Da Epic Marathon carbon a Stumpy FSR expert carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
da possessore di stumpjumper e arrivando dalla front ti assicuro che anch'io mi ero convinto che in discesa sarei andato molto più forte, in realtà è vero ma nel mio caso invece di aumentare la velocità ho aumentato la sicurezza con la quale affronto le discese.
Mi spiego meglio, rimango con il gruppo ma sono meno impiccato e al limite e in molti casi tiro un pò il fiato dove invece con una front sei sempre in piedi sui pedali e reattivo

Mi sa che devo proprio trovare un si vende che me la fà provare la Stumpy così mi tolgo il pensiero, anche io sono convinto che non andro più forte in discesa ma come dice davideado troverei un pò di sicurezza.
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Mi sa che devo proprio trovare un si vende che me la fà provare la Stumpy così mi tolgo il pensiero, anche io sono convinto che non andro più forte in discesa ma come dice davideado troverei un pò di sicurezza.

Esatto! Non + forte ma + sicuri... e poi secondo me quando inizi ad essere + sicuro piano piano un po' di velocità la acquisti!!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
il sentirti più sicuro ti porterà con naturalezza anche a spingere di più...
dopo un po' senza neanche accorgertene andrai più veloce, strizzerai meno i freni, la lascerai scorrere maggiormente in tratti che magari prima ti impensierivano... considera anche la possibilità del reggi joplin che aiuta non poco...
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
il sentirti più sicuro ti porterà con naturalezza anche a spingere di più...
dopo un po' senza neanche accorgertene andrai più veloce, strizzerai meno i freni, la lascerai scorrere maggiormente in tratti che magari prima ti impensierivano... considera anche la possibilità del reggi joplin che aiuta non poco...

Sono alla ricerca del si vende per la prova, al reggi che si può abbassare avevo pensato anche per la Epic quasi quasi lo prendo.
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
teoricamente non avrebbe senso ma prendilo! è veramente un accessorio utilissimo...
poi se prendi un'altra specy te lo porti sempre dietro...

Non capisco questa tua affermazione wally73, io sulla Epic non ho neanche il quik relese per il reggi e dovrei sempre svitare 2 brugole per abbassare la sella e riavvitarle un bel pacco, faccio prima a scendere a piedi.
Ciao.
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Non capisco questa tua affermazione wally73, io sulla Epic non ho neanche il quik relese per il reggi e dovrei sempre svitare 2 brugole per abbassare la sella e riavvitarle un bel pacco, faccio prima a scendere a piedi.
Ciao.
Ma si capisce!Con la Epic devi avere il manico e la sella la lasci dov'è!al massimo butti fuori il culo quando serve!
Sulla Stumpy è già diverso...
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
ciao a tutti
volevo avvisare specialboy che questo mese in edicola
trovi mtb world con il confronto tra epic comp carbon e startjumper comp
ovviamente modelli 2010..

io mi sono sparato la lettura questa sera perche' mi interessa la epic !!

se vuoi far girare l'economia e spendere 5.50 euro
ti vedi le differenze ( che ti puoi ben immaginare anche leggendo quello che si dice sul ns forum..) :il-saggi:


altrimenti per una piccola tangente ti racconto tutto io :balla-co:

ciaoooo
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
ciao a tutti
volevo avvisare specialboy che questo mese in edicola
trovi mtb world con il confronto tra epic comp carbon e startjumper comp
ovviamente modelli 2010..

io mi sono sparato la lettura questa sera perche' mi interessa la epic !!

se vuoi far girare l'economia e spendere 5.50 euro
ti vedi le differenze ( che ti puoi ben immaginare anche leggendo quello che si dice sul ns forum..) :il-saggi:


altrimenti per una piccola tangente ti racconto tutto io :balla-co:

ciaoooo

Ma vuoi mettere le differenze su ciò che trovi scritto sulle riviste ed avere a che fare con voi forumendoli? Tutto un altro mondo, se no a cosa serve il forum?
Ciao karne cmq grazie della dritta.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
articolo interessante.
più che altro la differenza tra front e full della stessa categoria.
volevo dire che una epic essendo una bici da XC puro, in teoria dovrebbe essere montata il più leggera possibile. per volare sul piano, salire di brutto e scendere a seconda del manico, + o - veloci. secondo me sono bici che viste le geometrie e i montaggi spesso ti costringono o consigliano di aggirare l'ostacolo grosso. al contrario con stumpy (non parliamo dell'enduro) l'ostacolo l'affronti e/o gli passi sopra senza troppe remore. per questo in teoria un reggisella telescopico che pesa 400 gr non si vede quasi mai su bici di quel genere.
fai prima e risparmi a mettere un stringitubo apri e chiudi.
per inciso sono stato uno che il reggisella telescopico l'ha sposato subito e sulla stumpy l'ho messo dopo il primo giro di rodaggio...
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
sono bici differenti che vanno scelte in base ai percorsi che fai,
e questo lo sai solo tu, non puo' aiutarti nessun, articolo o consiglio che sia.
Pero ' uno puo' farsele dare in prova :spetteguless:
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Forse in settimana la provo.

Provata stamattina la stumpy expert 2010!
Premetto che era taglia M e io ho una L, ma il sivende non aveva altro. Quindi ho deciso di provare lo stesso.
In garage ho provato a pesare "con il braccio" la mia e poi la stumpy e devo dire che sono quasi simili, forse pesa qualcosa meno la stumpy.
In salita sarà stata la taglia in meno, saranno state le mie gambe più stanche del solito ma mi sembrava di faticare un po' di più del solito. (su sterrato tranquillo)! Sia con ammo tutto chiuso che a 5 clic dal tutto chiuso.
Su sterrato impegnativo sali con più facilità dove con la mia non ci provo neanche.
L'ho prestata al mio amico e è salito su un tratto impegnativo come nulla fosse (per il mio amico la taglia era giusta) dove di solito ci fermiamo sempre.

Discesa: non ci sono paragoni rispetto alla mia. :cucù:
Su sterrato tranquillo scendo giù poco più forte ma + sicuro, mentre su sentieri che manco a volte riesco a farli a piedi, sono sceso tranquillo e sicuro di me stesso (sembravo quasi uno che ci sapesse fare)!:celopiùg:

Ora non mi rimane che provare la epic (anche questa sarà taglia M) e poi decidere.
Perchè ok che la discesa è bella ma a me piace anche la salita e stamattina un po' ho faticato.:nunsacci:
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Provata stamattina la stumpy expert 2010!
Premetto che era taglia M e io ho una L, ma il sivende non aveva altro. Quindi ho deciso di provare lo stesso.
In garage ho provato a pesare "con il braccio" la mia e poi la stumpy e devo dire che sono quasi simili, forse pesa qualcosa meno la stumpy.
In salita sarà stata la taglia in meno, saranno state le mie gambe più stanche del solito ma mi sembrava di faticare un po' di più del solito. (su sterrato tranquillo)! Sia con ammo tutto chiuso che a 5 clic dal tutto chiuso.
Su sterrato impegnativo sali con più facilità dove con la mia non ci provo neanche.
L'ho prestata al mio amico e è salito su un tratto impegnativo come nulla fosse (per il mio amico la taglia era giusta) dove di solito ci fermiamo sempre.

Discesa: non ci sono paragoni rispetto alla mia. :cucù:
Su sterrato tranquillo scendo giù poco più forte ma + sicuro, mentre su sentieri che manco a volte riesco a farli a piedi, sono sceso tranquillo e sicuro di me stesso (sembravo quasi uno che ci sapesse fare)!:celopiùg:

Ora non mi rimane che provare la epic (anche questa sarà taglia M) e poi decidere.
Perchè ok che la discesa è bella ma a me piace anche la salita e stamattina un po' ho faticato.:nunsacci:

Il forumendulo compagno di girate, l'ha prenotata per settimana prossima e se non nevica forse la provo anche io, cmq mi ha detto che tutte le bike test sono M per cui bisogna adattarsi.
Fabio83 tu hai una front penso che cmq una o l'altra bici ti diano delle soddisfazioni, anche io passando da una front alla Epic full ho trovato dei giovamenti (parlo di comodità) e anche io ho pensato che da una front il passo era la Epic full per non avere la bici che bobba al primo colpo di pedale in salita ma in 2 anni se ne fatta di strada e non parliamo di pesi la Stumpy 2008 che ha il mio amico pesa meno della mia Epic vero si è che io non ho fatto nessun upgrade ma tantè tutto questo mi ha fatto venire lo schiribizzo di aprire questo 3D.
Ciao.
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Io ho comprato una test bike confermo che sono tutte taglia M e in allestimento EXPERT.
Ho visto la tua bici. Più che giuste tutte le tue osservazioni e l'esigenza di aprire questa discussione.
Ti rinnovo la mia opinione:a scapito di qualche etto in più ti ritrovi una bici con maggiori escursioni. E si ritorna sempre lì...dipende cosa ci devi fare!
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Il forumendulo compagno di girate, l'ha prenotata per settimana prossima e se non nevica forse la provo anche io, cmq mi ha detto che tutte le bike test sono M per cui bisogna adattarsi.
Fabio83 tu hai una front penso che cmq una o l'altra bici ti diano delle soddisfazioni, anche io passando da una front alla Epic full ho trovato dei giovamenti (parlo di comodità) e anche io ho pensato che da una front il passo era la Epic full per non avere la bici che bobba al primo colpo di pedale in salita ma in 2 anni se ne fatta di strada e non parliamo di pesi la Stumpy 2008 che ha il mio amico pesa meno della mia Epic vero si è che io non ho fatto nessun upgrade ma tantè tutto questo mi ha fatto venire lo schiribizzo di aprire questo 3D.
Ciao.

Mi sono un po' intromesso nel tuo topic e scusa!:celopiùg:
Ti chiedo ancora una cosa: tu passando dalla front alla epic che differenze hai sentito?? :nunsacci:
Miglioramenti in salita e discesa? Oppure come me hai sentito solo miglioramenti in discesa dissestata??
Perchè ora come ora la stumpy la escluderei ma vorrei cmq avere una bici più comoda anche per quanto riguarda l'ernia lombare che mi porto a spasso!!:rosik:
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Mi sono un po' intromesso nel tuo topic e scusa!:celopiùg:
Ti chiedo ancora una cosa: tu passando dalla front alla epic che differenze hai sentito?? :nunsacci:
Miglioramenti in salita e discesa? Oppure come me hai sentito solo miglioramenti in discesa dissestata??
Perchè ora come ora la stumpy la escluderei ma vorrei cmq avere una bici più comoda anche per quanto riguarda l'ernia lombare che mi porto a spasso!!:rosik:

Ciao Fabio83 il forum è di tutti e più siamo e meglio è, conta l'opinione di tutti.
Per quanto riguarda i miglioramenti sono stati avvertiti sicuramente di più dalla schiena (non ho ernie) ma sono :vecio: e sono passato dalla front alla Epic cmq sapendo che non avrei fatto gare, ma mi ritrovo sempre più spesso a fare sentieri in montagna, ecco da dove nasce la mia voglia di provare la Stumpy, quindi credo che è giusto pensare ai percorsi che si faranno e poi decidere, come dice cerbonim.
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
beh la epic è una XC molto rigida...
se non ti frega niente della velocità con cui sali una full + full per latua schiena è meglio...

Si è vero la Epic è rigida ma basta aprire tutto il brain dell'ammo e ti ammortizza anche un capello che trovi sul percorso, penso che sulla Epic stai più allungato.
 

Classifica mensile dislivello positivo