da MTB a Singlespeed

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
Questa è la mia realizzazione e ve la voglio raccontare solo tramite le immagini...

era così .....
1.jpg


2.jpg


con un po di lavoro ....

4.jpg


5.jpg


6.jpg


7.jpg


8.jpg


9.jpg


10.jpg


11.jpg


12.jpg


13.jpg


14.jpg


15.jpg


16.jpg


17.jpg


18.jpg


19.jpg


20.jpg


21.jpg


22.jpg


23.jpg


24.jpg


25.jpg


26.jpg


26.jpg


27.jpg


28.jpg


29.jpg


30.jpg


31.jpg



è venuta così ...
32.jpg


33.jpg


34.jpg


35.jpg


36.jpg


37.jpg


38.jpg


39.jpg


40.jpg


41.jpg


42.jpg


43.jpg


44.jpg
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Sti ca:omertà: Complimentoni, ottimo lavoro...

Però quella forcella così lunga non mi piace tanto... per intenderci... nulla da togliere al lavorone che hai fatto!!! Ci mancherebbe!!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Geometrie molto molto molto vintage, così rilassate all'indietro le ho viste nelle bici anni 10 circa. Se l'avessi fatta nera con le modanature dorate sarebbe stata perfetta.
Comunque molto molto bella.
Una forcella a steli dritti aiuterebbe.

Boda
 

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
Grazie ragazzi..
La bicicletta ha 23 anni.
Era una delle prima MTB che uscivano e in quel periodo erano per lo più esperimenti... la bici infatti era stata costruita da un allora artigiano di Brescia tale Armac e il telaio era un Columbus.
In pratica era un telaio da BDC con tubi in sezione maggiore e molto inclinati.. penso un esemplare più unico che raro...
Quel simpaticone di mio padre me la regalò a 14 anni invece di prendermi il motorino.... (dopo qualche mese dovette prendermi anche quello....)
Originariamente la bici era bianca e azzurra. Anni fa la ripitturai facendo quel pasticcio di colori ma non l'ho mai finita e più utilizzata scendo invece di prendermene una nuova una Scott Reflex 45 e questa invece l'ho tenuta li in cantina per un bel po.
Due anni fa oltre alla MTB mi sono preso anche la BDC, prima una Specialized roubaix che poi ho cambiato con l'attuale Kuota Kharma.
La passione per le bici insomma ha cominciato a dilagare e m sono innamorato delle fixed e quindi ho deciso di trasformare la mia ...
A dire il vero la forcella l'ho pure cambiata perchè quella originale era ancora più lunga e sbananata ... alla fine l'interasse era di almeno 4-5 cm più lungo (nelle prime due foto vedete come era) e a guidarla era veramente arduo soprattutto con le ruote da corsa.
Le ruote appunto (delle FIR) le ho "fregate" alla bici di mio padre e ho montato posteriormente il freno a contropedale recuperato a una mostra scambio.

Ora appena trovo un'altra bici vecchia... sono già pronto a rimettermi al lavoro ... :-)
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Urca....Complimenti!!! veramente bellissima!!! Potresti descrivere i passaggi che hai fatto per la vericiatura?? ho visto che hai messo prima il fondo...poi un altro fondo?? ed infine il colore.....che tipo è ??? Ti ringrazio per le info!!
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Urca....Complimenti!!! veramente bellissima!!! Potresti descrivere i passaggi che hai fatto per la vericiatura?? ho visto che hai messo prima il fondo...poi un altro fondo?? ed infine il colore.....che tipo è ??? Ti ringrazio per le info!!

Si si, tutti i passaggi, perché nn ce ne capiscO granché e sn curioso.
 

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
Allora..
ovviamente si parte smontando ogni singolo particolare..
poi ho applicato del semplice sverniciatore in gel che si compra in qualsiasi fai da te.
Lo si lascia agire e quando la vernice vecchia comincia a rigonfiarsi e fare bolle come nelle foto vuol dire che si è pronti per rimuoverla. In questo caso ho usato una spatola per rimuovere la vernice e nei punti più difficile un cacciavite a punta o cmq qualcosa di simile.

Purtroppo dopo averla sverniciata rimangano ancora dei punti in cui la vernice rimane attaccata e quindi bisogna passare per forza con la cartavetro e raschiare bene il telaio.
Una grana 400 va più che bene e se si vuole si può passare un colpo leggero di 800 ma non troppo, il telaio non deve essere troppo lucido altrimenti la vernice che si darà dopo, non attacca così bene.

Levigato il telaio io ho tagliato con il flessibile i supporti dei V-brak, il supporto del cambio posteriore, la piastra per l'attacco del cavalletto e gli anellini per il passaggio dei cavi dei freni.
Per fare più alla svelta ho poi levigato grossolanamente la superficie con il flessibile ma così facendo si creano delle irregolarità sul telaio.





Ho quindi usato uno stucco per carrozzieri (anche questo facilmente reperibile nei fai da te). E' un bicomponente catalizzato. Lo si amalgama con due spatole e poi lo si stende sul telaio. Dopo 15 minuti (anche meno) è già duro e può essere carteggiato con la carta vetro .. la stessa già citata sopra.

Prima di verniciare occorre pulire il telaio e sgrassarlo bene e per questo basta uno straccio (pulito) e del diluente alla nitro.

Ora si comincia a verniciare.
Per tutta la vernice mi sono appoggiato al Colorificio Sottini di Brescia che sono veramente meravigliosi e disponibilissimi.
Mi hanno infatti dato un fondo universale, lo stesso fornito ai carrozzieri 1kg al costo di 12 euro
Questo va diluito tantissimo con il diluente perchè possa essere nebulizzato dall'areografo .. tranquillamente anche all'80%. Per intenderci 20 parti di fondo e 80 di diluente.
Non ne va dato tanto. Basta una "sporcatina"...
Ora però il telaio risulta ruvido.
Bisogna quindi passarlo con una carta vetrata grana 800-1000 per levigarlo.
Bastano due passate per renderlo liscio.

Per la verniciatura invece mi sono fatto fare della vernice color rame catalizzata. Anzi... è proprio rame in polvere finissima.
Me ne sono fatto preparare 3 etti.
Inizialmente ho avuto problemi con l'areografo perchè essendo polvere di metallo e non semplici pigmenti colorati ostruivano l'ugello della pistola.
Ho dovuto quindi diluire anche questa con diluente "acrilico" al 50%.
In questo caso bisogna usare diluente acrilico e non quello alla nitro perchè evapora meno rapidamente e "secca" di meno.
Essendo però così diluita bisogna dare più mani...
Tempo di asciugatura 20 minuti

L'ultima operazione sta nel dare il trasparente.
E' una vernice bicomponente. La vernice vera e propria a cui va aggiunto il suo catalizzatore nel rapporto di 2 a 1 ovvero due dosi di vernice e una di catalizzatore.
Qui inizialmente il risultato mi aveva lasciato molto deluso.. la vernice si depositava a buccia d'arancia..
Allora mi sono fermato e ho provato sul un pezzo di ferro e..... eheheh ho capito il trucchetto...
E il trucchetto è semplice ... on avere paura di dargliene su ...
Va data in maniera abbondante intanto è molto "collosa" e non è liquida come la vernice normale.
Insomma... va data in buona quantità in maniera che faccia uno strato uniforme.
Ovviamente a tutto c'è un limite e se si esagera troppo comincia a colare. Infatti lo ammetto in un punto ho esagerato ..


Vi dico poi una cosa non per fare pubblicità ma perchè sono anche io rimasto allibito dalla cosa ...
Se non avete l'aerografo ecc ... il colorificio Sottini di cui vi dicevo è in grado di farvi la bomboletta professionale del colore che volete e so che le spedisce anche.

http://www.colorisottini.it/
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Grandissimo. Ora però dicci qlcs in più che riguarda le fasi successive. ANke il reggi è quello originale? E la sella l'hai ricoperta o è nuova di pacca? In QSt caso che sella è? Le ruote, mi sembra che adesso sono da 28", vero? Sono riciclate o nuove? Cosa ci hai messo? Che copertoni monti? La guarnitura ed il pignone post che dentatura hanno? Li hai presi nuovi o riciclati? Ultima domanda: proprio niente freni ? Scusa le tante domande e qlcn da rospo, ma in QSt materia sono proprio nuovo, ma poi vedo lavori come il tuo e mi sale la scimmia.
 

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
Grandissimo. Ora però dicci qlcs in più che riguarda le fasi successive. ANke il reggi è quello originale? E la sella l'hai ricoperta o è nuova di pacca? In QSt caso che sella è? Le ruote, mi sembra che adesso sono da 28", vero? Sono riciclate o nuove? Cosa ci hai messo? Che copertoni monti? La guarnitura ed il pignone post che dentatura hanno? Li hai presi nuovi o riciclati? Ultima domanda: proprio niente freni ? Scusa le tante domande e qlcn da rospo, ma in QSt materia sono proprio nuovo, ma poi vedo lavori come il tuo e mi sale la scimmia.


Il canotto della sella è originale, ho solo verniciato le scalfiture per farle risaltare e poi l'ho lucidato a colpi di carta vetrata. Ovviamente poi ho rivestito il tutto con vernice trasparente.
La sella è una SELLAITALIA Q-bik dal costo irrisorio di 20 €
52751.jpg




Le ruote da 29" invece sono delle FIR a medio profilo recuperate dalla bici da corsa di mio papà.
Le ho pulite per bene con il Macbrite acquistato presso l'autoaccessori Bep's (http://www.beps.it) che ha tolto l'opacizzazione dell'alluminio e ha ridonato splendore. Lo uso per pulire e lucidare anche l'auto oltre che per pulire i vetri... fantastico ! .. non lascia aloni.

auto-20100519102910.jpg


A quella posteriore ho fatto montare un mozzo con freno a contropedale recuperato a una mostra scambio lo scorso inverno al costo di 25 euro
Il costo per montare il mozzo smontando la ruota e rimontandola è stato di 40 euro di manodopera per il montaggio e la centratura dal mio amico Gio a Montichiari (http://www.hobbybike.it/) da quale ho preso anche la catena per le passo fisso (30 euro), il nastro bianco per bordare il manubrio (10 euro) e la forcella modello Olanda alla quale ho tagliato via il supporto per la dinamo.



La guarnitura è una Lasco (corona e pedivelle) recuperata dalla mia precedente BDC. HO tolto la corona da 34 denti e ho lasciato solo quella grande da 50. Il pignone posteriore deve essere un 15 o 16 denti.

Tutto il resto l'ho preso da Tuttociclismo a Brescia http://www.tuttociclismosrl.it/
I copertoni bianchi li ho pagati tutti e due 24 euro
Il manubrio invece è il modello Torino che poi ho provveduto a tagliare per accorciare le corna. Costo 15 euro. Tra l'altro ora la sto usando con il manubrio girato all'indietro rispetto alle fotografie.. insomma a mo' della bici del nonno .. ed è comodissimo !
I pedali ora come ora non mi ricordo la marca ma li ho pagati 35 euro.
Ho sostituito anche la serie sterzo .. costo 10 euro

La pippa del manubrio invece l'avevo trovata tempo fa presso l'isola ecologica del comune (ringrazio chi ha voluto disfarsene). Anche quella, che era in alluminio, l'ho verniciata in tinta con la bici.

Il movimento centrale invece è lo shimano di serie che avevo sulla bici. ovviamente ho provveduto a toglierlo, pulirlo e ingrassarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: lanloit

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
mi aggrego anch io alla sfilza di complimenti, davvero un bel lavoro!
più avanti mi leggo con calma i vari passaggi scritti, nel mentre...

18.jpg



che cosa ci fà in foto questa espansione di un 125?? :nunsacci::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: lanloit

Dieho

Biker novus
bel lavoro complimenti.. io ho trovato una bianchi molto vecchia (il telaio è tutto arrugginito) ha ancora i freni a bacchetta.. ma voglio farla diventare una ss.. seguirò i tuoi consigli.. ottimo lavoro
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
bellissima!

posso sapere dove hai trovato il manubrio bullhorn, o da che manubrio lo hai ricavato (se artigianale...)?

lo sto cercando per la mia fixed ma non lo trovo :(
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Prova scorrere in basso QSt pagina:
[url]http://www.bikeoftime.com/articles/bikeoftime_componenti_e_ricambi_italiano/1/cats/169.html[/URL]
È uno dei siti più riforniti per il settore SS. Fixed (almeno in Italia). Cmq di bullhorn ne trovi in giro, basta cliccare...

thanks, bellissimo sito, c'è pure i telai che stavo cercando per sostituire il mio Langster (carino ma geometrie orribilmente slooped...:()...
bullhorn li ho cercati ma non avevo trovato nulla...

grazie ancora comunque!
 

danilsan

Biker novus
1/9/08
2
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, sono nuovo del forum e volevo farti i complimenti per l'ottimo lavoro. Con l'occasione, se possibile faccio una domanda aggiuntiva sulla questione ruote...sto trasformando anche io una mtb in singlespeed (visto il tuo bel post) e mi hanno detto (un ciclista da cui mi sono informato) di fare attenzione alla maggiore larghezza del carro posteriore prima di montare ruote da 28". Tu non hai evidentemente avuto problemi in questo senso, mi puoi dare due dritte? Grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo