Da cantilever a V-Brake! Possibile?

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti! :)
Come da titolo, volevo sapere se è possibile passare dai cantilever a dei più recenti v-brake.

Posso tenere le stesse leve? Sono delle XT di qualche anno fa.
Dovrei cambiare anche i cavi o sono gli stessi dei cantilever?

Domanda stupida: secondo voi il peso di questi come "pair" intendono destro e sinistro? Oppure anteriore e posteriore?

Domanda ancora più stupida: con "Included in delivery: front wheel and rear wheel brake" vuol dire che con 39 euri mi porto a casa sia il v-brake completo anteriore e sia il v-brake completo posteriore?
Lo chiedo xchè mi sembra strano che costino così poco, su altri store la coppia l'ho trova a 50 euro.. :nunsacci:

Visto che la differenza in euro è poca: meglio un XT 2008 o un XTR 2007?
E gli avid come vanno?

Grazie mille! anche per la pazienza :medita:
 

AREM

Biker urlandum
Ciao a tutti! :)
Come da titolo, volevo sapere se è possibile passare dai cantilever a dei più recenti v-brake. .............

..........Posso tenere le stesse leve? Sono delle XT di qualche anno fa.
Grazie mille! anche per la pazienza :medita:

Cioè cioè vuoi passare dall'età della pietra a quella del ferro?
Scusa ma non ho resisito:smile:
Comunque le leve per cantilever non si possono usare per i v-brake
Per quanto riguarda l'impiato sono tutti buoni,forse meglio il sistema a parallelogramma della shimano (vedi xt del 2007 o xtr)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Usare le leve per cantilever coi vbrakes è possibile, ma con risultati pessimi dal punto di vista della funzionalità. I pattini andrebbero posizionati vicinissimi al cerchio, con conseguenti problemi di centratura, e la frenata risulterebbe brutale, con elevato rischio di cappottamento.
Conviene magari risparmiare qualcosa sui corpi freno e comprare anche le leve.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Cioè cioè vuoi passare dall'età della pietra a quella del ferro?
Scusa ma non ho resisito:smile:

E lo so. :mrgreen: Putroppo il telaio non è predisposto per il disco.. e anche prendendo in considerazione il disco all'anteriore dovrei cambiare la forcella..
Il prezzo dell'upgrade si alzerebbe e non mi converrebbe, farei prima a cambiare la bike..

Per quanto riguarda le leve era più o meno già in preventivo cambiarle. I cavi che mi dite? posso tenere quelli oppure vanno cambiati?
 

AREM

Biker urlandum
E lo so. :mrgreen: Putroppo il telaio non è predisposto per il disco.. e anche prendendo in considerazione il disco all'anteriore dovrei cambiare la forcella..
Il prezzo dell'upgrade si alzerebbe e non mi converrebbe, farei prima a cambiare la bike..

Per quanto riguarda le leve era più o meno già in preventivo cambiarle. I cavi che mi dite? posso tenere quelli oppure vanno cambiati?


Ma visto che ci sei cambia anche i cavi.Comunque se compri un kit freni completo (cioè leve e corpi freno nuovi) le guaine e i cavi in acciaio sono compresi.Diverso il discorso se vai su un usato.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ma visto che ci sei cambia anche i cavi.Comunque se compri un kit freni completo (cioè leve e corpi freno nuovi) le guaine e i cavi in acciaio sono compresi.Diverso il discorso se vai su un usato.

Magari con un kit completo risparmierei qualcosa.. solo che fin ora nel mio cercare (il prezzo più basso :)) dai tedeschi o su crc ho trovato solo leve e freni separati, i kit che ho trovato erano solo disco.. :(
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Quindi.. ricapitolando :)
Come semplicità di taratura sono meglio i 2007, ma come potenza di frenata (che è quello che mi interessa)? Da qualche parte (forse nella descrizione prodotto di qualche negozio) ho letto che frenano il 20% in più.. sarà vero?
 

AREM

Biker urlandum
Quindi.. ricapitolando :)
Come semplicità di taratura sono meglio i 2007, ma come potenza di frenata (che è quello che mi interessa)? Da qualche parte (forse nella descrizione prodotto di qualche negozio) ho letto che frenano il 20% in più.. sarà vero?

Quando vai su freni di un certo livello,diciamo almeno xt,la differernza di frenata con un xtr non la senti.Se ti riferisci al sistema a parallellogramma parargonato con uno normale allora la differenza è già più apprezzabile.Tieni presente che la qualità della frenata è influenzata anche dal cerchio.I tuoi sono in buono stato?
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
il parallelogramma fa si che i pattini arrivino a toccare il cerchio nella posizione corretta, ottimizza la frenata e il consumo dei tacchetti... non serve solo per far prima a cambiare i pattini....
Io ho gli XT a parallelogramma e non ho problemi di vibrazioni suoni ecc ecc, li ho usati per 6 anni senza problema alcuno (adesso la bici in questione passa il 90% del tempo sui rulli... )

la bontà della frenata è data anche dalla qualità/condizione della pista frenante...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tutto vero sulla carta, ma nella pratica le migliori prestazioni in frenata del quadrilatero sono inavvertibili, laddove, appunto, la differenza la fanno pista e pattino in buone condizioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo