Cuscinetti vs coni e sfere

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
su bdc sono poco "studiato".... solitamente vado o di campy o di ultegra/dura ace...

su BDC ci sono svariati mozzi moto scorrevoli... ma per citare quelli fin qui conosciuti ed appartenenti a Produttori che operano entrambi i settori... non posso parlare di DT e Easton perchè non ho mai provato mozzi loro su entrambe le discipline....(cioè li ho provati ma solo BDC o MTB...) come non mi metto a disquisire di mozzi "esoterici"...
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
....ehm ,tu pensi che noi impazziamo in officina a mettere le sfere? :mrgreen:
Una siringata di grasso e stanno ferme lì, garantito.
Ti faccio delle foto dove vedi che i pallini stanno al loro posto anche quando giri il mozzo a faccia in giù per ingrassare l'altra parte :capitani:


Ma, non sarei così sicuro che i coni/sfere siano tanto più leggeri.
Ed a registrarli ci vuole niente, specie se parliamo di alta gamma! Si registrano in niente, basta seguire il manualetto che ho messo nella bicipedia; per non parlare dei Campagnolo da strada il cui i coni si registrano solo dalla parte Sx tramite una ghiera girevole che una volta stretta il tanto che non c'è più gioco si chiude con una brugola da 3mm ed è fatta (la regolazione si può fare anche a ruota montata...!)


1)utilizzo lo stesso metodo senza problemi
2)registro personalmente i miei mozzi senza impazzire
3)non possiedo un officina ma sono un semplice amatore
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Prova mozzi xtr e non avrai più bisogno di falegnamerie mentali....li registri quando (dopo moltissimi km di discesa.....ma molti molti...) ne hanno bisogno e non ci pensi più....
I cuscinetti ceramici come il water closed ( ovvero il cesso) non sono poi così necessari, forse ma forse hanno migliore scorrevolezza ma comunque portano ad avere ruote più pesanti e maggiore massa da fare ruotare e quindi più fatica in salita....Io uso ruote mavic + raggi dt e mozzi xtr e sono moltissimo contento, sono leggere e scorrevolissime, ho registrato una volta il gioco del posteriore ma probabilmente perchè la ruota posteriore aveva uno sgancio rapido troppo tirato.....ed ora sono ancora in sella con ruote che ormai hanno fatto più di tantissimi km....
ciao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
ma comunque portano ad avere ruote più pesanti e maggiore massa da fare ruotare e quindi più fatica in salita....

Perchè dici che i cuscinetti con sfere ceramiche pesano di più?
Secondo me sono inutili e delicatissimi e costosissimi, ma sono
senz'altro più leggeri degli equivalenti in acciaio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perchè dici che i cuscinetti con sfere ceramiche pesano di più?
Secondo me sono inutili e delicatissimi e costosissimi, ma sono
senz'altro più leggeri degli equivalenti in acciaio.
Ti immagini Lampo quanta massa può avere 10 grammi di ralla esterna in rotazione ,a se tutto va bene in salita 20 30 giri il minuto????
L'unico difetto dei cuscinetti ceramici è il prezzo,per la delicatezza sono all'incirca come gli altri se protetti non hanno problemi
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Che siano inutili lo penso anche io,
la delicatezza in più è data dal fatto
che la ceramica è durissima ma molto
fragile, colpi e polvere la possono rigare
e scheggiare in modo grave.
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Scegliere i cuscinetti vuole dire utilizzare si magari sfere più leggere e materiali diversi ma comunque si aumenta il momento d'inerzia della ruota per tutta la struttura necessaria al contenimento dei cuscinetti ed i cuscinetti stessi.....Più la ruota è leggera più facilmente, con minore "fatica",con minor coppia motrice la faccio rotolare....appesantire le ruote è doppiamente negativo, incremento il peso della bici e quindi aumento l'attrito tra suolo e ruote ed anche aumento il valore delle masse rotanti.....provate a utilizzare le ruote di una moto su una bicicletta...a meno che facciate soltanto discesa.....
 

logo77

Biker extra
Scegliere i cuscinetti vuole dire utilizzare si magari sfere più leggere e materiali diversi ma comunque si aumenta il momento d'inerzia della ruota per tutta la struttura necessaria al contenimento dei cuscinetti ed i cuscinetti stessi.....Più la ruota è leggera più facilmente, con minore "fatica",con minor coppia motrice la faccio rotolare....appesantire le ruote è doppiamente negativo, incremento il peso della bici e quindi aumento l'attrito tra suolo e ruote ed anche aumento il valore delle masse rotanti.....provate a utilizzare le ruote di una moto su una bicicletta...a meno che facciate soltanto discesa.....


non è chiarissimo il succo del discorso, puoi spiegarti meglio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lui sostiene che mettendo i cuscinetti hai tutto più grande mozzi ralle etc. Ma studiando la meccanica si accorgerà che gli elementi che riguardano inerzia sono più sensibili man mano che volgono verso la periferia.Di fatto più vicini al fulcro siamo o centro di rotazione,meno inerzia abbiamo ,sull'asse neutro l'inerzia è pari allo zero.Questo fa capire che un mozzo che pesa rispetto ad un'altro 50 grammi in più incide quasi niente,mentre per un pneumatico che ruota ad un raggio r di circa 330 mm i 50 grammi diventano un piombo dato che F=m*a dove m è la massa ed a l'accelerazione, mentre il momento di inerzia di massa J=m*r*r (raggio al quadrato),quindi più che ci allontaniamo dal centro più lavoro occorre per muovere un carico.
Da ciò consegue che: a) le ruote delle biciclette dei bambini hanno il raggio più piccolo perchè i bambini hanno poca energia; b) le ruote dei trattori sono grandi perchè essi vanno lenti; c) le ruote di un'auto da corsa sono piccole perchè devono accelerare rapidamente. Il momento di inerzia ha una applicazione immediata in meccanica nel volano, organo che ha la funzione di accumulare energia nei momenti di massima produzione e di restituirla nei momenti di non produzione.
 

logo77

Biker extra
Lui sostiene che mettendo i cuscinetti hai tutto più grande mozzi ralle etc. Ma studiando la meccanica si accorgerà che gli elementi che riguardano inerzia sono più sensibili man mano che volgono verso la periferia.Di fatto più vicini al fulcro siamo o centro di rotazione,meno inerzia abbiamo ,sull'asse neutro l'inerzia è pari allo zero.Questo fa capire che un mozzo che pesa rispetto ad un'altro 50 grammi in più incide quasi niente,mentre per un pneumatico che ruota ad un raggio r di circa 330 mm i 50 grammi diventano un piombo dato che F=m*a dove m è la massa ed a l'accelerazione


:offtopic:
sei sicuro che la legge del buon Newton sia la più adatta a spiegare il perchè delle ruote leggere?o-o


( perdona la pignoleria ma è più forte di me...deformazione professionale:mrgreen:)

scusate l'OT
 

logo77

Biker extra
Lui sostiene che mettendo i cuscinetti hai tutto più grande mozzi ralle etc. Ma studiando la meccanica si accorgerà che gli elementi che riguardano inerzia sono più sensibili man mano che volgono verso la periferia.Di fatto più vicini al fulcro siamo o centro di rotazione,meno inerzia abbiamo ,sull'asse neutro l'inerzia è pari allo zero.Questo fa capire che un mozzo che pesa rispetto ad un'altro 50 grammi in più incide quasi niente,mentre per un pneumatico che ruota ad un raggio r di circa 330 mm i 50 grammi diventano un piombo dato che F=m*a dove m è la massa ed a l'accelerazione, mentre il momento di inerzia di massa J=m*r*r (raggio al quadrato),quindi più che ci allontaniamo dal centro più lavoro occorre per muovere un carico.
Da ciò consegue che: a) le ruote delle biciclette dei bambini hanno il raggio più piccolo perchè i bambini hanno poca energia; b) le ruote dei trattori sono grandi perchè essi vanno lenti; c) le ruote di un'auto da corsa sono piccole perchè devono accelerare rapidamente. Il momento di inerzia ha una applicazione immediata in meccanica nel volano, organo che ha la funzione di accumulare energia nei momenti di massima produzione e di restituirla nei momenti di non produzione.


sei un mito...hai modificato il messaggio prima della mia risposta:mrgreen:

ma ti ho visto ve!o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo