Da Epic Marathon carbon a Stumpy FSR expert carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Mi sta balenando in testa l'idea di cambiare la mia Epic con la Stumpy ma ho un sacco di perplessità tipo: telaio ancora carbonio o allu, il brain non si è dimostrato all'altezza (non per il funzionamento sulla carta e nemmeno sul campo, se funziona) ricerco una posizione meno rancing della Epic, per quanto riguarda l'escursione passerei dagli attuali 100 mm ai 140 della Stumpy mi potrebbero dare una mano in discesa?
Accetto consigli e suggerimenti vari.:spetteguless:
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Per il telaio: è una questione soggettiva.
Chi ti ha detto che il brain non funziona?
Sicuro come la morte che con una full da 140 in discesa vai meglio.
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Per il telaio: è una questione soggettiva.
Chi ti ha detto che il brain non funziona?
Sicuro come la morte che con una full da 140 in discesa vai meglio.

Ciao alebit74 cosa intendi "per il telaio è una questione soggettiva" per quanto riguarda il brain ho detto che se funziona è perfetto peccato che io ho cambiato già 2 volte il tutto sempre in garanzia spero in quest'ultimo che duri e un forumendolo con cui esco spesso ha avuto da poco lo stesso problema su una Stumpy, per la discesa dovrei trovare una bici test e fare delle prove.
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Per il telaio,personalmente preferisco ancora l'alluminio, il prezzo elevato e la fragilità del carbonio, in rapporto ai vantaggi che offre, lo vedo solo per i professionisti.
Il mio brain funziona benissimo, pertanto non posso far altro che consigliarlo.
Vedrai che provandola ne sarai soddisfatto.
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
OK grazie alebit74
Per quanto riguarda i pesi come siamo messi ho fatto un cerca ma :nunsacci:
La mia Epic senza nessun up pesa 12,4 nella misura L qualcuno sà il peso della Stumpy mod. sopra.
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
S-works taglia L 11.6 kg con pedali e reggisella command per la modica cifra di 6990 euro.
Circa 600 euro al kilo...
Per "soli" 2990 euro disponibile kit telaio,amm.,serie sterzo,deragliatore,reggisella e collarino in oro zecchino.
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
io ho il modello 2008 expert e dal modello alluminio al modello carbonio tra telaio e la sua forcella risparmiavi 1 kg... la mia appena uscita stava sui 12,7 kg

la differenza tra stumpy e epic non devi vederla solo nel peso ma nella posizione di guida e pedalata, su una hai dei vantaggi in salita e sull'altra li hai in discesa.

Se non fai gare ed esci con gente "normale" la stumpy è meravigliosa ci fai quello che vuoi senza nessun problema, se invece inizi ad uscire con parecchie front abituate a spingere in salita e fai gare con la stumpy non sei proprio al massimo
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Anche io sto pensando di cambiare e sono indeciso: un amico mi consiglia la epic...!
Mentre il negozio per quello che faccio dice di prendere la stumpy...!:nunsacci::nunsacci:
Essendo abbastanza inchiappato in discesa dire + stumpy...boh:nunsacci::nunsacci:
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Anche io sto pensando di cambiare e sono indeciso: un amico mi consiglia la epic...!
Mentre il negozio per quello che faccio dice di prendere la stumpy...!:nunsacci::nunsacci:
Essendo abbastanza inchiappato in discesa dire + stumpy...boh:nunsacci::nunsacci:

sicuramente un maggior travel da un po' di più "sicurezza" ma da felice possessore di epic posso assicurarti che va alla grande anche in discesa.
x scendere forte serve manico, tecnica e un po' di follia:smile:
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
sicuramente un maggior travel da un po' di più "sicurezza" ma da felice possessore di epic posso assicurarti che va alla grande anche in discesa.
x scendere forte serve manico, tecnica e un po' di follia:smile:

Infatti volevo un pò di pareri e fare dei riscontri non voglio andare a rotta di collo in discesa ma godermela un pò di più tutto quì, poi visto che non faccio gare ma solo giri anche di 4-5 ore avevo pensato forse la Stumpy è più comoda della Epic.
Qualcuno ha fatto il passaggio Epic Stumpy per farmi sapere qualche cosa.
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Anche io sto pensando di cambiare e sono indeciso: un amico mi consiglia la epic...!
Mentre il negozio per quello che faccio dice di prendere la stumpy...!:nunsacci::nunsacci:
Essendo abbastanza inchiappato in discesa dire + stumpy...boh:nunsacci::nunsacci:

"Mentre il negozio per quello che faccio dice di prendere la stumpy"
Ciao Fabio83 ma esattamente che hai detto al si vende, ho visto che hai una front anche io passavo da una front ed ho preso la Epic perchè volevo cmq una bici leggera al tempo la Stumpy pesava sui 14kg ed avrei sentito troppo la differenza, ma ora forse siamo sugli stessi pesi.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao la mia stumpy expert carbon taglia M assolutamente standard con pedali di plastica 11,96 kg...
oltre al peso e alle escursioni anche le geometrie aiutano in discesa e forse la stumpy è un po' più "riposante" per uscite molto lunghe.
il brain per adesso funziona molto bene. sull'affidabilità speriamo. c'è da dire che da epic a stumpy il brain lavora leggermente diverso.
sulla stumpy se non lo tieni verso il tutto chiuso, l'ammo lavora sempre un po' ed è molto pronto ad aprirsi. io lo tengo a 5 click dal tutto chiuso...
io vengo dall'enduro e quindi per me la stumpy è un bel passo avanti come reattività e pedalabilità. per i percorsi che faccio anche io ho avuto un leggero abboccamento per la epic. poi ho capito o mi sono autoconvinto che era troppo estrema come geometrie e escursioni.
poi si uno buono và più forte di me in discesa anche con una front...
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
"Mentre il negozio per quello che faccio dice di prendere la stumpy"
Ciao Fabio83 ma esattamente che hai detto al si vende, ho visto che hai una front anche io passavo da una front ed ho preso la Epic perchè volevo cmq una bici leggera al tempo la Stumpy pesava sui 14kg ed avrei sentito troppo la differenza, ma ora forse siamo sugli stessi pesi.

Al sivende ho detto i sentieri che faccio e dato che li conosce mi ha consigliato la stumpy.
Magari è stato fuorviato dal fatto di avergli detto che non sono buono in discesa, o almeno mi sembra e che di arrivare sul bricco prima degli altri non me ne frega niente!
Boh... dovrei provare sia una che l'altra ma dubito che con la mia esperienza (da luglio che pedalo) riesca a capire alla perfezione pregi e difetti di una o dell'altra! E poi ho una front molto entry level (che vendo:spetteguless:) e non so quanto possa essere il peso di quest'ultima!!:nunsacci:
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
S-works taglia L 11.6 kg con pedali e reggisella command per la modica cifra di 6990 euro.
Circa 600 euro al kilo...
Per "soli" 2990 euro disponibile kit telaio,amm.,serie sterzo,deragliatore,reggisella e collarino in oro zecchino.
la mia in taglia m (epic sworks 2009) pesa 10kg secchi completa di tutto
11.6 mi sembra molto anche per il vecchio modello
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
da possessore di stumpjumper e arrivando dalla front ti assicuro che anch'io mi ero convinto che in discesa sarei andato molto più forte, in realtà è vero ma nel mio caso invece di aumentare la velocità ho aumentato la sicurezza con la quale affronto le discese.
Mi spiego meglio, rimango con il gruppo ma sono meno impiccato e al limite e in molti casi tiro un pò il fiato dove invece con una front sei sempre in piedi sui pedali e reattivo
 

Classifica mensile dislivello positivo