da MTB a Singlespeed

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
bellissima!

posso sapere dove hai trovato il manubrio bullhorn, o da che manubrio lo hai ricavato (se artigianale...)?

lo sto cercando per la mia fixed ma non lo trovo :(



Ciao, scusate se non ho risposto prima ma sono stato un pò incasinato..

Il manubrio è il modello "torino" dal costo di 13 euro al quale poi ho tagliato un pò le corna.. circa 10 cm ..
L'ho comprato presso Tuttociclismo a Brescia http://www.tuttociclismosrl.it/
 

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
Ciao, sono nuovo del forum e volevo farti i complimenti per l'ottimo lavoro. Con l'occasione, se possibile faccio una domanda aggiuntiva sulla questione ruote...sto trasformando anche io una mtb in singlespeed (visto il tuo bel post) e mi hanno detto (un ciclista da cui mi sono informato) di fare attenzione alla maggiore larghezza del carro posteriore prima di montare ruote da 28". Tu non hai evidentemente avuto problemi in questo senso, mi puoi dare due dritte? Grazie mille

Ciao, non penso che ci siano particolari problemi...
Passando a delle ruote più grandi la cosa più importante è che non picchino contro il telaio.
Per la larghezza del carro ... le MTB montano ruote da 26" ma hanno il cambio e quindi la larghezza del carro è praticamente la stessa di quella da una BDC.

Esistono poi nel caso dei perni ruota più lunghi e dei distanziali per centrare il pignone con la catena.
 

danilsan

Biker novus
1/9/08
2
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, non penso che ci siano particolari problemi...
Passando a delle ruote più grandi la cosa più importante è che non picchino contro il telaio.
Per la larghezza del carro ... le MTB montano ruote da 26" ma hanno il cambio e quindi la larghezza del carro è praticamente la stessa di quella da una BDC.

Esistono poi nel caso dei perni ruota più lunghi e dei distanziali per centrare il pignone con la catena.


Grazie mille, ho già iniziato a smontare una vecchia mtb e sono alla fase di sverniciatura...grazie ancora.
 

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
nel frattempo che la seconda bici prendeva forma ho apportato delle modifiche a questa.
La prima cosa è stata cambiare la sella con una dalla forma più morbida e meno spinta.
Sempre rimanendo in casa SelleItalia, sono passato dalla Q-bik alla XTO e la prostata ringrazia pure !

45.jpg


46.jpg


Sono sempre stato amante dei manubri in legno e ho voluto provarne a farne uno...
Sono andato alla Obi e ho preso un tondino in faggio diametro 25 mm
Li ho fatti passare quasi tutti per sceglierne uno dritto e con delle belle venature in vista.

47.jpg


ho praticato poi dei fori ...
48.jpg


per fare ? per metterci dei rivetti di alluminio che ho fissato con della colla vinilica.
49.jpg


ho levigato il tutto con carta vetrata
50.jpg


Ho preso una nuova pipetta che ho provveduto a lucidare prima con carta vetro fine, poi con pasta abrasiva per lucidare e infine con polis .. tanto olio di gomito ...
51.jpg


Una verniciata di trasparente al "manico" ed ecco il risultato ..
Ho deciso di non trattarlo con nessun impregnante e nessun colore... mi piaceva il colore naturale

52.jpg


53.jpg


54.jpg



Un po di timori li avevo e invece debbo dire che è proprio comodo e assorbe meglio le vibrazioni. Test di resistenza?... con il pezzo di scarto ho fatto un pò di prove e vi assicuro che prima di romperlo ce ne vuole .......

55.jpg


Costo complessivo:
tondino in faggio Ø 25 legno lunghezza 1 m = 4 euro
rivetti in alluminio = 3 euro





Poi l'altro giorno mia papà trova in cantina un suo vecchio manubrio ...
non ho resistito ...
una bella lucidata anche a questo e poi c'ho messo su manopole in pelle
La bici ora sempre una di quelle moto di inizio 900 con quei manubri tanto strani ...

56.jpg


57.jpg


Insomma ora ho solo l'imbarazzo della scelta e a secondo dei gusti e degli umori cambio manubrio prima di uscire a farci a un giro.. un po come scegliere l'abbigliamento !
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
molto ben riuscita, col manubrio in legno mi pare troooppo strana, a proposito i rivetti hanno solo funzione estetica vero? col manubrio rovesciato in basso invece mi pare troppo corsaiola, mi piace la prima versione, col manubrio a corna!

adesso ci vedrei bene una catena bianca (anche se si insozzerebbe subito)

PS: pure il colore rame (o bronzo) è molto vintage ed azzeccato!



cià
 

Slevin984

Biker novus
21/8/12
12
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, sono Iscritto da poco, ho visto le tue creazioni, che dire sei un vero artista, non posso che usare il mio primo post per complimentarmi con te e per ringraziarti per le mille ispirazioni che sei riuscito a darmi, sto iniziando anche io una trasformazione su una vecchia bici di mio padre e sarei davvero felice di riuscire ad ottenere anche solo 1/3 del tuo risultato
 

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
Ciao Slevin,
guarda che io per queste cose sono poco più che un neofita ho solo la costante di provare direttamente a fare le cose.
I risultati alcune volte possono essere buoni altre volte invece risultano pessimi però il gusto che ti da una cosa fatta da se è impagabile e non bisogna avere paura di sbagliare, nel caso di ricomincia da capo ;-)
 

paaaaaki

Biker novus
16/9/12
5
0
0
Milano
Visita sito
Ciao complimenti!!! Mi piace moltissimo!!!
volevo chiederti una info se possibile... avendo a disposizione una vecchia bici da corsa con cambio 8 velocita (4sulla ruota posteriore e 2 centrali) mi chiedevo quanto dovrei spendere approssimativamente per trasformarla a singlespeed??
Grazie
 

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
Ciao,
beh il telaio non lo paghi ... lo hai già..
- Se vuoi cambiare le ruote e metterne ad alto profilo sei dai 130 ai 200 euro dipende dal modello... ma puoi spendere anche di più.
- Poi mettici la verniciatura... qui dipende che colore vuoi fare e quanto ti chiede il carrozziere ma tra sabbiatura e verniciatura sei sui 100 euro.
- La guarnitura puoi tenere la tua basta togliere la corona piccola.
- La sella dai 20 euro in su
- Il manubrio sui 15 euro...
- Nastro manubrio, serie sterzo nuova, 20 euro ...

dovrebbe esserci tutto ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo