copertoni Mezcal 2.10 TLR (molto scorrevoli), mentre sulla Giant ho quelli di serie da 38 con un battistrada intermedio (sicuramente c'è di meglio).
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Come ho scritto vengo da un periodo di malattia, una salita di 1 km che di solito faccio ai 10 di media oggi l ho fatta ai 6
Il resto del giro vallonato/pianeggiante la bici scorre che è un piacere e accelera anche più velocemente, non credevo la differenza fosse così tangibile...
E parliamo di 2 bici della stessa fascia di prezzo intorno ai 3k euro.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Come scorrevolezza non cè proprio paragone! Anche io (e moglie :bacetto:) dopo anni di front abbiamo preso due gravel per fare strada e in confronto alle mtb si vola. Su percorsi gravel non saprei perché le usiamo solo su asfalto. Prima anche le passeggiate turistiche eravamo costretti ad usare le mtb perché avevamo solo quelle. Non hanno certo le prestazione delle BDC classiche, ma hanno le caratteristiche che servono al nostro tipo di ciclismo su strada. God Save the Gravel!
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Come scorrevolezza non cè proprio paragone! Anche io (e moglie :bacetto:) dopo anni di front abbiamo preso due gravel per fare strada e in confronto alle mtb si vola. Su percorsi gravel non saprei perché le usiamo solo su asfalto. Prima anche le passeggiate turistiche eravamo costretti ad usare le mtb perché avevamo solo quelle. Non hanno certo le prestazione delle BDC classiche, ma hanno le caratteristiche che servono al nostro tipo di ciclismo su strada. God Save the Gravel!
Esatto anche noi ne abbiamo prese 2 uguali per fare i nostri giri, ho capito che per anni con le front ci siamo portati dietro dei kili in più e abbiamo pedalato con dei copertoni esagerati... Ma prima non c erano le gravel...
Poi noi abbiamo anche 2 MTB full per quando vogliamo fare sentieri scassati, almeno così abbiamo delle bici abbastanza diverse tra di loro.

Poi non ti credere che se monti ruote e copertoni da corsa non vai molto più piano delle bici da corsa.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Credo che la differenza maggiore sia dovuta hai copertoni se monti gli stessi copertoni sulla MTB il divario si riduce molto io ho gravel e full XC con gli stessi copertoni ma la velocità su bitume è la stessa poi cambiano le geometrie e la gravel risulta più agile
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.578
6.270
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Credo che la differenza maggiore sia dovuta hai copertoni se monti gli stessi copertoni sulla MTB il divario si riduce molto io ho gravel e full XC con gli stessi copertoni ma la velocità su bitume è la stessa poi cambiano le geometrie e la gravel risulta più agile
Gomme e ruote fanno più del 50% della bici. Non serve un manubruo con la piega gravel per far andar più forte una bici..
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Gomme e ruote fanno più del 50% della bici. Non serve un manubruo con la piega gravel per far andar più forte una bici..
Il dropbar ha il vantaggio di poter cambiare presa e quindi posizione sulla lunga distanza è vantaggioso, ecco magari permette la stessa velocità per più tempo perché permette una posizione più aerodinamica senza dover piegare i gomiti
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
304
245
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
@vstrom1000 leggo con piacere della tua esperienza.

Io mi trovo nella stessa situazione in cui eri te, fino ad ora sono sempre andato in mtb, adesso ho una front ma se tiro un bilancio il 90% dei percorsi che faccio si potrebbero fare con una gravel (ovviamente andando più cauti in alcuni punti). Inoltre mi piacerebbe fare il "grande passo" anche per allungare un po' i giri.....
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
@vstrom1000 leggo con piacere della tua esperienza.

Io mi trovo nella stessa situazione in cui eri te, fino ad ora sono sempre andato in mtb, adesso ho una front ma se tiro un bilancio il 90% dei percorsi che faccio si potrebbero fare con una gravel (ovviamente andando più cauti in alcuni punti). Inoltre mi piacerebbe fare il "grande passo" anche per allungare un po' i giri.....
Infatti è un grande passo, io l ho fatto senza pensarci troppo e alla fine sono soddisfatto ... Inoltre la mia bici mi permette copertoni fino a 700x53 quindi in futuro non ho limiti, anche se credo che la misura giusta per fare un po' di tutto sia 700x38/40...
Un altro vantaggio non trascurabile è la pedalata molto più rotonda data dai rapporti, spingere un 48x19 è un altra cosa rispetto a spingere un 32x13...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.578
6.270
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il dropbar ha il vantaggio di poter cambiare presa e quindi posizione sulla lunga distanza è vantaggioso, ecco magari permette la stessa velocità per più tempo perché permette una posizione più aerodinamica senza dover piegare i gomiti
Aerodinamica?!?! L'aerodinamica ha senso dai 35-40km/h in su.. e a meno che non sei un agonista su sterrato non li fai mai.. di sicuro non per molto tempo.. se poi lo fai sul bitume allora non fai più gravel ma fai strada..

Se poi parli di comodità per la presa tu spiegami cosa c è di più comodo di un manubrio da mtb (che puoi anhe abbassare togliendo spessori e con una pipa negativa) con delle belle manopole comode e con una forcella ammortizzata..
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Aerodinamica?!?! L'aerodinamica ha senso dai 35-40km/h in su.. e a meno che non sei un agonista su sterrato non li fai mai.. di sicuro non per molto tempo.. se poi lo fai sul bitume allora non fai più gravel ma fai strada..

Se poi parli di comodità per la presa tu spiegami cosa c è di più comodo di un manubrio da mtb (che puoi anhe abbassare togliendo spessori e con una pipa negativa) con delle belle manopole comode e con una forcella ammortizzata..

Aerodinamica?!?! L'aerodinamica ha senso dai 35-40km/h in su.. e a meno che non sei un agonista su sterrato non li fai mai.. di sicuro non per molto tempo.. se poi lo fai sul bitume allora non fai più gravel ma fai strada..

Se poi parli di comodità per la presa tu spiegami cosa c è di più comodo di un manubrio da mtb (che puoi anhe abbassare togliendo spessori e con una pipa negativa) con delle belle manopole comode e con una forcella ammortizzata..
Parlavo di differenza su bitume su sterrato non ha senso neanche montare gomme più piccole si raggiungono velocità più elevate con gomme più voluminose
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Aerodinamica?!?! L'aerodinamica ha senso dai 35-40km/h in su.. e a meno che non sei un agonista su sterrato non li fai mai.. di sicuro non per molto tempo.. se poi lo fai sul bitume allora non fai più gravel ma fai strada..

Se poi parli di comodità per la presa tu spiegami cosa c è di più comodo di un manubrio da mtb (che puoi anhe abbassare togliendo spessori e con una pipa negativa) con delle belle manopole comode e con una forcella ammortizzata..
La drop bar è infinitamente più comoda di una flat bar in quanto offre almeno 2 posizioni "naturali" cioè con mani-braccia-spalle allineate, la flat bar ti obbliga ad una rotazione del polso e vai a scaricare tutto il peso sul palmo con compressione dei tendini e relativi indolenzimenti.
L’aerodinamica si sente anche a 20km/h ovviamente sopra i 30 gli effetti iniziano essere importanti, basta vedere cosa succede se si pedala con un po' di vento contro.
La gravel è anche una bici da asfalto per molti il tipico giro gravel è misto con tratti di asfalto importanti quindi poter mantenere un po' di velocità fa sempre comodo.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.064
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Una cosa secondo me da tener conto è che a parità di prezzo, una Gravel peserà 11kg massimo… mentre una front sarà 15/16kg con componentistica molto base… quindi già li non ci sarebbero dubbi….

ovviamente la Gravel va presa in considerazione al posto di una front da asfalto/sterrate/argini… ottimale sarebbe già avere una trail (front o full) per quando si gira sui monti ecc…

ad aver solo una bici, meglio una normalissima front
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
La drop bar è infinitamente più comoda di una flat bar in quanto offre almeno 2 posizioni "naturali" cioè con mani-braccia-spalle allineate, la flat bar ti obbliga ad una rotazione del polso e vai a scaricare tutto il peso sul palmo con compressione dei tendini e relativi indolenzimenti.
L’aerodinamica si sente anche a 20km/h ovviamente sopra i 30 gli effetti iniziano essere importanti, basta vedere cosa succede se si pedala con un po' di vento contro.
La gravel è anche una bici da asfalto per molti il tipico giro gravel è misto con tratti di asfalto importanti quindi poter mantenere un po' di velocità fa sempre comodo.
Sono totalmente daccordo
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Una cosa secondo me da tener conto è che a parità di prezzo, una Gravel peserà 11kg massimo… mentre una front sarà 15/16kg con componentistica molto base… quindi già li non ci sarebbero dubbi….

ovviamente la Gravel va presa in considerazione al posto di una front da asfalto/sterrate/argini… ottimale sarebbe già avere una trail (front o full) per quando si gira sui monti ecc…

ad aver solo una bici, meglio una normalissima front
Infatti io avendo una front e una full mi sono reso conto di avere 2 bici troppo simili, ora con la gravel e la full tutto ha più senso, ovviamente parlo per me ...
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Infatti è un grande passo, io l ho fatto senza pensarci troppo e alla fine sono soddisfatto ... Inoltre la mia bici mi permette copertoni fino a 700x53 quindi in futuro non ho limiti, anche se credo che la misura giusta per fare un po' di tutto sia 700x38/40...
Un altro vantaggio non trascurabile è la pedalata molto più rotonda data dai rapporti, spingere un 48x19 è un altra cosa rispetto a spingere un 32x13...
Prova i Mezcal 700x44 e ti innamori se usavi i Mezcal in mtb ;-)
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.064
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Infatti io avendo una front e una full mi sono reso conto di avere 2 bici troppo simili, ora con la gravel e la full tutto ha più senso, ovviamente parlo per me ...
Concordo…. Al momento oltre alla AM, ho una bici da corsa e una front di un’amico….
La front la uso per fare giri semplici con la mia compagna e noto che è abbastanza noioso, nel senso che tra asfalto e sterrato semplice, mi porto dietro quei 16kg di front che rendono la pedalata fastidiosa… e infatti ultimamente uso la bici da corsa, che al di là del rischio foratura, rende la pedalata più agile e divertente, pesando si è no 10kg

e ho comunque una rockhopper del 2018, non proprio un cancello anni 2000

la morale è che sto seriamente valutando una Gravel, ma a differenza della Mtb ne capisco poco e niente di rapporti/montaggi ecc… e sfortunatamente non ho al momento un grosso budget da dedicare ad una Gravel.
E poi ho anche pensato… se proprio devo fare un giro con la compagna su terreno già “limite” per la Gravel…posso usare la full (stumpjumper) anche se magari sarò overbiked… ma per una volta ogni tanto… non me lo vieta nessuno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo