Da Epic Marathon carbon a Stumpy FSR expert carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Si è vero la Epic è rigida ma basta aprire tutto il brain dell'ammo e ti ammortizza anche un capello che trovi sul percorso, penso che sulla Epic stai più allungato.
diciamo che è uno dei "difetti" della epic. cioè non è un difetto perchè la epic è una XC da gara. è pensata per chi non vuole perdere quasi nulla della reattività sui pedali di una front e aiutare in discesa.
quindi è tendenzialmente molto rigida a meno che non apri tutto il brain. ma a quel punto forse perdi proprio i vantaggi del sistema.
la stumpy invece è progettata per un utilizzo più escursionistico a tutttondo. quindi a meno che tu non setti il brain verso il tutto chiuso. l'ammo lavora sempre un po'. io lo tengo a 5 click dal tutto chiuso e per uso escursionistico mi trovo molto bene. ha quel piccolo movimento quando pedalo che serve proprio a mangiarsi le virazioni e le piccole buche quando sei sedutoi in sella però non bobba e se ti alzi sui pedali assorbe quel tanto ma non affonda. in discesa poi ci pensa lui ad aprirsi e la gomma mi sembra sempre ben attaccata al terreno.
la differenza è un po' qui. geometrie ed escursioni a parte...
:celopiùg:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
diciamo che è uno dei "difetti" della epic. cioè non è un difetto perchè la epic è una XC da gara. è pensata per chi non vuole perdere quasi nulla della reattività sui pedali di una front e aiutare in discesa.
quindi è tendenzialmente molto rigida a meno che non apri tutto il brain. ma a quel punto forse perdi proprio i vantaggi del sistema.
la stumpy invece è progettata per un utilizzo più escursionistico a tutttondo. quindi a meno che tu non setti il brain verso il tutto chiuso. l'ammo lavora sempre un po'. io lo tengo a 5 click dal tutto chiuso e per uso escursionistico mi trovo molto bene. ha quel piccolo movimento quando pedalo che serve proprio a mangiarsi le virazioni e le piccole buche quando sei sedutoi in sella però non bobba e se ti alzi sui pedali assorbe quel tanto ma non affonda. in discesa poi ci pensa lui ad aprirsi e la gomma mi sembra sempre ben attaccata al terreno.
la differenza è un po' qui. geometrie ed escursioni a parte...
:celopiùg:
hai detto bene. il punto principale è la differente escursione. forse non tutti amano le "lunghe" escursioni delle full più recenti. mi viene in mente il paragone con le auto: le nuove segmento A sono grandi come le vecchie segmento C (ed il dramma è che lo spazio relamente sfruttabile non è aumentato). ciao.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si può essere ma non è solo una questione di escursioni.
anche di taratura delle stesse e di geometrie del telaio...
soprattutto nel caso del brain...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
si può essere ma non è solo una questione di escursioni.
anche di taratura delle stesse e di geometrie del telaio...
soprattutto nel caso del brain...
certo, mi trovi d'accordo. intendo solo che non tutti, io per primo, gradiscono il crescendo continuo dell'escursione alla ruota. mi troverei quindi costretto per i miei gusti a rivolgermi alla epic piuttosto che alla stump in casa specialized. o-o
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
certo, mi trovi d'accordo. intendo solo che non tutti, io per primo, gradiscono il crescendo continuo dell'escursione alla ruota. mi troverei quindi costretto per i miei gusti a rivolgermi alla epic piuttosto che alla stump in casa specialized. o-o

Ciao tarcy, scusa non ho ben capito il tuo concetto:nunsacci:, io puntavo sulla Stumpy per avere un assetto più centrato e qualcosa in più sulla escursione, pur sapendo che lavorandoci sopra probabilmente riuscirei ad avere una posizione simile, per lo meno in sella sulla Epic, (e forse mi stò riavvedendo) già ho messo in positivo l'attacco manubrio e ho girato l'eccentrico che si trova sopra la serie sterzo (penso di aver descritto nel modo esatto i vari pezzi) sempre conscio del fatto che il Sig. Gracia scenderebbe 10 volte più forte di mè in sella ad un Graziella (:hahaha:mia prima bici per fare salti impennate e quant'altro, ne ho rotte 3).
Mi rendo anche conto che il cambiamento continuo dei modelli è un fatto, certe volte, commerciale, il mercato dell'auto insegna.
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Oggi causa neve e pioggia non sono riuscito a provare la Stumpy:rosik:
il tutto è rimandato ad altra data, vedremo, la taglia M è proprio piccola per me.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
come posizione in sella dovresti senza problema riprodurre quella della epic. ovvio come bici è un po' più pesante, un po' più comoda come escursioni, un po' più aperta come geometrie. il fatto di essere più centrato non ho capito.
per quanto riguarda il discorso escursioni sono d'accordo. io preferisco escursioni maggiori ma ad esempio sono sceso dai 150 dell'enduro ai 140 della stumpy più che altro puntando su un mezzo più lggero e pedalabile visto che i percorsi che faccio al 90% delle volte non erano sfruttati dall'enduro. tra l'altro il 70% del 90% li potrei fare tranquillamente con una epic settata non troppo dura. però avere 100 mm di escursione con il brain mi è sembrato spostarmi troppo verso la front che ho per i giri super tranquilli.
è verissimo che uno buono và più forte di me con una epic che io con un enduro...
l'anno scorso sono uscito con un cooscente di un mio amico ex campione regionale di XC. abbiamo fatto una discesa a palla e gli sono stato dietro. io con l'enduro e lui con una marin sui 120 max di escursione. mi sono veramente divertito. sul veloce scorrevole e un percorso che conosco ce l'ho fatta, su ripidoni scassati non ce n'è, lui và giù io a volte mi fermo...
il manico conta sempre.
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
come posizione in sella dovresti senza problema riprodurre quella della epic. ovvio come bici è un po' più pesante, un po' più comoda come escursioni, un po' più aperta come geometrie. il fatto di essere più centrato non ho capito.
QUOTE]

Ciao wally73,no forse non mi sono spiegato bene e con la Epic che sto lavorando per dare un assetto meno ranging cioè meno allungato sul manubrio.
Per quanto riguarda i pesi la Epic Marathon è più pesante della S Works
perchè si è cercato di avere materiali più affidabili e penso che siamo li tra la tua e la mia, io non ho cambiato niente alla mia e in taglia L pesa 12,3 kg tu per caso sai quanto pesa la tua?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ciao tarcy, scusa non ho ben capito il tuo concetto:nunsacci:, io puntavo sulla Stumpy per avere un assetto più centrato e qualcosa in più sulla escursione, pur sapendo che lavorandoci sopra probabilmente riuscirei ad avere una posizione simile, per lo meno in sella sulla Epic, (e forse mi stò riavvedendo) già ho messo in positivo l'attacco manubrio e ho girato l'eccentrico che si trova sopra la serie sterzo (penso di aver descritto nel modo esatto i vari pezzi) sempre conscio del fatto che il Sig. Gracia scenderebbe 10 volte più forte di mè in sella ad un Graziella (:hahaha:mia prima bici per fare salti impennate e quant'altro, ne ho rotte 3).
Mi rendo anche conto che il cambiamento continuo dei modelli è un fatto, certe volte, commerciale, il mercato dell'auto insegna.

non era una critica al progetto stumpy. solo che personalmente non avendo una gran gamba mi trovo abbastanza male con escursioni "lunghine". mi sembrava che la nuova stumpy avesse quest'anno 140mm di escursione, per i miei gusti esagerati. per questo ho scritto che nel caso prenderei una epic.
prediligendo la pedalata tra l'altro io non vorrei superare i 12,5 kg. tutto compreso (intendo gomme decenti, portaborraccia ecc.ecc.). ciao.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
uscita dal sivende la stumpy expert carbon taglia M con pedali di plastica pesava 11,98 kg.
adesso con le varie modifiche tra cala e cresci 12,5 kg.
per ora mi fermo. per scendere dovrei spendere €. mi godo un po' la bici (meteo permettendo) e poi vediamo...
 

Classifica mensile dislivello positivo